48
FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente i concetti di base per la comprensione delle sorgenti, delle reazioni, del trasporto, del destino, del monitoraggio di entità chimiche nell'aria, acqua e suolo come pure i loro effetti sulla salute umana e sull'ambiente naturale. Il corso mira alla conoscenza dei fenomeni di inquinamento più gravi che interessano in modo preoccupante il nostro pianeta. Inoltre, verrà dato qualche accenno sulle soluzioni tecnologiche ai problemi dell’inquinamento ambientale e sulla legislazione in merito al controllo e alla prevenzione dell’inquinamento.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti conoscenze e abilità:
a) inquadrare e comprendere un problema di inquinamento relativo ai tre comparti ambientali (aria, acqua e suolo), conoscere la legislazione in merito al controllo e alla prevenzione dell’inquinamento, conoscere alcune delle tecniche analitiche usate per l’identificazione e la quantificazione di un inquinante, conoscere le principali tecnologie da applicare per la tutela dell’ambiente (Conoscenza e capacità di comprensione);
b) essere in grado, attraverso l’applicazione dei concetti teorici del corso e lo studio di esempi pratici, di valutare e limitare e/o risolvere un problema ambientale specifico e di considerare le tecnologie utili a garantire lo sviluppo di processi chimici e il funzionamento di impianti civili ed industriali in condizioni ecosostenibili e nel rispetto delle normative (Conoscenze e capacità di comprensione applicate);
c) essere in grado di accedere in modo autonomo alle fonti di letteratura primaria riguardanti un problema ambientale specifico, di conoscere le problematiche in cui applicare le competenze acquisite, di identificare la tipologia di problema e di valutare autonomamente possibili alternative per la sua risoluzione (Autonomia di giudizio);
d) essere in grado di comunicare le nozioni acquisite in modo chiaro attraverso un linguaggio tecnico-scientifico adeguato comprensibile anche da parte di interlocutori non specialisti (Abilità comunicative);
e) essere in grado di apprendere e approfondire in autonomia le problematiche connesse con il problema ambientale osservato (Capacità di apprendimento).
Prerequisiti
Chimica
Metodi didattici
Lezioni frontali, studio individuale critico degli argomenti affrontati durante il corso.
Verifica Apprendimento
La prova di esame consiste nella realizzazione di un elaborato e in un colloquio orale. L'elaborato si basa sulla descrizione di un particolare tipo di inquinamento, in cui lo studente dimostrerà di essere in grado di inquadrare e analizzare in modo sistematico un problema ambientale, esaminandone le sorgenti, gli effetti sull’uomo e sull’ambiente, le strategie di controllo e abbattimento dell’inquinante considerato, la relativa normativa e le tecniche analitiche e strumentali utili per la sua identificazione e composizione quantitativa. Il colloquio orale ha l’obiettivo di discutere in modo approfondito e critico l'elaborato realizzato e di verificare la preparazione dello studente sulle tematiche oggetto del corso.
L'esito dell'esame risulterà da: realizzazione e discussione dell’elaborato (60%), colloquio orale sulle tematiche oggetto del corso (40%).
Allo studente che abbia svolto in modo autonomo e corretto l'elaborato, ed abbia dimostrato durante il colloquio orale di saper discuter il proprio elaborato e di possedere sufficienti conoscenze sugli argomenti del corso è attribuito un voto compreso tra 18 e 26.
Allo studente che abbia svolto in modo autonomo, corretto ed originale l'elaborato, ed abbia dimostrato durante il colloquio orale di saper discutere in modo chiaro e con un'ottima proprietà di linguaggio tecnico-scientifico il proprio elaborato e di possedere ottime ed approfondite conoscenze sugli argomenti del corso è attribuito un voto compreso tra 27 e 30.
Potrà essere attribuita la valutazione di 30 e lode allo studente che si è distinto per una realizzazione particolarmente accurata, efficace ed originale dell'elaborato, un'eccellente proprietà di linguaggio e una conoscenza completa, approfondita e critica sia sul proprio elaborato che sugli argomenti del corso.
Testi
Il materiale didattico (slides preparate dal docente) è fornito agli studenti durante le lezioni e in formato elettronico tramite piattaforma virtuale.
Per lo studio della disciplina si consigliano i seguenti testi:
S. E. Manahan “Chimica dell’ambiente” Ed. It. Piccin, 2000
C. Baird “Chimica ambientale” Zanichelli, 1997
I. L. Pepper, C. P. Gerba, M. L. Brusseau “Pollution Science” Academic Press, 1996
R. Cozzi, P. Protti, T. Ruaro “Elementi di analisi chimica strumentale” Zanichelli, 1998
Contenuti
INTRODUZIONE AL CORSO - IL COMPARTO ARIA (2 CFU)
Problematiche dell’inquinamento chimico. Ambiente. Energia. Interazioni dinamiche dei diversi comparti ambientali: aria-acqua-suolo. Processi che influenzano il destino e il trasporto degli inquinanti.
Struttura e composizione chimica dell’atmosfera. Componenti naturali dell’aria. Definizione e classificazione dell’inquinamento atmosferico. Cenni di legislazione sul controllo e prevenzione dell’inquinamento: obiettivi, standards, limiti. Inquinanti primari: CO, CO2, idrocarburi, SO2, NOx, particolato atmosferico. Inquinanti secondari e loro formazione. Descrizione ed effetti dell’inquinamento atmosferico sull’ecosistema terrestre: deplezione dell’ozono, effetto serra, piogge acide, smog fotochimico. Monitoraggio inquinanti. Tecnologie di abbattimento.
IL COMPARTO ACQUA (2 CFU)
Proprietà chimico-fisiche dei sistemi acquosi. Parametri per la classificazione delle acque per qualità ambientale: proprietà fisiche e chimiche (pH, BOD, durezza, ecc.). Inquinamento delle acque: natura e classi di inquinanti. Campionamento delle acque. Inquinanti elementari. Metalli pesanti. Inquinanti organici. Detergenti. Depurazione delle acque reflue. Trattamento delle acque potabili.
IL COMPARTO SUOLO (1 CFU)
Caratteristiche chimico-fisiche della geosfera. Il suolo e i suoi costituenti. Sedimenti. Fertilizzanti. Rifiuti ed inquinanti nel suolo. Deforestazione. Bonifica dei suoli: biopile.
METODOLOGIE DI ANALISI DEGLI INQUINANTI (1 CFU)
Metodi spettrofotometrici. Spettroscopia UV-VIS. Spettroscopia infrarossa. Assorbimento atomico. Cromatografia. Gas-cromatografia. Cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC).
Altre informazioni
A fine lezione il docente è disponibile a dare ulteriori spiegazioni su eventuali dubbi emersi durante la lezione stessa. Per qualsiasi chiarimento e/o informazione sul corso il docente può essere contattato via e-mail all'indirizzo istituzionale.