Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il Corso di Laurea in Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni si propone di formare figure professionali dotate di competenze ampie e trasversali nell'area della progettazione ed applicazione di sistemi e tecniche per l'acquisizione, la conversione, la trasmissione, il trattamento e la gestione di informazioni sotto forma di grandezze elettriche, sia analogiche che digitali.
Sono considerate imprescindibili, a tale scopo, la conoscenza teorica e la capacita' di fare uso a fini pratici di tecniche per l'analisi e la sintesi di: circuiti elettronici analogici e digitali, dispositivi a frequenza di microonde, sistemi di telecomunicazione, sistemi e codici per l'elaborazione delle informazioni, sistemi di controllo, strumenti per la misura dei parametri elettrici caratteristici di tutti questi sistemi.
Questa figura professionale risponde adeguatamente alle esigenze del mondo del lavoro nel settore delle Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione (ICT), che sempre piu' spesso richiede grande elasticita' e capacita' di trattare in modo professionale problemi interdisciplinari.
Gli obiettivi formativi vengono raggiunti attraverso un'offerta didattica opportunamente bilanciata sui tre anni che permette allo studente di acquisire: - una formazione di base attraverso cui viene fornito quel bagaglio culturale fondamentale che comprende l'analisi matematica, la geometria, la chimica e la fisica. Sebbene tale bagaglio sia comune a tutti gli indirizzi dell'ingegneria, gli insegnamenti sono organizzati in modo tale da legare, quando possibile, gli aspetti teorici alle applicazioni di maggiore interesse per le tecnologie dell'informazione. Tale fase formativa è sostanzialmente concentrata al primo anno; - una formazione a largo spettro nell'area dell'ingegneria dell'informazione, attraverso cui vengono acquisiti i contenuti fondamentali delle discipline qualificanti questa area e la conoscenza delle relative metodologie. Gli insegnamenti corrispondenti a tale fase degli studi sono prevalentemente concentrati al secondo anno del Corso; - una formazione orientata ad un maggiore approfondimento e alle applicazioni dell'elettronica, dell'informatica e delle telecomunicazioni, in grado di garantire una preparazione metodologica finalizzata all'analisi ed alla progettazione di componenti hadware e software per l'acquisizione, la conversione, la trasmissione, il trattamento e la gestione di informazioni sotto forma di grandezze elettriche. Gli insegnamenti corrispondenti sono prevalentemente al terzo anno del Corso. Per ciascuno di questi ambiti, è previsto un ulteriore completamento della formazione attraverso l'approfondimento delle relative applicazioni in contesti specifici, conseguito con insegnamenti a scelta.
Gli specifici obiettivi formativi sono:
- conoscenza delle nozioni di base della geometria, dell'analisi matematica, della chimica e della fisica;
- conoscenza delle leggi che regolano i fenomeni elettromagnetici in regime dinamico;
- capacita' di utilizzare strumenti matematici adeguati per la modellazione e la risoluzione di problemi derivanti dalle scienze applicate;
- capacita' di trasformare un problema fisico in un problema matematico e di interpretarne fisicamente il risultato;
- conoscenza delle leggi che regolano il funzionamento di semplici circuiti elettrici in regime stazionario, sinusoidale e dinamico;
- capacita' di risolvere semplici circuiti elettrici in regime stazionario, sinusoidale e dinamico;
- conoscenza dei fenomeni legati alla propagazione ondosa su di una struttura guidante;
- capacita' di analizzare i fenomeni di propagazione su di una struttura guidante, e di dimensionare opportunamente la struttura stessa al fine della ottimizzazione della trasmissione delle informazioni;
- conoscenza delle leggi che regolano l'emmissione di radiazione elettromagnetica da parte di sorgenti elementari, e dei parametri fondamentali delle antenne;
- capacita' di analizzare e dimensionare un semplice collegamento tra antenne;
- capacita' di giudicare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse forme di trasmissione a distanza delle informazioni;
- comprensione e assimilazione dei concetti di base inerenti la teoria dell'Informazione, le codifiche e le modulazioni in uso nei moderni sistemi di comunicazione wireless e wired, i protocolli per reti di telecomunicazioni e relativi algoritmi, il funzionamento delle piu' importanti reti LAN, MAN e WAN, le regole di interconnessione tra reti di telecomunicazioni, l'architettura TCP/IP e i relativi protocolli ed applicazioni client-server piu' diffuse, le comunicazioni radiomobili cellulari;
- capacita' di applicare le nozioni apprese allo studio dei canali di trasmissione, all'analisi dei segnali, alla progettazione di sistemi di comunicazione digitali;
- capacita' di effettuare lo studio di prestazioni di protocolli ai vari livelli ISO/OSI, di ottimizzare tali prestazioni, eseguire la configurazione elementare di macchine connesse alla rete Internet e utilizzare strumenti base per l'interazione e la diagnostica;
