Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari si propone di fornire, sulla base di una solida preparazione sugli aspetti teorico-scientifici acquisita nella laurea triennale in classe L-26, conoscenze avanzate nell'ambito della gestione tecnica dei sistemi e delle filiere agroalimentari e della ristorazione. Il corso, inoltre, forma professionalità di alto profilo in grado di utilizzare un ampio spettro di conoscenze per interpretare, descrivere e risolvere, in modo innovativo, problemi connessi alle filiere agro-alimentari. All'interno del corso di laurea Magistrale, lo studente ha la possibilità di acquisire conoscenze specifiche nell'ambito delle scienze e delle tecnologie alimentari.
Il percorso formativo del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari si articola attraverso una serie di attività formative finalizzate a fornire:
- preparazione scientifica e tecnologica per progettare e gestire l'innovazione della produzione agroalimentare;
- conoscenze per l'approfondimento delle tematiche sulla valutazione della qualità chimica, fisica, nutrizionale, microbiologica e sensoriale dei prodotti alimentari e delle materie prime necessarie;
- le competenze per effettuare una scelta razionale dei processi e delle fasi di trasformazione più idonee per una moderna produzione alimentare e/o somministrazione degli alimenti;
- le competenze per valutare l'influenza dei processi metabolici dei prodotti di origine vegetale e animale sui processi di conservazione e trasformazione in vista della loro utilizzazione commerciale;
- le competenze per utilizzare le tecnologie tradizionali e/o emergenti di conservazione, trasformazione e condizionamento degli alimenti e valutarne la ricaduta in termini di shelf-life e sicurezza igienico-sanitaria;
- le competenze per gestire processi di formulazione alimentare, progettare sistemi di ristorazione privata e collettiva, implementare e controllare attività di somministrazione degli alimenti;
- le competenze per valorizzare le produzioni tipiche tramite l'applicazione di tecnologie innovative di trasformazione e conservazione e con ricerche e strategie di mercato.
La sua attività professionale si svolge prevalentemente nelle imprese agroalimentari, nelle aziende che integrano la filiera della produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari, nelle aziende della Grande Distribuzione Organizzata, nelle aziende che operano nel campo della ristorazione privata e collettiva, negli Enti pubblici e privati che conducono attività di pianificazione, analisi, controllo, certificazione, nonché in quelli che svolgono indagini scientifiche per la tutela e la valorizzazione delle produzioni alimentari, negli enti di formazione, negli Uffici Studi e nella libera professione.
Il profilo occupazionale del laureato magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari risulta adeguatamente differenziato, con approfondimenti di particolari ambiti professionali e con l'ottenimento di specifici profili occupazionali, al fine di garantire la flessibilità necessaria per rispondere alle richieste del mercato del lavoro, sia privato che pubblico.

Conoscenze e capacità di comprensione

Il laureato Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze più approfondite rispetto al primo ciclo nei settori disciplinari che caratterizzano la propria professionalità.
Dovrà acquisire una ottima conoscenza e comprensione degli strumenti concettuali, tecnici, normativi, etici, ambientali ed economici implicati nella produzione di beni e servizi nel settore agroalimentare e della ristorazione. Dovrà inoltre essere in grado, in funzione del proprio aggiornamento e delle informazioni ottenute di elaborare idee originali relative a contesti occupazionali specifici del settore:
- Le tecniche di produzione di materie prime di origine animale e vegetale di qualità;
- Le problematiche relative alla trasformazione, alla sicurezza e alla durata della vita commerciale degli alimenti e le soluzioni tecniche per il controllo e/o la risoluzione dei problemi.
Tali obiettivi verranno raggiunti, prevalentemente, attraverso cicli di lezioni teoriche e relativo studio individuale, nonché seminari tenuti da docenti interni e/o esterni. L’acquisizione di tali conoscenze verrà valutata sia in itinere (test durante lo svolgimento dei corsi), sia durante la prova di accertamento finale (prova scrtitta o pratica, prova orale).

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine del percorso formativo, i laureati magistrali in Scienze e Tecnologie Alimentari dovranno dimostrare di possedere la capacità di gestire le conoscenze acquisite per lo svolgimento di attività di ricerca, di progettazione, di pianificazione e di gestione nei diversi settori che fanno riferimento al sistema agroalimentare e della ristorazione.
I laureati magistrali dovranno essere in grado di applicare le proprie conoscenze scientifiche (contenuti e metodologie) attraverso la partecipazione ad attività di ricerca. Inoltre, dovranno essere in grado di acquisire ed elaborare informazioni per generare studi, progetti e modelli di gestione e pianificazione relativi a prodotti e processi nel settore agroalimentare e della ristorazione, sia a livello aziendale che territoriale.
Tale obiettivo verrà perseguito attraverso lo svolgimento, da parte degli studenti, di attività pratiche e di tirocinio, ovvero attività che richiedono lo studio e la rielaborazione personale delle conoscenze acquisite. Il raggiungimento dell’obiettivo verrà valutato durante gli accertamenti in itinere e finale previsti con specifiche modalità per i diversi insegnamenti.

