Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D40130 - SHAPE AND STRUCTURE

insegnamento
ID:
D40130
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
DESIGN/comune Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (09/02/2026 - 30/04/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso vuole fornire agli studenti la capacità di individuare e definire l’organismo resistente di un qualunque manufatto.

Ciò sarà perseguito attraverso l’analisi di architetture famose e oggetti di design iconici che mettono in evidenzia le relazioni imprescindibili esistenti tra forma e struttura.

Particolare riferimento verrà rivolto ai modelli offerti dalle forme presenti in natura e ai principi e alle strategie adottate da quest’ultima che rappresentano oggi le principali sfide per lo sviluppo e la sopravvivenza del genere umano e che possono riassumersi come segue:

Ottimizzazione e non massimizzazione

L’uso dell’energia strettamente necessaria

La non generazione di scarti

La valorizzazione della cooperazione e dell’interdipendenza

La capacità di apprendimento e modificazione continua

La resilienza

Lo studente troverà in questi principi ispiratori risorse per crescere e definire la propria maturità progettuale.


Prerequisiti

Conoscenze di base di statica e meccanica delle strutture, come quelle fornite dal modulo di Meccanica dei Materiali e modelli all’interno del corso interdisciplinare di Materiali e Tecnologia del primo anno di corso. Conoscenze base della lingua inglese.


Metodi didattici

1.      TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Lezioni: (ore/anno in aula): 30

Esercitazioni: (ore/anno in aula):20

Attività pratiche: (ore/anno in aula):10

Altro: Seminari specifici, tutoraggio: 20


  1. LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Ciascuno studente dedicherà il tempo a propria disposizione per approfondire alcuni aspetti del corso (a completamento delle ore /cfu)

1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)

-         Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica) 30 ore

-         Preparazione verifiche (sperimentazione) 40 ore

Preparazione esami 20 ore


Verifica Apprendimento

Restrizioni per accedere all’esame

Frequenza di almeno il 60% delle lezioni teoriche e del 70% delle attività laboratoriali.

L’esame finale sarà orale e verterà sugli argomenti trattati durante il corso, nonché sulla esposizione e discussione di un elaborato/progetto finale.

L’elaborato sarà prodotto individualmente dallo studente e verrà esposto anche attraverso l’ausilio di una presentazione digitale ed eventualmente con il supporto di un prototipo creato in scala dallo studente.

Valutazioni in itinere potranno essere effettuate sistematicamente dal docente.

Criteri di valutazione:

30 - 30 e lode: lo studente dimostra ottima conoscenza degli argomenti trattati, ottima capacità critica e ottima proprietà di linguaggio.

26 - 29: lo studente dimostra discreta conoscenza degli argomenti trattati, discreta capacità critica e adeguata proprietà di linguaggio.

22-25: lo studente dimostra buona conoscenza degli argomenti trattati, buona capacità critica e buona proprietà di linguaggio.

18-21: lo studente dimostra sufficiente conoscenza degli argomenti trattati, capacità critica anche se limitata e sufficiente proprietà di linguaggio.

Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato


Testi

1)      Bio-Inspired Design- Le prospettive di un design per la sostenibilità ambientale guidato dalla natura. Jacopo Mascitti. © Altralinea Edizioni s.r.l.-2018.

2)      Biomimetics for Designers- Veronika Kapsali. © 2016 Thomes & Hudson Ltd, London

3)      Materiale fornito dal docente


Contenuti

Il corso analizza, attraverso la disamina di diversi esempi offerti dal mondo del design e dell’architettura, le relazioni esistenti tra forma e struttura finalizzate all’ideazione e alla progettazione di un prodotto di design e di piccole architetture.

Particolare attenzione verrà rivolta ai modelli offerti dalle forme presenti in natura e che hanno portato allo sviluppo di quella che in letteratura è nota come bio-inspired design, la quale trova applicazioni sia sul design del prodotto che su quello dell’ambiente e della comunicazione. In particolare, anche in considerazione delle conoscenze di base di cui dispongono gli studenti del corso di Design L4, si affronta il problema più a livello morfologico-formale, accennando solamente alla possibilità di progettare emulando la natura nei sui modelli strategici-organizzativi comportamentali e di processo. Attenzione viene inoltre rivolta all’uso delle nanotecnologie e dei nanomateriali che offrono la possibilità di uscire dalla visione macroscopica allo scopo di dare il via a una nuova era dell’artificiale in grado di generare prodotti al alto potenziale sostenibile. Questo bagaglio di conoscenze consentirà agli studenti di passare dalla concezione astratta del fenomeno resistente al risultato reale, per la soluzione di un particolare problema o caso studio e ciò senza rinunciare ad un approccio metodologico che consenta al discente di affrontare e trovare soluzioni a problemi di carattere strutturale e tecnologico di media complessità, così come previsto tra gli obiettivi formativi del Corso di Laurea.


Altre informazioni

Si propone la sperimentazione già messa in atto negli AA 2022-23; 2023-24, ovvero di rendere gli studenti del corso, molti dei quali stranieri, partecipi di progetti internazionali a cura della docente. Nei due anni accademici citati gli studenti del hanno attivamente partecipato alle attività del progetto BIP (Blended Intensive Programme) dal titolo Nature-Driven Design.


Corsi

Corsi

DESIGN 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

PISANO Aurora Angela
Settore CEAR-06/A - Scienza delle costruzioni
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-06 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0