Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

DESIGN

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
Dipartimento di Architettura e Design
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il Corso di Studi forma Designer in grado di curare la progettazione di artefatti in tutte le fasi di ideazione, sviluppo e realizzazione, includendo il design di prodotti (product Design), il progetto di spazi indoor e outdoor (interior Design) e la comunicazione di contenuti e informazioni attraverso la grafica e altri strumenti multimediali (Design della comunicazione visiva).

Il percorso formativo prevede una serie di conoscenze necessarie alla formazione di base di un Designer:
- Formazione di base nel progetto di Design: cultura del design, teorie, metodologie e strumenti per il progetto;
- Formazione umanistica: storia del design, dell'arte e dell'architettura; conoscenze delle discipline antropologiche e sociali; comprensione dei contesti culturali e di consumo e dei sistemi produttivi che contribuiscono a generare culture e identità di comunità e territori;
- Formazione della rappresentazione visiva: rappresentazione e comunicazione del progetto, disegno tecnico e varie forme di rappresentazione analogica e digitale per la comunicazione di contenuti, informazioni e dati e per il marketing;
- Formazione tecnologica: proprietà fisiche e chimiche dei materiali; comprensione di processi e tecnologie di lavorazione e trasformazione dei materiali e della produzione degli artefatti in relazione alle strategie di transizione ecologica e digitale e ai principi di sostenibilità, inclusività e equità sociale.
- Formazione scientifica: principi fondamentali di matematica, geometria, statica e meccanica di materiali e strutture; conoscenze nell'ambito delle scienze economiche e di management aziendale per la gestione dei processi creativi e organizzativi d'impresa.

Oltre al trasferimento di conoscenze teoriche, gli studenti sono chiamati a sperimentare autonomamente e in gruppo processi di progettazione, dall'ideazione alla prototipazione, nell'ambito del progetto di prodotti artigianali e industriali, arredi, spazi interni ed esterni pubblici o privati, strutture, installazioni e allestimenti temporanei, comunicazione analogica e digitale (e.g. grafica, visual identity, design dell'informazione, multimedia), design di servizi per l'interazione e il coordinamento di attività collettive (e.g. service design, interaction design, process design).

Il Corso ha una durata di tre anni per un totale di 180 CFU. Il percorso formativo prevede una parte teorica, attraverso l'erogazione di lezioni frontali e seminari, e una parte applicativa, che include esercitazioni, workshop, attività laboratoriali, svolti individualmente e in gruppo; il tutto espresso in co-tutela con il mondo delle imprese, enti di ricerca e istituzioni, con i quali verranno stipulati specifici accordi e convenzioni. Gli insegnamenti sono previsti in forma mono-disciplinare e integrata o interdisciplinare. I corsi integrati e interdisciplinari combinano due insegnamenti prevedendo una unica prova d'esame finale.
Il Corso di Studio è organizzato per raggiungere una formazione teorica-metodologica e progettuale nei tre ambiti principali del Design (prodotto, spazio, comunicazione), cui si aggiunge la possibilità di migliorare le competenze attraverso materie a scelta.