Autonomia di giudizi

Al termine del percorso formativo, i laureati magistrali in Scienze e Tecnologie Alimentari avranno la capacità di raccogliere e interpretare informazioni tecnico-scientifiche ed evidenze sperimentali, traendone conclusioni autonome su temi connessi ai sistemi agroalimentari e tenendo in considerazione l'impatto delle attività svolte, anche sotto il profilo della sicurezza, sulla filiera di produzione e sull'ambiente. Inoltre, avranno la capacità di cogliere eventuali implicazioni economiche, sociali ed etiche relative al sistema considerato, dimostrando di essere in grado di sostenere un confronto dialettico sulle proprie tesi.
Per l'acquisizione dell'autonomia di giudizio, durante il percorso formativo verranno impiegati strumenti che promuovano il coinvolgimento attivo degli studenti durante lo svolgimento delle lezioni, anche attraverso attività di lavoro di gruppo coordinate dal docente (Casi studio), nonché attraverso le attività di tirocinio pratico-applicativo. Tale abilità verrà monitorata e valutata durante gli accertamenti in itinere e finali, sui contenuti delle prove e degli elaborati e sulla presentazione dell'elaborato durante la prova finale.

Abilità comunicative

Il corso di laurea magistrale dovrà preparare figure in grado di lavorare in gruppi interdisciplinari, con capacità di utilizzare un lessico proprio e pertinente, in grado di comunicare con cognizione e proprietà di lessico in termini, sia di approccio scientifico sia divulgativo ed utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, con riferimento anche al lessico tecnico-scientifico. Il laureato deve acquisire abilità comunicative atte a coordinare e gestire le principali filiere agro-alimentari, nonché imprese di consulenza e servizi ad esse connesse ed essere in grado di comunicare in modo chiaro e inequivocabile con tutti gli operatori del settore.
I laureati Magistrali in Scienze e Tecnologie Alimentari dovranno altresì essere in grado di stilare relazioni e documenti tecnici in modo appropriato. Le abilità comunicative verranno acquisite attraverso le attività previste dalle singole discipline (elaborati, relazioni, presentazioni), nonché attraverso l'attività di tirocinio presso le aziende. La relazione di tirocinio, che verrà valutata nella prova finale, rappresenta inoltre un ulteriore momento in cui il laureando dovrà organizzare le conoscenze acquisite in modo da renderle comprensibili ad altri. In sede di prova finale, infine, il laureando dovrà esporre sia oralmente, sia mediante l'ausilio di supporti multimediali, i contenuti e le risultanze sperimentali dell'elaborato finale.

Capacità di apprendimento

I laureati Magistrali in Scienze e Tecnologie Alimentari dovranno essere in grado di acquisire in modo autonomo metodologie scientifiche ed informazioni relative al settore dell'agroalimentare, utilizzando in modo appropriato strumenti tecnici ed informatici adeguati. Essi saranno in grado di comprendere autonomamente e di aggiornarsi costantemente su tutto ciò che riguarda produzione, processo, controllo, distribuzione e marketing della catena alimentare. Saranno, inoltre, in grado di progettare, con rigore tecnico e scientifico, processi innovativi ed originali per la soluzione di problematiche esistenti, oltre che per la definizione di nuove linee di sviluppo nel proprio campo di azione.
Al fine di favorire lo sviluppo di queste capacità verranno forniti gli strumenti necessari all'acquisizione delle informazioni necessarie a implementare l'approccio scientifico ai fenomeni ed ai processi. In tal modo risulterà idoneo ad intraprendere ulteriori e più avanzati studi (dottorato di ricerca, corsi di specializzazione, master di secondo livello, ecc.) con un alto grado di autonomia, anche utilizzando le più recenti tecnologie della comunicazione e dell'informatica. Gli studenti, infatti, in aggiunta ad attività connesse alle discipline curriculari, completeranno e definiranno la propria formazione attraverso le attività legate alla tesi di laurea e al tirocinio, sotto la supervisione di docenti e ricercatori, mediante la frequenza di laboratori, il rapporto con strutture esterne di ricerca e del mondo delle imprese. Inoltre, l'impiego di strumenti per attività autonome di approfondimento (materiale bibliografico), permetteranno allo studente di acquisire una propria e specifica identità tecnico-scientifica nell'area delle scienze e delle tecnologie alimentari.
La discussione dei Casi studio, la redazione della relazione di tirocinio e dell'elaborato per la prova finale costituiranno, infine, i momenti di verifica della raggiunta capacità di apprendimento.

