Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001620_2 - STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

insegnamento
ID:
1001620_2
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
STORIA DELL'ARCHITETTURA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHITETTURA/comune Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (10/02/2025 - 09/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica, articolata nelle varie attività persegue i seguenti

  • Obiettivi formativi qualificanti:
  • Conoscenza e analisi storico-critica sui movimenti, i protagonisti, i temi della storia dell’architettura tra fine XIX e inizio XXI secolo, in rapporto ai contesti storici, sociali, economici, tecnologici, produttivi, oltre che del patrimonio materiale e immateriale, connesso agli insediamenti umani e al territorio.
  • Sviluppo di capacità critiche, finalizzate a formulare una propria valutazione e quindi a elaborare soluzioni nell’ambito dell’attività di progettazione, conservazione e valorizzazione dell’architettura contemporanea.
  • Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso/laboratorio):
  • Applicazione coerente delle relazioni tra la ricerca storico-critica e la progettazione architettonica e le relative implicazioni nella trasformazione e della valorizzazione dell’habitat.

Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale. Conoscenza scolastica della storia e dei principali movimenti culturali dalla rivoluzione industriale a oggi. Conoscenza scolastica di storia dell’arte e di storia dell’architettura.

Il Laboratorio di Composizione Architettonica 1 è propedeutico al Laboratorio di Composizione architettonica

2.


Metodi didattici

1_ TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Lezioni (60 ore/anno in aula).

Il Calendario delle attività formative seguirà il calendario didattico in riferimento al secondo semestre.

2_ LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Lo studente avrà la possibilità di realizzare un prodotto multimediale su un tema prestabilito di architettura

contemporanea, da presentare nell’ambito di una proiezione collettiva.

Tale attività, unita all’approfondimento dello studio sia sui testi di riferimento, sia sulla sitografia di volta in volta fornita nel corso delle lezioni in vista della preparazione per l’esame, comporterà il carico complessivo di 15 ore per 1 cfu, complementare alle 10 ore per cfu destinate alle lezioni frontali per il totale di 25 ore per 1 cfu.


Verifica Apprendimento

L’esame sarà preceduto da una prova intermedia nel periodo di didattica a disposizione come da calendario didattico.

L’esame finale sarà orale e verterà sugli argomenti trattati durante il corso, nonché sulla esposizione e discussione di un elaborato prodotto singolarmente. Anche la valutazione in itinere riguarderà la presentazione e la discussione di un elaborato prodotto singolarmente.

Criteri di valutazione:

30-30 e lode: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, esposti con capacità critica e linguaggio più che appropriato;

26-29: conoscenza non mnemonica; buone capacità di sintesi e analisi; linguaggio corretto, ma non del tutto

appropriato;

22-25: conoscenza perlopiù mnemonica; capacità di sintesi e analisi non perfettamente compiute; linguaggio

parzialmente appropriato

18-21: conoscenza sufficiente degli argomenti, con qualche lacuna formativa e/o linguaggio non sempre appropriato;

Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio

inappropriato.

La frequenza è obbligatoria e non potrà essere inferiore al 70% delle ore di attività formativa.


Testi

Testi di riferimento:

- W.J.R. Curtis, L’architettura moderna dal 1900, Phaidon, Londra, 2006 (seconda edizione italiana);

- K. Frampton, Storia dell’architettura moderna, Zanichelli, Bologna 2022 (quinta edizione italiana).

Testo consigliati:

- E. Della Piana, G. Montanari, Una storia dell’architettura contemporanea, UTET, Torino, 2021 (seconda edizione);

La sitografia di riferimento sarà fornita contestualmente ad ogni lezione sulla piattaforma Teams insieme ad altro materiale didattico.


