60
DISEGNO INDUSTRIALE
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti obiettivi formativi.
Obiettivi formativi qualificanti:
- Sviluppo di capacità di attingere a varie risorse per alimentare il processo creativo, osservando il contesto fisico e culturale e individuando riferimenti progettuali da esperienze pregresse;
- Sviluppo di competenze per lo sviluppo di un concept di progetto volto a rispondere a requisiti tecnico-funzionali risolvendo un problema attraverso il Design.
Gli obiettivi formativi specifici prevedono l’acquisizione di competenze e il raggiungimento di risultati riscontrabili in sede di verifica dell’apprendimento:
- definizione ed esposizione di un’idea di progetto rispetto ad un obiettivo prefissato;
- rappresentazione dell’idea di progetto attraverso schizzi, bozzetti, moodboards e modelli studio;
- redazione di elaborati tecnici: piante, sezioni, prospetti, rappresentazioni 3D (e.g. assonometriche, esplosi assonometrici);
- impaginazione di elaborati grafici: tavole e slides per la comunicazione dei contenuti del progetto di design e del processo creativo.
Prerequisiti
-
Metodi didattici
1. TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:
Le lezioni teoriche includono lezioni frontali e momenti di dibattito e interazione con studenti per una verifica continua del livello di apprendimento.
Una serie di esercitazioni pratiche, guidate dal docente, basate su comprensione e analisi di progetti di design esistenti permetteranno agli studenti di applicare le nozioni acquisite operativamente e formulare proposte di rielaborazione creativa dei prodotti analizzati.
L’esercitazione finale, guidata dal docente, riguarda lo sviluppo concreto di un processo creativo a cura di gruppi di studenti con la redazione di una proposta progettuale e sua rappresentazione-esposizione finale.
Le ore di didattica frontale (10 ore per 1 cfu; 1 cfu=25 ore) sono previste come segue:
Lezioni: (ore/anno in aula): 30
Attività pratiche: (ore/anno in aula): 30
2. LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE
Le ore di lavoro che lo studente dovrà svolgere autonomamente al di fuori delle ore di didattica frontale erogata, a completamento delle ore /cfu (15 ore per 1 cfu; 1 cfu=25 ore):
- Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 30
- Preparazione verifiche (sperimentazione): 30
- Preparazione esami: 30
Verifica Apprendimento
Segue una descrizione delle modalità e fasi di verifica (intermedie e finali) dell’apprendimento:
- Verifica degli elaborati prodotti nelle esercitazioni svolte durante il corso
- Valutazione della proposta progettuale elaborata dagli studenti con i seguenti criteri: i) concept di progetto (chiarezza, coerenza rispetto all’obiettivo, validità tecnica); ii) rappresentazione (esecuzione di piante, sezioni, prospetti, rappresentazioni 3D, impaginato)
- Valutazione dell’esposizione e discussione del progetto in sede di discussione: i) comunicazione e capacità di esporre i contenuti della proposta; ii) capacità di sostenere
Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria e Pratica: esposizione delle esercitazioni svolte e della proposta progettuale.
Criteri di valutazione:
30 - 30 e lode: consapevolezza e piena comprensione dei temi affrontati, esposti con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato;
26 - 29: una buona conoscenza dei temi trattati e capacità di analisi e di sintesi, linguaggio corretto, ma non del tutto
appropriato;
22-25: una discreta conoscenza dei temi trattati e con poca capacità di analisi e di sintesi, linguaggio non del tutto appropriato;
18-21: una conoscenza appena sufficiente degli argomenti, con lacune formative e linguaggio poco appropriato;
Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato.
Restrizioni per l’accesso alla prova finale:
La presenza alle lezioni non è obbligatoria ma raccomandata. Si raccomanda la presenza ad almeno il 70% delle lezioni del corso.
Testi
Zambelli M. La conoscenza per il progetto. Il case-based-reasoning nell’architettura e nel design. FUP 2022.
Verganti R. Design-driven innovation. Rizzoli.
Wihide E (2022), Design, la storia completa. Atlante.
Lewrick M, Link P, Leifer L (2018), Design thinking playbook. Mindful digital transformation of teams, products, services, businesses and ecosystems. Wiley
Contenuti
1_DESCRIZIONE (massimo 1.500 battute)
L’insegnamento introduce le basi conoscitive e gli strumenti per sviluppare un concept di progetto di Design.