- acquisizione di un appropriato livello di autonomia nella individuazione delle tecniche di trasmissione e degli algoritmi ai vari livelli di protocollo piu' adeguati a ciascun sistema/rete di telecomunicazioni da progettare, nel progettare il piano di indirizzamento di un sito pubblico o privato, nel dimensionare e pianificare una rete radiomobile;
- conoscenza delle principali proprieta' dei sistemi dinamici e delle tecniche di calcolo analitiche e numeriche della risposta dei sistemi lineari a ciclo aperto e a ciclo chiuso;
- capacita' di modellare semplici sistemi dinamici, di calcolare la risposta libera e forzata nel dominio del tempo in transitorio e a regime;
- conoscenza e capacita' di comprensione dei fondamenti teorici e pratici della teoria della misurazione e dei principali metodi di misura al fine di poter essere in grado di utilizzare la strumentazione di base per l'analisi dei segnali nel dominio delle ampiezze, del tempo e della frequenza, di interpretarne correttamente le specifiche, e di raccogliere ed interpretare i dati di misura;
- capacita' di programmare in linguaggi orientati agli oggetti, adatti alla programmazione su larga scala e diffusi nel contesto della programmazione di dispositivi mobili;
- conoscenza delle strutture dati avanzate, dei principali algoritmi, e capacita' di valutare la qualita' degli algoritmi anche in base alla complessita' computazionale;
- conoscenza dei concetti fondamentali delle basi di dati e capacita' di progettare basi di dati relazionali ed applicazioni Web-based che si interfacciano a basi di dati relazionali;
- conoscenza dei principi, dei metodi e degli strumenti fondamentali dell'Ingegneria del Software.
- capacita' di comprensione delle caratteristiche dei principali componenti elettronici attivi e passivi, quali diodi e transistor;
- capacita' di analizzare e comprendere il funzionamento di basilari circuiti elettronici attivi e passivi, e capacita' di progettare basilari circuiti elettronici analogici, come ad esempio amplificatori a transistor, con assegnate caratteristiche;
- capacita' di sintesi di circuiti logici e conoscenza delle principali tecnologie utilizzabili per la loro realizzazione;
- capacita' di comunicare in lingua inglese attraverso scambi di informazioni semplici e diretti, e di comprendere e tradurre un testo di carattere scientifico;
- acquisizione di un adeguato linguaggio tecnico che permetta al laureato di poter comunicare efficacemente in ambito aziendale e professionale in contesti ICT ;
- capacita' di relazionarsi in modo fattivo ed efficace con i portatori di interesse mediante la capacita' di presentare in modo chiaro e sintetico i risultati delle proprie attività, o le proprie esigenze;
- capacita' di apprendere in modo rapido i principi di base delle nuove tecnologie per la trasmissione delle informazioni e delle nuove architetture di rete.
La formazione trasversale negli ambiti dell'ingegneria elettronica, informatica, delle telecomunicazioni, e' declinata attraverso quattro curricula, che si differenziano principalmente al terzo anno. In particolare, ad un primo curriculum di tipo generale, si affiancano tre curricula che offrono una maggiore specializzazione, in particolare uno nell'ambito dell'elettronica e delle sue applicazioni in ambito biomedicale, uno nell'ambito delle reti telematiche e della sicurezza delle informazioni e delle reti, ed infine uno in ambito delle applicazioni delle tecnologie ICT alla sicurezza civile ed infrastrutturale.
Il curriculum ad orientamento generale conserva una impostazione ad ampio spettro, in grado di offrire allo studente una solida formazione multidisciplinare negli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'ingegneria informatica e dell'ingegneria delle telecomunicazioni. Un ampio paniere di insegnamenti affini e integrativi permette allo studente di acquisire competenze che spaziano dalla progettazione di sistemi analogici e digitali, alla progettazione di software e sistemi informativi, alla progettazione e gestione di reti telematiche, con particolare riferimento ad Internet.
Il curriculum ad orientamento elettronico propone un percorso formativo finalizzato a raggiungere una maggiore specializzazione nell'ambito delle applicazioni dell'elettronica e dei campi elettromagnetici in contesti industriali e biomedicali. Lo studente che opta per questo percorso formativo ha modo di acquisire conoscenze e competenze approfondite nel campo dei sistemi elettronici analogici e digitali, in particolare per il trattamento dei bio-segnali o per il controllo di apparecchiature industriali.
Il curriculum orientato all'ambito della reti telematiche e della relativa sicurezza offre allo studente una opportunita' di specializzazione nell'ambito delle tecnologie informatiche ed elettromagnetiche per i sistemi e le reti di telecomunicazione. In particolare, l'enfasi e' sulla progettazione e lo sviluppo di sistemi e reti complessi, nei quali le problematiche proprie dell'area delle telecomunicazioni si fondono con quelle dell'informatica, con particolare attenzione al tema della cybersecurity. Contesti tipici in cui queste competenze sono indispensabili sono l'Internet-of-Things, le Smart Cities, i sistemi embedded.
