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  1. Insegnamenti

D40110-A - CONCEPT DESIGN FONTI

insegnamento
ID:
D40110-A
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
DISEGNO INDUSTRIALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
DESIGN/DESIGN Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 30/04/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento intende introdurre le basi conoscitive e gli strumenti utili per sviluppare un progetto di design e per acquisire ed utilizzare tecniche e metodologie del processo creativo, dall’ideazione di un concept alla progettazione e comunicazione di un prodotto.

Gli studenti acquisiranno competenze utili ad individuare le problematiche generali che afferiscono al progetto di design, sperimenteranno metodi di progettazione individuali e collettivi per impostare un progetto a partire da un’idea o un obiettivo prefissato, indagando la reale fattibilità e controllando qualità e coerenza; infine acquisiranno nozioni tecniche per rappresentare la propria idea attraverso il disegno e produrre elaborati grafici corretti. 

Lo studio sarà finalizzato a sviluppare senso estetico e conoscenze tecniche espressive per realizzare soluzioni creative che siano concettualmente coerenti e tecnicamente corrette.

Gli studenti nel corso dei due semestri dovranno acquisire: 

- consapevolezza della disciplina e del ruolo del designer nella catena di valore attraverso la comprensione di potenzialità e limiti;

- capacità critica per la comprensione, gestione e verifica di un processo creativo, dall’impostazione iniziale alla finalizzazione concreta;

- competenze tecniche per la redazione di un progetto e sua rappresentazione ed esposizione (composizione delle tavole grafiche, realizzazione di modelli in scale, presentazione del lavoro finale).


Prerequisiti

Conoscenza del disegno geometrico e capacità di leggere e interpretare proiezioni ortogonali, assonometrie, piante e sezioni


Metodi didattici

L’insegnamento combina lezioni teoriche e esercitazioni pratiche a cura di due docenti: Francesco Armato (FA) per 6 CFU e Riccardo Maria Pulselli (RMP) per 4 CFU.

Le lezioni teoriche includono lezioni frontali e momenti di dibattito e interazione con studenti per una verifica continua del livello di apprendimento.

Una serie di esercitazioni pratiche basate su comprensione e analisi di progetti di design esistenti permetteranno agli studenti di applicare le nozioni acquisite operativamente e formulare proposte di rielaborazione creativa dei prodotti analizzati.

L’esercitazione finale riguarda lo sviluppo concreto di un processo creativo a cura di gruppi di studenti con la redazione di una proposta progettuale e sua rappresentazione-esposizione finale.


Verifica Apprendimento

La valutazione finale riguarda:


- Verifica degli elaborati prodotti nelle esercitazioni svolte durante il corso

- Valutazione della proposta progettuale elaborata dagli studenti con i seguenti criteri: i) concept di progetto (chiarezza, coerenza rispetto all’obiettivo, validità tecnica); ii) rappresentazione (esecuzione di piante, sezioni, prospetti, rappresentazioni 3D, impaginato)

- Valutazione dell’esposizione e discussione del progetto in sede di discussione: i) comunicazione e capacità di esporre i contenuti della proposta; ii) capacità di sostenere il confronto con la commissione con riferimenti a nozioni teoriche acquisite durante il corso.


Criteri di valutazione:


  • 30 - 30 e lode: una visione del tutto organica dei temi affrontati, esposti con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato; 
  • 26 - 29: una buona conoscenza dei temi trattati e capacità di analisi e di sintesi, linguaggio corretto, ma non del tutto
  • appropriato; 
  • 22-25: una discreta conoscenza dei temi trattati e con poca capacità di analisi e di sintesi, linguaggio non del tutto appropriato; 
  • 18-21: una conoscenza appena sufficiente degli argomenti, con lacune formative e linguaggio poco appropriato; 

Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato.


Restrizioni per l’accesso:

La presenza alle lezioni non è obbligatoria ma raccomandata. Si raccomanda la presenza ad almeno il 70% delle lezioni del corso.


