Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D60062 - LABORATORIO DI DISPOSITIVI E.M. AVANZATI

insegnamento
ID:
D60062
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
CAMPI ELETTROMAGNETICI
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA INFORMATICA E DEI SISTEMI PER LE TELECOMUNICAZIONI/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche avanzate nella progettazione, simulazione e realizzazione di dispositivi elettromagnetici innovativi. Al termine del corso lo studente è in grado di:


 1. progettare e modellare dispositivi elettromagnetici complessi mediante strumenti numerici e software CAD;

 2. analizzare e ottimizzare componenti basati su superfici riconfigurabili e metamateriali;

 3. applicare metodologie avanzate di simulazione e valutazione delle prestazioni in scenari realistici.


Conoscenza e comprensione: a seguito del superamento dell’esame, lo studente conosce e comprende i principi fisici e matematici alla base del funzionamento dei dispositivi elettromagnetici avanzati, le metodologie di modellizzazione numerica e le principali tecniche di progettazione assistita al calcolatore per applicazioni a microonde, ottiche e terahertz.


Autonomia di giudizio: lo studente è in grado di valutare criticamente le scelte progettuali e i risultati di simulazione, identificando le soluzioni più efficaci per il miglioramento delle prestazioni dei dispositivi e la riduzione dei costi computazionali.


Abilità comunicative: lo studente è in grado di presentare in modo chiaro e rigoroso i risultati delle attività di laboratorio e di progetto, utilizzando la terminologia tecnica adeguata e relazionandosi efficacemente con colleghi e specialisti del settore.


Capacità di apprendimento: mediante l’esperienza pratica e lo studio di documentazione tecnica in lingua inglese, lo studente sviluppa la capacità di aggiornare autonomamente le proprie competenze e di applicare nuove metodologie per la progettazione di dispositivi elettromagnetici di ultima generazione.



Prerequisiti

Conoscenze di base sui campi elettromagnetici e principi fondamentali delle onde radio, inclusi i concetti di propagazione e riflessione delle onde in ambienti complessi. Antenne per le telecomunicazioni.



Metodi didattici

  • Lezioni frontali
  • Esercitazione al calcolatore
  • Esercitazione in laboratorio



Verifica Apprendimento

L’esame consiste nella preparazione e discussione di una tesina relativa alla progettazione di un dispositivo elettromagnetico. La prova orale comprende sia la discussione della tesina sia un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso. Di norma, vengono poste due domande finalizzate a valutare la capacità dello studente di comunicare le conoscenze acquisite utilizzando un linguaggio scientifico adeguato e di esporre in modo chiaro i contenuti teorici e pratici del corso. A ciascuna domanda viene assegnato un punteggio compreso tra 18 e 30. Il voto finale corrisponde alla media aritmetica dei voti ottenuti nelle diverse domande. È possibile che una delle risposte venga richiesta in forma scritta.


Il voto finale sarà assegnato secondo i seguenti criteri di valutazione:

  • 30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti; eccellente proprietà di linguaggio; capacità interpretativa originale e approfondita; piena autonomia nell'applicazione delle conoscenze acquisite durante il corso.
  • 26 - 29: conoscenza completa e approfondita degli argomenti; ottima proprietà di linguaggio; efficace capacità interpretativa; autonomia nell'applicazione delle conoscenze per risolvere i problemi proposti.
  • 24 - 25: buona conoscenza degli argomenti; buona proprietà di linguaggio; corretta e sicura capacità interpretativa; capacità di applicare correttamente la maggior parte delle conoscenze acquisite.
  • 21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma con limitata padronanza; soddisfacente proprietà di linguaggio; corretta capacità interpretativa; capacità limitata di applicare autonomamente le conoscenze.
  • 18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali; comprensione elementare del linguaggio scientifico; sufficiente capacità interpretativa; capacità di applicare le nozioni basilari acquisite.
  • Insufficiente: gravi lacune nella conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante il corso.

Testi

Constantine A. Balanis, “Advanced Engineering Electromagnetics,” Wiley & Sons.

C. A. Balanis, “Antenna Theory: Analysis and Design,” Wiley & Sons.

Andrea Alù, Nader Engheta, “Metamaterials: From Physics to Applications,” Springer.

Eugene Hecht, “Optics,” Pearson Education.

Ulrich Rohde, Ajay Poddar, Georg Böck, “The Design of Modern Wireless Circuits,” Wiley & Sons.


Contenuti

Il corso, di natura progettuale e laboratoriale, è progettato per fornire una solida formazione teorica e pratica nella progettazione, simulazione e realizzazione di dispositivi elettromagnetici avanzati. Attraverso un approccio hands-on, gli studenti acquisiranno competenze nell’utilizzo di strumenti e tecniche moderne per la sintesi e l’ottimizzazione di dispositivi innovativi.


IL corso si concentra sulla progettazione e l'analisi numerica di dispositivi elettromagnetici, utilizzando simulatori commerciali avanzati. Le attività principali includono:

  • studio e simulazione di lenti ottiche;
  • analisi di sistemi a riflettore completi;
  • simulazione e modellazione di metamateriali.
  • progettazione e ottimizzazione di superfici intelligenti riconfigurabili (RIS);
  • studio e analisi di superfici selettive in frequenza (FSS);
  • sintesi di array riconfigurabili per applicazioni radar;
  • simulazione della propagazione wireless in ambienti complessi.



Corsi

Corsi

INGEGNERIA INFORMATICA E DEI SISTEMI PER LE TELECOMUNICAZIONI 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

ISERNIA Tommaso
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Settore IINF-02/A - Campi elettromagnetici
Gruppo 09/IINF-02 - CAMPI ELETTROMAGNETICI
Docenti di ruolo di Ia fascia
PALMERI Roberta
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Settore IINF-02/A - Campi elettromagnetici
Gruppo 09/IINF-02 - CAMPI ELETTROMAGNETICI
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0