Il quarto curriculum, dedicato alla "homeland security e safety", è focalizzato sulle applicazioni delle tecnologie ICT alle tematiche di sicurezza, con particolare riferimento alla valutazione e riduzione delle condizioni di rischio con riferimento alla "esposizione" nei sistemi di trasporto delle aree urbane.
Il percorso offre la possibilita' di sviluppare conoscenze relative all'uso delle tecnologie ICT per la gestione delle emergenze, in termini di esposizione, dovute a diversi accadimenti, compreso il trasporto di merci pericolose, nonche', ai fini della riduzione della vulnerabilita', mediante tecniche di monitoraggio dell'integrita' delle infrastrutture tramite sensori.
Sono considerate imprescindibili, a tale scopo, la conoscenza teorica e la capacita' di fare uso a fini pratici di tecniche per l'analisi e la sintesi di: circuiti elettronici analogici e digitali, dispositivi a frequenza di microonde, sistemi di telecomunicazione, sistemi e codici per l'elaborazione delle informazioni, sistemi di controllo, strumenti per la misura dei parametri elettrici caratteristici di tutti questi sistemi.
Questa figura professionale risponde adeguatamente alle esigenze del mondo del lavoro nel settore delle Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione (ICT), che sempre piu' spesso richiede grande elasticita' e capacita' di trattare in modo professionale problemi interdisciplinari.
Gli obiettivi formativi vengono raggiunti attraverso un'offerta didattica opportunamente bilanciata sui tre anni che permette allo studente di acquisire: - una formazione di base attraverso cui viene fornito quel bagaglio culturale fondamentale che comprende l'analisi matematica, la geometria, la chimica e la fisica. Sebbene tale bagaglio sia comune a tutti gli indirizzi dell'ingegneria, gli insegnamenti sono organizzati in modo tale da legare, quando possibile, gli aspetti teorici alle applicazioni di maggiore interesse per le tecnologie dell'informazione. Tale fase formativa è sostanzialmente concentrata al primo anno; - una formazione a largo spettro nell'area dell'ingegneria dell'informazione, attraverso cui vengono acquisiti i contenuti fondamentali delle discipline qualificanti questa area e la conoscenza delle relative metodologie. Gli insegnamenti corrispondenti a tale fase degli studi sono prevalentemente concentrati al secondo anno del Corso; - una formazione orientata ad un maggiore approfondimento e alle applicazioni dell'elettronica, dell'informatica e delle telecomunicazioni, in grado di garantire una preparazione metodologica finalizzata all'analisi ed alla progettazione di componenti hadware e software per l'acquisizione, la conversione, la trasmissione, il trattamento e la gestione di informazioni sotto forma di grandezze elettriche. Gli insegnamenti corrispondenti sono prevalentemente al terzo anno del Corso. Per ciascuno di questi ambiti, è previsto un ulteriore completamento della formazione attraverso l'approfondimento delle relative applicazioni in contesti specifici, conseguito con insegnamenti a scelta.
Gli specifici obiettivi formativi sono:
- conoscenza delle nozioni di base della geometria, dell'analisi matematica, della chimica e della fisica;
- conoscenza delle leggi che regolano i fenomeni elettromagnetici in regime dinamico;
- capacita' di utilizzare strumenti matematici adeguati per la modellazione e la risoluzione di problemi derivanti dalle scienze applicate;
- capacita' di trasformare un problema fisico in un problema matematico e di interpretarne fisicamente il risultato;
- conoscenza delle leggi che regolano il funzionamento di semplici circuiti elettrici in regime stazionario, sinusoidale e dinamico;
- capacita' di risolvere semplici circuiti elettrici in regime stazionario, sinusoidale e dinamico;
- conoscenza dei fenomeni legati alla propagazione ondosa su di una struttura guidante;
- capacita' di analizzare i fenomeni di propagazione su di una struttura guidante, e di dimensionare opportunamente la struttura stessa al fine della ottimizzazione della trasmissione delle informazioni;
- conoscenza delle leggi che regolano l'emmissione di radiazione elettromagnetica da parte di sorgenti elementari, e dei parametri fondamentali delle antenne;
- capacita' di analizzare e dimensionare un semplice collegamento tra antenne;
- capacita' di giudicare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse forme di trasmissione a distanza delle informazioni;
- comprensione e assimilazione dei concetti di base inerenti la teoria dell'Informazione, le codifiche e le modulazioni in uso nei moderni sistemi di comunicazione wireless e wired, i protocolli per reti di telecomunicazioni e relativi algoritmi, il funzionamento delle piu' importanti reti LAN, MAN e WAN, le regole di interconnessione tra reti di telecomunicazioni, l'architettura TCP/IP e i relativi protocolli ed applicazioni client-server piu' diffuse, le comunicazioni radiomobili cellulari;
