Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

14M25 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE IMPRESE AGRARIE

insegnamento
ID:
14M25
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLE PRODUZIONI AGRARIE MEDITERRANEE/Percorso Generico Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 22/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivo del Corso di Organizzazione e Gestione dell’impresa agricola è quello di preparare lo studente alla progettazione degli assetti organizzativi e gestionali ed alla promozione delle produzioni, contestualizzando problematiche e soluzioni per le diverse fasi della filiera produttiva.

Vengono trattati gli argomenti classici dell’economia aziendale, della gestione delle imprese e del marketing, approfondendo gli strumenti di programmazione e controllo. Per la valutazione di innovazioni di prodotto e di processo, alla luce della sostenibilità economica ed ambientale, vengono approfonditi gli strumenti metodologici LCA, LCC e green-marketing, illustrandone le principali applicazioni in ambito agricolo ed agroalimentare.

Saranno svolte esercitazioni su casi studio rappresentativi. Gli allievi redigeranno un caso studio individuale che contempli dall’idea imprenditoriale alle strategie di promozione; a tal fine si redigerà il business-plan, il budgeting ed il piano di marketing.




Prerequisiti

Conoscenze di base dell'economia agraria e dell'estimo rurale





Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, casi studio aziendali.





Verifica Apprendimento

Esame orale e presentazione del caso studio individuale





Testi

- Materiale didattico disponibile sul sito del docente.

- Testi di riferimento e consultazione:

- G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, (2005) Corso di economia aziendale. Il Mulino.

- B.M. Torquati, (2003) Economia e gestione dell’impresa agraria. Il sole 24 Ore. Edagricole.

- G. A. Welsch, (2001) I budget come prepararli e impiegarli per programmare e controllare l’attività aziendale. Franco Angeli

- Pilati L. (2004), Marketing Agroalimentare. Editrice Uni Service,

- Foglio A. (2000), Il marketing agroalimentare. Franco Angeli.



Contenuti

Introduzione al corso. Obiettivi, contenuti, strutturazione percorso formativo.

Richiami di economia generale. Richiami sulle conoscenze di base necessarie alla comprensione degli argomenti di gestione dell’impresa agroalimentare.

L’ambiente economico (relazioni, scambi, mercati, aggregati di aziende)

Come fare impresa (catena pensiero azione, progettazione assetti gestionali e organizzativi, struttura, sistemi operativi) La missione (Prodotti e mercati, modalità d’azione) La posizione strategica (segmentazione, strategia orizzontale, integrazione verticale).

Gli istituti e gli assetti dinamici (le persone, gli istituti, la varietà).

La struttura aziendale (modelli di rappresentazione, assetti, combinazioni tecnico-economiche, patrimonio, personale ).

Esercitazione su: la sintesi swot nella progettazione di una impresa.

Ambiente operativo La ricognizione del territorio (analisi territoriale generale, specifica e finalizzata) Il sistema di azione (cosa, come, quanto).

I risultati (programmare quando e dove) L’integrazione verticale, il decentramento produttivo, il benchmarking. Il ruolo dell’innovazione di prodotto e di processo e la competitività.

Esercitazione su: la conoscenza del territorio e le opportunità, analisi casi studio e sperimentazioni condotte.

Il principio di economicità (valutazione, calcoli di convenienza, rilevazioni, controllo, just in time, Reengineering aziendale).

Problematiche di logistica trasporto e stoccaggio lungo la filiera produttiva (produzione, trasformazione e commercializzazione).

Esercitazione su: analisi casi studio e sperimentazioni condotte per alcune filiere agroalimentari calabresi.

La sostenibilità economica dei processi e dei prodotti lungo il ciclo di vita.

La sostenibilità ambientale dei processi e dei prodotti lungo il ciclo di vita.

Esercitazione su: analisi casi studio e sperimentazioni condotte.

Marketing. Il prodotto agroalimentare: definizione, tipologie, caratteristiche, il ciclo di vita del prodotto. Le funzioni del marketing, gli elementi del marketing mix.

Il green marketing. Il global worming, il carbon footprint, la water footprint, quali strumenti di promozione innovativi.

Strumenti di programmazione e controllo: business plan, budgeting. Struttura, contenuti, redazione, lettura.

Analisi degli scostamenti: cause endogene e cause esogene, problematiche, lettura, individuazione ed introdurre di azioni correttive.

Esercitazione su: casi studio individuali.



Altre informazioni

Capacità di utilizzare le nozioni apprese per la risoluzione di problemi organizzativi, gestionali e promozionali in ambito aziendale.

Essere in grado di valutare le diverse problematiche e di orientarsi nella scelta delle soluzioni.

Capacità di esporre i risultati delle valutazioni tecnico-economiche e di relazionarsi con imprenditori e tecnici del settore.

Capacità di individuare, valutare e prospettare soluzioni inerenti le problematiche organizzative e gestionali delle imprese con specifico riferimento alle diverse fasi della filiera produttiva.




Corsi

Corsi

SCIENZE DELLE PRODUZIONI AGRARIE MEDITERRANEE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

STRANO ALFIO
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Gruppo 07/AGRI-01 - ECONOMIA AGRARIA, ALIMENTARE ED ESTIMO RURALE
Settore AGRI-01/A - Economia agraria, alimentare ed estimo rurale
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0