Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia fornisce ai laureati una conoscenza approfondita delle tematiche economiche, buona padronanza degli strumenti di analisi e dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico, in modo da metterli in grado di utilizzare la logica economica per affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici, delle
aziende e delle istituzioni nazionali e internazionali. Il Corso risponde alla crescente domanda di laureati con adeguate conoscenze sugli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale che la competizione sui mercati impone e dell’interazione tra dinamiche economiche e processi di innovazione. Tali conoscenze contribuiscono alla formazione di un laureato in grado di analizzare i mercati di riferimento e progettare politiche pubbliche appropriate idonee ad affrontare le sfide di un’economia globalizzata e sostenibile e le sfide poste dalle tecnologie digitali. Il Corso, inoltre, risponde alle esigenze del territorio di disporre di figure professionali in possesso di competenze legate alla gestione delle imprese che operano nel settore agroalimentare, fiorente nel territorio calabrese. Il percorso di studi è strutturato in un primo anno comune e un secondo anno articolato in due percorsi curriculari. Un curriculum più orientato alla formazione dell’economista di impresa (curriculum in ‘Economia e Diritto d’Impresa) e un curriculum orientato alla formazione dell’Economista esperto in sostenibilità ambientale (curriculum in ‘Behavioural and Environmental Economics’), quest’ultimo impartito in lingua inglese.
Il Corso presenta due caratteristiche distintive che lo rendono particolarmente idoneo a rispondere con successo alle esigenze del mercato in continua evoluzione: 1) ha una spiccata componente quantitativa che consente agli studenti di acquisire capacità di elaborare una gran mole di dati (big data) traendo da essi informazioni rilevanti ai fini tanto della gestione d’impresa, quanto dell’analisi dei mercati e delle politiche pubbliche; 2) prevede insegnamenti impartiti in lingua inglese, caratteristica che consente di inserire il Corso in un contesto di relazioni con università estere e avviare programmi finalizzati al conseguimento del doppio titolo di studio (double degree), programmi che offrirebbero ai laureati prospettive di inserimento nel mondo del lavoro internazionale.
Parallelamente all'attività formativa d'aula, sulla scorta di quanto analiticamente individuato nell'ambito del paragrafo tre del presente documento, l'obiettivo formativo specifico che s'intende raggiungere è fortemente orientato all'acquisizione di competenze professionalizzanti da raggiungere attraverso determinate attività didattico-laboratoriali organizzate nei seguenti laboratori inseriti nel percorso formativo del corso di studio magistrale LM-56: i tre laboratori già esistenti all'interno del DiGiES (il Decision Lab, il Laboratorio di Economia sperimentale M.E.B.E.L., lo SvilUpLab - Laboratorio di scienze giuridiche e sociali per lo sviluppo: istruzione per l'innovazione) e l’IRConsult - Centro Studi delle politiche economiche e territoriali, presente presso il Dipartimento di Patrimonio, Architettura e Urbanistica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Infatti, le attività formative previste dal Corso di Laurea sono tese a fornire una specializzazione da inquadrare in una delle seguenti aree: teoria delle decisioni (in ambito aziendale e di mercato); economia comportamentale e sperimentale; politiche economiche e dello sviluppo. Con riferimento ai diversi pesi attribuititi alle attività didattiche incluse nell’offerta formativa del Corso di Laurea, si è scelto di assegnare alle attività laboratoriali un peso pari a 8 CFU, con la finalità di sviluppare competenze del laureato in linea con le attività che si svolgono nei laboratori, spiccatamente centrate sull’analisi di questioni rilevanti per il territorio o su temi della ricerca di eccellenza del DiGiES.
