60
DISEGNO
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire conoscenze e competenze relative alla comprensione, la fruizione e la rappresentazione dello spazio e delle forme. In particolare, si punterà all’acquisizione di tecniche di rilievo e restituzione grafica finalizzate alla rappresentazione e alla comunicazione del progetto architettonico.
Particolare attenzione sarà rivolta all’uso critico delle tecnologie digitali per il rilievo e la restituzione grafica.
In sintesi gli obiettivi formativi saranno:
- acquisizione delle nozioni di base del rilievo architettonico analogico e digitale;
- capacità di interpretare, leggere e rappresentare i dati acquisiti con il rilievo;
- abilità nell’uso delle tecniche range-based (scanner-laser);
- abilità nell’uso delle tecniche image-based (rilievo attraverso le immagini).
Prerequisiti
Conoscenza dei fondamenti della rappresentazione e delle applicazioni di geometria descrittiva. Attitudine al disegno dal vero. Conoscenza di almeno un software CAD di disegno e modellazione. Conoscenza di almeno un software per l’elaborazione di immagini raster.
Metodi didattici
1_TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:
La didattica prevede lezioni teoriche, esercitazioni di laboratorio e seminari di studio secondo un calendario articolato in due distinte sezioni.
La prima parte del corso, orientativamente le prime cinque settimane, saranno dedicate a seminari e lezioni frontali mirati ad acquisire nozioni necessarie all’impostazione di un corretto approccio di rilievo, soprattutto con l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.
La seconda parte del corso, le ultime sei settimane, sarà rivolta a rilievi sul campo e sperimentazioni applicative su manufatti assegnati dalla docenza.
La frequenza del corso è obbligatoria.
- Lezioni (ore/anno in aula): 10
- Esercitazioni (ore/anno in aula): 15
- Attività pratiche (ore/anno in aula): 27
- Seminari (ore/anno in aula): 8
2_LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE
Allo studente è richiesto un lavoro individuale per un totale di 90 ore:
- Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 20 ore
- Preparazione verifiche (sperimentazione): 35 ore
- Preparazione esami: 35 ore
Verifica Apprendimento
La prova d’esame avverrà attraverso una verifica del percorso formativo e delle esperienze condotte dallo studente. Le esercitazioni saranno elaborate secondo le linee tematiche indicate dalla docenza.
Periodicamente saranno effettuate alcune verifiche del percorso di rilievo e restituzione grafica, al fine di accertare la correttezza del metodo e la congruità dei risultati.
La prova d’esame, a cui si accede previa verifica della frequenza minima (70%), prevede sia una verifica del percorso di formazione teorica relativa agli argomenti trattati durante il corso, sia una valutazione degli elaborati grafici redatti dagli studenti secondo le linee tematiche indicate dalla docenza.
Votazioni:
30 - 30 e lode: ottima capacità di ideare e sviluppare il progetto di rilievo e rappresentazione del tema assegnato; ottima proprietà di linguaggio e comunicazione anche su diversi registri (rilievo, disegno, presentazione, ecc.);
26- 29: buona capacità di ideare e sviluppare il progetto di rilievo e rappresentazione del tema assegnato; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;
22 - 25: sufficiente capacità di ideare e sviluppare il progetto di rilievo e rappresentazione del tema assegnato, nonché di articolare un discorso specialistico;
18-21: minima capacità di ideare e sviluppare il progetto di rilievo e rappresentazione del tema assegnato;
Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare il progetto di rilievo e rappresentazione del tema assegnato; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato.
Modalità di svolgimento dell’esame: teoria e pratica.
Testi
Chiavoni E., Filippa M., Docci M. (a cura di). (2001). Metodologie integrate per il rilievo, il disegno, la modellazione dell'architettura e della città. Roma: Gangemi, Roma.
De Luca L. (2011). La fotomodellazione architettonica. Rilievo, modellazione, rappresentazione di edifici a partire da fotografie. Flaccovio: Palermo.
Docci M., Maestri M. (2009). Manuale di rilevamento architettonico e urbano. Milano: Laterza.
