Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D90017-1 - TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE

insegnamento
ID:
D90017-1
Durata (ore):
16
CFU:
1
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori/COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (16/02/2026 - 08/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Alla fine del laboratorio, gli/le studenti/esse dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

Conoscenze e comprensione:

  • Acquisire una formazione specifica e approfondita sulla metodologia qualitative e sulla sociometria applicata ai contesti educativi, nonché sulle fasi di progettazione e realizzazione di una ricerca-intervento in ambito socio-educativo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

  • Acquisire una conoscenza approfondita delle tecniche di osservazione e valutazione delle competenze relazionali dei bambini e delle bambine nei contesti interattivi in cui sono inseriti.
  • Sviluppare la capacità di progettare e realizzare autonomamente ricerche-intervento, redigere report e interpretare le implicazioni dei risultati ottenuti.
  • Comprendere l’utilità delle metodologie di valutazione del comportamento per migliorare la propria professionalità nei contesti sociali più ampi.
  • Essere in grado di utilizzare le tecniche osservative e sociometriche in tutte le loro fasi.

Autonomia di giudizio:

  • Essere in grado di scegliere la metodologia più pertinente in base all’obiettivo e al contesto in cui si opera.

Abilità comunicative:

  • Acquisire una padronanza adeguata del lessico psico-educativo, soprattutto nella discussione di eventuali progetti di ricerca.

Capacità di apprendere:

  • Sviluppare la capacità di comprendere e valutare criticamente un contesto educativo, per poi essere in grado di scegliere la metodologia più adeguata per la sua valutazione.



Prerequisiti

Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo e dell'educazione.


Metodi didattici

Esercitazioni pratiche guidate e focus group.


Verifica Apprendimento

La valutazione delle competenze acquisite avverrà tramite una prova orale, che si terrà al termine del laboratorio, durante la quale saranno approfondite le attività progettuali pratiche svolte da* partecipant*.


Testi

Corbetta, P. (2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Volume III. Le tecniche qualitative. Bologna: Il Mulino.

Reffieuna, A. (2008). Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico. Roma: Carocci.


Contenuti

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti e alle studentesse le competenze necessarie per valutare le dinamiche socio-relazionali attraverso l’osservazione, la sociometria, i questionari e le interviste. Saranno descritti i diversi ambiti di applicazione delle metodologie proposte e sarà illustrato come progettare e implementare un intervento basato su di esse, con particolare attenzione alle fasi principali e alle modalità operative.


Corsi

Corsi

Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

D'URSO GIULIO
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0