Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001688 - UNIVERSAL DESIGN

insegnamento
ID:
1001688
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
DISEGNO INDUSTRIALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
DESIGN/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (09/02/2026 - 30/04/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso di Universal Design si pone come obiettivo quello di promuovere e sviluppare la cultura dell’accessibilità, intesa come possibilità di superamento degli ostacoli architettonici, ambientali, urbanistici e gestionali, mediante l’applicazione dei principi dell’Universal Design, cioè di una progettazione responsabile, per una fruizione agevole e sicura degli spazi e delle attrezzature da parte di un’utenza ampliata.


In particolar modo, obiettivo del corso è quello di far comprendere agli studenti:

. L’importanza del ruolo sociale e della responsabilità che il progettista deve assumersi;

. La necessità di progettare avendo una maggiore sensibilità ai problemi di accessibilità fruibilità e sicurezza per tutti;

. Considerare, sin dall'inizio del processo progettuale, l'oggetto, l'attrezzatura e lo spazio sempre in senso “universale”, valutando tutte le implicazioni derivanti dall'utenza a cui ci rivolgiamo.


Prerequisiti

Lo studente dovrà dimostrare di essere predisposto a rispondere alla complessità dei problemi connessi al mondo del design, avendo chiaro che l’obiettivo del corso di studi intrapreso è rivolto alla propria formazione quale futura figura professionale.

Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente. A partire dall’approccio delle scelte tecniche i cui possibili risultati in termini di

design riconoscendo che questi non dipendono soltanto dalla creatività e dall’innovazione di azioni individuali ma, più in generale, da azioni collettive e collaborative, all’interno delle quali il designer può svolgere un

ruolo di coordinamento e di sintesi.


Metodi didattici

L’attività didattica riguarderà l’elaborazione di un progetto di un contesto reale per sviluppare soluzioni finalizzate alla ridefinizione sia in ambito indoor che in quello dell’outdoor. L’attività si svolgerà in stretta collaborazione con il docente e i tutors didattici che proporranno strumenti utili ad affrontare e risolvere le diverse problematiche. (Sia da un punto di vista pratico che teorico-metodologico).

La prima fase riguarderà un ciclo di lezioni preparatorie alla fase successiva di workshop, attività “full immersion”, anche di più giorni, dedicata all'elaborazione del progetto. Saranno organizzati momenti di verifica, dove gli studenti presenteranno lo stato di avanzamento, per evidenziare assistenza eventuali problemi da risolvere. La conclusione del corso sarà una mostra che consentirà di apprezzare i risultati finali del corso.


Verifica Apprendimento

Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni da calendario e dovranno rispettare, con buon esito, le consegne periodiche previste.

Saranno, inoltre, obbligatorie le consegne intermedie di cui la docenza indicherà preventivamente il tema di approfondimento e la data di scadenza.

L'esame si svolgerà attraverso la presentazione del tema d’anno; durante tale presentazione, ogni singolo studente dovrà dimostrare la propria capacità di sintesi dei contenuti relativi ai tre insegnamenti presenti all’interno del corso interdisciplinare, argomentando sui contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi sui testi indicati in bibliografia.

 

La valutazione complessiva terrà conto di:

-       L’originalità della trattazione del tema;

-       La pertinenza degli argomenti affrontati;

-       Il progetto grafico di presentazione e le forme di comunicazione del proprio contributo.

Tale verifica riguarderà il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti rispetto alla visione organica dei temi affrontati, alla chiarezza e originalità delle rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno e all’appropriatezza dell’esposizione del proprio lavoro.


Criteri di valutazione:

30 - 30 e lode: raggiungimento di una ottima visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma chiara e originale, esposizione delle tematiche affrontate con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato;


26 - 29: raggiungimento di una buona visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma chiara e parzialmente originale, esposizione delle tematiche affrontate con buona capacità critica e linguaggio appropriato;


22-25: raggiungimento di una sufficiente visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma sufficientemente chiara, esposizione delle tematiche affrontate con capacità critica e linguaggio parzialmente appropriato;


18-21: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati appena sufficiente, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma appena sufficientemente chiara, esposizione delle tematiche affrontate con capacità critica e linguaggio non sempre pertinente e appropriato;


Insufficiente: mancato raggiungimento di visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno non sufficienti, esposizione delle tematiche affrontate con scarsa capacità critica e linguaggio non appropriato con forti lacune formative;

 

Durante il corso sono previsti seminari di approfondimento

Durante il corso si terrà un workshop per la conclusione del progetto d’anno


Testi

Durante le lezioni verranno forniti i riferimenti bibliografici anche on riferimento alle tematiche specifiche che saranno affrontate.


Contenuti

I contenuti del corso si inspirano alla filosofia dell'Universal Design

Il termine Universal Design (Progettazione Universale) viene coniato dall’architetto Ronald Mace nel 1985 che, colpito da poliomielite, era costretto ad usare una sedia a rotelle e un respiratore. 

L’ Universal Design:

• Definisce un atteggiamento metodologico 

• Definisce l’utente in modo esteso e non si concentra solo sulle persone con disabilità.

• Definisce soluzioni che si adattano alle persone con disabilità a costi contenuti rispetto alle tecnologie per l’assistenza di tipo specializzato

• Semplifica le condizioni di utilizzo e rende accessibili spazi e informazioni

• Evidenzia il ruolo sociale del progettista


Altre informazioni

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione delle principali caratteristiche dei materiali, in relazione alle specifiche funzioni a cui saranno destinati, ai problemi di stabilità strutturale, di protezione e durata, di aspetto, lavorabilità e riproducibilità.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare le loro conoscenze per distinguere i diversi materiali e le relative tecniche. Di saper valutare il loro impatto nell’ambiente, considerando il ciclo di vita dei materiali,

dalla produzione al loro impiego, fino alla loro dismissione.


Autonomia di giudizio

Gli studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di distinguere le finalità formali del design dalla possibilità di realizzarle attraverso un determinato materiale. Dimostrare di saper riconoscere, per ogni materiale, le

caratteristiche e il suo linguaggio anche quando al materiale non si chiede di esprimere in tutta evidenza la sua “verità”.

 

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente. A partire dall’approccio delle scelte tecniche i cui possibili risultati in termini di design riconoscendo che questi non dipendono soltanto dalla creatività e dall’innovazione di azioni individuali ma, più in generale, da azioni collettive e collaborative, all’interno delle quali il designer può svolgere un ruolo di coordinamento e di sintesi


Capacità d’apprendimento

Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Gli studenti saranno portati ad approfondire le relazioni tra uomo e ambiente antropico, il processo progettuale che va dall’ideazione al controllo esecutivo, delle componenti e dei sistemi che lo definiscono, fino ai manufatti

che lo attrezzano, compresa la comunicazione dei loro valori intrinseci, con particolare riguardo alle implicazioni etiche e sociali di inclusività e sostenibilità.


Corsi

Corsi

DESIGN 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

BAGNATO Francesco
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-08/C - Progettazione tecnologica e ambientale dell'architettura
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0