- capacita' di applicare le nozioni apprese allo studio dei canali di trasmissione, all'analisi dei segnali, alla progettazione di sistemi di comunicazione digitali;
- capacita' di effettuare lo studio di prestazioni di protocolli ai vari livelli ISO/OSI, di ottimizzare tali prestazioni, eseguire la configurazione elementare di macchine connesse alla rete Internet e utilizzare strumenti base per l'interazione e la diagnostica;
- acquisizione di un appropriato livello di autonomia nella individuazione delle tecniche di trasmissione e degli algoritmi ai vari livelli di protocollo piu' adeguati a ciascun sistema/rete di telecomunicazioni da progettare, nel progettare il piano di indirizzamento di un sito pubblico o privato, nel dimensionare e pianificare una rete radiomobile;
- conoscenza delle principali proprieta' dei sistemi dinamici e delle tecniche di calcolo analitiche e numeriche della risposta dei sistemi lineari a ciclo aperto e a ciclo chiuso;
- capacita' di modellare semplici sistemi dinamici, di calcolare la risposta libera e forzata nel dominio del tempo in transitorio e a regime;
- conoscenza e capacita' di comprensione dei fondamenti teorici e pratici della teoria della misurazione e dei principali metodi di misura al fine di poter essere in grado di utilizzare la strumentazione di base per l'analisi dei segnali nel dominio delle ampiezze, del tempo e della frequenza, di interpretarne correttamente le specifiche, e di raccogliere ed interpretare i dati di misura;
- capacita' di programmare in linguaggi orientati agli oggetti, adatti alla programmazione su larga scala e diffusi nel contesto della programmazione di dispositivi mobili;
- conoscenza delle strutture dati avanzate, dei principali algoritmi, e capacita' di valutare la qualita' degli algoritmi anche in base alla complessita' computazionale;
- conoscenza dei concetti fondamentali delle basi di dati e capacita' di progettare basi di dati relazionali ed applicazioni Web-based che si interfacciano a basi di dati relazionali;
- conoscenza dei principi, dei metodi e degli strumenti fondamentali dell'Ingegneria del Software.
- capacita' di comprensione delle caratteristiche dei principali componenti elettronici attivi e passivi, quali diodi e transistor;
- capacita' di analizzare e comprendere il funzionamento di basilari circuiti elettronici attivi e passivi, e capacita' di progettare basilari circuiti elettronici analogici, come ad esempio amplificatori a transistor, con assegnate caratteristiche;
- capacita' di sintesi di circuiti logici e conoscenza delle principali tecnologie utilizzabili per la loro realizzazione;
- capacita' di comunicare in lingua inglese attraverso scambi di informazioni semplici e diretti, e di comprendere e tradurre un testo di carattere scientifico;
- acquisizione di un adeguato linguaggio tecnico che permetta al laureato di poter comunicare efficacemente in ambito aziendale e professionale in contesti ICT ;
- capacita' di relazionarsi in modo fattivo ed efficace con i portatori di interesse mediante la capacita' di presentare in modo chiaro e sintetico i risultati delle proprie attività, o le proprie esigenze;
- capacita' di apprendere in modo rapido i principi di base delle nuove tecnologie per la trasmissione delle informazioni e delle nuove architetture di rete.
La formazione trasversale negli ambiti dell'ingegneria elettronica, informatica, delle telecomunicazioni, e' declinata attraverso quattro curricula, che si differenziano principalmente al terzo anno. In particolare, ad un primo curriculum di tipo generale, si affiancano tre curricula che offrono una maggiore specializzazione, in particolare uno nell'ambito dell'elettronica e delle sue applicazioni in ambito biomedicale, uno nell'ambito delle reti telematiche e della sicurezza delle informazioni e delle reti, ed infine uno in ambito delle applicazioni delle tecnologie ICT alla sicurezza civile ed infrastrutturale.
Il curriculum ad orientamento generale conserva una impostazione ad ampio spettro, in grado di offrire allo studente una solida formazione multidisciplinare negli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'ingegneria informatica e dell'ingegneria delle telecomunicazioni. Un ampio paniere di insegnamenti affini e integrativi permette allo studente di acquisire competenze che spaziano dalla progettazione di sistemi analogici e digitali, alla progettazione di software e sistemi informativi, alla progettazione e gestione di reti telematiche, con particolare riferimento ad Internet.
Il curriculum ad orientamento elettronico propone un percorso formativo finalizzato a raggiungere una maggiore specializzazione nell'ambito delle applicazioni dell'elettronica e dei campi elettromagnetici in contesti industriali e biomedicali. Lo studente che opta per questo percorso formativo ha modo di acquisire conoscenze e competenze approfondite nel campo dei sistemi elettronici analogici e digitali, in particolare per il trattamento dei bio-segnali o per il controllo di apparecchiature industriali.
