Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D90181 - DESIGN E PROGETTAZIONE EDUCATIVA

insegnamento
ID:
D90181
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
SCIENZA DELLE FINANZE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori/COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (16/02/2026 - 08/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

3 Obiettivi formativi

Il corso è stato modulato per fornire agli studenti gli strumenti e le metodologie fondamentali per la conoscenza dell’affascinante mondo moda dai punti di vista culturale, economico, di design e di progettazione. Il corso si propone di promuovere la creatività nella progettazione di un outfit o di un accessorio che sarà presentato a fine anno con una sfilata di moda. Gli studenti potranno progettare e realizzare la propria creazione individualmente oppure in team, sperimentando un’occasione di interazione e socializzazione. Il corso è strutturato in learning by doing e mira alla diffusione della cultura dell’imprenditorialità nel settore sociale e dell’educazione nel settore della moda.

Risultati dell’ apprendimento attesi tenendo conto dei c.d. Descrittori di Dublino

1. Conoscenza e comprensione. Al termine dell’ insegnamento lo studente dovrebbe avere la Conoscenza e capacità di comprendere le classiche teorie economiche della moda applicate alla contemporaneità, I nuovi trend moda dopo il covid, i nuovi canali di vendita i fenomeni moda generati dai film, il ciclo del prodotto moda, la valutazione del marchio.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (cosa lo studente dovrebbe saper fare al termine dell’insegnamento)], Lo studente al termine dell’ insegnamento dovrà essere in grado di applicare le metodologie descritte a casi pratici individuate presentati in forma di Project work. La tematica del Project work, individuato dallo studente dovrà essere legata al programma svolto. Il Cat- Lab il laboratorio delle risorse Culturali, Ambientali e turistiche http://www.cat-lab.org/officina-creativa/ istituito nel 2007 e diretto dalla prof. Mantovani supporta le attività dei project work con la possibilità di creare start-up studentesche. Il tutto in una logica di coerenza con gli obiettivi dell’insegnamento oltre a quelli delle c.d. competenze trasversali identificabili nel social media marketing e metaverso per una più efficace azione di promozionale

3. Autonomia di giudizio (capacità critica). Gli studenti avranno un autonomia di giudizio oltre che capacità critica di progettare un tessuto, un capo di abbigliamento, un accessorio, un brand.

4. Abilità comunicative. Agli studenti verrà richiesta un efficace capacità comunicativa per presentare e promuovere il proprio project work sia con slide che con video.

5. Capacità di apprendere. Con le metodologie studiate gli studenti avranno le competenze per lavorare nell’ industria della moda




Prerequisiti

nessuno


Metodi didattici

5 METODI DIDATTICI: Attività di apprendimento e metodologie di insegnamento.

Per la miglior fruizione del corso le modalità di erogazione dell’ insegnamento sono: a) lezioni frontali per la metodologia. b) ore di laboratorio ( Cat- Lab), in cui ci saranno brain storming per concordare e revisionare i project. c) Il programma per i frequentanti prevede esercitazioni a metà e fine percorso didattico. Possibilità di seminari.

Le attività didattiche integrative saranno supportate dal laboratorio universitario Cat- Lab, (attivo al DIGIES dal 2007 e diretto dalla stessa prof. Michela Mantovani). Sono previsti brain storming e revisioni dei project work.

Per valorizzare gli studenti la prof. Mantovani ha ideato una metodologia che definisce Teaching friendly, http://www.cat-lab.org/officina-creativa/ . Il metodo prevede la creazione di un “ambiente” in cui gli studenti si sentano parte attiva dell’Università percependola come luogo di incontro, di valorizzazione delle proprie capacità e di sperimentazione delle proprie vocazioni.