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di Studio della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari lo studente deve essere in possesso di un titolo di laurea triennale nella Classe L-26 in "Scienze e tecnologie agro-alimentari", ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. I laureati provenienti da altre classi di laurea potranno accedere al corso secondo le modalità previste dal Regolamento Didattico del Corso di Studio.
I requisiti curriculari in termini di CFU richiesti a laureati provenienti da altre classi di laurea per accedere alla verifica della personale preparazione sono definiti nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Eventuali integrazioni curriculari dovranno essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale.

Esame finale

La prova finale consiste nella discussione di una tesi di laurea ad alto contenuto sperimentale su un argomento di ricerca originale preparato dallo studente, sotto la supervisione di un relatore, su tematiche attinenti alle Scienze e Tecnologie Alimentari.

Profili Professionali

Profili Professionali (4)

Tecnologo alimentare con funzioni consultive a supporto dell'impresa alimentare

Opera con ruoli di consulente esterno per la progettazione, definizione dei processi e per l'attuazione del controllo gestionale e di indirizzo produttivo nell'industria alimentare.
Applica conoscenze di: - Processi della Tecnologia Alimentare; - Tecnologie di conservazione, trasformazione e condizionamento degli alimenti; - Sicurezza tecnologico-microbiologica alimentare; - Valorizzazione delle produzioni tipiche; - Gestione della qualità dei processi e dei prodotti alimentari; - Metodologie avanzate di gestione dei dati sperimentali.
Attività libero professionale nel settore delle tecnologie alimentari; Attività associata ad altre figure professionali nell'ambito della progettazione e conduzione di industrie alimentari; Impiego presso società di consulting.

Tecnologo alimentare con funzioni di coordinamento e gestione dell'impresa alimentare

Opera con ruoli e funzioni di coordinamento delle attività di pianificazione, gestione ed indirizzo produttivo nell'industria alimentare.
Applica conoscenze di: - Processi della Tecnologia Alimentare; - Tecnologie di conservazione, trasformazione e condizionamento degli alimenti; - Sicurezza tecnologico-microbiologica alimentare; - Valorizzazione delle produzioni tipiche; - Gestione della qualità dei processi e dei prodotti alimentari; - Metodologie avanzate di gestione dei dati sperimentali.
Impiego presso aziende di trasformazione di prodotti dell’agricoltura e della pesca in alimenti; Impiego presso aziende di produzione di confetterie, pasti e piatti pronti, alimenti confezionati deperibili, prodotti alimentari specializzati e dietetici; Impiego presso aziende vinicole e distillerie; Impiego presso aziende di produzione di bibite analcoliche, delle acque minerali e di altre acque in bottiglia; Impiego presso aziende di commercio al dettaglio di prodotti alimentari e bevande (ipermercati e supermercati); Impiego presso aziende con attività nei servizi di ristorazione, catering e ristorazione collettiva.

Tecnologo alimentare con funzioni di coordinamento e gestione delle imprese di ristorazione

Opera con ruoli e funzioni di coordinamento delle attività di pianificazione, gestione ed indirizzo produttivo nelle aziende di ristorazione privata e collettiva.
Applica conoscenze di: - Processi della Tecnologia Alimentare; - Tecnologie di conservazione, trasformazione e condizionamento degli alimenti; - Sicurezza tecnologico-microbiologica alimentare; - Valorizzazione delle produzioni tipiche; - Alimentazione, nutrizione e salute umana; - Storia, cultura e comunicazione alimentare; - Gestione della qualità dei processi e dei prodotti alimentari; - Metodologie avanzate di gestione dei dati sperimentali.
Impiego presso aziende di ristorazione privata e collettiva; Impiego presso aziende di produzione di preparazioni alimentari, pasti e piatti pronti, somministrazione di alimenti specializzati e dietetici; Impiego presso aziende di commercio al dettaglio di prodotti alimentari di gastronomia; Impiego presso aziende con attività nei servizi di ristorazione, catering e ristorazione collettiva.

Tecnologo alimentare ricercatore/funzionario/dirigente presso enti pubblici e privati

Opera con ruoli di ricercatore esperto nei settori della produzione e trasformazione degli alimenti: pianifica ed attua progetti di ricerca in collaborazione con ricercatori presso enti di ricerca pubblici e privati. Opera nei ruoli della Pubblica Amministrazione nei settori della produzione, trasformazione e pianificazione delle attività connesse alla valorizzazione del settore agroalimentare.
Applica conoscenze di: - Processi della Tecnologia Alimentare; - Tecnologie di conservazione, trasformazione e condizionamento degli alimenti; - Sicurezza tecnologico-microbiologica alimentare; - Valorizzazione delle produzioni tipiche; - Gestione della qualità dei processi e dei prodotti alimentari; - Gestione dell'impresa agroalimentare - Metodologie avanzate di gestione dei dati sperimentali.
Attività di ricerca e funzioni operative/dirigenziali presso Università ed altri enti di ricerca pubblici e privati.