Il percorso di studio prevede il raggiungimento di 120 CFU nell'arco di 2 anni accademici di cui 96 CFU da ottenere tramite il superamento di 12 esami; 8 CFU da acquisire tramite le attività laboratoriali; 4 CFU da ottenere attraverso la partecipazione al tirocinio formativo e ad altre attività formative quali la partecipazione a iniziative a carattere internazionale; infine, 12 CFU da conseguire tramite la preparazione dell'elaborato di tesi. Il modello didattico adottato assicura allo studente un apprendimento assistito per tutto il percorso formativo con l'accesso ai supporti didattici specificamente sviluppati e un repertorio di attività didattiche individuali e/o di gruppo guidate dai docenti e dai tutor. Tutte le prove conclusive (esami) sono svolte in presenza, secondo le modalità previste dai regolamenti didattici.
aziende e delle istituzioni nazionali e internazionali. Il Corso risponde alla crescente domanda di laureati con adeguate conoscenze sugli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale che la competizione sui mercati impone e dell’interazione tra dinamiche economiche e processi di innovazione. Tali conoscenze contribuiscono alla formazione di un laureato in grado di analizzare i mercati di riferimento e progettare politiche pubbliche appropriate idonee ad affrontare le sfide di un’economia globalizzata e sostenibile e le sfide poste dalle tecnologie digitali. Il Corso, inoltre, risponde alle esigenze del territorio di disporre di figure professionali in possesso di competenze legate alla gestione delle imprese che operano nel settore agroalimentare, fiorente nel territorio calabrese. Il percorso di studi è strutturato in un primo anno comune e un secondo anno articolato in due percorsi curriculari. Un curriculum più orientato alla formazione dell’economista di impresa (curriculum in ‘Economia e Diritto d’Impresa) e un curriculum orientato alla formazione dell’Economista esperto in sostenibilità ambientale (curriculum in ‘Behavioural and Environmental Economics’), quest’ultimo impartito in lingua inglese.
Il Corso presenta due caratteristiche distintive che lo rendono particolarmente idoneo a rispondere con successo alle esigenze del mercato in continua evoluzione: 1) ha una spiccata componente quantitativa che consente agli studenti di acquisire capacità di elaborare una gran mole di dati (big data) traendo da essi informazioni rilevanti ai fini tanto della gestione d’impresa, quanto dell’analisi dei mercati e delle politiche pubbliche; 2) prevede insegnamenti impartiti in lingua inglese, caratteristica che consente di inserire il Corso in un contesto di relazioni con università estere e avviare programmi finalizzati al conseguimento del doppio titolo di studio (double degree), programmi che offrirebbero ai laureati prospettive di inserimento nel mondo del lavoro internazionale.
Parallelamente all'attività formativa d'aula, sulla scorta di quanto analiticamente individuato nell'ambito del paragrafo tre del presente documento, l'obiettivo formativo specifico che s'intende raggiungere è fortemente orientato all'acquisizione di competenze professionalizzanti da raggiungere attraverso determinate attività didattico-laboratoriali organizzate nei seguenti laboratori inseriti nel percorso formativo del corso di studio magistrale LM-56: i tre laboratori già esistenti all'interno del DiGiES (il Decision Lab, il Laboratorio di Economia sperimentale M.E.B.E.L., lo SvilUpLab - Laboratorio di scienze giuridiche e sociali per lo sviluppo: istruzione per l'innovazione) e l’IRConsult - Centro Studi delle politiche economiche e territoriali, presente presso il Dipartimento di Patrimonio, Architettura e Urbanistica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Infatti, le attività formative previste dal Corso di Laurea sono tese a fornire una specializzazione da inquadrare in una delle seguenti aree: teoria delle decisioni (in ambito aziendale e di mercato); economia comportamentale e sperimentale; politiche economiche e dello sviluppo. Con riferimento ai diversi pesi attribuititi alle attività didattiche incluse nell’offerta formativa del Corso di Laurea, si è scelto di assegnare alle attività laboratoriali un peso pari a 8 CFU, con la finalità di sviluppare competenze del laureato in linea con le attività che si svolgono nei laboratori, spiccatamente centrate sull’analisi di questioni rilevanti per il territorio o su temi della ricerca di eccellenza del DiGiES.
Il percorso di studio prevede il raggiungimento di 120 CFU nell'arco di 2 anni accademici di cui 96 CFU da ottenere tramite il superamento di 12 esami; 8 CFU da acquisire tramite le attività laboratoriali; 4 CFU da ottenere attraverso la partecipazione al tirocinio formativo e ad altre attività formative quali la partecipazione a iniziative a carattere internazionale; infine, 12 CFU da conseguire tramite la preparazione dell'elaborato di tesi. Il modello didattico adottato assicura allo studente un apprendimento assistito per tutto il percorso formativo con l'accesso ai supporti didattici specificamente sviluppati e un repertorio di attività didattiche individuali e/o di gruppo guidate dai docenti e dai tutor. Tutte le prove conclusive (esami) sono svolte in presenza, secondo le modalità previste dai regolamenti didattici.
