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TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il Corso si pone l'obiettivo di avviare lo studente che inizia il suo percorso nel complesso e articolato mondo del Design; un primo approccio consapevole allo studio dei materiali e delle tecnologie, le cui finalità didattiche e i temi trattati, possono essere espressi attraverso i seguenti aforismi:
· Lo studio dei materiali si identifica sostanzialmente con la conoscenza dei mezzi, del loro ciclo produttivo e della loro collocazione nel processo per la realizzazione del bene finale;
· Per progettare occorre conoscere le caratteristiche dei materiali, in relazione alle specifiche funzioni a cui sarà destinato l'oggetto finale, ai problemi di struttura e stabilità, di protezione e durata, di aspetto, lavorabilità e riproducibilità;
· Le proprietà di ciascun materiale condizionano i processi produttivi e pertanto la sua scelta determina il risultato nonché il prezzo finale
· Nella progettazione di un qualunque oggetto è di fondamentale importanza il materiale da utilizzare e la scelta di questo deve essere consapevole e motivata;
Il successo del prodotto in termini funzionali, in termini di forma e geometria, e in termini trasmissione di sensazioni ed emozioni da suscitare agli utenti, dipende proprio da come si affronta e risolve la fase critica e decisiva della scelta materica.
Prerequisiti
Lo studente dovrà dimostrare di essere predisposto a rispondere alla complessità dei problemi connessi al mondo del design, avendo chiaro che l’obiettivo del corso di studi intrapreso è rivolto alla propria formazione quale futura figura professionale.
Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente. A partire dall’approccio delle scelte tecniche i cui possibili risultati in termini di design riconoscendo che questi non dipendono soltanto dalla creatività e dall’innovazione di azioni individuali ma, più in generale, da azioni collettive e collaborative, all’interno delle quali il designer può svolgere un ruolo di coordinamento e di sintesi.
Metodi didattici
Questo importante obiettivo si intende perseguirlo inducendo ogni singolo studente alla elaborazione del proprio tema d’anno che consentirà di operare una sintesi di tutti gli argomenti trattati dai corsi durante le lezioni teoriche. Il prodotto finale consiste nella scelta di un comune oggetto d’uso (accessorio, utensile, elettrodomestico, ecc.) che sarà studiato e analizzato – dalla sua ideazione fino ai giorni nostri, secondo tre tematiche fondanti; la forma, la struttura e la materia.
L’attività si svolgerà attraverso momenti di stretta collaborazione tra tutti i docenti del corso e altri momenti in cui le lezioni procederanno nell’ambito delle singole discipline che, nella massima condivisione del progetto d’anno che gli studenti dovranno affrontare, proporranno strumenti utili ad affrontare e risolvere le diverse problematiche, sia da un punto di vista pratico che teorico-metodologico.
La prima fase riguarderà un ciclo di lezioni preparatorie e propedeutiche alla fase successiva che sarà organizzata sottoforma di workshop.
Saranno organizzati momenti di verifica, anche di tipo collegiale, dove gli studenti potranno presentare il loro stato di avanzamento e chiedere assistenza per risolvere eventuali problemi.
La conclusione del corso sarà costituita da una mostra aperta anche a personalità esterne al mondo accademico per conferire eventuali riconoscimenti ai migliori risultati presentati.
Verifica Apprendimento
Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni da calendario e dovranno rispettare, con buon esito, le consegne periodiche previste.
Saranno, inoltre, obbligatorie almeno tre consegne intermedie (primo, secondo e terzo livello di apprendimento) di cui la docenza indicherà preventivamente il tema di approfondimento e la data di scadenza.
L'esame si svolgerà attraverso la presentazione del tema d’anno; durante tale presentazione, ogni singolo studente dovrà dimostrare la propria capacità di sintesi dei contenuti relativi ai tre insegnamenti presenti all’interno del corso interdisciplinare, argomentando sui contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi sui testi indicati in bibliografia.
La valutazione complessiva terrà conto di:
- L’originalità della trattazione del tema;
- La pertinenza degli argomenti affrontati e relativi a tutte e tre le discipline del corso interdisciplinare
- Il progetto grafico di presentazione e le forme di comunicazione del proprio contributo.
Tale verifica riguarderà il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti rispetto alla visione organica dei temi affrontati, alla chiarezza e originalità delle rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno e all’appropriatezza dell’esposizione del proprio lavoro.
