Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D90017 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ATIPICO

insegnamento
ID:
D90017
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori/COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (16/02/2026 - 08/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Alla fine del corso, gli/le studenti/esse dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • Comprendere i fattori di rischio associati agli aspetti atipici dello sviluppo emotivo, affettivo e relazionale.
  • Acquisire le competenze necessarie per analizzare la realtà sociale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

  • Identificare e analizzare i vari aspetti evolutivi dello sviluppo atipico, riconoscendo i fattori di rischio e di protezione che influenzano i diversi esiti di crescita.

Autonomia di giudizio:

  • Prevenire e gestire il disagio giovanile in tutte le sue forme, valutando adeguatamente le situazioni sulla base delle conoscenze acquisite.

Abilità comunicative:

  • Comunicare efficacemente le proprie conoscenze e competenze, trasferendole in strategie di intervento educativo per affrontare situazioni di disagio giovanile.

Capacità di apprendere:

  • Acquisire conoscenze teoriche e applicative necessarie per affrontare le principali problematiche socio-relazionali connesse ai comportamenti problematici in infanzia e adolescenza.



Prerequisiti

Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo sociale.


Metodi didattici

Il docente utilizzerà lezioni frontali, esercitazioni pratiche guidate e analisi di casi studio.

Saranno previste prove in itinere di autovalutazione sugli argomenti del programma, nonché su eventuali approfondimenti trattati durante le lezioni.


Verifica Apprendimento

La valutazione delle competenze avverrà tramite una prova scritta composta da domande a risposta aperta, della durata di 60 minuti.

Per superare l'esame, lo/la studente/ssa dovrà dimostrare di aver acquisito almeno le conoscenze fondamentali relative ai contenuti dell’insegnamento e di saperli esporre in modo chiaro e appropriato. Durante la prova non è consentito l’uso di testi, dispense, appunti o dispositivi digitali.

Le date e gli orari delle prove d’esame saranno comunicati attraverso la pagina web del Corso di Laurea.

Trattandosi di un esame scritto, gli studenti e le studentesse dovranno presentarsi all’orario esatto indicato dal calendario ufficiale.


Testi

Testi obbligatori/comuni:

Simonelli, C., D’Urso, G., & D’Angio, G. (2024). Manuale di psicologia dello sviluppo psicoaffettivo e sessuale. Roma: Erickson.

Petruccelli, I., Pedata, L., & D’Urso, G. (2018). L’autore di reati sessuali. Milano: Franco Angeli.

Bandura, A. (2017). Disimpegno morale. Trento: Erickson (solo i capitoli 1 e 2).

Un testo a scelta tra i seguenti:

Montecchi, F. (1994). Gli abusi all'infanzia. Roma: Carocci.

Dèttore, D., Antonelli, P., & Ristori, J. (2014). Il bullismo omofobico a scuola. Roma: Alpes.

Caretti, V. & La Barbera, D. (2004). Le dipendenze patologiche. Milano: Raffaello Cortina.

Yalom, I. D. (2020). Guarire d'amore. Milano: Raffaello Cortina.

Knauer, D., & Palacio Espasa, F. (2012). Difficoltà evolutive e crescita psicologica. Milano: Raffaello Cortina.


Contenuti

Il corso offre una panoramica sullo sviluppo atipico, con particolare attenzione alle traiettorie evolutive legate all'identità. Verranno, inoltre, esplorati i fattori di rischio associati alle traiettorie devianti (e.g., bullismo, violenza e dipendenze), nonché le strategie di intervento psico-educative per contrastare e/o prevenire tali fenomeni.


Altre informazioni

Si fa presente che eventuali contenuti presenti nei testi d'esame, ma non approfonditi durante le lezioni, devono comunque considerarsi parte integrante del programma d'esame e, pertanto, possono essere oggetto di valutazione durante la prova.


Corsi

Corsi

Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

D'URSO GIULIO
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0