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DISEGNO INDUSTRIALE
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento intende introdurre le basi conoscitive e gli strumenti utili per sviluppare un progetto di design e per acquisire ed utilizzare tecniche e metodologie del processo creativo, dall’ideazione di un concept alla progettazione e comunicazione di un prodotto.
Gli studenti acquisiranno competenze utili ad individuare le problematiche generali che afferiscono al progetto di design, sperimenteranno metodi di progettazione individuali e collettivi per impostare un progetto a partire da un’idea o un obiettivo prefissato, indagando la reale fattibilità e controllando qualità e coerenza; infine acquisiranno nozioni tecniche per rappresentare la propria idea attraverso il disegno e produrre elaborati grafici corretti.
Lo studio sarà finalizzato a sviluppare senso estetico e conoscenze tecniche espressive per realizzare soluzioni creative che siano concettualmente coerenti e tecnicamente corrette.
Gli studenti nel corso dei due semestri dovranno acquisire:
- consapevolezza della disciplina e del ruolo del designer nella catena di valore attraverso la comprensione di potenzialità e limiti;
- capacità critica per la comprensione, gestione e verifica di un processo creativo, dall’impostazione iniziale alla finalizzazione concreta;
- competenze tecniche per la redazione di un progetto e sua rappresentazione ed esposizione (composizione delle tavole grafiche, realizzazione di modelli in scale, presentazione del lavoro finale).
Prerequisiti
Conoscenza del disegno geometrico e capacità di leggere e interpretare proiezioni ortogonali, assonometrie, piante e sezioni
Metodi didattici
L’insegnamento combina lezioni teoriche e esercitazioni pratiche a cura di due docenti: Francesco Armato (FA) per 6 CFU e Riccardo Maria Pulselli (RMP) per 4 CFU.
Le lezioni teoriche includono lezioni frontali e momenti di dibattito e interazione con studenti per una verifica continua del livello di apprendimento.
Una serie di esercitazioni pratiche basate su comprensione e analisi di progetti di design esistenti permetteranno agli studenti di applicare le nozioni acquisite operativamente e formulare proposte di rielaborazione creativa dei prodotti analizzati.
L’esercitazione finale riguarda lo sviluppo concreto di un processo creativo a cura di gruppi di studenti con la redazione di una proposta progettuale e sua rappresentazione-esposizione finale.
Verifica Apprendimento
La valutazione finale riguarda:
- Verifica degli elaborati prodotti nelle esercitazioni svolte durante il corso
- Valutazione della proposta progettuale elaborata dagli studenti con i seguenti criteri: i) concept di progetto (chiarezza, coerenza rispetto all’obiettivo, validità tecnica); ii) rappresentazione (esecuzione di piante, sezioni, prospetti, rappresentazioni 3D, impaginato)
- Valutazione dell’esposizione e discussione del progetto in sede di discussione: i) comunicazione e capacità di esporre i contenuti della proposta; ii) capacità di sostenere il confronto con la commissione con riferimenti a nozioni teoriche acquisite durante il corso.
Criteri di valutazione:
- 30 - 30 e lode: una visione del tutto organica dei temi affrontati, esposti con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato;
- 26 - 29: una buona conoscenza dei temi trattati e capacità di analisi e di sintesi, linguaggio corretto, ma non del tutto
- appropriato;
- 22-25: una discreta conoscenza dei temi trattati e con poca capacità di analisi e di sintesi, linguaggio non del tutto appropriato;
- 18-21: una conoscenza appena sufficiente degli argomenti, con lacune formative e linguaggio poco appropriato;
Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato.
Restrizioni per l’accesso:
La presenza alle lezioni non è obbligatoria ma raccomandata. Si raccomanda la presenza ad almeno il 70% delle lezioni del corso.
Testi
- Armato F. (2018). Disegni e progetti (MYWorld/MY Work), Firenze, FA Editore;
- Armato F., Follessa S. (2023). From Spaces To Places, product#people#city, Firenze, DidaPress Edizioni;
- Neri G. (2017). Umberto Riva, interni e allestimenti, Siracusa, LetteraVentidue edizioni;
- Papanek V. (2020). Design per il mondo reale, Macerata, Quodlibet Edizioni;
- Wihide E (2022), Design, la storia completa. Atlante.