- Il primo anno sviluppa conoscenze e competenze trasversali e di base su storia del design (formazione umanistica), materiali e strutture (formazione tecnologica), tecniche di disegno e restituzione grafica (formazione di base nella rappresentazione) e fondamenti di matematica e geometria (formazione scientifica). Inoltre, gli studenti sperimentano un primo approccio al progetto di Design, a partire da comprensione di requisiti e prestazioni minime e fruizione dello spazio, fino alla definizione di un concept di progetto, negli ambiti di prodotto, spazio e comunicazione (formazione di base nel progetto di Design).
- Il secondo anno completa la formazione di base nel progetto di Design e nelle materie umanistiche e approfondisce la conoscenza di metodologie e pratiche del Design, sviluppando competenze specifiche in relazione a principi etici di sostenibilità ambientale e sociale, dal progetto ecocompatibile e circolare al design inclusivo. Inoltre, vengono fornite ulteriori conoscenze nelle discipline di cultura tecnologica e rappresentazione del progetto con approfondimenti di tecniche di grafica multimediale, sperimentando strumenti digitali contemporanei.
- Il terzo anno sviluppa conoscenze più approfondite di gestione del processo creativo, in relazione allo spazio fisico e al contesto culturale e in funzione della sostenibilità economica attraverso un'introduzione alla cultura d'impresa. Gli studenti hanno discrezionalità nella definizione di un piano di studi flessibile, scegliendo tra una serie di materie a scelta e tre laboratori opzionali nei tre ambiti: prodotto, spazio e comunicazione. I laboratori sono concepiti come sperimentazioni in contesti reali per comprendere ed enfatizzare il ruolo del Design di valorizzazione del patrimonio culturale e sociale del territorio (e.g. innovazione nella tradizione, fruizione e promozione culturale).

La formazione è completata da un tirocinio da svolgersi in aziende che operano nel campo del Design, in studi e società di progettazione, in istituzioni ed enti pubblici o privati o comunque in tutti quei settori che esprimono una domanda di competenze specifiche di progetto. Sono inoltre previsti crediti per altre attività formative e per la prova finale (tesi di laurea).

Conoscenze e capacità di comprensione

Laureate e laureati di Design devono acquisire conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche relative al progetto di Design materiale e immateriale. La capacità di comprensione si esprime nell'interpretazione critica dei requisiti richiesti e definizione delle prestazioni offerte dal progetto, includendo nell'analisi le esigenze degli utenti, la dimensione fisica e spaziale, le caratteristiche tecniche, le interazioni con le parti interessate, le dinamiche dei processi di realizzazione, la proiezione economica, la previsione degli effetti ambientali e sociali, la rappresentazione e la comunicazione.

In particolare, le conoscenze propedeutiche all'acquisizione di competenze riguardano:
- Capacità di progettazione (formazione del progetto di Design): sviluppo di metodi d'indagine funzionale finalizzata alla progettazione di soluzioni formali;
- Capacità di rappresentazione (formazione della rappresentazione): utilizzo di tecniche di rappresentazione del progetto e di comunicazione di contenuti, processi, informazioni.
- Conoscenze umanistiche, tecnologiche e scientifiche: comprensione delle relazione tra linguaggi e culture (formazione umanistica), materiali, tecnologie e processi produttivi (formazione tecnologica) e comprensione degli aspetti formali e strutturali e di pianificazione economica in rapporto al mercato (formazione scientifica).
L'obiettivo di trasmettere conoscenze e sviluppare capacità di comprensione viene perseguito attraverso lezioni frontali nei vari ambiti di formazione e esperienze pratiche che includono incontri con professionisti e aziende, produzione di elaborati progettuali, relazioni, presentazioni multimediali e modelli.
I risultati di apprendimento sono verificati attraverso esercitazioni, prove in itinere ed esami finali, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Le modalità di verifica si svolgono in colloqui orali o test scritti e attraverso la valutazione critica degli elaborati prodotti dagli studenti.




Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Attraverso le conoscenze acquisite, laureate e laureati in Design si dotano di strumenti teorico-pratici e di capacità applicative per affrontare il processo progettuale in autonomia, dall'ideazione alla prototipazione, comprese le capacità di rappresentarne, comunicarne e trasmetterne i contenuti e i valori innovativi. Il percorso formativo intende predisporre all'applicazione di conoscenza e comprensione attraverso una sintesi formale, propria dei progettisti, utile soprattutto per agire in contesti e ambiti multidisciplinari, nei quali il Designer svolge il ruolo di facilitatore dell'integrazione di molteplici contributi di tipo teorico e tecnico da vari settori disciplinari.
O sviluppo della capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene attraverso l'esperienza diretta di pratiche progettuali in laboratori e l'elaborazione di progetti nelle modalità individuale e di gruppo. Gli studenti acquisiscono un metodo personale svolgendo esercitazioni pratiche di progetto, disegno informatico e modellazione, prototipazione, comunicazione di contenuti e informazioni. Le verifiche prevedono l'esposizione e discussione delle proprie proposte progettuali in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.



