100
DISEGNO INDUSTRIALE
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi dell’insegnamento consistono nello sviluppo di conoscenze teoriche e competenze tecniche che gli studenti dovranno sperimentare in autonomia attraverso studio individuale e esercitazioni collettive.
- Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno apprendere e discutere nozioni teorico-scientifiche utili a sviluppare conoscenza e capacità critica per comprendere e valutare le caratteristiche di un progetto di design rispetto a requisiti richiesti e prestazioni offerte. Le lezioni teoriche riguarderanno aspetti scientifici e tecnici con riferimento a progetti realizzati e analisi di processi creativi.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno sviluppare la capacità di impostare un progetto di design riconoscendo e gestendo le varie fasi del processo creativo, dalla definizione di un obiettivo rispetto ad un problema specifico e dei requisiti richiesti, allo sviluppo di un’idea risolutiva, fino all’impostazione di un progetto coerente, verificandone fattibilità e qualità attraverso lo studio di forma, funzione, materiali e altri aspetti tecnici.
- Autonomia di Giudizio
Gli studenti dovranno sperimentare percorsi individuali o collettivi (in gruppo) in maniera autonoma, e sviluppare capacità critiche in grado di individuare potenzialità e limiti di un concept, sviluppare soluzioni coerenti e elaborare una propria visione progettuale.
- Abilità comunicative
Gli studenti dovranno esporre contenuti e interpretazioni personali in ogni fase della progettazione per condividere le proprie idee all’interno di gruppi di lavoro e per presentare i risultati della progettazione in forma chiara ed esaustiva, esponendo le caratteristiche del progetto di design e le fasi del percorso creativo.
- Capacità di apprendimento
Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento per poter intraprendere il proprio percorso formativo e realizzare progetti futuri in autonomia.
Il corso raggiungerà i seguenti obiettivi:
- definizione ed esposizione di un’idea di progetto rispetto ad un obiettivo prefissato;
- rappresentazione dell’idea di progetto attraverso schizzi, bozzetti, moodboards e modelli studio;
- redazione di elaborati tecnici: piante, sezioni, prospetti, rappresentazioni 3D (e.g. assonometriche, prospettive, modelli esplosi);
- impaginazione di elaborati grafici: tavole e slides per la comunicazione dei contenuti del progetto di design e del processo creativo.
Prerequisiti
Conoscenza del disegno geometrico e capacità di leggere e interpretare proiezioni ortogonali, assonometrie, piante e sezioni.
Metodi didattici
L’insegnamento combina lezioni teoriche e esercitazioni pratiche a cura di due docenti: Francesco Armato (FA) per 6 CFU e Riccardo Maria Pulselli (RMP) per 4 CFU.
Le lezioni teoriche includono lezioni frontali e momenti di dibattito e interazione con studenti per una verifica continua del livello di apprendimento.
Una serie di esercitazioni pratiche basate su comprensione e analisi di progetti di design esistenti permetteranno agli studenti di applicare le nozioni acquisite operativamente e formulare proposte di rielaborazione creativa dei prodotti analizzati.
L’esercitazione finale riguarda lo sviluppo concreto di un processo creativo a cura di gruppi di studenti con la redazione di una proposta progettuale e sua rappresentazione-esposizione finale.
Verifica Apprendimento
La valutazione finale riguarda:
- Verifica degli elaborati prodotti nelle esercitazioni svolte durante il corso
- Valutazione della proposta progettuale elaborata dagli studenti con i seguenti criteri: i) concept di progetto (chiarezza, coerenza rispetto all’obiettivo, validità tecnica); ii) rappresentazione (esecuzione di piante, sezioni, prospetti, rappresentazioni 3D, impaginato)
- Valutazione dell’esposizione e discussione del progetto in sede di discussione: i) comunicazione e capacità di esporre i contenuti della proposta; ii) capacità di sostenere il confronto con la commissione con riferimenti a nozioni teoriche acquisite durante il corso.
