ID:
D30006
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
ESTIMO
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
ARCHITETTURA/comune Anno: 5
Anno:
2024
L’offerta didattica, articolata nelle differenti attività, persegue i seguenti obiettivi:
-Obiettivi formativi qualificanti: fornire i principi e gli strumenti grazie ai quali concorrere alla qualità del progetto alla luce del contributo dell’Estimo e dell’economia immobiliare.
-Obiettivi formativi specifici: fornire gli strumenti metodologici necessari per affrontare la fattibilità e sostenibilità economico-finanziaria di programmi/piani/progetti, secondo un processo razionale, trasparente, efficace. Lo studente prende così consapevolezza che un qualsiasi intervento, viene concepito, definito e realizzato all’interno delle complesse relazioni economiche. Inoltre, lo studente sviluppa competenze riguardo le implicazioni economiche insite negli interventi riguardanti beni non apprezzati dal mercato, come le risorse culturali e ambientali.
Nessuno.
1.TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:
Ciascuna lezione è articolata in due parti: una prima parte teorica e una seconda pratica applicativa.
Lezioni (ore/anno in aula): 25 ore
Esercitazioni (ore/anno in aula): 20 ore
Attività pratiche individuali o di gruppo su specifici quesiti estimativi, finalizzate alla preparazione dell’esame finale (ore/anno in aula): 15 ore
2.LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE
Il lavoro che lo studente dovrà svolgere autonomamente al di fuori delle ore di didattica frontale erogata riguarda:
- Approfondimento dello studio e ricerca bibliografia (parte teorica)
- Preparazione verifiche intermedie (parte pratica)
- Preparazione esami
Esercitazioni intermedie per ciascun argomento sono sviluppate nella seconda parte di ciascuna lezione, e saranno svolte attraverso il lavoro autonomo dello studente o attraverso l’interazione con un gruppo di lavoro.
Le attività pratiche intermedie hanno lo scopo di verificare la padronanza delle conoscenze acquisite, e riguardano lo svolgimento di un quesito estimativo per l’espressione di giudizio di valore o di convenienza.
Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria/Pratica
L’esame finale è individuale. È articolato in una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta è finalizzata a verificare la padronanza degli argomenti del programma del corso attraverso lo sviluppo di un quesito estimativo.
La prova scritta pesa per il 50% della valutazione complessiva dell’esame.
Alla prova orale si accede dopo aver superato con esito positivo la prova scritta.
BIBLIOGRAFIA di base:
- Forte C., De Rossi B. (1992) PRINCIPI DI ECONOMIA ED ESTIMO, ETAS, Milano, capp. 3, 4, 7
- Roscelli R. (2014) MANUALE DI ESTIMO. VALUTAZIONI ECONOMICHE ED ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE. Utet (capitoli I, II, III).
Ulteriore Bibliografia per attività pratiche specifiche:
- Francesco Calabrò, Lucia Della Spina. PROCESSO EDILIZIO E STIMA DEI COSTI, LaborEst N. 11/2015 Inserto Speciale http://pkp.unirc.it/ojs/index.php/LaborEst/issue/view/14
- Francesco Calabrò, Lucia Della Spina. IL PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI INUTILIZZATI. UN MODELLO SPERIMENTALE DI PROGETTO DI FATTIBILITÀ ECONOMICA. LaborEst N. 16/2015 Inserto Speciale. http://pkp.unirc.it/ojs/index.php/LaborEst/issue/view/30
Sito
gr
afia di riferimento per ricerca bibliografica:
Materiale didattico aggiornato e sitografia di riferimento saranno forniti dal docente per lo sviluppo delle esercitazioni pratico-applicate.
La disciplina dell' 'Estimo ed Esercizio Professionale' fornisce le conoscenze caratterizzanti “il mestiere” dell’architetto, con particolare riferimento agli aspetti economico-valutativi e procedurali del processo progettuale e realizzativo (REGOL. art. 5), riguardanti non solo ai loro aspetti quantitativi (comunque rilevanti), ma ormai con sempre maggiore importanza anche al costante apprezzamento degli aspetti qualitativi, soprattutto quando la valutazione riguarda la redazione di piani/programmi/progetti che interessano processi di trasformazione del territorio e di valorizzazione del patrimonio esistente.
Un qualsiasi piano/programma/progetto ha sempre la necessità di essere ‘valutato’ rispetto alla concreta possibilità di realizzarsi, alla fattibilità tecnica ed economica. Ciò comporta la verifica della loro sostenibilità, oltre che dal punto di vista economico, anche sotto il profilo dei consumi energetici e della compatibilità ambientale.
I contenuti disciplinari comprendono la strutturazione dei problemi decisionali per la formulazione di giudizi di convenienza economico-finanziaria in ambito edile, civile, ambientale ed energetico nell’intero ciclo di vita utile dei beni.
Inoltre, la disciplina dell’Estimo affronta l’analisi integrata di tipo ambientale-economico-sociale, includendo la valutazione degli effetti extra-economici di programmi/piani/progetti su risorse naturali e territoriali, beni storico-architettonici e paesaggistici, secondo approcci di tipo sistemico, in una logica di sostenibilità dello sviluppo.