80
Indefinito/Interdisciplinare
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi specifici e i risultati di apprendimento attesi :
Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding
Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza della Lingua inglese che permetta loro di comprendere test riguardanti l’Architettura ed avere una padronanza dei termini tecnici relativi al CDS
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado, non soltanto di comprendere test riguardanti l’Architettura e Design ma di applicare questa conoscenza scrivendo articoli e relazioni relativi al loro CDS.
Autonomia di giudizio / Making judgements
Alla fine del corso lo studente /la studentessa avendo acquisito delle competenze tecnico-linguistico in Inglese, relative agli insegnamenti che il CDS prevede sarà in grado di. individuare problematiche e trovare soluzioni.
Abilità comunicative / Communication skilis
Lo studente /la studentessa all fine dell’insegnamento potrà participare in discussioni,workshops,seminari e lezioni relativi al suo CDS in lingua inglese .Inoltre il Corso mira all’acquisiizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell’ascolto e nel parlare in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente / la studentessa deve rapportarsi.
Capacità d’apprendimento / Learning
Lo studente / la studentessa può proseguire lo studio della lingua inglese attraverso i diversi siti di auto-apprendimento disponibili sul WEB.Lo studente /la studentessa può seguire le diverse serie televisive in Inglese, leggere articoli in Inglese e passare un certo periodo in un paese dove l’inglese è la lingua madre.
L'obiettivo principale del Corso in Lingua Inglese si sostanzia nell'offrire agli studenti gli strumenti idonei, per l'acquisizione di competenze tecnico-linguistiche in Inglese, relative agli insegnamenti che il CdS prevede e nel contempo che permettano loro di comprendere sia brani sia discorsi pertinenti i relativi CdS. Quindi, acquisizione di un lessico tecnico che permetta agli studenti di potersi relazionare con le giuste competenze lingusitiche in Inglese, relative all'ambito disciplinare scelto nel proprio percorso di studi. Inoltre il Corso mira all'acquisizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell'ascolto, nel parlare , nello scrivere e nella comprensione in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente deve rapportarsi.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
1. TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
Il corso di Lingua Inglese è articolato in lezioni frontali ( 80 ore) che prevedono da un lato lo studio del programma di grammatica comprensivo di lessico tecnico relativo agli ambiti del CDS in Architettura e dall’altro le esercitazioni cartacee, con le quali lo studente può autonomamente esercitarsi per consolidare gli argomenti esposti in aula. Tali esercitazioni vengono corrette e discusse in aula con l’insegnante. Durante le lezioni frontali vengono letti, tradotti e commentati brani relativi agli ambiti del CDS in Architettura.Le attività pratiche in Aula consiste di conversazioni (domande e risposte) dove gli studenti possono realmente usare le forme grammaticali e il lessico studiato.
..
Lezioni: 40%
Esercitazioni 30 %
Attività pratiche: 30%
Altro:
Calendario delle attività formative Primo semestre
- LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE
Auto-apprendimento sarà effetuato tramite le lezioni on-line del corso e-learning “English for Unirc “ ( 20 units ) che contiene esercizi e spiegazioni della grammatica studiata in aula, i compiti assegnati in aula e test pratici.
Verifica Apprendimento
La valutazione dell'apprendimento delle competenze linguistiche in Inglese, da parte del docente ,si sostanzia da un lato nella correzione delle esercitazioni svolte in Aula , a casa e di quelle effettuate in autonomia dallo studente on-line ( valutazione in itinere) e dall'altro dalla prova finale ,che si terrà alla fine del Corso curriculare.L'esame finale consiste in una prova scritta. La prova scritta consiste in :
-30 domande a risposta multipla relative alla regole grammaticali e ai tecnicismi propri degli ambiti disciplinari del CdS.
Testi
Dispense preparate dalla docente;
Grammar Spectrum for Italian Students - OUP;
Murphy's Essential English Grammar In Use -CUP;
Architecture and Building Construction by Cumming
English for Architecture by Dinsmore - Kerwin - O'Sullivan
The Multilingual Dictionary of Architecture and Building Terms by Cris Grech
ABC of Architecture byJames F. O'Gorman
Conservation Historic Building by Bernard M. Feilden
Contenuti
L'obiettivo principale del Corso in Lingua Inglese si sostanzia nell'offrire agli studenti gli strumenti idonei, per l'acquisizione di competenze tecnico-linguistiche in Inglese, relative agli insegnamenti che il CdS prevede e nel contempo che permettano loro di comprendere sia brani sia discorsi pertinenti i relativi CdS. Quindi, acquisizione di un lessico tecnico che permetta agli studenti di potersi relazionare con le giuste competenze lingusitiche in Inglese, relative all'ambito disciplinare scelto nel proprio percorso di studi. Inoltre il Corso mira all'acquisizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell'ascolto, nel parlare , nello scrivere e nella comprensione in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente deve rapportarsi.
Il programma didattico prevede:
• Verb “to be” – affirmative, negative, interrogative.
• Articles a/an the
• Plural of nouns – irregular plurals
• Possessive adjectives and pronouns
• This/that/these/those
• Verb “to have (got)” . affirmative, negative, interrogative
• Numbers – cardinal and ordinal
• Saxon genitive
• Verb “to have” – idiomatica uses - to have breakfast etc.
• There is/there are – negative, interrogative
• Imperative – positive, negative
• Present Simple – affirmative, negative, interrogative. Adverbs of frequency
• Past Simple – affirmative, negative, interrogative. Regular/irregular verbs
• Present Continuous Tense - affirmative, negative, interrogative
• Futures – will, “going to”, present continuous used as a future
• Past Continuous – all forms
• Modal verbs – must/can/could/should/ought to/may/might
• Have to – used to express obligation
• To be able to
• Comparative and Superlative of adjectives – “comparative of equality” (as good as)
• Some/any: something –someone-somebody-somewhere
anything – anyone –anybody –anywhere
nothing - no one – nobody – nowhere
• Question words – who/when/where/how/how many/ how much/ what kind of/why/how often/how long/how far/how high/how deep
• Present Perfect Tense - affirmative, negative, interrogative
Adverbs used with present perfect
Use of present perfect compared to use of past simple
Duration form (for/since)
• Present perfect continuous – all forms
• Past perfect – all forms
• Passive forms (including continuous forms)
• Pronouns – subject/object – possessive/reflexive – relative
• Conditionals – Three types of conditional sentences +Zero conditional
• Prepositions – Time/Place /Movement
• Countable/Uncountable nouns
• Formation of adverbs
• Make someone do /Let someone do
• Used to
. Such....So
Il programma anche include la lettura, la traduzione e la comprensione dei testi relativi al Corso di Studio. Comprendelo studio dei termini specifici all’area disciplinare con l’obiettivo di capire e discutere gli argomenti riguardanti l’Architettura e di participare in discussioni, seminari e lezioni in lingua Inglese
Altre informazioni
Le dispense per la didattica in aula si possono trovare presso il sito del laboratorio multimediale Unirc nella cartella OSullivan - Inglese.