Autonomia di giudizi

Alla conclusione del percorso triennale, Laureate e laureati di Design hanno sviluppato l'autonomia necessaria a individuare e analizzare problemi che richiedono conoscenze scientifico-tecniche e teorico-pratiche, sviluppando la capacità di cogliere e strutturare i bisogni posti dall'utenza, di gestire con un proprio linguaggio espressivo le dinamiche interne ai processi di definizione morfologica e tipologica, nonché di discutere e motivare le proprie scelte.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata, in particolare, tramite esercitazioni, seminari organizzati, preparazione di elaborati, soprattutto nell'ambito degli insegnamenti dei settori caratterizzanti in cui viene data rilevanza alla capacità di individuare le criticità e i metodi per risolverle. Viene, inoltre, implementata in occasione dell'attività di stage e tirocinio e tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale. I risultati di apprendimento verranno verificati attraverso modalità in itinere di esposizione individuale e di gruppo dei propri elaborati e attività progettuali e attraverso la costruzione di occasioni di confronto con esponenti del mondo professionale, imprenditoriale e delle istituzioni.



Abilità comunicative

Alla conclusione del percorso triennale, Laureate e laureati di Design hanno sviluppato:
- capacità di comunicare e condividere l'idea di progetto con altri attori.
- capacità di utilizzare metodi e strumenti adeguati (incluse le tecniche manuali e le tecnologie digitali ed elettroniche) di comunicazione visuale, verbale e scritta;
- capacità di utilizzare le convenzioni del disegno e della rappresentazione bidimensionale e tridimensionale e gli strumenti della modellazione in scala;
- capacità di ascoltare e saper rispondere criticamente alle osservazioni e ai punti di vista degli altri;
- capacità di lavorare come parte di un team in relazione al contributo che le altre figure professionali forniscono al processo di progettazione.
Le abilità comunicative sono stimolate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni, documenti scritti e l'esposizione orale degli stessi. I risultati di apprendimento verranno verificati attraverso modalità in itinere di esposizione individuale e di gruppo dei propri elaborati e attività progettuali e attraverso la costruzione di occasioni di confronto con esponenti del mondo professionale, imprenditoriale e delle istituzioni.
La prova finale offre allo studente sia l'occasione di elaborazione matura di un progetto di design, sia un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede, infatti, la discussione davanti ad una commissione di un elaborato riguardante argomenti relativi al percorso di studio effettuato.



Capacità di apprendimento

Alla conclusione del percorso triennale lo studente ha acquisito, attraverso le applicazioni progettuali e scientifiche, la capacità di apprendere, ossia sarà capace di:
- provvedere all'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;
- individuare le prospettive e gli obiettivi per la propria formazione continua;
- sapersi inserire e partecipare nella vita culturale, economica e professionale;
- operare con autonomia e inserirsi negli ambienti di lavoro, saper gestire e valutare la propria pratica lavorativa sia lavorando in forma indipendente che in gruppi di lavoro.
-
Le esercitazioni di progetto abilitano lo studente a:
- strutturare l'ambito di analisi progettuale, investigando sulle fonti necessarie ad affrontare il tema di progetto (i testi bibliografici, le riviste, internet, le mostre, i musei, gli utenti, gli oggetti, i materiali, le aziende, ecc.) e definendo il contesto di progetto;
- a porre in modo corretto la 'domanda' di progetto (problem setting) e a strutturare la risposta progettuale (problem solving), motivandone le scelte dal punto di vista tecnico-espressivo;
- a far convergere nell'esperienza progettuale i diversi saperi disciplinari appresi nei corsi teorici.