Verifica Apprendimento

 

7 MODALITA’ DI VERIFICA DELL’ APPRENDIMENTO. Modalità d’esame

 

La valutazione prevede a) una parte metodologica 2) l’elaborazione di un progetto (project work) individuale o in gruppo. La valutazione finale sarà la media tra la valutazione della parte metodologica orale e del Project work valutati in trentesimi. Per i non frequentanti o categorie di studenti privilegiate che scelgono opzione libro in inglese solo studio  

 

 

Per i Frequentanti la presentazione di un Project work (capo di abbigliamento o accessorio) individuale o in gruppo e parte del libro Mantovani M3 Economia della moda del marchio & del made in Italy ( in corso di stampa) scelte durante la lezione.

Per i non frequentanti è previsto lo studio di 8 capitoli a scelta del libro Mantovani M3 Economia della moda del marchio & del made in Italy ( in corso di stampa) ed un project work solo disegnato e non realizzato da presentare 10 giorni prima dell’ esame . Oppure in alternativa i seguenti paragrafi del libro:

Forte F. Trussardi M.L "Fashion and Luxury fashion in the third Millennium" Rubbettino 2021

6)   I fashion and luxury fashion: from roots to the third millennium (P.7-46)

7)   Fashion and Luxury fashion’s seven challenges in the third Millennium (p77-106)

8)   Flow approach case study on fashion brands includes in Interbran’s 100 best global brand(136-142)

9)   fashion and Luxury fashion in the third Millenenium trends and Challenges (p.213-237)

10) Green issues’ fashion ( 237-242)

 

 

Studenti fuori corso, lavoratori, militari o in servizio civile, ai laureandi , agli iscritti ai corsi singoli , agli studenti Erasmus , agli studenti con disabilità e DSA , alle studentesse in gravidanza , agli studenti genitori con figli fino a 12 anni, agli studenti con doppia iscrizione , agli studenti P.A 110. Lo studio di 5 capitoli a scelta del libro Mantovani M3 Economia della moda del marchio & del made in Italy ( in corso di stampa)  ed un project work solo disegnato. Da presentare 10 giorni prima dell’ esame.

Oppure in alternativa

studio del libro  Forte F. Trussardi M.L "Fashion and Luxury fashion in the third Millennium" Rubbettino 2021

5)   I fashion and luxury fashion: from roots to the third millennium (P.7-46)

6)   Fashion and Luxury fashion’s seven challenges in the third Millennium (p77-106)

7)   Flow approach case study on fashion brands includes in Interbran’s 100 best global brand(136-142)

8)   Multi- Channel, cross-channel, omini-channel, Artificial intelligence: social media strategies

 

N.B per  i frequentanti la metodologia utilizzata per l’insegnamento è quella del Teaching friendly, http://www.cat-lab.org/officina-creativa/ . Il metodo ideato dalla prof Mantovani che prevede la creazione di un “ambiente” per cui gli studenti si sentano parte attiva dell’Università percependola come luogo di incontro, di valorizzazione delle proprie capacità e un lavoro in team, e dove possano esprimere concretamente le proprie vocazioni imprenditoriali.

 

 



Testi


Mantovani M M3 Economia della moda marchio & Made in Italy in corso di stampa.

Oppure in alternativa

Forte F. Trussardi M.L "Fashion and Luxury fashion in the third Millennium" Rubbettino 2021

1) I fashion and luxury fashion: from roots to the third millennium (P.7-46)

2) Fashion and Luxury fashion’s seven challenges in the third Millennium (p77-106)

3) Flow approach case study on fashion brands includes in Interbran’s 100 best global brand(136-142)

4) fashion and Luxury fashion in the third Millenenium trends and Challenges (p.213-237)

5) Green issues’ fashion ( 237-242)


Contenuti

1 Contenuti e libri di testo consigliati

Il percorso formativo intende attivare e sostenere sia processi di socializzazione che di sviluppo professionale con possibilità di costituire cooperative sociali o vere e proprie aziende nel campo dell’abbigliamento o degli accessori valorizzando così l’artigianato (che sta scomparendo) in particolare quello di altissima qualità calabrese che parte proprio dalla filiera dei tessuti quali lino e ginestra.