Il curriculum orientato all'ambito della reti telematiche e della relativa sicurezza offre allo studente una opportunita' di specializzazione nell'ambito delle tecnologie informatiche ed elettromagnetiche per i sistemi e le reti di telecomunicazione. In particolare, l'enfasi e' sulla progettazione e lo sviluppo di sistemi e reti complessi, nei quali le problematiche proprie dell'area delle telecomunicazioni si fondono con quelle dell'informatica, con particolare attenzione al tema della cybersecurity. Contesti tipici in cui queste competenze sono indispensabili sono l'Internet-of-Things, le Smart Cities, i sistemi embedded.
Il quarto curriculum, dedicato alla "homeland security e safety", è focalizzato sulle applicazioni delle tecnologie ICT alle tematiche di sicurezza, con particolare riferimento alla valutazione e riduzione delle condizioni di rischio con riferimento alla "esposizione" nei sistemi di trasporto delle aree urbane.
Il percorso offre la possibilita' di sviluppare conoscenze relative all'uso delle tecnologie ICT per la gestione delle emergenze, in termini di esposizione, dovute a diversi accadimenti, compreso il trasporto di merci pericolose, nonche', ai fini della riduzione della vulnerabilita', mediante tecniche di monitoraggio dell'integrita' delle infrastrutture tramite sensori.
Conoscenze e capacità di comprensione
I laureati in Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni dovranno acquisire adeguate conoscenze e capacita' di comprensione negli ambiti matematico, fisico e ingegneristico.
Nel primo caso sono di fondamentale importanza la capacita' di analizzare e comprendere problemi di natura logico-matematica. A tal fine risultano essenziali la conoscenza e la piena comprensione del calcolo differenziale e integrale, dei fondamenti del calcolo delle probabilita', della logica, dell'algebra lineare, nonche' dei fondamentali modelli fisici della meccanica, della termodinamica e dell'elettromagnetismo. E' infine opportuna una conoscenza degli elementi di base dell'informatica. Tali competenze costituiscono il bagaglio culturale essenziale su cui si basano le competenze piu' spiccatamente applicative necessarie per affrontare e risolvere i problemi pratici a cui deve rispondere l'ingegnere dell'informazione. In particolare, il laureato dovra' essere in grado di risolvere, mediante opportune tecniche analitiche, problemi di ottimizzazione, equazioni differenziali, e problemi di calcolo integrale. Dovra' comprendere come impostare e risolvere, mediante le tecniche analitiche e/o algebriche piu' opportune, semplici problemi di fisica. Dovra' inoltre padroneggiare il calcolo matriciale e l'algebra booleana.
Relativamente all'ambito chimico-fisico, i laureati avranno acquisito conoscenza e comprensione dei principi chimico-fisici che sono alla base delle applicazioni tipiche dell'ingegneria dell'informazione. Le competenze acquisite devono consentire la comprensione e la formulazione di modelli matematici di sistemi fisici adeguati alle specifiche necessita' applicative.
Tali competenze sono prevalentemente acquisite attraverso gli insegnamenti del primo anno, ed in parte del secondo.
Le competenze e la capacita' di comprensione nell'ambito dell' Ingegneria dell' informazione si concretizzano attraverso l'apprendimento dei principi e delle applicazioni dell'ingegneria informatica, dell'ingegneria elettronica e dell'ingegneria delle telecomunicazioni. Tali competenze comprendono la padronanza degli strumenti tipici di queste discipline e la conoscenza delle relative applicazioni principali, inclusi gli sviluppi piu' recenti. Tali competenze vengono trasmesse al secondo anno, che si caratterizza per una distribuzione equilibrata di insegnamenti dei tre ambiti, ed al terzo anno, che, a seconda del curriculum scelto dallo studente, puo' presentare una prevalenza di crediti in insegnamenti di uno dei tre ambiti.
Nel primo caso sono di fondamentale importanza la capacita' di analizzare e comprendere problemi di natura logico-matematica. A tal fine risultano essenziali la conoscenza e la piena comprensione del calcolo differenziale e integrale, dei fondamenti del calcolo delle probabilita', della logica, dell'algebra lineare, nonche' dei fondamentali modelli fisici della meccanica, della termodinamica e dell'elettromagnetismo. E' infine opportuna una conoscenza degli elementi di base dell'informatica. Tali competenze costituiscono il bagaglio culturale essenziale su cui si basano le competenze piu' spiccatamente applicative necessarie per affrontare e risolvere i problemi pratici a cui deve rispondere l'ingegnere dell'informazione. In particolare, il laureato dovra' essere in grado di risolvere, mediante opportune tecniche analitiche, problemi di ottimizzazione, equazioni differenziali, e problemi di calcolo integrale. Dovra' comprendere come impostare e risolvere, mediante le tecniche analitiche e/o algebriche piu' opportune, semplici problemi di fisica. Dovra' inoltre padroneggiare il calcolo matriciale e l'algebra booleana.