Maestro R. (1991). Disegnare per l'analisi e per il progetto. Guida alle esercitazioni di disegno di architettura. Bologna: Esculapio.
Marino L. (1990). Il rilievo per il restauro. Ricognizioni - Misurazioni - Accertamenti - Restituzioni – Elaborazioni. Milano: Hoepli.
Dispense fornite dalla docenza.
Contenuti
1_DESCRIZIONE
Il corso mira a fornire gli strumenti per un’adeguata conoscenza e interpretazione dei manufatti architettonici e del contesto, proponendo un corretto approccio ai metodi di indagine e di predisposizione del progetto architettonico e urbanistico.
Si affronteranno i metodi e le tecniche sia per il rilievo diretto sia con le più avanzate strumentazioni digitali. Il rilievo e la restituzione grafica saranno utilizzati come strumenti per l’interpretazione critica dello stato di fatto. L’analisi geometrica, formale, materica e spaziale verrà adottata come bagaglio di conoscenza su cui si fonda la cultura del progetto architettonico.
2_PROGRAMMA DEL CORSO
Il rilievo e la rappresentazione saranno i due aspetti essenziali che caratterizzeranno le fasi del corso. Il rilievo come strumento per la costruzione di un modello interpretativo del reale che conduce ad una piena conoscenza del manufatto. La rappresentazione come strumento di comunicazione, conoscenza, analisi e interpretazione critica. Si proporrà una corretta metodologia di rilievo che consenta di acquisire aspetti dimensionali, formali, materici finalizzati alla conoscenza e al progetto.
In sintesi, si tratteranno i seguenti argomenti:
- strumenti e metodologie per il rilievo diretto;
- l’eidotipo e il progetto di rilievo;
- il rilievo indiretto: cenni sul rilievo fotogrammetrico e sul rilievo strumentale;
- il rilievo attraverso le immagini: dalle leggi geometriche alle tecnologie informatiche;
- rilievo range-based: scansioni laser e restituzioni grafiche;
- rilievo image-based: fotomodellazione e restituzioni grafiche.
Il modulo fa parte del “Corso integrato di disegno e rilievo dell’architettura”, pertanto sarà coordinato con i contenuti del modulo di “Disegno”, offrendo un’occasione per l’applicazione dei temi relativi al disegno dal vero, alle convenzioni grafiche, alle tecniche di rappresentazione, alla restituzione grafica 2D e 3D.
Durante il corso si proporrà un’esperienza di rilievo sul campo utilizzando tecniche scanner-laser e fotogrammetriche, con successiva restituzione di elaborati grafici concordati con la docenza che consentiranno l’accesso all’esame finale.
3_RISULTATI ATTESI
Il corso punta ad acquisire competenze relative alle metodologie di rilievo diretto e indiretto. Si svilupperanno, inoltre, le capacità di comprensione, analisi e interpretazione dei manufatti architettonici, abilità nell’elaborazione dei dati di rilievo e nella predisposizione di strategie di comunicazione.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze e le capacità necessarie alla realizzazione di rilievi con metodologia diretta e strumentazioni digitali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Grazie alle competenze acquisite lo studente sarà in grado di rilevare e rappresentare contesti spaziali e manufatti architettonici, restituendoli in forma grafica secondo le convenzioni internazionali. Acquisirà inoltre la capacità di organizzare strategie di comunicazione.
Autonomia di giudizio
Le conoscenze e le capacità acquisite permetteranno allo studente di interpretare le forme architettoniche e lo spazio, nonché di elaborare un approccio critico verso le tecniche di rilievo e rappresentazione, proponendo soluzioni autonome e originali.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà la capacità di comunicare con terminologia appropriata e attraverso elaborati di rilievo, sia in ambiti scientifici specialistici, sia in contesti divulgativi più ampi.
Capacità d’apprendimento
A conclusione del percorso formativo lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente le tecniche di rilievo e rappresentazione grafica, avendo acquisito le basi necessarie per ulteriori approfondimenti nel campo del rilievo e della comunicazione multimediale.
Altre informazioni
La frequenza del corso è obbligatoria.