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  1. Insegnamenti

D40060 - Abitare Mediterraneo. Spazio e architettura degli interni

insegnamento
ID:
D40060
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (10/02/2025 - 23/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti

Obiettivi formativi qualificanti: 

-        La trasmissione di nozioni teoriche e pratiche relative all’ideazione e alla costruzione della forma architettonica

Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso/laboratorio):

-        La conoscenza dei principi fondamentali della progettazione, della struttura dello spazio architettonico e delle relazioni con il paesaggio, maturati nel confronto con gli aspetti teorici, storici e costruttivi, a essi legati.


Prerequisiti

Per il Corso non sono previste propedeuticità.


Metodi didattici

1_TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

-           Lezioni: 20 (ore/anno in aula).

-           Esercitazioni: 20 (ore/anno in aula).

-           Attività pratiche: 14 (ore/anno in aula).

-           Altro: Seminario di Studio con verifica intermedia delle elaborazioni, da cogliere quale occasione di confronto, di dibattito, di stimolo. Gli studenti saranno coinvolti a relazionarsi con gli ospiti, attraverso il disegno e la parola, presentando e discutendo gli elaborati prodotti (6 ore/anno in aula).


Calendario delle attività formative (anche solo indicando la settimana/semestre con riferimento al calendario didattico)

SETT. 1_ Introduzione teorica, Iscrizioni al corso, Avvio 1a Esercitazione

SETT. 2_ Lezione teorica, Attività di Laboratorio: 1a Esercitazione

SETT. 3_ Attività di Laboratorio: 1a Esercitazione

SETT. 4_ Consegna 1a Esercitazione

SETT. 5_ Lezione teorica, Avvio 2a Esercitazione

SETT. 6_ Lezione teorica, Attività di Laboratorio: 2a Esercitazione

SETT. 7_ Attività di Laboratorio: 2a Esercitazione

SETT. 8_ Consegna 2a Esercitazione, Seminario di Studio

SETT. 9_ Lezione teorica, Avvio 3a Esercitazione

SETT. 10_ Lezione teorica, Attività di Laboratorio: 3a Esercitazione

SETT. 11_ Attività di Laboratorio: 3a Esercitazione

SETT. 12_ Attività di Laboratorio: 3a Esercitazione


2_LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Lo studente è chiamato a dare seguito alle attività avviate in aula attraverso lo studio individuale, cercando di procedere con continuità dall’approfondimento teorico sulla bibliografia indicata allo sviluppo delle elaborazioni compositive e della sperimentazione progettuale. Nello specifico:

-           Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 30 ore.

-           Preparazione verifiche (sperimentazione): 30 ore.

-           Preparazione esame: 30 ore.


Verifica Apprendimento

Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria/Pratica

L’esame è da intendersi come normale conclusione del percorso didattico e consiste in un colloquio individuale sugli argomenti trattati nelle lezioni e approfonditi attraverso lo studio individuale, nella valutazione dei modelli analogici e degli elaborati grafici prodotti durante il corso.


ES (simulazione)

0_ test per verificare le conoscenze di base (avvio in attività formative)

1_ seminario e verifica intermedia delle elaborazioni (8^ SETTIMANA)

2_ verifica finale – Final Review/ WORKSHOP



Testi

–      Fernand Braudel, Il Mediterraneo. Lo spazio, la storia, gli uomini, le tradizioni, Bompiani, Milano 1987;

–      Le Corbusier, Vers une Architecture (1^ ed. 1923), ed. it. Verso una architettura, a cura di Pierluigi Cerri e Pierluigi Nicolin, Longanesi & C., Milano 1996;

–      Gio Ponti, Amate l’architettura (1^ ed. 1957), Quodlibet, Macerata 2022.


Contenuti

1_CONTENUTI

L’Architettura degli Interni ed Allestimento, come da declaratoria del settore, si occupa di: spazialità interna dell’edificio e degli spazi urbani nella peculiarità dell’interazione tra persone, luoghi, oggetti e immagini; configurazione di spazi nuovi e trasformazione e riuso di preesistenti; arredamento e allestimento di strutture permanenti e temporanee; museografia e scenografia. 

Nel quadro così definito il Corso di Abitare il Mediterraneo. Spazio e architettura degli interni ha come finalità quella di stimolare lo studente a un apporto critico e personale al progetto di architettura, come si richiede negli ultimi anni di formazione. Il percorso didattico, articolato in lezioni, esercitazioni e seminari, ha per tema lo studio della casa mediterranea come tipo architettonico, modello teorico e formalizzazione di un preciso modo di abitare.


2_PROGRAMMA DEL CORSO

Il Corso di Abitare il Mediterraneo. Spazio e architettura degli interni è impostato sulla trasmissione delle conoscenze caratterizzanti e specifiche richieste agli studenti degli ultimi anni di formazione, che saranno guidati all’interpretazione e alla verifica dei temi e dei metodi relativi alla strutturazione dello spazio, definiti all’interno delle linee della ricerca architettonica contemporanea.

Le lezioni teoriche e le esercitazioni tecniche, pensati come due aspetti complementari della formazione, tenderanno a stimolare lo studente a una riflessione critica sempre accompagnata dalla verifica pratica attraverso lo strumento del disegno. Il campo di indagine cui si fa riferimento riguarda una selezione di architetture esemplari del movimento moderno e della contemporaneità.

Durante l’anno si svolgeranno tre esercitazioni:

1.     La prima consiste nella lettura analitica e nello studio storico-critico di una architettura individuata tra quelle maggiormente rappresentative nella precisazione dell’abitare mediterraneo.

2.     La seconda consiste nell’identificazione, nell’enucleazione e nella comparazione di alcuni principi primari dello spazio architettonico mediterraneo: luce/ombra, colore/monocromo, lucido/scabro, etc…

3.     La terza esercitazione, pensata in maniera consequenziale alla seconda, si completerà con una sperimentazione progettuale individuale, secondo alcuni dei principi e delle modalità precedentemente definiti, come sintesi e verifica dell’apprendimento.


3_RISULTATI ATTESI 

Il Corso ha come obiettivo principale la formazione dello studente dell’ultimo anno in maniera personale, critica, matura, trasferendo le conoscenze caratterizzanti e cercando di trasmettere un continuo interesse per la ricerca e la conoscenza, la facoltà di un giudizio autonomo e la capacità di apprendere (learning skills). Il percorso di formazione prevede che lo studente venga seguito nelle fasi di Conoscenza e capacità di comprensione ((knowledge and understanding) e nella loro applicazione attraverso le sperimentazioni applicate (applying knowledge and understanding). Le lezioni teoriche e le esercitazioni tecniche, complementari alla formazione, tenderanno a stimolare lo studente a una riflessione critica (making judgements) sempre verificata attraverso le modalità comunicative (communication skills) elettive del progetto.


Corsi

Corsi

Design per le culture mediterranee. Prodotto|Spazio|Comunicazione 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

Schepis Francesca
Gruppo 08/CEAR-09 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
Settore CEAR-09/A - Composizione architettonica e urbana
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Ricercatori a tempo determinato
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