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati possiedono conoscenze nei diversi ambiti (economico, aziendale, giuridico e di metodi quantitativi) utili all’analisi dei fenomeni economici, in una prospettiva di impresa (in cui sono rilevanti le conoscenze dell’ambito aziendale) e in una prospettiva di mercato (in cui sono rilevanti le conoscenze dell’ambito dei metodi quantitativi per l’analisi dei mercati). La capacità di comprensione nei diversi ambiti si sviluppa grazie a metodologie didattiche aggiornate e flessibili cui il Corso di Laurea indirizza.
I laureati possiedono conoscenze nei diversi ambiti (economico, aziendale, giuridico e di metodi quantitativi) utili all’analisi dei fenomeni economici, in una prospettiva di impresa (in cui sono rilevanti le conoscenze dell’ambito aziendale) e in una prospettiva di mercato (in cui sono rilevanti le conoscenze dell’ambito dei metodi quantitativi per l’analisi dei mercati). La capacità di comprensione nei diversi ambiti si sviluppa grazie a metodologie didattiche aggiornate e flessibili cui il Corso di Laurea indirizza.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati sono in grado di valutare il funzionamento dei mercati e il ruolo delle istituzioni nei mercati, cogliendo l’impatto che l’assetto istituzionale e gli scenari competitivi e macroeconomici hanno sull’attività di impresa e sulle relazioni tra imprese. La capacità di applicazione delle conoscenze si sviluppa grazie alle attività di laboratorio e di tirocinio incluse nell’offerta formativa. Al raggiungimento degli obiettivi formativi e all’acquisizione delle competenze fondamentali contribuiranno ulteriori attività formative, come esperienze internazionali (visite e stage in imprese o presso organizzazioni internazionali) organizzate dal DiGiES e realizzate grazie a contributi stanziati dall’Ateneo o dal Ministero
I laureati sono in grado di valutare il funzionamento dei mercati e il ruolo delle istituzioni nei mercati, cogliendo l’impatto che l’assetto istituzionale e gli scenari competitivi e macroeconomici hanno sull’attività di impresa e sulle relazioni tra imprese. La capacità di applicazione delle conoscenze si sviluppa grazie alle attività di laboratorio e di tirocinio incluse nell’offerta formativa. Al raggiungimento degli obiettivi formativi e all’acquisizione delle competenze fondamentali contribuiranno ulteriori attività formative, come esperienze internazionali (visite e stage in imprese o presso organizzazioni internazionali) organizzate dal DiGiES e realizzate grazie a contributi stanziati dall’Ateneo o dal Ministero
Autonomia di giudizi
Il laureato magistrale in Economia sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite per esprimere valutazioni e prendere decisioni nell'ambito di organizzazioni complesse, riuscendo in particolare, a seconda dello specifico nucleo di esami specialistici prescelto a:
- interpretare e valutare l'attività dell'organizzazione di riferimento, approfondendo i problemi con i relativi responsabili e prospettando le soluzioni corrispondenti;
- raccogliere informazioni, divulgarle, "mettere in rete" i diversi attori economici presenti nel contesto organizzativo, economico e territoriale di riferimento;
- intervenire nella formazione, nella valutazione degli effetti potenziali delle politiche pubbliche;
- operare azioni di monitoraggio e individuare eventuali strategie ed azioni correttive rispetto alle azioni intraprese;
- indirizzare e armonizzare, sulla base delle esigenze dell'organizzazione per cui lavora, interventi che favoriscono lo sviluppo.
Gli obiettivi sono perseguiti attraverso l'inserimento nelle diverse attività formative (attività didattiche d'aula, laboratorio, preparazione alla prova finale) di studio di casi e simulazioni, momenti di riflessione critica su problemi e di progetti sul campo. Il raggiungimento degli obiettivi formativi è verificato nell'ambito della valutazione finale delle diverse attività formative.
