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  1. Insegnamenti

1001622 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA (AL)

insegnamento
ID:
1001622
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHITETTURA/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (09/02/2026 - 30/04/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenza e capacità di comprensione delle principali sequenze di building Test secondo le norme italiane ed internazionali

Conoscenza e capacità di comprensione applicate in almeno una sequenza di test in architettura;

Autonomia di giudizio (making judgements) della qualità della sequenza di test;

Abilità comunicative (communication skills) abilità di base nella comunicazione dei contenuti dei test

Capacità di apprendere (learning skills) attraverso l’osservazione dell’ambiente costruito. Della Sostenibilità ambientale

Consapevolezza della ResponsabilitàAmbientale del Progettista


Prerequisiti



Conoscenza di base del tema del progetto e dei materiali e componenti per l'architettura



Per la propedeuticità riferirsi Regolamento didattico


Metodi didattici

Distribuite per le ore di didattica frontale (40 ore=2 cfu) (come da registro)

Lezioni: (ore/anno in aula): 60 ore Esercitazioni: (ore/anno in aula): 10

Attivita? pratiche: (10 ore/anno in aula):

Altro: visite guidate ai laboratori darte: (5 ore/anno in aula):

Calendario delle attivita? formative


Settimana 1 – settimana 10 lezioni teoriche

Settimana 11 – settimana 12 didattica integrativa

Giugno esami e verifiche da fissare secondo da calendario accademico


LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Attività di simulazione della progettazione architettonica.


Verifica Apprendimento


• 0_ test per verificare le conoscenze di base (avvio in attivita? formative)

• 1_ verifica intermedia sul programma su lezioni frontali e seminari.

verifica finale – Final Review/ Redazione di un saggio Breve.

• (cfr art.14 regolamento didattico/obbligo di frequenza)


Testi

- AA.VV. Manuale di Progettazione edilizia, vol. 1, 2, 3, 4, 5, 6. Milano: Hoepli. - Quaroni, L. (2001). Progettare un edificio.

Otto lezioni sull’architettura. Bologna: Kappa. - AA.VV. 2005 (2010 R). Grande Atlante di Architettura (Vol 3, 4, 5, 10, 11, 14,

18, 20). Torino: UTET.

• - - Arbizzani, E. (2011). Tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e costruzione. Rimini: Maggioli Editore.

-

- - -

- Campioli A., & Lavagna, M. (2013). Tecniche e Architettura. Torino: Citta? Studi Edizioni. Bibliografia di riferimento - Salvadori,

M. (1979). Dalla Caverna al grattacielo. Roma: Armando Editori. - Nardi, G. (2001). Tecnologie dell’architettura. Milano: Clup.

- Torricelli, MC, Del Nord, R., & Felli P. (2001). Materiali e tecnologie dell’architettura. Bari: Laterza.

- Milardi, M. (2015). L’edificio risorsa. Caratteri e indicatori di ecoefficienza in edilizia. Roma: Ed. Nuova Cultura.

A cura di: Cupelloni Luciano. L’albero della tecnologia. Gangemi editore, collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente, Roma 2023, ISBN: 9788849246995


Altro materiale didattico

+ Report e documenti sui temi del corso

+ Altra bibliografia di settore di supporto a lezioni, seminari e esercitazioni.

+ Riviste di settore consigliate e programmi digitali open source per uso tools (Serie di Arketipo (numeri selezionati per i casi studio)


Contenuti

Capacità di contribuire alla formazione di una nuova cultura delle costruzioni, capacità di ricucire la separazione tra momento

ideativo e momento realizzativo.

Il corso intende essere un'esperienza applicativa di progettazione tecnologica, costruita sull'assunto che questo iter concettuale-

operativo non può basarsi sulla concezione "autonoma e separata" del progetto. Un'esperienza utile alla comprensione dei cicli

edilizi e di come la responsabilità tecnologica intervenga nel processo di progettazione. Obiettivo specifico del corso è fare

acquisire la conoscenza del ruolo sociale del progettista e dei rapporti che si instaurano nella costruzione dell'architettura, tra

forma e contenuti, tra fini ambientali e sociali, tra uso dei materiali e loro prestazioni, tra logica delle funzioni, ragioni strutturali,

conformità ecologiche ed efficienza energetica.

Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle

differenti attivita? persegue i seguenti

Obiettivi formativi qualificanti: Riconoscimento dei principali Tecnologie per l’Architettura

- Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso/laboratorio): Redazione di un Saggio Breve come

Approfondimento Tematico. Sviluppo del tema d’anno relativa progettazione tecnologica a livello definitivo.

- Esplorazione dei Laboratori del DAeD, come opportunita? di approfondimento tematico del corso

- ed il particolare del BUILDING FUTURE Lab.

I Risultati attesi qualificanti del corso sono: Riconoscimento dei principali Tecnologie per l’Architettura

- I Risultati attesi specifici del corso sono (con riferimento al tema del corso/laboratorio): Redazione di un Saggio Breve come

Approfondimento Tematico.Redazione dell’esercitazione d’anno di progettazione tecnologica.

Il tema di anno e i riferimenti disciplinari e interdisciplinari Progettare con i Containers

La disciplina affrontera? gli argomenti relativi a: il Sistema Edilizio.

Si propone la sperimentazione progettare con i Containers.


Altre informazioni

Si realizzera uno o piu incontri con testimoni del mondo delle costruzioni

Si realizzera un cammino formativo su un percorso individuato dalla docernza finalizzato al riconoscimento di alcune tecnologie costruttive.


Corsi

Corsi

ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone

Persone

TROMBETTA Corrado
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-08/C - Progettazione tecnologica e ambientale dell'architettura
Docenti di ruolo di IIa fascia
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