- Lewrick M, Link P, Leifer L (2018), Design thinking playbook. Mindful digital transformation of teams, products, services, businesses and ecosystems. Wiley
Contenuti
L’insegnamento è strutturato in una serie di lezioni teoriche alternate a esercitazioni pratiche a cura di due docenti: Francesco Armato (FA) per 6 CFU e Riccardo Maria Pulselli (RMP) per 4 CFU.
Le lezioni teoriche comprendono nozioni scientifiche di carattere generale e conoscenze tecniche più specifiche. Segue una breve sequenza degli argomenti trattati:
A cura di FA:
FONTI
- Le relazioni del Design: attraverso l’analisi di oggetti di design emblematici, quali elementi d’arredo di piccole dimensioni pensati per l’ambiente Indoor o Outdoor, saranno stimolate riflessioni in merito alle relazioni che si instaurano tra prodotto e utente, spazio e fruitore, bisogni e funzioni, con implicazioni rispetto a accessibilità e benessere.
- Processi progettuali: sarà esposto e discusso un modello schematico indicativo del processo creativo che include: ricerca e analisi (casi emblematici), principi tecnici, analisi delle criticità, sviluppo e valutazione di ipotesi alternative, valutazioni di fattibilità.
- Innovazione nel Design: concetti di innovazione radicale e innovazione incrementale. Innovazione funzionale, innovazione formale, innovazione industriale.
Le esercitazioni pratiche a cura di RMP e FA comprendono attività di analisi di casi studio esistenti e sviluppo di elaborazioni e progetti in forma individuale o in gruppo.
- Selezione di prodotti di design emblematici, analisi tecnica, individuazione di punti di forza e limiti, formulazione di ipotesi alternative, proposta di ipotetici adattamenti o rielaborazioni in funzione di nuovi obiettivi.
- Sviluppo di un progetto, dal concept fino al progetto, curando aspetti concettuali, compositivi e tecnici e verificando soluzioni tecniche attraverso analisi quali quantitative.
- Esposizione dell’idea progettuale attraverso rappresentazioni grafiche (piante, sezioni, prospetti e modelli 3D) e modelli in scala per verificare e orientare le decisioni nel corso della realizzazione del processo creativo.
A cura di RMP:
RISORSE
L’insegnamento introduce le basi conoscitive e gli strumenti per sviluppare un concept di progetto di Design.
In particolare, sono trattati i seguenti argomenti:
- Molteplici campi di applicazione del Design, dal prodotto, allo spazio, alla comunicazione e ruolo del designer nel processo creativo:
- Fasi di sviluppo del processo creativo nel progetto di design: individuazione di un problema da risolvere; determinazione di obiettivo e funzioni; definizione del concept (quale criterio generale segue? Come risolve il problema?); composizione di una forma (che soluzione materiale configura?).
- Rappresentazione di idee e concetti attraverso il disegno tecnico, esercitandosi ad esporre un’idea di progetto attraverso la rappresentazione piana di piante, prospetti e sezioni, la rappresentazione assonometrica, modelli in scala.
Gli studenti acquisiranno competenze indagando possibili strategie creative, imparando ad attingere da conoscenze e esperienze pregresse, risorse necessarie per sviluppare associazioni e relazioni semiotiche utili a risolvere i problemi che il Design pone oggi. In generale, gli studenti dovranno «imparare a imparare», ovvero organizzare il proprio apprendimento, individuando e utilizzando varie fonti (pubblicazioni e riviste specialistiche di Design in formato cartaceo e digitale come strumenti di costante aggiornamento), e osservando il contesto spaziale e culturale per sviluppare il concept iniziale di un progetto di Design.
Altre informazioni
Il corso di Concept Design fornirà conoscenze teoriche-progettuali per affrontare in piena autonomia, negli anni successivi, un processo tecnico-creativo.
Gli studenti svilupperanno le proprie Skills (Hard - Soft - Life) nel campo del Industrial Design per sviluppare la propria capacità di ideare e controllare gli aspetti tecnici, estetici e comunicativi.