Criteri di valutazione:
30 - 30 e lode: raggiungimento di una ottima visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma chiara e originale, esposizione delle tematiche affrontate con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato;
26 - 29: raggiungimento di una buona visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma chiara e parzialmente originale, esposizione delle tematiche affrontate con buona capacità critica e linguaggio appropriato;
22-25: raggiungimento di una sufficiente visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma sufficientemente chiara, esposizione delle tematiche affrontate con capacità critica e linguaggio parzialmente appropriato;
18-21: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati appena sufficiente, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma appena sufficientemente chiara, esposizione delle tematiche affrontate con capacità critica e linguaggio non sempre pertinente e appropriato;
Insufficiente: mancato raggiungimento di visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno non sufficienti, esposizione delle tematiche affrontate con scarsa capacità critica e linguaggio non appropriato con forti lacune formative;
Durante il corso sono previsti seminari di approfondimento
Durante il corso si terrà un workshop per la conclusione del progetto d’anno
Testi
- Thompson R., Il manuale per il design dei prodotti industriali, Zanichelli Ed.
- AA.VV, Materiali per il design, II edizione, Casa Editrice Ambrosiana
Contenuti
Modulo di Materiali innovativi e tecnologie
Il modulo è orientato a fornire agli studenti del Corso di Laurea in Design (L-4), una base di riferimento culturale sulla conoscenza dei diversi materiali – naturali e sintetici – con cui, nelle diverse declinazioni, viene realizzato e prodotto serialmente l’oggetto di design, a prescindere dalla dimensione e dalla scala di progetto. Altro importate obiettivo che il modulo si prefigge è quello di far comprendere agli studenti del corso interdisciplinare che dipende proprio da come si affronta e risolve la fase critica e decisiva del processo realizzativo: “soltanto attraverso una scelta consapevole e motivata è possibile determinare il successo del prodotto in termini funzionali, in termini di forma e geometria, e in termini capacità di trasmettere sensazioni ed emozioni agli utenti.
Gli argomenti principali che verranno trattati durante le lezioni riguarderanno:
- La natura e l’origine dei materiali: naturali, artificiali e compositi;
- Il rapporto del materiale e l’ambiente circostante (interno e esterno);
- Le caratteristiche dei materiali: chimiche, fisiche e meccaniche;
- La durabilità dei materiali e il loro sviluppo sostenibile;
- I nuovi materiali: innovativi, compositi, multistrato e sandwich;
- Il ciclo produttivo dei materiali – (stampaggio, fusione, estrusione, trafilatura ecc)
Esercitazioni
Sviluppo di un possibile prototipo (dimensionato in scala opportuna e realizzato in aula con l’impiego di materiale povero) quale evoluzione innovativa dell’oggetto d’uso prescelto come tema d’anno.
Altre informazioni
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione delle principali caratteristiche dei materiali, in relazione alle specifiche funzioni a cui saranno destinati, ai problemi di stabilità strutturale, di protezione e durata, di aspetto, lavorabilità e riproducibilità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare le loro conoscenze per distinguere i diversi materiali e le relative tecniche. Di saper valutare il loro impatto nell’ambiente, considerando il ciclo di vita dei materiali, dalla produzione al loro impiego, fino alla loro dismissione.
Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di distinguere le finalità formali del design dalla possibilità di realizzarle attraverso un determinato materiale. Dimostrare di saper riconoscere, per ogni materiale, le caratteristiche e il suo linguaggio anche quando al materiale non si chiede di esprimere in tutta evidenza la sua “verità”.
Abilità comunicative
Gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente. A partire dall’approccio delle scelte tecniche i cui possibili risultati in termini di design riconoscendo che questi non dipendono soltanto dalla creatività e dall’innovazione di azioni individuali ma, più in generale, da azioni collettive e collaborative, all’interno delle quali il designer può svolgere un ruolo di coordinamento e di sintesi
Capacità d’apprendimento
Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Gli studenti saranno portati ad approfondire le relazioni tra uomo e ambiente antropico, il processo progettuale che va dall’ideazione al controllo esecutivo, delle componenti e dei sistemi che lo definiscono, fino ai manufatti che lo attrezzano, compresa la comunicazione dei loro valori intrinseci, con particolare riguardo alle implicazioni etiche e sociali di inclusività e sostenibilità.