·      Il filo che lega in un’ottica interdisciplinare il percorso formativo è il project design, inteso nella declinazione della progettazione di interventi educativi inclusivi anche di minori e persone con fragilità.

Il corso affronta i temi delle Tendenze moda internazionali post-Covid 19 offrendo spunti per la valorizzazione del made in Italy e del made in Calabria.

 

Programma

1 la moda come rappresentazione di status & teorie applicate alla moda 

2 I fenomeni moda “made in Italy” generati dai film. Focus su Giorgio Armani 

3 Lineamenti di economia della moda

4. tendenze moda post covid dall’ oversize al Metaverso attraverso la sostenibilità in cui l’ Italia è leader 

5. il marchio e le sue caratteristiche

6     Il “fatto nel territorio” come essenza del Made in Italy . Da Caovilla a Dolce & Gabbana

  

 



Altre informazioni

6 ALTRE INFORMAZIONI

Programmi diversi sono previsti per i frequentanti non frequentanti e studenti agevolati

Per i Frequentanti la presentazione di un Project work (capo di abbigliamento o accessorio) individuale o in gruppo e parte del libro Mantovani M3 Economia della moda del marchio & del made in Italy ( in corso di stampa) scelte durante la lezione.

Per i non frequentanti è previsto lo studio di 8 capitoli a scelta del libro Mantovani M3 Economia della moda del marchio & del made in Italy ( in corso di stampa) ed un project work solo disegnato e non realizzato da presentare 10 giorni prima dell’ esame . Oppure in alternativa i seguenti paragrafi del libro:

Forte F. Trussardi M.L "Fashion and Luxury fashion in the third Millennium" Rubbettino 2021

1)   I fashion and luxury fashion: from roots to the third millennium (P.7-46)

2)   Fashion and Luxury fashion’s seven challenges in the third Millennium (p77-106)

3)   Flow approach case study on fashion brands includes in Interbran’s 100 best global brand(136-142)

4)   fashion and Luxury fashion in the third Millenenium trends and Challenges (p.213-237)

5)   Green issues’ fashion ( 237-242)

 

 

Studenti fuori corso, lavoratori, militari o in servizio civile, ai laureandi , agli iscritti ai corsi singoli , agli studenti Erasmus , agli studenti con disabilità e DSA , alle studentesse in gravidanza , agli studenti genitori con figli fino a 12 anni, agli studenti con doppia iscrizione , agli studenti P.A 110. Lo studio di 5 capitoli a scelta del libro Mantovani M3 Economia della moda del marchio & del made in Italy ( in corso di stampa)  ed un project work solo disegnato. Da presentare 10 giorni prima dell’ esame.

Oppure in alternativa

studio del libro  Forte F. Trussardi M.L "Fashion and Luxury fashion in the third Millennium" Rubbettino 2021

1)   I fashion and luxury fashion: from roots to the third millennium (P.7-46)

2)   Fashion and Luxury fashion’s seven challenges in the third Millennium (p77-106)

3)   Flow approach case study on fashion brands includes in Interbran’s 100 best global brand(136-142)

4)   Multi- Channel, cross-channel, omini-channel, Artificial intelligence: social media strategies

 

N.B per  i frequentanti la metodologia utilizzata per l’insegnamento è quella del Teaching friendly, http://www.cat-lab.org/officina-creativa/ . Il metodo ideato dalla prof Mantovani che prevede la creazione di un “ambiente” per cui gli studenti si sentano parte attiva dell’Università percependola come luogo di incontro, di valorizzazione delle proprie capacità e un lavoro in team, e dove possano esprimere concretamente le proprie vocazioni imprenditoriali.

 



Corsi

Corsi

Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

MANTOVANI Michela
Goal 4: Quality education
SH1_11 - Innovation, research & development, entrepreneurship - (2024)
Gruppo 13/ECON-03 - SCIENZA DELLE FINANZE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-03/A - Scienza delle finanze
SH1_16 - Quantitative economic history, economic systems, institutional economics - (2024)
SH1_7 - Accounting, asset prices, auditing - (2024)
Ricercatori
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0