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  1. Insegnamenti

SAR07 - RILIEVO DELL' ARCHITETTURA (MZ)

insegnamento
ID:
SAR07
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
DISEGNO
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHITETTURA/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (09/02/2026 - 30/04/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti obiettivi.

Il corso punta ad acquisire le competenze necessarie al rilievo tramite i metodi analogici tradizionali e quelli innovativi, strumentali e multimediali. Il rilievo sarà adottato come strumento di conoscenza dell’architettura e dello spazio. Inoltre, si affronterà il tema della comunicazione grafica e multimediale come strumento per la disseminazione del patrimonio culturale.

Particolare attenzione sarà rivolta all’uso critico delle tecnologie digitali e delle tecniche per la comunicazione.

Obiettivi formativi qualificanti:

- Acquisizione delle nozioni di base del rilievo diretto;

- Acquisizione delle nozioni di base per il rilievo fotogrammetrico;

- Acquisizione e rilievo di base per il rilievo strumentale

- Capacità di interpretare, leggere e rappresentare l’architettura;

- Abilità nell’uso delle tecniche analogiche e digitali di rappresentazione e comunicazione visiva.

Obiettivi formativi specifici in relazione al tema del corso:

capacità di sviluppare un progetto di rilievo che prevede la compresenza di più tecniche: foto modellazione,

rilievo diretto e rilievo strumentale.

- Gestione della nuvola di punti in ambiente CAD

- Acquisizione delle competenze specifiche per la realizzazione di un eidotipo efficace calibrato per le finalità del rilievo



Prerequisiti

Il corso, posto al secondo anno, prevede la conoscenza di concetti elementari ed avanzati di geometria descrittiva, conoscenza della storia dell’architettura occidentale, conoscenza elementare dei codici di rappresentazione convenzionale. Abilità nella gestione e fruizione di sistemi digitali.

Per la propedeuticità riferirsi all’art.19 del Regolamento didattico


Metodi didattici

1. TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Lezioni: (ore/anno in aula):

  1. Introduzione generale ai temi del rilievo architettonico disegno per il rilievo (4 ore)
  2. Cenni storici. Ruolo e significato del rilievo architettonico (4 ore)
  3. La rappresentazione dell’architettura come supporto del rilevo: schizzo e disegno dal vero (2 ore)

Esercitazione 4 ore

  1. L’eidotipo (2 ore)

Esercitazione dal vero (3 ore)

  1. Il modello tematizzato (5 ore)
  2. Sopralluogo e rilievo di una Torre costiera. (8 ore)
  3. La rappresentazione digitale vs la rappresentazione a mezzo stampa (2 ore)
  4. Rilievo diretto, Rilievo tipologico, Il rilievo urbano. (5 ore)
  5. Rilievo strumentale (2 ore)

Esercitazione aula informatica (3 ore)

  1. Rilievo fotogrammetrico (5 ore)

Esercitazione aula informatica (3 ore)

  1. Fotografia per il rilievo (2 ore)

Esercitazione dal vero (3 ore)

  1. Verifica elaborati finali (5 ore)

Esercitazioni: (ore/anno in aula): 12

Attività pratiche: (ore/anno in aula):8

Altro:

2. LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)

- Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica)

- Preparazione verifiche (sperimentazione)

- Preparazione esami


Verifica Apprendimento

L’esame ha carattere individuale. Ad esso si potrà accedere previa verifica della frequenza minima richiesta dal corso e dopo aver consegnato tutti gli elaborati grafici assegnati durante l’anno. Gli elaborati prodotti durante lo svolgimento del corso e i temi trattati nell’ambito delle lezioni teoriche saranno argomento della prova orale.

Votazioni:

30 - 30 e lode: ottima capacità di ideare e sviluppare il progetto di rilievo e rappresentazione del tema assegnato; ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);

26- 29: buona capacità di ideare e sviluppare di rilievo e rappresentazione del tema assegnato; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;

22 - 25: sufficiente capacità di ideare e sviluppare di rilievo e rappresentazione del tema assegnato, nonché di articolare un discorso specialistico;

18-21: minima capacità di ideare e sviluppare di rilievo e rappresentazione del tema assegnato;

Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare di rilievo e rappresentazione del tema assegnato; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato.

ES (simulazione)

0_ test per verificare le conoscenze di base (avvio in attività formative)

1_ verifica intermedia sul rilievo su lezioni frontali e seminari (fine aprile 2025)**

2 _ verifica finale – Final Review/ WORKSHOP (fine maggio 2025)**

(cfr art.14 regolamento didattico/obbligo di frequenza)


Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria/Pratica


Testi

Mario Docci, Diego Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Milano

2002

testi da consultare

Marinella Arena, Micro_Città, Aracne Edizioni, Roma 2015

Marinella Arena, Mediazioni mediterranee, Edizioni Kappa, Roma 2007

Erwin Panofsky, La prospettiva come forma simbolica, Feltrinelli, Milano 1993

Michel Foucault, Le parole e le cose, BUR, Milano 1996

Susan Sontag, Sulla fotografia Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi, Torino 2004

Roland Barthes, La camera chiara Note sulla fotografia, Einaudi, Torino 2003

testi da leggere

Paolo Belardi, Why Architects Still Draw, The MIT Press, Cambridge 2014

Georges Perec, Specie di spazi, Bollati Boringhieri, Torino 1989,1a ed., Espèces d’espces,Editions Galilée, Paris 1957

Yves Bonnefoy, Lo sguardo per iscritto, Le Lettere, Firenze 2000

John Berger, Sul guardare, Mondadori, Milano 2003


Contenuti

ll rilievo di un’architettura è il modo più semplice e diretto per accedere alla conoscenza di forme, elementi,

strutture architettoniche.

Il rilievo, esattamente come la rappresentazione, non restituisce il reale ma un modello tematizzato del reale.

Prima di eseguire un rilievo bisogna dunque progettare un modello del reale che risponde al tematismo del

rilievo. Un rilievo tematizzato dal restauro richiede un modello ricco di informazioni sulle lesioni, sullo stato

degli intonaci, sulle condizioni del degrado. Viceversa, un rilievo tematizzato all’analisi tipologica contiene

pochi dati sulla morfologia e sulla disposizione architettonica dello spazio.

È evidente che la cultura architettonica di chi esegue la progettazione del modello tematizzato influisce

sulla qualità del modello e, in definitiva, su quella del rilievo.

Il corso di rilevo intende fornire gli strumenti culturali per costruire il modello tematizzato di un rilievo, per

scegliere la tecnica di rilevamento più efficace in funzione al tematismo ed alla tipologia dell’architettura.

Gli obiettivi formativi consentiranno una adeguata conoscenza della storia e delle teorie dell'architettura, nonché delle arti, tecnologie e scienze umane ad essa attinenti; una conoscenza delle belle arti in quanto fattori che possono influire sulla qualità della concezione architettonica; sviluppare le capacità di creare progetti architettonici che soddisfino le esigenze estetiche e tecniche;

Il percorso formativo prevede la conoscenza dei metodi e delle tecniche della rappresentazione analogica e digitale e del rilievo dell’architettura.


Altre informazioni

nessuna


Corsi

Corsi

ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone

Persone

ARENA Marinella
SH8_6 - Architecture, design, craft, creative industries - (2024)
Gruppo 08/CEAR-10 - DISEGNO
SH8_9 - Digital approaches to anthropology, cultural studies and art - (2024)
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-10/A - Disegno
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
Goal 11: Sustainable cities and communities
Docenti di ruolo di IIa fascia
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