Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D40004 - Ulteriori attività linguistiche

insegnamento
ID:
D40004
Durata (ore):
30
CFU:
3
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Design per le culture mediterranee. Prodotto Spazio Comunicazione/Design per le culture mediterranee. Prodotto Spazio Comunicazione Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L'obiettivo principale del Corso in Lingua Inglese si sostanzia nell'offrire agli studenti gli strumenti idonei, per l'acquisizione di competenze tecnico-linguistiche in Inglese, relative agli insegnamenti che il CdS prevede e nel contempo che permettano loro di comprendere sia brani sia discorsi pertinenti i relativi CdS. Quindi, acquisizione di un lessico tecnico che permetta agli studenti di potersi relazionare con le giuste competenze lingusitiche in Inglese, relative all'ambito disciplinare scelto nel proprio percorso di studi. Inoltre il Corso mira all'acquisizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell'ascolto, nel parlare , nello scrivere e nella comprensione in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente deve rapportarsi.Gli obiettivi formativi specifici e i risultati di apprendimento attesi :

Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding

 

Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza della Lingua inglese che permetta loro di comprendere test riguardanti Design ed avere una padronanza dei termini tecnici relativi al CDS

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado, non soltanto di comprendere test riguardanti l’Architettura e Design ma di applicare questa conoscenza scrivendo articoli e relazioni relativi al loro CDS.

 

Autonomia di giudizio / Making judgements

Alla fine del corso lo studente /la studentessa avendo acquisito delle competenze tecnico-linguistico in Inglese, relative agli insegnamenti che il CDS prevede sarà in grado di. individuare problematiche e trovare soluzioni.

 

Abilità comunicative / Communication skilis

Lo studente /la studentessa all fine dell’insegnamento potrà participare in discussioni,workshops,seminari e lezioni relativi al suo CDS in lingua inglese .Inoltre il Corso mira all’acquisiizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell’ascolto e nel parlare in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente / la studentessa deve rapportarsi.

 

Capacità d’apprendimento / Learning

Lo studente / la studentessa può proseguire lo studio della lingua inglese attraverso i diversi siti di auto-apprendimento disponibili sul WEB.Lo studente /la studentessa può seguire le diverse serie televisive in Inglese, leggere articoli in Inglese e passare un certo periodo in un paese dove l’inglese è la lingua madre.

 



Prerequisiti

Conoscenza della grammatica studiata nel corso triennale L4-Design.


Metodi didattici

1. TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

Il corso di Lingua Inglese è articolato in lezioni frontali (30 ore) che prevedono lo studio del programma di grammatica comprensivo di lessico tecnico relativo agli ambiti del CDS in Design. Durante le lezioni frontali vengono letti, tradotti e commentati brani relativi agli ambiti del CDS in Design.


Verifica Apprendimento

La valutazione dell'apprendimento delle competenze linguistiche in Inglese, da parte del docente ,si sostanzia da un lato nella correzione delle esercitazioni svolte in Aula e a casa e dall'altro dalla prova finale ,che si terrà alla fine del Corso curriculare. L'esame finale consiste in una prova orale che sarà la lettura, la comprensione e la traduzione di un brano pertinente agli argomenti studiati.


Testi

Dispense preparate dalla docente e distribuite in aula;

Grammar Spectrum for Italian Students - OUP;

Sustainable mediterranean construction. Sustainable environment in the mediterranean region: from housing to urban and land scale construction, di Paola De Joanna (Autore)  Dora Francese (Autore)  Pierluigi Passaro (Autore) Franco Angeli, 2012;

Murphy's Essential English Grammar In Use -CUP.


Contenuti

L'obiettivo principale del Corso in Lingua Inglese si sostanzia nell'offrire agli studenti gli strumenti idonei, per l'acquisizione di competenze tecnico-linguistiche in Inglese, relative agli insegnamenti che il CdS prevede e nel contempo che permettano loro di comprendere sia brani sia discorsi pertinenti i relativi CdS. Quindi, acquisizione di un lessico tecnico che permetta agli studenti di potersi relazionare con le giuste competenze lingusitiche in Inglese, relative all'ambito disciplinare scelto nel proprio percorso di studi. Inoltre il Corso mira all'acquisizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell'ascolto, nel parlare , nello scrivere e nella comprensione in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente deve rapportarsi.

I contenuti grammaticali del corso coincidono con quelli del corso triennale di Design con l'aggiunta dei seguenti argomenti:

Present Perfect Tense;

Adverbs used with the Present Perfect;

Use of Present Perfect compared to the use of the Past Simple;

Duration form (since and for);

Past Perfect;

All passive forms. including the continuous forms;

Have something done;

All conditionals;

Purpose Clauses.


Il programma include la lettura, la traduzione e la comprensione dei testi con un chiaro riferimento al contesto mediterraneo, ambientale, socio-culturale ed economico. Il programma anche comprende lo studio dei termini specifici all'area disciplinare con l'obiettivo di discutere gli argomenti riguardanti le diverse culture e tradizioni mediterranee.


Altre informazioni


Lo studente dovrebbe aver già una buona conoscenza del lessico inglese e le dispense usate in aula possono essere trovate sul TEAM del corso


Corsi

Corsi

Design per le culture mediterranee. Prodotto Spazio Comunicazione 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

O'SULLIVAN Mary Teresa
AREA MIN. 00 - Non assegnato
Settore 000000000000 - Non assegnato
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0