Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D40111-A - MECCANICA DEI MATERIALI E MODELLI

insegnamento
ID:
D40111-A
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
DESIGN/DESIGN Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (09/02/2026 - 30/04/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Si intende perseguire questo importante obiettivo inducendo ogni singolo studente alla elaborazione del proprio tema d’anno che consentirà di operare una sintesi di tutti gli argomenti trattati dai corsi durante le lezioni teoriche. Il prodotto finale consiste nella scelta di un comune oggetto d’uso (accessorio, utensile, elettrodomestico, ecc.) che sarà studiato e analizzato – dalla sua ideazione fino ai giorni nostri, secondo tre tematiche fondanti; la forma, la struttura e la materia.

L’attività si svolgerà attraverso momenti di stretta collaborazione tra tutti i docenti del corso e altri momenti in cui le lezioni procederanno nell’ambito delle singole discipline che, nella massima condivisione del progetto d’anno che gli studenti dovranno affrontare, proporranno strumenti utili ad affrontare e risolvere le diverse problematiche, sia da un punto di vista pratico che teorico-metodologico.

La prima fase riguarderà un ciclo di lezioni preparatorie e propedeutiche alla fase successiva che sarà organizzata sottoforma di workshop.

Saranno organizzati momenti di verifica, anche di tipo collegiale, dove gli studenti potranno presentare il loro stato di avanzamento e chiedere assistenza per risolvere eventuali problemi.

La conclusione del corso sarà costituita da una mostra aperta anche a personalità esterne al mondo accademico per conferire eventuali riconoscimenti ai migliori risultati presentati.


Prerequisiti

Sarebbe opportuno avere conoscenze di base di elementi di matematica. Non mandatorio.


Metodi didattici

1.  TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Lezioni: (ore/anno in aula): 40

Esercitazioni: (ore/anno in aula):20

Attività pratiche: (ore/anno in aula):10

Altro: Seminari specifici, tutoraggio: 20

2.LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Ciascuno studente dedicherà il tempo a propria disposizione per approfondire alcuni aspetti del corso (a completamento delle ore /cfu)

1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)

-         Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica) 30 ore

-         Preparazione verifiche (sperimentazione) 40 ore

-         Preparazione esami 20 ore


Verifica Apprendimento

Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni da calendario e dovranno rispettare, con buon esito, le consegne periodiche previste.

Saranno, inoltre, obbligatorie almeno tre consegne intermedie (primo, secondo e terzo livello di apprendimento) di cui la docenza indicherà preventivamente il tema di approfondimento e la data di scadenza.

 

L'esame si svolgerà attraverso la presentazione del tema d’anno; durante tale presentazione, ogni singolo studente dovrà dimostrare la propria capacità di sintesi dei contenuti relativi ai tre insegnamenti presenti all’interno del corso interdisciplinare, argomentando sui contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi sui testi indicati in bibliografia.

La valutazione complessiva terrà conto di:

-         L’originalità della trattazione del tema;

-         La pertinenza degli argomenti affrontati e relativi a tutte e tre le discipline del corso interdisciplinare

-         Il progetto grafico di presentazione e le forme di comunicazione del proprio contributo.

 

Tale verifica riguarderà il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti rispetto alla visione organica dei temi affrontati, alla chiarezza e originalità delle rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno e all’appropriatezza dell’esposizione del proprio lavoro.

 

Criteri di valutazione:

 

30 - 30 e lode: raggiungimento di una ottima visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma chiara e originale, esposizione delle tematiche affrontate con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato;


26 - 29: raggiungimento di una buona visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma chiara e parzialmente originale, esposizione delle tematiche affrontate con buona capacità critica e linguaggio appropriato;


22-25: raggiungimento di una sufficiente visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma sufficientemente chiara, esposizione delle tematiche affrontate con capacità critica e linguaggio parzialmente appropriato;


18-21: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati appena sufficiente, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma appena sufficientemente chiara, esposizione delle tematiche affrontate con capacità critica e linguaggio non sempre pertinente e appropriato;


Insufficiente: mancato raggiungimento di visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno non sufficienti, esposizione delle tematiche affrontate con scarsa capacità critica e linguaggio non appropriato con forti lacune formative;

 


Testi

Libro di testo consigliato

Statica Fondamenti di meccanica strutturale – Elisa Guagenti, Fernanda Buccino, Elsa Garavaglia, Giorgio Novati- McGrawHill 3 edizione 2009.

Letture consigliate

La concezione strutturale. Logica ed intuito nella ideazione delle forme - Eduardo Torroja, Levi Eds, 1995.

Why Buildings Fall Down Mario Salvadori, 1995.

Il Docente fornirà inoltre il power point delle lezioni e approfondimenti su temi specifici.


Contenuti

Il modulo di Meccanica dei materiali e modelli all’interno del corso interdisciplinare di materiali e tecnologie per il design ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze di base necessarie per comprendere le esigenze statiche del progetto di un manufatto. Le leggi fisiche dell’equilibrio verranno introdotte con l’ausilio di esempi reali tratti dal mondo del Design industriale. Si condurrà lo studente all’acquisizione di concetti di base su materiali, forma, struttura, modelli, sì da avere un pieno controllo del processo progettuale che non può prescindere dalla capacità di creare schemi strutturali equilibrati oltre che fondati sulla conoscenza della meccanica dei materiali. A tale scopo si introdurranno le leggi fondamentali della statica, i concetti di tensione e deformazione, gli stati di sollecitazione che insorgono in seguito all’applicazione dei carichi e alcune semplici verifiche di resistenza. Questo bagaglio di conoscenze consentirà allo studente di passare dalla concezione astratta del fenomeno resistente al risultato numerico, concreto, per la soluzione di un particolare problema o caso studio e ciò però senza rinunciare ad un approccio metodologico che consenta al discente di affrontare e trovare soluzioni a problemi di carattere strutturale e tecnologico di media complessità, così come previsto tra gli obiettivi formativi del Corso di Laurea.



Altre informazioni

Gli studenti saranno accompagnati durante il percorso di apprendimento da continue revisioni e confronti di approfondimentoi con il docente.


Corsi

Corsi

DESIGN 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

PISANO Aurora Angela
Settore CEAR-06/A - Scienza delle costruzioni
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-06 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0