Testi

  • Armato F. (2018). Disegni e progetti (MYWorld/MY Work), Firenze, FA Editore;
  • Armato F., Follessa S. (2023). From Spaces To Places, product#people#city, Firenze, DidaPress Edizioni;
  • Neri G. (2017). Umberto Riva, interni e allestimenti, Siracusa, LetteraVentidue edizioni; 
  • Papanek V. (2020). Design per il mondo reale, Macerata, Quodlibet Edizioni;
  • Wihide E (2022), Design, la storia completa. Atlante. 
  • Lewrick M, Link P, Leifer L (2018), Design thinking playbook. Mindful digital transformation of teams, products, services, businesses and ecosystems. Wiley 



Contenuti

L’insegnamento è strutturato in una serie di lezioni teoriche alternate a esercitazioni pratiche a cura di due docenti: Francesco Armato (FA) per 6 CFU e Riccardo Maria Pulselli (RMP) per 4 CFU.

Le lezioni teoriche comprendono nozioni scientifiche di carattere generale e conoscenze tecniche più specifiche. Segue una breve sequenza degli argomenti trattati:


A cura di FA:

FONTI


  • Le relazioni del Design: attraverso l’analisi di oggetti di design emblematici, quali elementi d’arredo di piccole dimensioni pensati per l’ambiente Indoor o Outdoor, saranno stimolate riflessioni in merito alle relazioni che si instaurano tra prodotto e utente, spazio e fruitore, bisogni e funzioni, con implicazioni rispetto a accessibilità e benessere.
  • Processi progettuali: sarà esposto e discusso un modello schematico indicativo del processo creativo che include: ricerca e analisi (casi emblematici), principi tecnici, analisi delle criticità, sviluppo e valutazione di ipotesi alternative, valutazioni di fattibilità. 
  • Innovazione nel Design: concetti di innovazione radicale e innovazione incrementale. Innovazione funzionale, innovazione formale, innovazione industriale. 


Le esercitazioni pratiche a cura di RMP e FA comprendono attività di analisi di casi studio esistenti e sviluppo di elaborazioni e progetti in forma individuale o in gruppo.


  • Selezione di prodotti di design emblematici, analisi tecnica, individuazione di punti di forza e limiti, formulazione di ipotesi alternative, proposta di ipotetici adattamenti o rielaborazioni in funzione di nuovi obiettivi.
  • Sviluppo di un progetto, dal concept fino al progetto, curando aspetti concettuali, compositivi e tecnici e verificando soluzioni tecniche attraverso analisi quali quantitative.
  • Esposizione dell’idea progettuale attraverso rappresentazioni grafiche (piante, sezioni, prospetti e modelli 3D) e modelli in scala per verificare e orientare le decisioni nel corso della realizzazione del processo creativo.


A cura di RMP:

RISORSE


L’insegnamento introduce le basi conoscitive e gli strumenti per sviluppare un concept di progetto di Design. 

In particolare, sono trattati i seguenti argomenti:

-        Molteplici campi di applicazione del Design, dal prodotto, allo spazio, alla comunicazione e ruolo del designer nel processo creativo:

-        Fasi di sviluppo del processo creativo nel progetto di design: individuazione di un problema da risolvere; determinazione di obiettivo e funzioni; definizione del concept (quale criterio generale segue? Come risolve il problema?); composizione di una forma (che soluzione materiale configura?).

-        Rappresentazione di idee e concetti attraverso il disegno tecnico, esercitandosi ad esporre un’idea di progetto attraverso la rappresentazione piana di piante, prospetti e sezioni, la rappresentazione assonometrica, modelli in scala. 

Gli studenti acquisiranno competenze indagando possibili strategie creative, imparando ad attingere da conoscenze e esperienze pregresse, risorse necessarie per sviluppare associazioni e relazioni semiotiche utili a risolvere i problemi che il Design pone oggi. In generale, gli studenti dovranno «imparare a imparare», ovvero organizzare il proprio apprendimento, individuando e utilizzando varie fonti (pubblicazioni e riviste specialistiche di Design in formato cartaceo e digitale come strumenti di costante aggiornamento), e osservando il contesto spaziale e culturale per sviluppare il concept iniziale di un progetto di Design.


Altre informazioni

Il corso di Concept Design fornirà conoscenze teoriche-progettuali per affrontare in piena autonomia, negli anni successivi, un processo tecnico-creativo.

 Gli studenti svilupperanno le proprie Skills (Hard - Soft - Life) nel campo del Industrial Design per sviluppare la propria capacità di ideare e controllare gli aspetti tecnici, estetici e comunicativi.


Corsi

Corsi

DESIGN 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

Armato Francesco
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-08/D - Design
Docenti di ruolo di IIa fascia
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