- interpretare e valutare l'attività dell'organizzazione di riferimento, approfondendo i problemi con i relativi responsabili e prospettando le soluzioni corrispondenti;
- raccogliere informazioni, divulgarle, "mettere in rete" i diversi attori economici presenti nel contesto organizzativo, economico e territoriale di riferimento;
- intervenire nella formazione, nella valutazione degli effetti potenziali delle politiche pubbliche;
- operare azioni di monitoraggio e individuare eventuali strategie ed azioni correttive rispetto alle azioni intraprese;
- indirizzare e armonizzare, sulla base delle esigenze dell'organizzazione per cui lavora, interventi che favoriscono lo sviluppo.
Gli obiettivi sono perseguiti attraverso l'inserimento nelle diverse attività formative (attività didattiche d'aula, laboratorio, preparazione alla prova finale) di studio di casi e simulazioni, momenti di riflessione critica su problemi e di progetti sul campo. Il raggiungimento degli obiettivi formativi è verificato nell'ambito della valutazione finale delle diverse attività formative.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale in Economia, utilizzando in modo appropriato le conoscenze maturate in campo linguistico e analitico, sviluppa capacità di comunicazione verbale e scritta, in pubblico o all'interno di un gruppo, attraverso la redazione di appositi documenti e con il supporto di strumenti tecnologici. Le abilità sono rivolte principalmente a:
- interagire in modo efficace con una vasta rete di figure professionali interne ed esterne all'organizzazione di riferimento;
- favorire la ricerca dei contatti utili e la gestione delle numerose relazioni con i partner o con le controparti presenti nel contesto locale, nazionale, europeo ed internazionale.
Gli obiettivi sono perseguiti attraverso l'inserimento di attività di comunicazione e presentazione di studi di caso, di scenari e di report, all'interno dei diversi corsi. Il
raggiungimento degli obiettivi formativi è verificato attraverso la valutazione delle abilità di comunicazione degli studenti dimostrate durante le attività di presentazione
summenzionate.
- interagire in modo efficace con una vasta rete di figure professionali interne ed esterne all'organizzazione di riferimento;
- favorire la ricerca dei contatti utili e la gestione delle numerose relazioni con i partner o con le controparti presenti nel contesto locale, nazionale, europeo ed internazionale.
Gli obiettivi sono perseguiti attraverso l'inserimento di attività di comunicazione e presentazione di studi di caso, di scenari e di report, all'interno dei diversi corsi. Il
raggiungimento degli obiettivi formativi è verificato attraverso la valutazione delle abilità di comunicazione degli studenti dimostrate durante le attività di presentazione
summenzionate.
Capacità di apprendimento
I laureati magistrali in Economia sviluppano la capacità di:
- apprendere e di aggiornare le conoscenze disciplinari, al fine di poterle estendere in modo sistematico alle successive esperienze personali e professionali;
- individuare le variabili significative per le dinamiche degli scenari economici di riferimento, anche attraverso lo sviluppo di competenze idonee ad accedere a fonti
informative di varia natura (pubblicazioni, banche-dati, informazioni disponibili in rete, fonti normative, prassi);
- apprendere ed elaborare le tecniche di soluzione per i problemi della propria organizzazione.
Gli obiettivi sono perseguiti, in particolare, attraverso la predisposizione di elaborati di approfondimento autonomo rispetto ai contenuti proposti a lezione e la preparazione della prova finale. Il raggiungimento degli obiettivi formativi è verificato nell'ambito della valutazione finale delle diverse attività formative e della prova finale.
- apprendere e di aggiornare le conoscenze disciplinari, al fine di poterle estendere in modo sistematico alle successive esperienze personali e professionali;
- individuare le variabili significative per le dinamiche degli scenari economici di riferimento, anche attraverso lo sviluppo di competenze idonee ad accedere a fonti
informative di varia natura (pubblicazioni, banche-dati, informazioni disponibili in rete, fonti normative, prassi);
- apprendere ed elaborare le tecniche di soluzione per i problemi della propria organizzazione.
