48
SCIENZA DELLE FINANZE
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:
1. (knowledge and understanding) conoscenze avanzate e capacità di comprensione dei principali costrutti dell’economia comportamentale e delle innovative prospettive necessarie a elaborare idee originali anche per fini di ricerca
2. (applying knowledge and understanding) capacità di applicare le conoscenze nell’ambito della progettazione e dell'implementazione di politiche economiche basate sull’approccio dell’economia comportamentale nel contesto di un sistema economico globale, nonché per risolvere problemi in contesti interdisciplinari
3. (making judgements) capacità di raccogliere e integrare le conoscenze nell'ambito della complessità del lavoro di analisi economica; formulare giudizi autonomi e comprenderne le implicazioni etiche e sociali; competenze critico-riflessive necessarie ad individuare i punti di forza e di debolezza dei modelli economici, capacità di valutare la qualità delle strategie delle politiche economiche, di esaminare in modo critico, tramite l’approccio dell’economia sperimentale, l’operato del decisore pubblico in campo economico.
4. (communication skills) saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti (cittadini, imprese); competenze comunicative e relazionali declinabili nell’ambito del processo di analisi e comunicazione economica
5. (learning skills) capacità di apprendere in funzione della gestione di attività e progetti professionali complessi che richiedono l’assunzione della responsabilità di decisioni in contesti di lavoro imprevedibili; capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale; sviluppo della capacità di apprendimento autonomo (competenza di imparare ad imparare)
Prerequisiti
Il corso prevede prerequisiti di base (conoscenze richieste per l'accesso al Corso di laurea):
capacità di comprendere un testo
capacità di comunicazione orale
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità dialogica e interattiva finalizzata a promuovere la partecipazione attiva e la riflessione critica dello studente attraverso l’uso di case studies e articoli scientifici. I corsisti saranno chiamati ad affrontare problemi di economia comportamentale lavorando anche in piccoli gruppi (apprendimento condiviso e distribuito) e saranno co-costruttori dei propri saperi.
Verifica Apprendimento
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati alla fine del corso attraverso un esame orale. I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica dei risultati di apprendimento durante la prova orale includono:
- la completezza e la pertinenza delle conoscenze acquisite
- la proprietà nell’utilizzo del lessico economico e della terminologia scientifica
- la capacità di analizzare criticamente le questioni di economia individuando il ruolo dell’economia sperimentale e di proporre soluzioni e interventi
L'accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova scritta che sarà finalizzata a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di declinarsi in ambito professionale, la capacità di riflessione autonoma e l’utilizzo di un linguaggio scientifico appropriato. Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà quindi da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova scritta. Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti la padronanza del linguaggio scientifico (30/30). Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti e l’uso appropriato del linguaggio scientifico (29-24/30). Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico (23-18/30). Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico o una conoscenza prevalentemente mnemonica.
Testi
The Handbook of experimental economics volume 2, J.H. Kagel and A. E. Roth eds. Princeton University Press
Chapter 2 - Using Experimental Methods to understand Why and How We Give to Charity
Chapter 3 - Neuroeconomics
Chapter 4 - Other-Regarding Preferences: A Selective Survey of Experimental Results
Chapter 9 - Auctions
Rabin, Matthew. 'Incorporating Fairness into Game Theory and Economics', American Economic Review, 83(5), 1993, pp. 1281-1302
Kahneman, Daniel and Amos Tversky (1979). ‘Prospect Theory: An Analysis of Decision under Risk’, Econometrica, 47(2), 1979: 263-292.
Fehr, Ernst and Klaus, Schmidt (1999). A theory of fairness, competition and cooperation. Quarterly journal of economics, 114(3), 817-868.
Bolton, Gary and Axel Ockenfels (2000). ERC: A theory of equity, reciprocity, and competition, American Economic Review, 90(1), 166-193.
Engelmann, Dirk and Martin Strobel (2004). Inequality aversion, efficiency, and maximin preferences in simple distribution experiments. American Economic Review, 857-869.
Blanco, Mariana, Dirk Engelmann, and Hans Theo Normann (2011). A within-subject analysis of other-regarding preferences. Games and Economic Behavior 72 (2), 321-338.
Alm, James and Antoine Malézieux (2021). 40 years of tax evasion fames: a meta-analysis. Experimental Economics 24, 699-750.
Galizzi, Matteo and Daniel Wiesen (2018). Behavioral Experiments in Health Economics. Oxford Research Encyclopedia of Economics and Finance, 1-42.
Contenuti
Il corso introduce i principali costrutti teorici e veriche sperimentali dell’Economia Sperimentale come disciplina e si propone di esaminarne le questioni epistemologiche, metodologiche e pratiche. I contenuti che saranno affrontati riguardano:
La descrizione dei bias cognitivi relativi alla Teoria economica
I principali modelli teorici alla base dell’economia comportamentale
Le verifiche sperimentali dei modelli teorici
L’analisi delle other-regarding preferences
L’analisi economia delle Charity
La Neuroeconomia
I sistemi di asta
I contenuti di base saranno declinati nell'ambito di un’approfondita formazione economica e di cosa voglia dire oggi acquisire compentenze in ambito dell’economia comportamentale, le cui competenze sono capacità di analisi dei bias cognitivi e delle loro implicazioni sul comportamento economico, e di valutazione dei risultati sperimentali. Sarà, inoltre, dedicata una particolare attenzione al ruolo della riflessività nel lavoro di analisi economica attraverso l'interpretazione dei risultati sperimentali relativamente ai modelli teorici.
Il materiale didattico è scaricabile dal seguente link:
https://www.dropbox.com/scl/fo/hh26n156312aa4bvfzswx/AJlKG3ZpU5kpyLgKeZbQrMU?rlkey=i1yie2en91o432xpxsy6yj70w&st=u5mbsvpy&dl=0