Insegnamenti

Insegnamenti (14)

  • ascendente
  • decrescente

1001091 - VALUTAZIONE E GESTIONE DELLA QUALITA' IN GASTRONOMIA E RISTORAZIONE

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
PISCOPO Amalia Rosa Maria
6 CFU
48 ore

1001092 - PRODUZIONI ANIMALI E QUALITA' DELLE MATERIE PRIME

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
CAPARRA Pasquale
6 CFU
48 ore

1001094 - MANAGEMENT E VALORIZZAZIONE DELLA GASTRONOMIA MEDITERRANEA

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
DE LUCA ANNA IRENE
6 CFU
48 ore

1001095_1 - ALIMENTI FUNZIONALI E PRODOTTI DIETETICI

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
RUSSO Mariateresa
3 CFU
24 ore

1001095_2 - SCIENZE E TECNICHE DIETETICHE APPLICATE

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
Mammì Corrado
6 CFU
48 ore

1001096_1 - STORIA E CULTURA DEI CIBI NEL MEDITERRANEO

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
TROMBA ENRICO
3 CFU
24 ore

1001096_2 - COMUNICAZIONE DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI NELL'ALIMENTARE

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
FAZARI Antonio
3 CFU
24 ore

1001264 - TIROCINI FORMATIVI E ORIENTAMENTO

( - ) - 2025
2 CFU
16 ore

1001265 - STAGE E TIROCINI ESTERNI

( - ) - 2025
4 CFU
32 ore

1001273 - PROVA FINALE

( - ) - 2025
12 CFU
96 ore

17M006 - PATOLOGIA DEL POST-RACCOLTA E MICOTOSSINE

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
SCHENA Leonardo
6 CFU
48 ore

72030M - ANALISI FISICA E SENSORIALE DEI PRODOTTI ALIMENTARI

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
MINCIONE Antonio
6 CFU
48 ore

72S17 - PARASSITOLOGIA ANIMALE DELLE DERRATE ALIMENTARI

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
PALMERI Vincenzo
3 CFU
24 ore

72S22 - FISIOLOGIA DEL POST-RACCOLTA

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
ABENAVOLI Maria Rosa
6 CFU
48 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (11)

  • ascendente
  • decrescente

ABENAVOLI Maria Rosa

Settore AGRI-06/B - Chimica agraria
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Gruppo 07/AGRI-06 - GENETICA, CHIMICA E PEDOLOGIA AGRARIA E FORESTALE
Docenti di ruolo di IIa fascia

CAPARRA Pasquale

AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Settore AGRI-09/B - Nutrizione e alimentazione animale
Gruppo 07/AGRI-09 - SCIENZE E TECNOLOGIE ANIMALI
Ricercatori

DE LUCA ANNA IRENE

AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Gruppo 07/AGRI-01 - ECONOMIA AGRARIA, ALIMENTARE ED ESTIMO RURALE
Settore AGRI-01/A - Economia agraria, alimentare ed estimo rurale
Docenti di ruolo di IIa fascia

FAZARI Antonio

Docenti

MINCIONE Antonio

Settore AGRI-07/A - Scienze e tecnologie alimentari
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Gruppo 07/AGRI-07 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Docenti di ruolo di IIa fascia

Mammì Corrado

Docenti

PALMERI Vincenzo

AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Gruppo 07/AGRI-05 - PATOLOGIA VEGETALE ED ENTOMOLOGIA
Settore AGRI-05/A - Entomologia generale e applicata
Docenti di ruolo di Ia fascia

PISCOPO Amalia Rosa Maria

Settore AGRI-07/A - Scienze e tecnologie alimentari
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Gruppo 07/AGRI-07 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Docenti di ruolo di IIa fascia

RUSSO Mariateresa

Settore CHEM-07/B - Chimica degli alimenti
Gruppo 03/CHEM-07 - CHIMICA FARMACEUTICA, TOSSICOLOGICA, NUTRACEUTICO-ALIMENTARE, DELLE FERMENTAZIONI E DEI PRODOTTI PER IL BENESSERE E PER LA SALUTE
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

SCHENA Leonardo

AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Gruppo 07/AGRI-05 - PATOLOGIA VEGETALE ED ENTOMOLOGIA
Settore AGRI-05/B - Patologia vegetale
Docenti di ruolo di Ia fascia

TROMBA ENRICO

Docenti
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (2)

Biotecnologi

Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie, zootecniche e della produzione animale

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0