Criteri di valutazione:
- 30 - 30 e lode: una visione del tutto organica dei temi affrontati, esposti con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato;
- 26 - 29: una buona conoscenza dei temi trattati e capacità di analisi e di sintesi, linguaggio corretto, ma non del tutto
- appropriato;
- 22-25: una discreta conoscenza dei temi trattati e con poca capacità di analisi e di sintesi, linguaggio non del tutto appropriato;
- 18-21: una conoscenza appena sufficiente degli argomenti, con lacune formative e linguaggio poco appropriato;
Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato.
Restrizioni per l’accesso:
La presenza alle lezioni non è obbligatoria ma raccomandata. Si raccomanda la presenza ad almeno il 70% delle lezioni del corso.
Testi
• Armato F. (2018). Disegni e progetti (MYWorld/MY Work), Firenze, FA Editore;
• Armato F., Follessa S. (2023). From Spaces To Places, product#people#city, Firenze, DidaPress Edizioni;
• Neri G. (2017). Umberto Riva, interni e allestimenti, Siracusa, LetteraVentidue edizioni;
• Papanek V. (2020). Design per il mondo reale, Macerata, Quodlibet Edizioni;
• Wihide E (2022), Design, la storia completa. Atlante.
• Lewrick M, Link P, Leifer L (2018), Design thinking playbook. Mindful digital transformation of teams, products, services, businesses and ecosystems. Wiley
Contenuti
L’insegnamento è strutturato in una serie di lezioni teoriche alternate a esercitazioni pratiche a cura di due docenti: Francesco Armato (FA) per 6 CFU e Riccardo Maria Pulselli (RMP) per 4 CFU.
Le lezioni teoriche comprendono nozioni scientifiche di carattere generale e conoscenze tecniche più specifiche. Segue una breve sequenza degli argomenti trattati:
A cura di FA:
- Le relazioni del Design: attraverso l’analisi di oggetti di design emblematici, quali elementi d’arredo di piccole dimensioni pensati per l’ambiente Indoor o Outdoor, saranno stimolate riflessioni in merito alle relazioni che si instaurano tra prodotto e utente, spazio e fruitore, bisogni e funzioni, con implicazioni rispetto a accessibilità e benessere.
- Processi progettuali: sarà esposto e discusso un modello schematico indicativo del processo creativo che include: ricerca e analisi (casi emblematici), principi tecnici, analisi delle criticità, sviluppo e valutazione di ipotesi alternative, valutazioni di fattibilità.
- Innovazione nel Design: concetti di innovazione radicale e innovazione incrementale. Innovazione funzionale, innovazione formale, innovazione industriale.
A cura di RMP:
- Gestione del processo creativo: schematizzazione del processo creativo dalla definizione di obiettivi generali e specifici (problema e soluzione), alla descrizione di funzione e funzionamento del prodotto (interazione con l’utente), fino alla verifica di qualità (requisiti richiesti e prestazioni offerte) e fattibilità (soggetti e processi della filiera di valore).
- Le componenti del Design: attraverso l’analisi di schemi e progetti saranno osservate le caratteristiche di prodotti e progetti di design con particolare attenzione agli elementi costitutivi, dall’appoggio alla componente strutturale, dai materiali all’assemblaggio delle parti.
Le esercitazioni pratiche a cura di RMP e FA comprendono attività di analisi di casi studio esistenti e sviluppo di elaborazioni e progetti in forma individuale o in gruppo.
- Selezione di prodotti di design emblematici, rappresentazione (proiezioni, assonometrie, sezioni), analisi tecnica, individuazione del concept.
- Sviluppo di un progetto, dal concept fino al progetto, curando aspetti concettuali, compositivi e tecnici e verificando soluzioni tecniche attraverso analisi qualitative.
- Esposizione dell’idea progettuale attraverso rappresentazioni grafiche (piante, sezioni, prospetti e modelli 3D) e modelli in scala per verificare e orientare le decisioni nel corso della realizzazione del processo creativo.
Altre informazioni
Il corso di Concept Design fornirà conoscenze teoriche-progettuali per affrontare in piena autonomia, negli anni successivi, un processo tecnico-creativo.
Gli studenti svilupperanno le proprie Skills (Hard - Soft - Life) nel campo del Industrial Design per sviluppare la propria capacità di ideare e controllare gli aspetti tecnici, estetici e comunicativi.