I risultati di apprendimento sono verificati attraverso modalità in itinere per i singoli insegnamenti e nell'ambito delle attività laboratoriali previste. La Prova Finale costituirà un'ulteriore occasione per la verifica delle capacità di apprendimento, poiché il laureando dovrà dimostrare la capacità di approfondimento autonomo di tematiche specifiche elaborate nel Progetto di Laurea e di apprendimento di competenze e conoscenze integrative a supporto dello sviluppo dell'elaborato individuale di Laurea.



Requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per l'accesso al corso di laurea è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale, nonché nozioni e strumenti di base di cultura generale, storia, matematica, fisica, disegno e rappresentazione e buona capacità di ragionamento logico. Le modalità di verifica di tali conoscenze sono demandate al regolamento didattico del corso di studio, che indicherà anche gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva. La verifica è obbligatoria.

Esame finale

Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve avere acquisito tutti i crediti nelle restanti attività formative previste nel proprio piano di studi. La prova finale (4 CFU) consiste nell'elaborazione e nella discussione di una esperienza progettuale in stretto rapporto con il tirocinio effettuato. L'argomento della tesi dovrà essere concordato con un docente che se ne assume la responsabilità. Per conseguire la Laurea lo studente deve avere acquisito 180 crediti.
Il punteggio di laurea è assegnato tenendo conto sia del curriculum dello studente nel triennio di Laurea, sia della valutazione della prova finale. Il voto è espresso in centodecimi.