Contenuti

1_CONTENUTI

Il Corso riguarda lo sviluppo storico dell’architettura occidentale dalla fine del XIX al XXI secolo. Nell’ambito di

questa ampia periodizzazione si affronteranno i processi evolutivi generali e i più significativi aspetti aradigmatici riguardanti movimenti culturali, singole personalità e opere. Lezioni di approfondimento verranno dedicate alla formazione dell’architetto, agli strumenti e alle modalità della diffusione internazionale dei linguaggi dell’architettura.

2_PROGRAMMA DEL CORSO

- Premesse della modernità: Europa e Stati Uniti tra fine Ottocento e primo Novecento.

- I pionieri del moderno nel rapporto con le radici culturali.

- Gli architetti radicali e la storia.

- Il movimento moderno in Europa e le sue linee di sviluppo nazionali - le “avanguardie”.

- Architettura e storia nei regimi totalitari in Europa.

- L’“altra modernità” in Italia nella prima metà del Novecento.

- L’architettura e la ricostruzione postbellica: il caso italiano.

- L’architettura del secondo Novecento in Europa, America Latina, Australia, Giappone

- L’architettura contemporanea negli Stati Uniti.

- La fine del Novecento: “complessità e contraddizione”.

- Tematiche e tendenze dell’architettura del XXI secolo

Tale programma è propedeutico e funzionale al secondo modulo del laboratorio riguardante la progettazione

architettonica di base, di cui è parte integrante.

3_RISULTATI ATTESI

Si intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per l’interpretazione e l’analisi critica

dell’architettura dalla fine dell’Ottocento a oggi. In questo contesto si richiederà particolare attenzione all'analisi della trasformazione del linguaggio dell’architettura nel suo rapporto con la cultura storica e con l’evoluzione

della pratica costruttiva e del concetto di città e di territorio.

Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding

Attraverso lezioni frontali e attività di lavoro autonomo, gli studenti acquisiranno conoscenza sui movimenti, i

protagonisti, i temi della storia dell’architettura tra fine XIX e inizio XXI secolo. Tale conoscenza sarà rapportata ai contesti storici, sociali, economici, tecnologici, produttivi, oltre che del patrimonio materiale e

immateriale, connesso agli insediamenti umani e al territorio. In questo contesto saranno approfonditi i rapporti tra architettura, arte e design.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding

Lo studente applicherà le conoscenze acquisite nella formazione di capacità storico-critiche atte a riconoscere le teorie, i movimenti, i protagonisti e le opere e comprenderne le valenze storico-artistiche anche in relazione ai contesti territoriali, culturali, sociali, economici. Lo studente sarà anche in grado di individuare e applicare

correttamente i rapporti tra la ricerca storico-critica e la progettazione architettonica e di commisurare attentamente le implicazioni nella trasformazione e della valorizzazione dell’habitat.

Autonomia di giudizio / Making judgements

Attraverso lo studio e la ricerca personale, lo studente svilupperà capacità critiche, sarà in grado di formulare

una propria valutazione e/o giudizio, di reperire, selezionare e utilizzare autonomamente dati e informazioni, di essere in grado di prendere iniziative e decisioni (es. individuare problematiche e trovare soluzioni). A questo fine tendono principalmente le esercitazioni intermedie che hanno carattere individuale.

Abilità comunicative / Communication skills

Lo studente acquisirà l’abilità di comunicare efficacemente informazioni e idee, problemi e soluzioni, relative

all'ambito di studio, a interlocutori sia specialisti che non specialisti, usando una terminologia appropriata e utilizzando anche strumenti di supporto grafici e informatici. Lo studente acquisirà la capacità di proseguire lo

studio in modo autonomo anche dopo che l’insegnamento sarà concluso, attraverso autoformazione e autoaggiornamento.

Capacità d’apprendimento / Learning skills

Lo studente acquisirà la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo che l’insegnamento sarà concluso, attraverso autoformazione e autoaggiornamento.


Corsi

Corsi

ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

MANFREDI Tommaso
Settore CEAR-11/A - Storia dell'architettura
Gruppo 08/CEAR-11 - RESTAURO E STORIA DELL'ARCHITETTURA
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.4.2.0