Relativamente all'ambito chimico-fisico, i laureati avranno acquisito conoscenza e comprensione dei principi chimico-fisici che sono alla base delle applicazioni tipiche dell'ingegneria dell'informazione. Le competenze acquisite devono consentire la comprensione e la formulazione di modelli matematici di sistemi fisici adeguati alle specifiche necessita' applicative.
Tali competenze sono prevalentemente acquisite attraverso gli insegnamenti del primo anno, ed in parte del secondo.
Le competenze e la capacita' di comprensione nell'ambito dell' Ingegneria dell' informazione si concretizzano attraverso l'apprendimento dei principi e delle applicazioni dell'ingegneria informatica, dell'ingegneria elettronica e dell'ingegneria delle telecomunicazioni. Tali competenze comprendono la padronanza degli strumenti tipici di queste discipline e la conoscenza delle relative applicazioni principali, inclusi gli sviluppi piu' recenti. Tali competenze vengono trasmesse al secondo anno, che si caratterizza per una distribuzione equilibrata di insegnamenti dei tre ambiti, ed al terzo anno, che, a seconda del curriculum scelto dallo studente, puo' presentare una prevalenza di crediti in insegnamenti di uno dei tre ambiti.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Il laureato in Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni è in grado di utilizzare le conoscenze descritte nel quadro precedente per condurre a termine con successo la progettazione, l'ingegnerizzazione e il controllo di sistemi informatici, elettronici, e di telecomunicazione. E' in grado di interagire con figure professionali appartenenti ad ambiti diversi, in particolare non limitati alle discipline tipiche dell'ingegneria. E' in grado di valutare le prestazioni dei sistemi che generano, trasmettono ed elaborano le informazioni ed è in grado di operare scelte progettuali motivate in relazione alle specifiche tecniche fornite. Inoltre, ha la capacita' di approfondire in modo autonomo problematiche tecnico-scientifiche attinenti alla propria attivita' professionale, cogliendone sia potenziali aspetti innovativi, sia possibili elementi di complessita' e traducendoli, secondo necessita', in opportune analisi quantitative. L'attitudine al "problem solving", tipica di una formazione ingegneristica, viene sviluppata attraverso attivita' progettuali pratiche, anche di gruppo, spesso svolte in laboratorio.
Autonomia di giudizi
Il laureato in Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni, oltre ad avere la capacita' di raccogliere, analizzare e interpretare correttamente dati numerici e sperimentali ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, deve avere la capacita' di individuare le tipologie di soluzioni progettuali piu' adeguate per i particolari problemi in esame. Deve essere in grado di valutare in casi semplici l'adeguatezza o inadeguatezza di assegnate scelte progettuali.
I risultati attesi vengono perseguiti attraverso discussioni guidate mirate alla individuazione di volta in volta delle scelte ingegneristiche piu' adeguate e la sollecitazione alla stesura di elaborati personali su singoli temi e/o problemi.
Tali discussioni, gli elaborati personali eventualmente svolti durante i corsi e l'elaborato finale, costituiscono al contempo l'occasione per verificare le capacita' raggiunte in termini di autonomia di giudizio
I risultati attesi vengono perseguiti attraverso discussioni guidate mirate alla individuazione di volta in volta delle scelte ingegneristiche piu' adeguate e la sollecitazione alla stesura di elaborati personali su singoli temi e/o problemi.
Tali discussioni, gli elaborati personali eventualmente svolti durante i corsi e l'elaborato finale, costituiscono al contempo l'occasione per verificare le capacita' raggiunte in termini di autonomia di giudizio
Abilità comunicative
Il laureato in Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni deve possedere adeguate capacita' relazionali ed essere in grado di comunicare anche ad interlocutori non specialisti le proprie conoscenze ed abilita' professionali.
Deve anche avere sviluppato l'attitudine a lavorare sia in gruppo, sia con definiti gradi di autonomia.
Deve essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano.
Deve possedere un adeguato linguaggio tecnico che gli permetta di poter comunicare efficacemente in ambito aziendale e professionale in contesti ICT.
Infine, deve avere la capacita' di relazionarsi in modo fattivo ed efficace con i portatori di interesse mediante la capacita' di presentare in modo chiaro e sintetico i risultati delle proprie attivita', o le proprie esigenze.
Questi obiettivi sono perseguiti attraverso la sollecitazione al lavoro di gruppo (ivi incluse opportune discussioni guidate), lo studio della lingua inglese, le eventuali attivita' di tirocinio.
Ognuna di queste occasioni, con l'aggiunta della presentazione (con l'ausilio dei moderni mezzi informatici) dell'elaborato finale costituira' occasione di verifica del grado di abilita' comunicativa raggiunto e quindi dei risultati attesi.
Deve anche avere sviluppato l'attitudine a lavorare sia in gruppo, sia con definiti gradi di autonomia.
Deve essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano.
Deve possedere un adeguato linguaggio tecnico che gli permetta di poter comunicare efficacemente in ambito aziendale e professionale in contesti ICT.
