Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D40127 - STORIA DEL DESIGN E DELL'ARCHITETTURA

insegnamento
ID:
D40127
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
STORIA DELL'ARCHITETTURA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
DESIGN/DESIGN Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti

Obiettivi formativi qualificanti:

  • Lo studio trasversale e paradigmatico di movimenti, tendenze e singoli protagonisti e dei rispettivi contesti socio-culturali, economici, tecnologici e produttivi, sarà strettamente finalizzato alla conoscenza e alla comprensione di linee di transizione, momenti di cesura e di innovazione, fondamentali per il prosieguo dell’esperienza didattica e quindi per l’autonoma esperienza professionale dei futuri designer.

Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso/laboratorio):

  • Conoscenza di movimenti, protagonisti, temi della storia del design e dell’architettura, in rapporto ai contesti storici, sociali, economici, tecnologici, produttivi
  • Capacità di collocare un autore, un’architettura o un prodotto di design nel contesto storico-culturale di riferimento, riconoscendone e ricostruendone i legami e le interdipendenze.
  • Capacità di comunicare in maniera efficace, usando una terminologia appropriata e utilizzando anche strumenti di supporto grafici e informatici

Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale. Conoscenza scolastica della storia e dei principali movimenti culturali dalla rivoluzione industriale a oggi. Conoscenza scolastica di Storia dell’arte e di Storia dell’architettura.

A inizio corso verrà verificata la sussistenza dei prerequisiti. Ove risultassero carenze, la docenza ne darà opportuna comunicazione ai tutor didattici, per individuare le opportune modalità di recupero.


Metodi didattici

1_TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Lezioni: (ore/anno in aula): 48 ore (8 ore/CFU)

  • Esercitazioni e prove in itinere: (ore/anno in aula): 12 ore (2 ore/CFU)
  • Attività pratiche: (ore/anno in aula):

Calendario delle attività formative: I semestre

2_LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)

  • Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 60 ore (10 ore/CFU)
  • Preparazione verifiche (sperimentazione)
  • Preparazione esami: 30 ore (5 ore/CFU)

Verifica Apprendimento

  • test per verificare le conoscenze di base (avvio in attività formative)
  • verifica intermedia sul programma su lezioni frontali e seminari
  • verifica finale

Modalità di svolgimento dell’esame:

L’esame sarà orale e verterà sugli argomenti trattati durante il corso, nonché sulla esposizione e discussione di un elaborato prodotto singolarmente o in gruppo. Valutazioni in itinere, anche in forma di esonero, potranno essere effettuate a discrezione della docenza e tempestivamente comunicate. Queste potranno organizzarsi attraverso la discussione di un elaborato oppure a mezzo di un test con domande a risposte multipla e/o a risposta aperta.

Modalità di misurazione finale dell’esito dell’esame, con riferimento agli obiettivi specifici

  • Obiettivo 1. Conoscenza di movimenti, protagonisti, temi della storia del design e dell’architettura, in rapporto ai contesti storici, sociali, economici, tecnologici, produttivi
  • Obiettivo 2. Capacità di collocare un autore, un’architettura o un prodotto di design nel contesto storico-culturale di riferimento, riconoscendone e ricostruendone i legami e le interdipendenze.
  • Obiettivo 3. Capacità di comunicare in maniera efficace, usando una terminologia appropriata e utilizzando anche strumenti di supporto grafici e informatici

Per la valutazione finale si terrà conto anche dei progressi svolti in relazione alle conoscenze/competenze di avvio.

30 - 30 e lode: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati; collocandoli in modo appropriato nel contesto storico-culturale di riferimento, dimostrando metodo e spirito critico autonomo, e avvalendosi di una esposizione sicura e completa, sintesi personale e appropriata, uso di ricca terminologia specifica. Elaborato mirato e completo, realizzato con sintesi efficace e spunti critici.

26 - 29: conoscenza non mnemonica; buone capacità di sintesi e analisi, con appropriata organizzazione metodologica e contestualizzazione storico-culturale, avvalendosi di un linguaggio e terminologia appropriata. Elaborato completo, realizzato con sintesi e rielaborazione personale.

22 - 25: conoscenza e contestualizzazione storico-culturale essenziale, ma sufficiente, argomentazioni semplici e lineari, capacità di sintesi e analisi critica non perfettamente compiute, ma sostanzialmente corrette metodologicamente; linguaggio parzialmente appropriato e uso di terminologia essenziale. Elaborato che risponde alla maggior parte delle richieste con rielaborazione personale

18 - 21: conoscenza parziale, ma sufficiente degli argomenti; approccio metodologico disordinato; linguaggio non sempre appropriato e pertinente e/o difficoltà di comunicazione. Elaborato che risponde solo parzialmente alle richieste, con scarsa elaborazione personale.

Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato. Elaborato non conforme alle richieste.


Testi

Durante il corso verrà fornita opportuna sitografia, oltre che specifica indicazione sulle selezioni da utilizzare, tratte dai seguenti testi, tutti presenti nelle biblioteche dell’area Architettura:

D. Dardi, V. Pasca, Manuale di storia del design, Silvana editoriale, Milano 2019 (o altra edizione)

R. De Fusco, Storia del Design, Laterza 2024 (o altra edizione)

F. Bulegato, E. Dellapiana, Il design degli architetti italiani 1920-2000, Electa, 2014 (o altra edizione)

E. Dellapiana, G. Montanari, Una storia dell’architettura contemporanea, UTET, 2015 (o altra edizione)

Si consiglia la lettura di

M. Vitta, Il progetto della bellezza. Il design fra arte e tecnica dal 1851 a oggi, Einaudi, 2011 (o altra edizione)

N.B. Per i non frequentanti verranno indicati ulteriori testi o sitografia di riferimento, da concordare con la docenza.