Gli obiettivi sono perseguiti, in particolare, attraverso la predisposizione di elaborati di approfondimento autonomo rispetto ai contenuti proposti a lezione e la preparazione della prova finale. Il raggiungimento degli obiettivi formativi è verificato nell'ambito della valutazione finale delle diverse attività formative e della prova finale.
Requisiti di accesso
L'accesso al corso di laurea magistrale in Economia - per coloro che sono in possesso di laurea triennale prevista dalla legge - è subordinato alla verifica dei seguenti requisiti curriculari:
- essere in possesso di laurea di primo livello nelle classi L-18 e L-33, conseguita in Università italiane o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo
- avere una padronanza della lingua inglese almeno pari al livello B2 o equivalente.
Queste conoscenze comprendono di norma l'equivalente di almeno 48 CFU relativi a insegnamenti appartenenti ai settori scientifico-disciplinari che identificano saperi economici, aziendali, matematico-quantitativi, ripartiti tra i seguenti gruppi di settori disciplinari:
SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03,
SECS-P/07, SECS-P/08,
SECS-S/01, SECS-S/06.
Il possesso di tali requisiti è accertato mediante lo screening curriculare o una valutazione, da effettuarsi secondo le modalità definite nel Regolamento didattico dell'istituendo corso di studio.
Requisiti di personale preparazione:
- mostrare una buona capacità nella lettura e nel commento di dati riferiti all'andamento economico delle imprese e del contesto economico-finanziario;
- mostrare buone capacità analitiche nell'affrontare problemi di natura quantitativa, anche attraverso le tecniche di base della statistica descrittiva;
- avere una buona capacità di analisi di problemi di tipo economico.
La valutazione della personale preparazione avverrà secondo le modalità definite nel Regolamento didattico dell'istituendo corso di studio.
- essere in possesso di laurea di primo livello nelle classi L-18 e L-33, conseguita in Università italiane o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo
- avere una padronanza della lingua inglese almeno pari al livello B2 o equivalente.
Queste conoscenze comprendono di norma l'equivalente di almeno 48 CFU relativi a insegnamenti appartenenti ai settori scientifico-disciplinari che identificano saperi economici, aziendali, matematico-quantitativi, ripartiti tra i seguenti gruppi di settori disciplinari:
SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03,
SECS-P/07, SECS-P/08,
SECS-S/01, SECS-S/06.
Il possesso di tali requisiti è accertato mediante lo screening curriculare o una valutazione, da effettuarsi secondo le modalità definite nel Regolamento didattico dell'istituendo corso di studio.
Requisiti di personale preparazione:
- mostrare una buona capacità nella lettura e nel commento di dati riferiti all'andamento economico delle imprese e del contesto economico-finanziario;
- mostrare buone capacità analitiche nell'affrontare problemi di natura quantitativa, anche attraverso le tecniche di base della statistica descrittiva;
- avere una buona capacità di analisi di problemi di tipo economico.
La valutazione della personale preparazione avverrà secondo le modalità definite nel Regolamento didattico dell'istituendo corso di studio.
Esame finale
La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale in Economia è legata alla frequenza del laboratorio prescelto ed è costituita dall'elaborazione e dalla discussione di un elaborato teorico scritto o di un progetto di natura applicativa che consenta al laureando di dimostrare la capacità di tradurre sul piano teorico o sul piano operativo le competenze apprese nel percorso di studi.
La valutazione complessiva finale tiene conto anche del curriculum individuale e delle valutazioni conseguite dallo studente. Le modalità di svolgimento e di valutazione delle attività relative al superamento della prova finale sono definite nel regolamento didattico del corso di studio.
La valutazione complessiva finale tiene conto anche del curriculum individuale e delle valutazioni conseguite dallo studente. Le modalità di svolgimento e di valutazione delle attività relative al superamento della prova finale sono definite nel regolamento didattico del corso di studio.
