60
DISEGNO
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti obiettivi.
Il corso punta ad acquisire le competenze necessarie al rilievo tramite i metodi analogici tradizionali e quelli innovativi, strumentali e multimediali. Il rilievo sarà adottato come strumento di conoscenza dell’architettura e dello spazio. Inoltre, si affronterà il tema della comunicazione grafica e multimediale come strumento per la disseminazione del patrimonio culturale.
Particolare attenzione sarà rivolta all’uso critico delle tecnologie digitali e delle tecniche per la comunicazione.
Obiettivi formativi qualificanti:
- Acquisizione delle nozioni di base del rilievo diretto;
- Acquisizione delle nozioni di base per il rilievo fotogrammetrico;
- Acquisizione e rilievo di base per il rilievo strumentale
- Capacità di interpretare, leggere e rappresentare l’architettura;
- Abilità nell’uso delle tecniche analogiche e digitali di rappresentazione e comunicazione visiva.
Obiettivi formativi specifici in relazione al tema del corso:
capacità di sviluppare un progetto di rilievo che prevede la compresenza di più tecniche: foto modellazione,
rilievo diretto e rilievo strumentale.
- Gestione della nuvola di punti in ambiente CAD
- Acquisizione delle competenze specifiche per la realizzazione di un eidotipo efficace calibrato per le finalità del rilievo
Prerequisiti
Il corso, posto al secondo anno, prevede la conoscenza di concetti elementari ed avanzati di geometria descrittiva, conoscenza della storia dell’architettura occidentale, conoscenza elementare dei codici di rappresentazione convenzionale. Abilità nella gestione e fruizione di sistemi digitali.
Per la propedeuticità riferirsi all’art.19 del Regolamento didattico
Metodi didattici
1. TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:
Lezioni: (ore/anno in aula):
- Introduzione generale ai temi del rilievo architettonico disegno per il rilievo (4 ore)
- Cenni storici. Ruolo e significato del rilievo architettonico (4 ore)
- La rappresentazione dell’architettura come supporto del rilevo: schizzo e disegno dal vero (2 ore)
Esercitazione 4 ore
- L’eidotipo (2 ore)
Esercitazione dal vero (3 ore)
- Il modello tematizzato (5 ore)
- Sopralluogo e rilievo di una Torre costiera. (8 ore)
- La rappresentazione digitale vs la rappresentazione a mezzo stampa (2 ore)
- Rilievo diretto, Rilievo tipologico, Il rilievo urbano. (5 ore)
- Rilievo strumentale (2 ore)
Esercitazione aula informatica (3 ore)
- Rilievo fotogrammetrico (5 ore)
Esercitazione aula informatica (3 ore)
- Fotografia per il rilievo (2 ore)
Esercitazione dal vero (3 ore)
- Verifica elaborati finali (5 ore)
Esercitazioni: (ore/anno in aula): 12
Attività pratiche: (ore/anno in aula):8
Altro:
2. LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE
1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)
- Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica)
- Preparazione verifiche (sperimentazione)
- Preparazione esami
Verifica Apprendimento
L’esame ha carattere individuale. Ad esso si potrà accedere previa verifica della frequenza minima richiesta dal corso e dopo aver consegnato tutti gli elaborati grafici assegnati durante l’anno. Gli elaborati prodotti durante lo svolgimento del corso e i temi trattati nell’ambito delle lezioni teoriche saranno argomento della prova orale.
Votazioni:
30 - 30 e lode: ottima capacità di ideare e sviluppare il progetto di rilievo e rappresentazione del tema assegnato; ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);
26- 29: buona capacità di ideare e sviluppare di rilievo e rappresentazione del tema assegnato; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;
22 - 25: sufficiente capacità di ideare e sviluppare di rilievo e rappresentazione del tema assegnato, nonché di articolare un discorso specialistico;
18-21: minima capacità di ideare e sviluppare di rilievo e rappresentazione del tema assegnato;
Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare di rilievo e rappresentazione del tema assegnato; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato.
ES (simulazione)
0_ test per verificare le conoscenze di base (avvio in attività formative)
1_ verifica intermedia sul rilievo su lezioni frontali e seminari (fine aprile 2025)**
2 _ verifica finale – Final Review/ WORKSHOP (fine maggio 2025)**
(cfr art.14 regolamento didattico/obbligo di frequenza)
Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria/Pratica
Testi
Mario Docci, Diego Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Milano
2002
testi da consultare
Marinella Arena, Micro_Città, Aracne Edizioni, Roma 2015
Marinella Arena, Mediazioni mediterranee, Edizioni Kappa, Roma 2007
Erwin Panofsky, La prospettiva come forma simbolica, Feltrinelli, Milano 1993
Michel Foucault, Le parole e le cose, BUR, Milano 1996
Susan Sontag, Sulla fotografia Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi, Torino 2004
Roland Barthes, La camera chiara Note sulla fotografia, Einaudi, Torino 2003
testi da leggere
Paolo Belardi, Why Architects Still Draw, The MIT Press, Cambridge 2014
Georges Perec, Specie di spazi, Bollati Boringhieri, Torino 1989,1a ed., Espèces d’espces,Editions Galilée, Paris 1957
Yves Bonnefoy, Lo sguardo per iscritto, Le Lettere, Firenze 2000
John Berger, Sul guardare, Mondadori, Milano 2003
Contenuti
ll rilievo di un’architettura è il modo più semplice e diretto per accedere alla conoscenza di forme, elementi,
strutture architettoniche.
Il rilievo, esattamente come la rappresentazione, non restituisce il reale ma un modello tematizzato del reale.
Prima di eseguire un rilievo bisogna dunque progettare un modello del reale che risponde al tematismo del
rilievo. Un rilievo tematizzato dal restauro richiede un modello ricco di informazioni sulle lesioni, sullo stato
degli intonaci, sulle condizioni del degrado. Viceversa, un rilievo tematizzato all’analisi tipologica contiene
pochi dati sulla morfologia e sulla disposizione architettonica dello spazio.
È evidente che la cultura architettonica di chi esegue la progettazione del modello tematizzato influisce
sulla qualità del modello e, in definitiva, su quella del rilievo.
Il corso di rilevo intende fornire gli strumenti culturali per costruire il modello tematizzato di un rilievo, per
scegliere la tecnica di rilevamento più efficace in funzione al tematismo ed alla tipologia dell’architettura.
Gli obiettivi formativi consentiranno una adeguata conoscenza della storia e delle teorie dell'architettura, nonché delle arti, tecnologie e scienze umane ad essa attinenti; una conoscenza delle belle arti in quanto fattori che possono influire sulla qualità della concezione architettonica; sviluppare le capacità di creare progetti architettonici che soddisfino le esigenze estetiche e tecniche;
Il percorso formativo prevede la conoscenza dei metodi e delle tecniche della rappresentazione analogica e digitale e del rilievo dell’architettura.
Altre informazioni
nessuna