Infine, deve avere la capacita' di relazionarsi in modo fattivo ed efficace con i portatori di interesse mediante la capacita' di presentare in modo chiaro e sintetico i risultati delle proprie attivita', o le proprie esigenze.
Questi obiettivi sono perseguiti attraverso la sollecitazione al lavoro di gruppo (ivi incluse opportune discussioni guidate), lo studio della lingua inglese, le eventuali attivita' di tirocinio.
Ognuna di queste occasioni, con l'aggiunta della presentazione (con l'ausilio dei moderni mezzi informatici) dell'elaborato finale costituira' occasione di verifica del grado di abilita' comunicativa raggiunto e quindi dei risultati attesi.
Capacità di apprendimento
Il laureato in Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni deve avere sviluppato le abilita' di apprendimento necessarie per intraprendere, con un buon grado di autonomia, ulteriori studi per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
In particolare, deve avere la capacita' di apprendere in modo rapido i principi di base delle nuove tecnologie elettroniche, informatiche e delle telecomunicazioni.
I risultati attesi verranno perseguiti stimolando (particolarmente in occasione della stesura dell'elaborato finale e di altri elaborati sviluppati durante i corsi) uno studio autonomo teso a riconoscere e/o identificare gli aspetti di base di nuove tecnologie, dispositivi o applicazioni.
Le capacita' di apprendimento autonomo raggiunte saranno verificate in sede di discussione di tali elaborati e di preparazione e discussione della prova finale.
In particolare, deve avere la capacita' di apprendere in modo rapido i principi di base delle nuove tecnologie elettroniche, informatiche e delle telecomunicazioni.
I risultati attesi verranno perseguiti stimolando (particolarmente in occasione della stesura dell'elaborato finale e di altri elaborati sviluppati durante i corsi) uno studio autonomo teso a riconoscere e/o identificare gli aspetti di base di nuove tecnologie, dispositivi o applicazioni.
Le capacita' di apprendimento autonomo raggiunte saranno verificate in sede di discussione di tali elaborati e di preparazione e discussione della prova finale.
Requisiti di accesso
Per l'ammissione al Corso di laurea in Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un analogo titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
E' altresi' opportuno possedere le conoscenze di base della matematica (specificate dal syllabus approvato dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria italiane il 28 giugno 2006) e della fisica, essere in grado di parlare e comprendere efficacemente la lingua italiana e possedere un'adeguata capacita' logica.
La valutazione della preparazione iniziale sara' effettuata attraverso una prova di ingresso che prevede la soluzione di test relativi a capacita' di ragionamento logico e di comprensione verbale, e ad argomenti di matematica, scienze fisiche e chimiche. Il sostenimento della prova e' condizione vincolante per l'immatricolazione. Essa puo' essere sostenuta piu' volte durante l'anno, gia' a partire dal mese di aprile. Potranno essere attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi nelle tre classi di discipline di cui sopra, in quantita' dipendente di volta in volta dall'esito del test.
Il mancato superamento delle prova di ingresso comportera' Obblighi Formativi Aggiuntivi da recuperare con le modalita' indicate nel Regolamento Didattico del Corso.
E' prevista la nomina di specifici tutor accademici a supporto delle attivita' degli studenti neo-immatricolati.
E' altresi' opportuno possedere le conoscenze di base della matematica (specificate dal syllabus approvato dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria italiane il 28 giugno 2006) e della fisica, essere in grado di parlare e comprendere efficacemente la lingua italiana e possedere un'adeguata capacita' logica.
La valutazione della preparazione iniziale sara' effettuata attraverso una prova di ingresso che prevede la soluzione di test relativi a capacita' di ragionamento logico e di comprensione verbale, e ad argomenti di matematica, scienze fisiche e chimiche. Il sostenimento della prova e' condizione vincolante per l'immatricolazione. Essa puo' essere sostenuta piu' volte durante l'anno, gia' a partire dal mese di aprile. Potranno essere attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi nelle tre classi di discipline di cui sopra, in quantita' dipendente di volta in volta dall'esito del test.
Il mancato superamento delle prova di ingresso comportera' Obblighi Formativi Aggiuntivi da recuperare con le modalita' indicate nel Regolamento Didattico del Corso.
E' prevista la nomina di specifici tutor accademici a supporto delle attivita' degli studenti neo-immatricolati.
Esame finale
La prova finale puo' consistere o nella presentazione e discussione di un elaborato progettuale sviluppato sotto la guida di un docente relatore, ovvero nella presentazione e discussione di una relazione sull'attivita' effettuata durante il tirocinio svolto, sotto la supervisione di un docente relatore, presso aziende o enti esterni sulla base di apposite convenzioni, oppure presso un laboratorio del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, delle Infrastrutture e dell'Energia Sostenibile o piu' in generale dell'Ateneo.