In particolare, sono trattati i seguenti argomenti:
- Molteplici campi di applicazione del Design, dal prodotto, allo spazio, alla comunicazione e ruolo del designer nel processo creativo:
- Fasi di sviluppo del processo creativo nel progetto di design: individuazione di un problema da risolvere; determinazione di obiettivo e funzioni; definizione del concept (quale criterio generale segue? Come risolve il problema?); composizione di una forma (che soluzione materiale configura?).
- Rappresentazione di idee e concetti attraverso il disegno tecnico, esercitandosi ad esporre un’idea di progetto attraverso la rappresentazione piana di piante, prospetti e sezioni, la rappresentazione assonometrica, modelli in scala.
Gli studenti acquisiranno competenze indagando possibili strategie creative, imparando ad attingere da conoscenze e esperienze pregresse, risorse necessarie per sviluppare associazioni e relazioni semiotiche utili a risolvere i problemi che il Design pone oggi. In generale, gli studenti dovranno «imparare a imparare», ovvero organizzare il proprio apprendimento, individuando e utilizzando varie fonti (pubblicazioni e riviste specialistiche di Design in formato cartaceo e digitale come strumenti di costante aggiornamento), e osservando il contesto spaziale e culturale per sviluppare il concept iniziale di un progetto di Design.
2_PROGRAMMA DEL CORSO (massimo 3.000 battute)
L’insegnamento è strutturato in una serie di lezioni teoriche alternate a esercitazioni pratiche.
Le lezioni comprendono nozioni teoriche per comprendere le varie fasi di un processo creativo a partire dall’analisi di contesto e di casi emblematici di noti Designer, e conoscenze tecniche più specifiche concernenti la rappresentazione, i materiali, le tecniche e le tecnologie. Oltre a schemi teorici generali per condurre gli studenti in un percorso guidato, le lezioni teoriche utilizzeranno casi studio per sviluppare conoscenza e capacità critiche.
Le attività e esercitazioni pratiche guidate dal docente, nella prima parte del corso, comprendono l’analisi di casi studio, allo scopo di individuare le caratteristiche salienti del concept di progetti esistenti e la loro rappresentazione attraverso il disegno tecnico, inteso come strumento di apprendimento, oltre che di comunicazione. Nella seconda parte del corso, un’esercitazione progettuale permetterà di condurre gli studenti in un percorso guidato attraverso un approccio learning-by-doing, che include lo studio di un contesto spaziale, la ricerca di riferimenti progettuali documentati, lo sviluppo di un’idea di progetto con funzione e un obiettivo concordati, la rappresentazione del concept e della sua genesi, la rappresentazione di una proposta progettuale attraverso il disegno tecnico, la realizzazione di uno o più modelli in scala.
Il modulo sarà sviluppato in parallelo a contenuti e esercitazioni previste nel secondo modulo “Concept design - fonti” del corso integrato di Concept design.
3_RISULTATI ATTESI
Gli obiettivi dell’insegnamento consistono nello sviluppo di conoscenze teoriche e competenze tecniche che gli studenti dovranno sperimentare in autonomia attraverso studio individuale e esercitazioni collettive.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- Gli studenti dovranno apprendere e discutere nozioni teoriche utili a sviluppare conoscenza e capacità critica per comprendere e valutare le caratteristiche di un progetto di design rispetto a requisiti richiesti e prestazioni offerte.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
- Gli studenti dovranno sviluppare la capacità di impostare un progetto di design riconoscendo e gestendo le varie fasi del processo creativo, dalla definizione di un obiettivo rispetto ad un problema specifico, allo sviluppo di un’idea risolutiva, fino all’impostazione di un progetto coerente, verificandone fattibilità e qualità attraverso lo studio di forma, funzione, materiali e altri aspetti tecnici.
Autonomia di giudizio (making judgements);
- Gli studenti dovranno sviluppare capacità critiche in grado di individuare potenzialità e limiti di un concept, sviluppare soluzioni coerenti e elaborare una propria visione progettuale, attingendo da varie risorse, come pubblicazioni e riviste specializzate di design.
Abilità comunicative (communication skills);
- Gli studenti dovranno esporre contenuti e interpretazioni personali in ogni fase della progettazione per condividere le proprie idee all’interno di gruppi di lavoro e per presentare i risultati della progettazione in forma chiara ed esaustiva, esponendo le caratteristiche del progetto di design e le fasi del percorso creativo.
Capacità di apprendere (learning skills).
- Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento per poter intraprendere il proprio percorso formativo e realizzare progetti futuri in autonomia.