Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Autonomia di giudizi
Autonomia di giudizio (making judgements)
Abilità comunicative
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento (learning skills)
Requisiti di accesso
Conoscenze richieste per l´accesso
Esame finale
Caratteristiche della prova finale
Profili Professionali
Profili Professionali
Designer
Laureate e laureati in Design, grazie alle conoscenze e alle competenze acquisite, e tenendo conto di quanto richiesto dal mondo del lavoro e dalle disposizioni vigenti nazionali ed europee, sono preparati a svolgere la sua funzione di designer/progettista nei contesti della libera professione, dell’impresa, delle istituzioni (e.g. amministrazioni, ricerca) e degli enti pubblici e privati che operano nel campo dello sviluppo di prodotti, servizi e comunicazione, nei settori dell’industria, dell’artigianato, del turismo, dell’innovazione tecnologica, rispondendo consapevolmente alle esigenze della società contemporanea, dell’ambiente e dei territori di pertinenza.
Laureate e laureati in Design acquisiscono competenze di progettazione di prodotti materiali e immateriali, di comunicazione fisica e digitale, di interior design indoor e outdoor, arredamento, allestimento e design di servizi, di sistemi organizzativi per l’ottimizzazione di processi (e.g. progettazione digitale UX).
Laureate e laureati sono preparati a svolgere diverse mansioni in proprio, in gruppo e in collaborazioni interdisciplinari per conto di aziende, amministrazioni pubbliche, enti pubblici e privati. Tra queste:
- Collaborazione in team di progettazione di prodotti materiali e immateriali, attraverso opportuni confronti con diverse aree tematiche e reparti industriali. Ad esempio, è indispensabile saper conciliare in fase di progettazione la richiesta di requisiti funzionali dell’artefatto di Design con l’identità del committente (strategia e missione d'impresa), le esigenze di produzione seriale e meccanica, di distribuzione e promozione di mercato, di comunicazione aziendale e istituzionale, includendo valutazioni di tipo ergonomico, tecnico-prestazionale, formale-simbolico, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e sociale;
- Collaborazione in attività di Ricerca e Sviluppo mirate all’innovazione di prodotti/servizio, di processo/organizzazione e di comunicazione/marketing (classificazione dell’innovazione del Manuale di Oslo), contribuendo a formulare proposte creative attraverso la sintesi di competenze tecniche, estetiche e concettuali;
- Collaborazione in azioni di comunicazione e marketing attraverso l’elaborazione di prodotti grafici (es. visual identity, brand design) e contenuti creativi e lo sviluppo di tecniche di comunicazione dell’informazione e dei dati (es. information design).
- Collaborazione per la creazione di servizi innovativi, con riferimento all’esperienza dell’utente, ad esempio volti a facilitare l’interazione e lo scambio di informazioni in contesti aziendali (e.g. ottimizzazione di processi, interazione uomo-macchina, transizione da prodotto a servizio) o sociali (e.g. informazione al cittadino; coinvolgimento di stakeholders in processi partecipati; community building).
Laureate e laureati in Design sono in grado di coniugare, con capacità critica, i saperi della cultura umanistica e della cultura tecnico-scientifica, in tutte le fasi di ideazione, sviluppo e realizzazione di artefatti materiali e immateriali, includendo il design di prodotti (product Design), il progetto di spazi indoor e outdoor (interior Design) e la comunicazione di contenuti e informazioni attraverso la grafica e altri strumenti multimediali (Design della comunicazione visiva).
Le competenze acquisite includono:
- - conoscenze negli ambiti del sapere tecnico-scientifico, umanistico ed economico-sociale, in grado di supportare le diverse specializzazioni del progetto di design, e di garantire un’adeguata preparazione e capacità critica sul piano storico, progettuale e tecnico-applicativo;
- - capacità nella selezione ed elaborazione di dati e informazioni, finalizzate a individuare gli aspetti principali che caratterizzano contesti e situazioni; capacità di comprensione dei contesti di intervento, ovvero definizione degli obiettivi e formulazione del giusto registro comunicativo per illustrare le scelte progettuali attraverso dati, informazioni e forme di visualizzazione;
- - abilità nell'applicazione di conoscenze, strumenti, metodologie e tecniche proprie del design e delle sue specializzazioni;
- - capacità di lavorare in gruppo, gestire problemi complessi e conflittualità del progetto di design, definire soluzioni creative di problemi, facilitare la collaborazione tra le diverse competenze professionali coinvolte nei processi di progetto.
In particolare, le competenze specifiche acquisite includono:
- progettazione di artefatti in relazione a funzione, utenza e requisiti tecnici;
- gestione della comunicazione dell’impresa, progettazione grafica di artefatti cartacei o multimediali;
- organizzazione e gestione di servizi, progettando relazioni, connessioni, processi ed esperienze;
- uso di strumenti del disegno tecnico manuale e computerizzato;
- elaborazione di presentazioni multimediali;
- elaborazione e sintesi di sistemi di conoscenze, rappresentazione e comunicazione dell’informazione;
- conoscenza di tecnologie ed materiali di produzione, processi produttivi e circolarità;
- comunicazione efficace, in forma scritta e orale, in inglese, oltre che in italiano.
I principali sbocchi occupazionali sono attività professionali in diversi ambiti:
- libera professione;
- istituzioni e enti pubblici e privati;
- studi e società di progettazione;
- aziende che operano nel campo del disegno industriale, della comunicazione e del service design;
- enti e aziende che operano in settori che esprimono domanda di profili con competenze tecniche di progettazione.
Nello specifico i principali ambiti occupazionali:
- Product designer - settori produttivi relativi al prodotto: arredo, complemento d’arredo, illuminotecnica, ogni genere di prodotto industriale e artigianale.
- Graphic designer - settori produttivi relativi alla comunicazione: editoria, editoria multimediale, web design, digital communication, information design, brand e visual identity, videomaking, animazione, ogni genere di comunicazione visiva.
- Interior Designer (interior/outdoor) - settori produttivi relativi alla progettazione d’interni: interior design (Home, Retail, Exhibit), allestimenti, arredi urbani, installazioni temporanee, strutture modulari, design parametrico, ogni genere di progettazione (non strutturale) di spazi interior/outdoor.
- Service Designer - settori organizzativi di enti pubblici e privati: servizi digitali per gestione aziendale, comunicazione, Customer Journey e vendita, interazione uomo-macchina, attività di partecipazione, coinvolgimento stakeholders, accessibilità, condivisione di competenze, community building, ogni azione di pianificazione di strategie comunicative e transizione digitale.
Insegnamenti
Insegnamenti (10)
4 CFU
40 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
D40109-A - APPLICAZIONI DI GEOMETRIA DESCRITTIVA
Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 30/04/2026)
- 2025
6 CFU
60 ore
D40109-B - FONDAMENTI DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 30/04/2026)
- 2025
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
D40111-A - MECCANICA DEI MATERIALI E MODELLI
Secondo Ciclo Semestrale (09/02/2026 - 30/04/2026)
- 2025
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
D40127 - STORIA DEL DESIGN E DELL'ARCHITETTURA
Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 05/12/2025)
- 2025
6 CFU
60 ore
No Results Found
Persone
Persone (9)
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found