60
URBANISTICA
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il Corso si colloca nella logica del superamento della fase dell’espansione urbana e del degrado dell’ambiente, per entrare in quella della rigenerazione del patrimonio esistente e della sostenibilità ambientale. Pertanto il Corso è finalizzato a specializzare gli studenti nel campo della progettazione e pianificazione urbanistica mediante la rigenerazione del patrimonio edilizio ed urbanistico esistente e dell’ambiente urbano, secondo i canoni della sostenibilità. Il tutto è finalizzato a formare figure professionali capaci di estrarre contenuti e significati dalla cultura locale e proiettarli sul mercato internazionale attraverso il design. Le trasformazioni sociali, economiche, demografiche e tecnologiche del nuovo millennio pongono nuovi interrogativi e nuovi temi per la città del futuro. Il corso si propone di analizzare le forme e i modi con i quali sostenere la competitività di un territorio, Si evidenzierà la necessità di un approccio multicriteria nel confrontarsi con le diverse tematiche coinvolte e saranno illustrati limiti e difficoltà operative. Verrà mostrata la diversità tra le questioni affrontate quando diverse sono le aree urbane, differenziando le tematiche in relazione alle dimensioni demografiche e di estensione e/o alla densità residenziale. Si prevede che lo studente abbia acquisito le conoscenze e le competenze in relazione ai fenomeni urbani e territoriali, alle modalità di indagine dei caratteri urbani ed ambientali con particolare riferimento alle questioni urbanistiche. Il passo successivo è quello di saper interpretare e valutare gli interventi possibili per rendere sostenibili i luoghi In definitiva non basta saper analizzare i caratteri” della città contemporanea ma è necessario progettare regole e piani urbanistici capaci di governare il cambiamento in atto.
Prerequisiti
Sarà propedeutica una ricognizione sui fondamenti delle teorie e tecniche della pianificazione urbanistica di tipo tradizionale e l’elaborazione di metodologie finalizzate allo studio delle modificazioni che interessano i sistemi urbani, i cambiamenti della società e i rapporti con la città e i territori contemporanei. Saranno valutate le trasformazioni territoriali, la legislazione urbanistica regionale e di settore, i nuovi programmi urbani e le innovazioni legate all’elaborazione di modalità operative ed attuative.
Metodi didattici
Il corso si svilupperà secondo lezioni teoriche coinvolgendo gli studenti alla comprensione dei fenomeni urbani e territoriali loro offerti. Vi sanno Esercitazioni ore di sperimentazioni/revisioni attraverso applicazione sperimentale su un caso studio significativo al fine di comprenderne le dinamiche e proporsi attraverso descrizioni, interpretazione, spunti di riflessione, proposizioni progettuali e ideazione di nuovi prodotti e servizi.
Lezioni: (ore/anno in aula): 36
Esercitazioni: (ore/anno in aula):12
Attività pratiche: (ore/anno in aula):12
Altro:
Calendario delle attività formative secondo semestre
Verifica Apprendimento
L’esame si baserà sulla valutazione delle esercitazioni in aula, sull’apprendimento delle metodologie e sull’esito dell’elaborazione progettuale oggetto del corso.
Testi
Campbell T., Oltre le smart cities. Come le città si relazionano, apprendono e si innovano, edizione italiana di Alessandra Barresi, Franco Angeli Milano 2021.
Dembski F., Wossner U., Letzgus M., Ruddat M., Yamu C., Urban Digital twins for smart citie and cotizen: the case study of Herremberg, Germany Sustainability
Qualizza, G. (2020). Il ritorno dei luoghi. Place of origin, marche locali, consumer engagement: nuove mappe per creare valore, Ed. ETS, Pisa.
Bulsei G., le sfide della sostenibilità, Aracne Roma 2010;
Musco F., Rigenerazione urbana e sostenibilità, F. Angeli Milano 2009;
Passarelli D., The contemporaneity of the smart city in “Artificial Intelligence and Economics: the Key to the Future" Springer Cham 2023, pag 255-261.
Ratti C., The city of tomorrow, Einaudi torino 2017
Altri riferimenti e materiali didattici saranno forniti durante il Corso
Contenuti
Lo scopo principale del corso è quello di fornire gli strumenti per comprendere e gestire le città intelligenti, attraverso lo studio di modelli di progettazione, pianificazione e gestione del territorio. Coerentemente agli obiettivi formativi e specifici del CdS il corso persegue l’obiettivo di innalzare gli standard di sostenibilità della città esaminata. Vengo affrontati temi in riferimento alla riduzione dei consumi energetici, all’ottimizzazione della raccolta dei rifiuti, dello sviluppo del trasporto pubblico e delle mobilità sostenibili nonché la digitalizzazione dei servizi per i cittadini. La Rigenerazione urbana rientra tra le finalità del corso e viene assunta come metodo fondamentale della pianificazione e progettazione sostenibile. Essa aggrega un insieme di interventi coordinati al contrasto al consumo di suolo inerenti: il recupero, la riqualificazione e il rinnovo del patrimonio edilizio, il riuso temporaneo o permanente degli edifici dismessi o sottoutilizzati, la realizzazione di alloggi sociali, l’incremento e la qualificazione degli spazi pubblici, le misure di adattamento ai cambiamenti climatici, il potenziamento dei servizi pubblici e privati, la cura della salute e della sicurezza, lo sviluppo di forme di mobilità sostenibile. La rigenerazione urbana costituisce parte importante dell’economia circolare ed è valore di interesse pubblico da perseguire anche mediante attività a difesa della qualità ambientale urbana e dell’incolumità pubblica.
Altre informazioni
Parlare di città intelligente rappresenta l’occasione per indicare le priorità al servizio di un nuovo processo di pianificazione delle risorse e degli interventi. Significa riflettere sul futuro delle città, per cogliere a pieno le potenzialità offerte delle nuove tecnologie in piena armonia con la storia, le tradizioni e le vocazioni dei territori. Non ha senso costruire case ecologiche a consumi quasi zero, se il quartiere, la città, l’ambiente circostante rimangono inquinati, trafficati e cementificati. Si tratta di pensare in modo diverso al futuro dello spazio urbano per ricostruire i tessuti economici, sociali e culturali. L’urbanistica contemporanea deve affrontare problemi ed esigenze diverse dal passato puntando su giustizia sociale e tutela dell’ambiente. Gli indicatori oggettivi di benessere non sono più sufficienti per esprimere lo star ben della gente che dipende sempre più da elementi non monetari: vivere in un ambiente sano e assicurarsi un movimento corretto. In definitiva non basta saper analizzare i caratteri” della città contemporanea ma è necessario progettare regole e piani urbanistici capaci di governare il cambiamento in atto.
Gli ambiti applicativi che permettono di attuare i principi della Smart City e che ne definiscono le caratteristiche fondamentali sono molteplici. Di seguito vengono elencati quelli che maggiormente saranno trattati durante il corsoSmart Mobility, Smart Lightining, sicurezza e controllo del territorio, monitoraggio del territorio, monitoraggio ambientale, raccolta dei rifiuti,Smart Grid, Smart Metering, Smart Tourism, Citizen Engagement, Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Si propone la sperimentazione su un caso di studio scelto dallo studente in cui saranno valutati, attraverso l’analisi swoot, le opportunità di sviluppo intelligente del territorio considerato.