Profili Professionali

Profili Professionali

Designer

Laureate e laureati in Design, grazie alle conoscenze e alle competenze acquisite, e tenendo conto di quanto richiesto dal mondo del lavoro e dalle disposizioni vigenti nazionali ed europee, sono preparati a svolgere la sua funzione di designer/progettista nei contesti della libera professione, dell’impresa, delle istituzioni (e.g. amministrazioni, ricerca) e degli enti pubblici e privati che operano nel campo dello sviluppo di prodotti, servizi e comunicazione, nei settori dell’industria, dell’artigianato, del turismo, dell’innovazione tecnologica, rispondendo consapevolmente alle esigenze della società contemporanea, dell’ambiente e dei territori di pertinenza. Laureate e laureati in Design acquisiscono competenze di progettazione di prodotti materiali e immateriali, di comunicazione fisica e digitale, di interior design indoor e outdoor, arredamento, allestimento e design di servizi, di sistemi organizzativi per l’ottimizzazione di processi (e.g. progettazione digitale UX). Laureate e laureati sono preparati a svolgere diverse mansioni in proprio, in gruppo e in collaborazioni interdisciplinari per conto di aziende, amministrazioni pubbliche, enti pubblici e privati. Tra queste: - Collaborazione in team di progettazione di prodotti materiali e immateriali, attraverso opportuni confronti con diverse aree tematiche e reparti industriali. Ad esempio, è indispensabile saper conciliare in fase di progettazione la richiesta di requisiti funzionali dell’artefatto di Design con l’identità del committente (strategia e missione d'impresa), le esigenze di produzione seriale e meccanica, di distribuzione e promozione di mercato, di comunicazione aziendale e istituzionale, includendo valutazioni di tipo ergonomico, tecnico-prestazionale, formale-simbolico, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e sociale; - Collaborazione in attività di Ricerca e Sviluppo mirate all’innovazione di prodotti/servizio, di processo/organizzazione e di comunicazione/marketing (classificazione dell’innovazione del Manuale di Oslo), contribuendo a formulare proposte creative attraverso la sintesi di competenze tecniche, estetiche e concettuali; - Collaborazione in azioni di comunicazione e marketing attraverso l’elaborazione di prodotti grafici (es. visual identity, brand design) e contenuti creativi e lo sviluppo di tecniche di comunicazione dell’informazione e dei dati (es. information design). - Collaborazione per la creazione di servizi innovativi, con riferimento all’esperienza dell’utente, ad esempio volti a facilitare l’interazione e lo scambio di informazioni in contesti aziendali (e.g. ottimizzazione di processi, interazione uomo-macchina, transizione da prodotto a servizio) o sociali (e.g. informazione al cittadino; coinvolgimento di stakeholders in processi partecipati; community building).
Laureate e laureati in Design sono in grado di coniugare, con capacità critica, i saperi della cultura umanistica e della cultura tecnico-scientifica, in tutte le fasi di ideazione, sviluppo e realizzazione di artefatti materiali e immateriali, includendo il design di prodotti (product Design), il progetto di spazi indoor e outdoor (interior Design) e la comunicazione di contenuti e informazioni attraverso la grafica e altri strumenti multimediali (Design della comunicazione visiva). Le competenze acquisite includono: - - conoscenze negli ambiti del sapere tecnico-scientifico, umanistico ed economico-sociale, in grado di supportare le diverse specializzazioni del progetto di design, e di garantire un’adeguata preparazione e capacità critica sul piano storico, progettuale e tecnico-applicativo; - - capacità nella selezione ed elaborazione di dati e informazioni, finalizzate a individuare gli aspetti principali che caratterizzano contesti e situazioni; capacità di comprensione dei contesti di intervento, ovvero definizione degli obiettivi e formulazione del giusto registro comunicativo per illustrare le scelte progettuali attraverso dati, informazioni e forme di visualizzazione; - - abilità nell'applicazione di conoscenze, strumenti, metodologie e tecniche proprie del design e delle sue specializzazioni; - - capacità di lavorare in gruppo, gestire problemi complessi e conflittualità del progetto di design, definire soluzioni creative di problemi, facilitare la collaborazione tra le diverse competenze professionali coinvolte nei processi di progetto. In particolare, le competenze specifiche acquisite includono: - progettazione di artefatti in relazione a funzione, utenza e requisiti tecnici; - gestione della comunicazione dell’impresa, progettazione grafica di artefatti cartacei o multimediali; - organizzazione e gestione di servizi, progettando relazioni, connessioni, processi ed esperienze; - uso di strumenti del disegno tecnico manuale e computerizzato; - elaborazione di presentazioni multimediali; - elaborazione e sintesi di sistemi di conoscenze, rappresentazione e comunicazione dell’informazione; - conoscenza di tecnologie ed materiali di produzione, processi produttivi e circolarità; - comunicazione efficace, in forma scritta e orale, in inglese, oltre che in italiano.
I principali sbocchi occupazionali sono attività professionali in diversi ambiti: - libera professione; - istituzioni e enti pubblici e privati; - studi e società di progettazione; - aziende che operano nel campo del disegno industriale, della comunicazione e del service design; - enti e aziende che operano in settori che esprimono domanda di profili con competenze tecniche di progettazione. Nello specifico i principali ambiti occupazionali: - Product designer - settori produttivi relativi al prodotto: arredo, complemento d’arredo, illuminotecnica, ogni genere di prodotto industriale e artigianale. - Graphic designer - settori produttivi relativi alla comunicazione: editoria, editoria multimediale, web design, digital communication, information design, brand e visual identity, videomaking, animazione, ogni genere di comunicazione visiva. - Interior Designer (interior/outdoor) - settori produttivi relativi alla progettazione d’interni: interior design (Home, Retail, Exhibit), allestimenti, arredi urbani, installazioni temporanee, strutture modulari, design parametrico, ogni genere di progettazione (non strutturale) di spazi interior/outdoor. - Service Designer - settori organizzativi di enti pubblici e privati: servizi digitali per gestione aziendale, comunicazione, Customer Journey e vendita, interazione uomo-macchina, attività di partecipazione, coinvolgimento stakeholders, accessibilità, condivisione di competenze, community building, ogni azione di pianificazione di strategie comunicative e transizione digitale.

