Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Autonomia di giudizi
Autonomia di giudizio (making judgements)
Abilità comunicative
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento (learning skills)
Requisiti di accesso
Conoscenze richieste per l´accesso
Esame finale
Caratteristiche della prova finale
Profili Professionali
Profili Professionali
Chinesiologo di base
La figura professionale che si intende formare ha tra i suoi compiti principali la comprensione, programmazione, conduzione, valutazione e gestione di attività motorie a carattere compensativo, adattativo, educativo, sportivo e ludico-ricreativo, nonché di attività del fitness, finalizzate al perseguimento dello sviluppo, del mantenimento e del recupero delle capacità motorie e, più in generale, del benessere psicofisico ad esse correlato, con attenzione alle categorie più vulnerabili. Vengono, inoltre, affrontate le basi pedagogiche, psicologiche, giuridiche ed economiche per trasmettere, oltre che conoscenze tecnico -giuridiche, valori etici e motivazioni adeguate a promuovere uno stile di vita attivo. Svolgerà, altresì, attività manageriali/gestionali, sfruttando le conoscenze giuridco - aziendali e le capacità di analisi e di comprensione sia delle dinamiche del fenomeno sportivo, così come rinnovate dalla riforma del diritto sportivo; sia delle logiche del mondo digitale acquisite durante il triennio. Il CdL intende, infine, fornire allo studente tutte quelle competenze professionali utili per poter gestire lo sport come business, anche in chiave di attrattività e sostenibilità turistica.
Questa figura professionale sarà in grado di:
a) progettare, condurre e gestire le attività motorie con attenzione alle specificità di genere e di età, per persone ed atleti con disabilità fisica e/o sensoriale e/o intellettiva;
b) progettare, condurre e gestire attività motorie a fini educativi, ricreativi e sportivi adattati a persone ed atleti con disabilità fisica e/o sensoriale e/o intellettiva;
c) progettare, condurre e gestire attività motorie finalizzate al raggiungimento e al mantenimento del quadro ottimale dell’efficienza fisica e del benessere per persone affette da patologie croniche stabilizzate (cardiopatie, obesità, diabete …);
d) progettare, condurre e gestire attività motorie finalizzate al raggiungimento e al mantenimento del quadro ottimale dell’efficienza fisica per persone nelle diverse età, in particolare nell'anziano;
e) prospettare le più efficienti soluzioni gestionali di matrice giuridico-aziendale, sfruttando le competenze giuridiche e manageriali specifiche acquisite;
f) padroneggiare le abilità e conoscenze giuridico-aziendali in un'ottica di consulenza generale alle realtà sportive, troppo a lungo relegate ai margini del fenomeno sportivo, come S.S.D., A.S.D. e E.T.S. o, in generale, agli enti privati e pubblici che ruotano intorno alla galassia sportiva o, infine, agli enti locali per suggerire soluzioni appetibili in chiave di attrattività e sostenibilità turistica.
Il CdL intende formare un profilo professionale di chinesiologo di base, munito delle idonee conoscenze medico-motorie e giuridico-aziendali. Obiettivo, neanche troppo celato, è quello di rafforzare gli sbocchi occupazionali all’interno della scuola (pubblica o privata), o degli enti privati (ASD,SSD o ETS) e pubblici; consentendo, altresì, l'accesso a corsi di laurea o post lauream manageriali di matrice sportiva. Si intende, infatti, fornire le basi cognitive utili alla figura del manager dello sport, munendo lo studente delle competenze giuridiche necessarie per guidare le realtà sportive locali o nazionali come delle vere e proprie aziende, coniugando competenze gestionali, capacità di analisi e una profonda comprensione delle logiche del mondo digitale, in linea con il recente trend che configura lo sport anche come un vero e proprio business. Si vuole, pertanto, formare una figura che possa trovare impiego nel tessuto sociale attuale, guardando allo sport non solo come motore di crescita ed occupazione, ma anche come strumento innovativo per le ricadute positive sullo sviluppo dei territori, sul turismo e sull’integrazione sociale. I laureati potranno, quindi, svolgere con adeguata competenza le seguenti attività professionali:
- operatori di attività ludico-ricreative nelle diverse fasce d'età;
- operatori di attività motorie e adattate alle necessità di popolazioni speciali;
- direttore/preparatore tecnico sportivo e gestore di strutture sportive;
- allenatore e tecnico sportivo nei settori dello sport di competizione;
- istruttore di discipline sportive non agonistiche per l'avviamento alla pratica sportiva;
- istruttore/personal trainer per le attività motorie finalizzate al mantenimento della salute e dell'efficienza fisica;
- organizzatore di eventi sportivi;
- animatore turistico e operatore delle attività motorie e dello sport nel turismo e nel tempo libero.
Insegnamenti
Insegnamenti (10)
4 CFU
24 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
D90122-2 - Elementi di diritto pubblico comparato
Primo Ciclo Semestrale (01/10/2024 - 31/12/2024)
- 2024
3 CFU
18 ore
6 CFU
36 ore
12 CFU
72 ore
D90125 - Processi di formulazione alimenti per lo sport
Secondo Ciclo Semestrale (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
D90126-2 - Normativa tecnica degli impianti sportivi
Secondo Ciclo Semestrale (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
No Results Found
Persone
Persone (10)
Docenti
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found