Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Autonomia di giudizi
Autonomia di giudizio (making judgements)
Abilità comunicative
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento (learning skills)
Requisiti di accesso
Conoscenze richieste per l´accesso
Esame finale
Caratteristiche della prova finale
Profili Professionali
Profili Professionali
Ingegnere Civile-Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile
Capacità di svolgere attività tecnico-professionali nei settori dell’ingegneria civile e ambientale, inerenti alle strutture più semplici, alle infrastrutture a rete, alle opere di terra, all’energia sostenibile, alla gestione della sicurezza, alla costruzione e manutenzione di opere, nella libera professione, nelle imprese di costruzione o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche coinvolte nella pianificazione, realizzazione, gestione e manutenzione di opere in campo civile-ambientale e nell’erogazione dei servizi collegati.
Le competenze acquisite dal laureato in ingegneria civile ambientale per lo sviluppo sostenibile riguardano:
Area dell'ingegneria civile e delle infrastrutture: progettazione e direzione dei lavori di semplici opere, impianti ed infrastrutture civili; assistenza di cantiere e manutenzione di opere, impianti ed infrastrutture civili. Attività non dirigenziali in uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali, aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi; società di servizi per lo studio di fattibilità dell'impatto urbano e territoriale delle infrastrutture.
Area dell'ingegneria ambientale e del territorio: progettazione e direzione dei lavori di semplici opere, impianti e sistemi di controllo e monitoraggio dell'ambiente e del territorio, di difesa del suolo, di mitigazione dei rischi naturali, di gestione dei rifiuti e delle acque reflue, delle risorse ambientali ed energetiche e per la valutazione degli impatti e della compatibilità ambientale di piani ed opere. Attività non dirigenziali in uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali, nelle aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo di opere, impianti e sistemi di controllo e monitoraggio dell'ambiente e del territorio, di difesa del suolo, di gestione delle acque reflue, delle risorse ambientali, ed energetiche.
Area dell'ingegneria della sicurezza e della protezione civile, ambientale e del territorio: conoscenza dei principi di sostenibilità al fine di ottimizzare l’uso delle risorse naturali e antropiche, ridurre i rifiuti, migliorare la compatibilità ambientale, gestire i rischi naturali. Attività non dirigenziali di controllo della sicurezza nelle infrastrutture, nei cantieri, nei luoghi di lavoro, negli enti locali, pubblici e privati in cui sviluppare attività di prevenzione e di gestione della sicurezza.
Possibilità di accedere alle Lauree Magistrali correlate alla Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale (Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, in Ingegneria dei Sistemi Edilizi, in Ingegneria della Sicurezza, in Ingegneria per l’Ambiente e per il Territorio).
I principali sbocchi professionali previsti sono rivolti agli studi professionali e alle società di progettazione di opere, impianti ed infrastrutture civili, nonché alle imprese di costruzione e manutenzione di opere civili, impianti ed infrastrutture civili. Ulteriori sbocchi sono attesi negli uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali, nelle aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi. Nelle imprese produttive di qualsiasi genere.
Insegnamenti
Insegnamenti (29)
6 CFU
48 ore
1000589 - METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA
Primo Ciclo Semestrale (16/09/2024 - 22/12/2024)
- 2024
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
1000981_2 - ELEMENTI INTRODUTTIVI DI MODELLISTICA MATEMATICA
Primo Ciclo Semestrale (16/09/2024 - 22/12/2024)
- 2024
3 CFU
24 ore
9 CFU
72 ore
3 CFU
24 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
9 CFU
72 ore
12 CFU
96 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
12 CFU
96 ore
56T015 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Secondo Ciclo Semestrale (17/02/2025 - 25/05/2025)
- 2024
6 CFU
48 ore
9 CFU
72 ore
6 CFU
48 ore
9 CFU
72 ore
3 CFU
24 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
9 CFU
72 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
9 CFU
72 ore
6 CFU
48 ore
D50048 - TOPOGRAFIC SURVEYING FOR ENVIRONMENTAL AND TERRITORY
Secondo Ciclo Semestrale (17/02/2025 - 25/05/2025)
- 2024
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
No Results Found
Persone
Persone (18)
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti
Docenti
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found