Insegnamenti

Insegnamenti (10)

1001385 - ULTERIORI ATTIVITÀ LINGUISTICHE

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 05/12/2025) - 2025
O'SULLIVAN Mary Teresa
4 CFU
40 ore

D40107 - METODI E TECNICHE PER IL DESIGN

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 05/12/2025) - 2025
DE CAPUA Alberto
6 CFU
60 ore

D40108 - ELEMENTI DI MATEMATICA DI BASE

Secondo Ciclo Semestrale (09/02/2026 - 30/04/2026) - 2025
MARCIANO' ATTILIO
6 CFU
60 ore

D40109-A - APPLICAZIONI DI GEOMETRIA DESCRITTIVA

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 30/04/2026) - 2025
ARENA Marinella
6 CFU
60 ore

D40109-B - FONDAMENTI DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 30/04/2026) - 2025
RAFFA Venera Paola
6 CFU
60 ore

D40110-A - CONCEPT DESIGN FONTI

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 30/04/2026) - 2025
Armato Francesco
6 CFU
60 ore

D40110-B - CONCEPT DESIGN RISORSE

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 30/04/2026) - 2025
Pulselli Riccardo Maria
6 CFU
60 ore

D40111-A - MECCANICA DEI MATERIALI E MODELLI

Secondo Ciclo Semestrale (09/02/2026 - 30/04/2026) - 2025
PISANO Aurora Angela
6 CFU
60 ore

D40111-B - MATERIALI E TECNOLOGIE

Secondo Ciclo Semestrale (09/02/2026 - 30/04/2026) - 2025
BAGNATO Francesco
6 CFU
60 ore

D40127 - STORIA DEL DESIGN E DELL'ARCHITETTURA

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 05/12/2025) - 2025
SCAMARDI' Giuseppina
6 CFU
60 ore
No Results Found

Persone

Persone (10)

ARENA Marinella

SH8_6 - Architecture, design, craft, creative industries - (2024)
Gruppo 08/CEAR-10 - DISEGNO
SH8_9 - Digital approaches to anthropology, cultural studies and art - (2024)
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-10/A - Disegno
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
Goal 11: Sustainable cities and communities
Docenti di ruolo di IIa fascia

Armato Francesco

Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-08/D - Design
Docenti di ruolo di IIa fascia

BAGNATO Francesco

Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-08/C - Progettazione tecnologica e ambientale dell'architettura
Docenti di ruolo di IIa fascia

DE CAPUA Alberto

Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-08/C - Progettazione tecnologica e ambientale dell'architettura
Docenti di ruolo di IIa fascia

MARCIANO' ATTILIO

Docenti

O'SULLIVAN Mary Teresa

AREA MIN. 00 - Non assegnato
Settore 000000000000 - Non assegnato
Docenti

PISANO Aurora Angela

Settore CEAR-06/A - Scienza delle costruzioni
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-06 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Docenti di ruolo di Ia fascia

Pulselli Riccardo Maria

Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
SH7_6 - Environmental and climate change, societal impact and policy - (2024)
72.20.00 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche
Goal 13: Climate action
SH7_5 - Sustainability sciences, environment and resources, ecosystem services - (2024)
SH8_6 - Architecture, design, craft, creative industries - (2024)
SH7_7 - Cities; urban, regional and rural studies - (2024)
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-08/D - Design
Goal 12: Responsible consumption and production
Goal 11: Sustainable cities and communities
Ricercatori a tempo determinato

RAFFA Venera Paola

Gruppo 08/CEAR-10 - DISEGNO
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-10/A - Disegno
Docenti di ruolo di IIa fascia

SCAMARDI' Giuseppina

Gruppo 08/CEAR-11 - RESTAURO E STORIA DELL'ARCHITETTURA
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-11/A - Storia dell'architettura
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found

Professioni

Professioni (4)

Disegnatori tecnici

Grafici

Tecnici dei musei

Tecnici della pubblicità

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0