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  1. Insegnamenti

D50092 - INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

insegnamento
ID:
D50092
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
STRADE, FERROVIE E AEROPORTI
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA CIVILE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Apprendimento e sviluppo della capacità di applicare i principi e le tecniche di progettazione delle linee ferroviarie, con particolare attenzione alla sezione ferroviaria, all’armamento e alla geometria plano-altimetrica dell’asse ferroviario.

Tra gli obiettivi formativi rientrano anche l’acquisizione della capacità di comunicare le conoscenze acquisite mediante un linguaggio tecnico-scientifico appropriato, nonché la competenza nell’approfondimento e nell’ampliamento delle conoscenze, al fine di sviluppare in modo completo progetti ferroviari.


Prerequisiti

Non è prevista alcuna propedeuticità


Metodi didattici

TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

  • Lezioni: (ore/anno in aula): 36
  • Esercitazioni: (ore/anno in aula): 16

 

Le attività formative si svolgeranno nel periodo didattico del secondo semestre

 

LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Il lavoro autonomo dello studente consiste in:

  • Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica)
  • Preparazione esame



Verifica Apprendimento

Prova scritta

1^ test in itinere (durata 120 minuti)

Consiste in quattro quesiti a risposta aperta su argomenti inerenti il corpo ferroviario e l'armamento, la meccanica della locomozione e l'andamento plano-altimetrico delle linee ferrate. Durante la prova scritta non è consentito l'utilizzo di alcun materiale didattico. La prova è valida solo se si consegue una votazione di almeno 18/30.

 

2^ test in itinere (durata 120 minuti)

Consiste in quattro quesiti a risposta aperta su argomenti inerenti i deviatoi, le linee ferroviarie, le stazioni, il segnalamento ed i sistemi di trazione. Durante la prova scritta non è consentito l'utilizzo di alcun materiale didattico. La prova è valida solo se si consegue una votazione di almeno 18/30.

 

Valutazione prova scritta

La prova scritta è completa solo se la valutazione è almeno sufficiente per entrambi i test in itinere. Il voto è calcolato come media delle votazioni conseguite nei due test in itinere.

 

Prova orale

La prova orale è facoltativa per lo studente che ha ottenuto una valutazione positiva della prova scritta. Lo studente può o accettare la valutazione della prova scritta o fare una prova orale che consiste in domande relative agli argomenti del corso.

La prova orale è obbligatoria per gli studenti che hanno avuto una valutazione negativa della prova scritta o abbiano eseguito solo parzializzante la prova scritta (solo alcuni dei test in itinere).

 

Valutazione finale

Media della valutazioni delle prove scritta e della prova orale (se eseguita)

 

Il criterio di valutazione delle prove è il seguente:

30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

27 - 29: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

24 - 26: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, buona proprietà di linguaggio, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;

21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità di applicare le conoscenze basilari acquisite;

Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.


Testi

Tesoriere: Strade, Ferrovie, Aeroporti - Vol. I – Il progetto e le opere d’arte – UTET

Michele Agostinacchio – “Strade Ferrovie Aeroporti” - EPC Libri

Ennio Antonucci – Infrastrutture ferroviarie – Pitagora Editrice Bologna

Franco Policicchio: Lineamenti di infrastrutture ferroviarie – Firenze University Press.

Coenraad Esveld. Modern railway track. MRT Production second edition 2001

Dispense del Docente da scaricare dal sito internet


Contenuti

Il corso fornisce gli strumenti metodologici e le conoscenze necessarie per sviluppare la progettazione delle infrastrutture ferroviarie. Parte centrale del percorso è la definizione dei criteri per la progettazione della sezione ferroviaria, del corpo stradale e della sovrastruttura, dell’andamento plano-altimetrico delle linee ferroviarie, comprese quelle ad alta velocità, e delle stazioni. Inoltre, il corso illustra le nozioni di base sugli impianti di trazione elettrica e sul segnalamento ferroviario.


Altre informazioni

Durante il corso si effettueranno visite tecniche presso cantieri di infrastrutture allo scopo di fornire loro un'esperienza pratica e diretta che complementi la formazione teorica. Ecco alcuni degli obiettivi principali di queste visite:

·     Applicazione Pratica della Teoria: Permettere agli studenti di vedere come i concetti teorici appresi in aula vengono applicati nella pratica. Questo aiuta a consolidare la loro comprensione e a colmare il divario tra teoria e realtà operativa.

·     Osservazione di Processi e Tecniche: Offrire l'opportunità di osservare i processi di costruzione, le tecniche utilizzate e le tecnologie in uso nei grandi progetti infrastrutturali. Questo aiuta a comprendere le sfide e le soluzioni adottate nei cantieri.

·     Comprensione delle Sfide Ingegneristiche: Fornire una visione delle sfide ingegneristiche che devono essere affrontate durante la realizzazione di progetti complessi, come la gestione dei tempi, dei costi e delle risorse, e la risoluzione dei problemi in tempo reale.

·     Sviluppo delle Competenze Professionali: Favorire lo sviluppo delle competenze professionali e delle capacità di problem-solving degli studenti, migliorando la loro preparazione per il mondo del lavoro.

·     Connessione con il Settore: Aiutare gli studenti a stabilire connessioni con professionisti del settore, facilitando il networking e offrendo opportunità per future collaborazioni o impieghi.

·     Integrazione di Conoscenze Multidisciplinari: Dimostrare come le diverse aree dell'ingegneria e delle scienze applicate si integrano nei progetti infrastrutturali, mostrando l'importanza del lavoro di squadra e dell'approccio multidisciplinare.

In sintesi, le visite tecniche mirano a arricchire la formazione degli allievi ingegneri, rendendoli più consapevoli delle reali condizioni di lavoro e preparandoli meglio per le sfide future nel loro campo professionale.


Corsi

Corsi

INGEGNERIA CIVILE 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

GIUNTA Marinella Silvana
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-03/A - Strade, ferrovie e aeroporti
Gruppo 08/CEAR-03 - INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO, ESTIMO E VALUTAZIONE
Docenti di ruolo di IIa fascia
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