Profili Professionali
Profili Professionali
Ingegnere delle tecnologie dell’informazione
I laureati in Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni dovranno essere in grado di svolgere, anche autonomamente:
- attivita' di progettazione di semplici sistemi informativi e
basi di dati, nonché di installazione e manutenzione di computer, reti di computer, applicazioni software, sistemi informatici, di automazione industriale e di gestione della sicurezza informatica;
- attivita' di progettazione, sviluppo, ingegnerizzazione di semplici dispositivi e sistemi elettronici hardware, in contesti che spaziano dalla microelettronica, fino all'elettronica per la biomedica, l'industria, l'energia;
- attivita' di progettazione, ingegnerizzazione, esercizio e manutenzione di semplici sistemi di telecomunicazione analogici e digitali, di reti di sensori, di reti wireless o cablate per la trasmissione e l’elaborazione dei dati.
Le competenze dei laureati in Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni, utili nello svolgimento di funzioni abituali nei diversi contesti lavorativi di riferimento, riguardano:
- i linguaggi di programmazione orientati agli oggetti per la progettazione di algoritmi di media complessita' computazionale;
- la progettazione di basi di dati relazionali ed applicazioni Web-based che si interfacciano a basi di dati relazionali;
- la progettazione, assistita da strumenti CAD e di simulazione circuitale di comune utilizzo in ambito industriale, di schede elettroniche a segnali analogici e digitali a complessita' medio-bassa, basate su transistori, amplificatori operazionali, porte logiche e microcontrollori;
- l’utilizzo di protocolli di comunicazione ai vari livelli ISO/OSI, con ottimizzazione delle prestazioni dei sistemi che li utilizzano, progettazione del piano di indirizzamento di siti pubblici o privati;
- la configurazione di macchine connesse alla rete Internet con utilizzo di strumenti base per l'interazione e la diagnostica;
- la capacità di comunicare informazioni tecniche in lingua inglese e di comprendere e tradurre testi di carattere tecnico-scientifico;
- la capacita' di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo.
I laureati in Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni potranno prevalentemente esercitare la loro opera nei seguenti ambiti lavorativi:
1. Industria (per produzione di HW e SW, automazione e robotica, progettazione e produzione di componenti apparati e sistemi elettronici, servizi di telecomunicazioni, aziende manifatturiere);
2. Aziende e imprese, anche individuali o autonomamente intraprese, negli ambiti
sistemi informativi e reti di calcolatori, servizi informatici per aziende e P.A., servizi per la connessione
3. Pubbliche amministrazioni che applicano tecnologie ed infrastrutture elettroniche e/o informatiche e/o di telecomunicazione.
I laureati potranno altresì approfondire le proprie competenze mediante l'iscrizione ad un Corso di Laurea Magistrale in ambito tecnologie dell’informazione.
Insegnamenti
Insegnamenti (61)
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
1000349 - Impianti elettrici utilizzatori e fotovoltaici
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
8 CFU
64 ore
6 CFU
48 ore
1001907 - Rischio nei sistemi di trasporto
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
9 CFU
72 ore
1000132 - Fondamenti di misure elettroniche II
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
1000921 - Laboratorio di Sistemi Intelligenti di Trasporto
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
1001237 - Fondamenti di bioingegneria elettronica
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
1001528 - Circuiti e modelli per la biomedica
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
1001529 - Laboratorio di progettazione elettronica
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
8 CFU
64 ore
8 CFU
64 ore
11 CFU
88 ore
6 CFU
48 ore
1001747 - LABORATORIO DEI SISTEMI INTELLIGENTI DI TRASPORTO
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
8 CFU
64 ore
1001750 - Sistemi operativi e Fondamenti di Cybersecurity
Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
8 CFU
64 ore
3 CFU
24 ore
1001751_2 - PIANIFICAZIONE DI RETI PER INTERNET MOBILE
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
1001906 - LABORATORIO DI ANTENNE E MICROONDE
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
1001925_2 - Bioingegneria Elettronica mod. II
Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
6 CFU
48 ore
5 CFU
40 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
D60009 - PIANIFICAZIONE DI RETI PER INTERNET MOBILE
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
D60015 - DIAGNOSTICA E IMAGING ELETTROMAGNETICI
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
D60027 - INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO ICT-BASED
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
5 CFU
40 ore
5 CFU
40 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
D60108-1 - FONDAMENTI DI RETI E TELEMATICA MOD. II
Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
3 CFU
24 ore
D60108-2 - FONDAMENTI DI RETIE TELEMATICA MOD.I
Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
3 CFU
24 ore
D60172 - INTRODUZIONE ALLA MECCANICA QUANTISTICA E TECNOLOGIE QUANTISTICHE
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
D60174 - TECNOLOGIE E PRESTAZIONI DELLE STRADE INTELLIGENTI
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
5 CFU
40 ore
5 CFU
40 ore
No Results Found
Persone
Persone (37)
Docenti
Docenti
Ricercatori a tempo determinato
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found