Profili Professionali
Profili Professionali
Economista
La figura professionale che il Corso di Laurea forma intende formare è quella dell’economista. L’economista di impresa opera nell'ambito della governance e della gestione strategica delle imprese private, chiamato a costruire e mantenere le relazioni dell’impresa con gli stakeholders privati e pubblici del territorio e a risolvere problemi di bilanciamento tra interessi e di configurazione di incentivi diversi, in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Operando all’interno dell’impresa, l’economista coniuga competenze di analisi dei settori industriali e di posizionamento dell’impresa con le competenze legate alla gestione aziendale, finanziaria e tributaria dell’impresa. Governa i processi di innovazione e internazionalizzazione dell’impresa, sovrintende alle azioni di responsabilità ambientale, economica e sociale e opera in qualità di agente di sviluppo locale. L’economista applicato opera in organizzazioni pubbliche e private e in continua interazione con il mondo imprenditoriale e istituzionale. In particolare, esercita funzioni di elevata responsabilità nelle imprese a vocazione internazionale, in istituzioni finanziarie, in pubbliche amministrazioni e organismi economici internazionali, enti di ricerca, centri studi e società di consulenza. In tale contesti, l’economista utilizza strumenti avanzati di analisi economica (anche seguendo un approccio di Economia Comportamentale) per esaminare gli scenari della competizione sui mercati in una prospettiva di innovazione tecnologica e di esigenze di tutela ambientale, per implementare strategie di internazionalizzazione e pianificare lo sviluppo sostenibile dei sistemi economici territoriali. Gli strumenti di analisi empirica in possesso dell’economista consentono la valutazione degli effetti delle politiche economiche nei vari ambiti di intervento del regolatore (politiche industriali, ambientali, dell'agricoltura, del welfare). La figura professionale dell’economista coniuga competenze di analisi economica con le competenze associate ai più aggiornati strumenti e metodi matematici (metodi di supporto alle decisioni, di ottimizzazione e intelligenza artificiale).
Le professioni per cui è specificamente richiesta la professionalità del laureato della Laurea Magistrale in Economia sono molteplici, quali ad esempio l'economista nelle imprese e nelle organizzazioni non profit, l'economista nelle autorità di regolazione, il dirigente della pubblica amministrazione, l'economista pubblico, il ricercatore, l'agente di sviluppo locale, l'economista in organizzazioni internazionali, l'economista esperto in progetti di cooperazione e sviluppo, nell'ambito della cooperazione internazionale, all'interno di ONG (Organizzazioni Non Governative), a favore della solidarietà e per lo sviluppo dei popoli, l'europrogettista, il fund raiser.
L'economista formato nella Laurea Magistrale in Economia può trovare occupazione presso un ampio ventaglio di soggetti quali organismi internazionali, università e istituti di ricerca pubblici e privati, società di consulenza, imprese private, istituti bancari e finanziari, organizzazioni non profit, pubbliche amministrazioni (sia in Italia che in altri Paesi, anche in via di sviluppo, specie nei settori maggiormente innovativi), autorità di regolazione comunitarie, nazionali e locali, associazioni sindacali, stampa economica.
Insegnamenti
Insegnamenti (17)
6 CFU
36 ore
2 CFU
50 ore
8 CFU
48 ore
D90001 - INDUSTRIAL AND ENVIRONMENTAL ECONOMICS
Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)
- 2025
8 CFU
48 ore
D90004 - ECONOMIC INTELLIGENCE & DECISION SUPPORT SYSTEMS
Secondo Ciclo Semestrale (16/02/2026 - 08/05/2026)
- 2025
6 CFU
36 ore
8 CFU
48 ore
2 CFU
50 ore
6 CFU
36 ore
7 CFU
42 ore
7 CFU
42 ore
D90081 - LIFE CYCLE ASSESSMENT DEI PROCESSI INDUSTRIALI
Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)
- 2025
8 CFU
48 ore
12 CFU
150 ore
D90083 - LABORATORI (DECISIONS_LAB;MEBEL;SVILUpLab;IRConsult)
Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 08/05/2026)
- 2025
8 CFU
200 ore
D90084 - ARTIFICIAL INTELLIGENCE AND MACHINE LEARNING
Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)
- 2025
8 CFU
48 ore
8 CFU
D90182-1 - VALUTAZIONE ECONOMICA DEI BENI AMBIENTALI
Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)
- 2025
6 CFU
36 ore
D90182-2 - VALUTAZIONE ECONOMICA DEI BENI AMBIENTALI
Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)
- 2025
2 CFU
12 ore
No Results Found
Persone
Persone (9)
Docenti
Docenti
Docenti
No Results Found