Contenuti

1_DESCRIZIONE

L’insegnamento intende ripercorrere le dinamiche storiche-culturali che, a partire dalla rivoluzione industriale e giungendo ai nostri giorni, hanno contribuito alla definizione del design come disciplina progettuale distinta e al tempo stesso complementare rispetto all’architettura e alle arti visive da cui è originata. In particolare, il raffronto tra le espressioni creative del design contemporaneo e i suoi capisaldi tematici e tipologici novecenteschi, consentirà di comprendere l’essenza del processo progettuale e di individuarne le principali direttrici estetiche in funzione dell’acquisizione di una visione critica multidisciplinare da parte dello studente.


2_PROGRAMMA DEL CORSO

L’insegnamento tratterà il periodo che va dalla Rivoluzione Industriale alla contemporaneità. Lo studio trasversale e paradigmatico di movimenti, tendenze e singoli protagonisti e dei rispettivi contesti socio-culturali, economici, tecnologici e produttivi, sarà strettamente finalizzato alla conoscenza e alla comprensione di linee di transizione, momenti di cesura e di innovazione, fondamentali per il prosieguo dell’esperienza didattica e quindi per l’autonoma esperienza professionale dei futuri designer

La disciplina affronterà gli argomenti relativi a:

  • Il XIX secolo: la rivoluzione industriale; il prodotto industriale; Henry Cole e la Great Exibition; l’Arts&Crafts
  • La transizione verso il nuovo secolo in Europa e negli USA. L’Art Nouveau
  • Il primo Novecento in Europa.
  • Le avanguardie storiche
  • Tra le due guerre: ricostruzione e innovazione
  • Architettura e design scandinavo
  • Il Bauhaus
  • Il secondo dopoguerra in Europa e negli USA. L’International Style; la nascita del Made in Italy.
  • Design italiano: gli anni Sessanta e Settanta: dal boom economico alla crisi. Il Radical design
  • Gli anni Settanta e Ottanta: Alchimia, Memphis, post Modern,
  • Accenni su: gli anni Novanta: arte e design
  • Accenni su: gli anni Duemila: dal minimalismo all’hig-tech


3_RISULTATI ATTESI

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);

Attraverso lezioni frontali e attività di lavoro autonomo, gli studenti acquisiranno conoscenze e comprenderanno i movimenti, protagonisti, temi della storia del design, delle arti visive e dell’architettura, in rapporto ai contesti storici, sociali, economici, tecnologici, produttivi, oltre che del patrimonio materiale e immateriale, connesso agli insediamenti umani e al territorio. Saranno approfonditi i rapporti tra architettura, arte e design, soprattutto in relazione all’ambito mediterraneo, e con riferimento alle produzioni industriali e artigianali.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);

Lo studente applicherà le conoscenze acquisite nella formazione di capacità storico-critiche atte a riconoscere le opere e i manufatti e comprenderne le valenze storico-artistiche anche in relazione ai contesti territoriali, culturali, sociali, economici. Sarà anche in grado di individuare i rapporti tra il contesto storico, economico, sociale e la progettazione architettonica e di design.

Autonomia di giudizio (making judgements);

Attraverso lo studio e la ricerca personale, lo studente svilupperà capacità critiche, sarà in grado di formulare una propria valutazione e/o giudizio, di reperire, selezionare e utilizzare autonomamente dati e informazioni, di essere in grado di prendere iniziative e decisioni (es. individuare problematiche e trovare soluzioni). A tal fine, sono previsti esercitazioni, seminari organizzati, preparazione e discussione di elaborati e occasioni di confronto con esponenti del mondo professionale, imprenditoriale e delle istituzioni.

Abilità comunicative (communication skills);

Lo studente acquisirà l’abilità di comunicare in maniera efficace informazioni e idee, problemi e soluzioni, relative al campo di studio, a interlocutori sia specialisti che non specialisti, usando una terminologia appropriata e utilizzando anche strumenti di supporto grafici e informatici. A tal fine, sono previsti esercitazioni, seminari organizzati, preparazione e discussione di elaborati e occasioni di confronto con esponenti del mondo professionale, imprenditoriale e delle istituzioni

Capacità di apprendere (learning skills).

Lo studente acquisirà la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo che l’insegnamento sarà concluso, attraverso autoformazione e autoaggiornamento.


Altre informazioni

Gli studenti impossibilitati alla frequenza dovranno informarne tempestivamente la docenza, per concordare l’eventuale tema di esercitazione e avere indicazioni su testi e sitografia di riferimento.

Il ricevimento studenti potrà essere effettuato anche in momenti diversi da quelli indicati, richiedendo un appuntamento a mezzo email (da inviare esclusivamente da indirizzo unirc.it e specificando nome, cognome, matricola e anno di corso)


Corsi

Corsi

DESIGN 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

SCAMARDI' Giuseppina
Gruppo 08/CEAR-11 - RESTAURO E STORIA DELL'ARCHITETTURA
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-11/A - Storia dell'architettura
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0