Il corso ha per oggetto lo studio dei fondamenti della meccanica, termodinamica, dell’elettrostatica e della magnetostatica nel vuoto, campi elettrici e magnetici variabili nel tempo, cenni su circuiti in corrente alternata.
Il corso si propone di dotare gli Studenti della capacità i) di svolgere semplici problemi sugli argomenti prima indicati, avvalendosi delle conoscenze matematiche già acquisite, ii) di esaminare criticamente i risultati ottenuti e di comprendere in quali ambiti possono essere applicati, iii) di comunicare le conoscenze acquisite attraverso un linguaggio tecnico-scientifico adeguato.
Conoscenze della Fisica dalle scuole superiori
Lezioni frontali in aula ed esercitazioni.
L’esame consiste di una prova scritta e un esame orale.
Sono previste prove in itinere facoltative con esonero della prova scritta. Gli studenti che superano con esito positivo le prove in itinere non devono sostenere ulteriori prove, a meno di una discussione sui contenuti della prova scritta, possono tuttavia sostenere una prova orale. Il voto finale sarà la media dei voti ottenuti espressi in trentesimi, ogni prova si ritiene superata se il punteggio è pari o superiore a 18/30.
Gli studenti che superano solo in parte le prove in itinere sono tenuti a sostenere la prova scritta nelle sessioni d’esami curriculari per la parte che non è stata giudicata sufficiente. Le prove in itinere restano valide per tutto il periodo relativo all’anno accademico di riferimento. L’aver sostenuto una o più prove in itinere non è vincolante per lo studente, che può sostenere l’esame per intero nelle date previste allo scopo.
HALLIDAY-RESNICK-KRANE, Fisica. Vol. 1. Editore CEA, Edizione 5°.
HALLIDAY-RESNICK-KRANE, Fisica. Vol. 2. Editore CEA, Edizione 5°.
Tripler-Mosca, Corso di Fisica. Vol. 1. Editore Zanichelli, Edizione 4°.
Tripler-Mosca, Corso di Fisica. Vol. 2. Editore Zanichelli, Edizione 4°.
CINEMATICA. Richiami sui vettori. Moto in una dimensione. Velocità media e istantanea. Accelerazione media e istantanea. Moto con accelerazione costante. Moto in due e tre dimensioni. Moto circolare: accelerazione centripeta e accelerazione tangenziale.
DINAMICA. Leggi di Newton. Diagrammi di corpo libero. Forze di attrito. Dinamica del moto circolare uniforme. Sistemi non inerziali e forze fittizie. Lavoro. Energia cinetica. Potenza. Campi di forza conservativi. Energia potenziale. Sistemi conservativi unidimensionali. Conservazione dell’energia meccanica. Forze non conservative e variazione dell’energia meccanica. Oscillatore armonico semplice. Energia di un oscillatore armonico. Pendolo semplice. Moto armonico e moto circolare uniforme. Composizione di moti armonici. Oscillatore smorzato. Oscillatore smorzato e forzato. Risonanza. Sistemi di particelle. Sistemi di particelle. Centro di massa. Quantità di moto. Conservazione della quantità di moto. Cinematica rotazionale. Energia cinetica di rotazione e momento di inerzia. Momento della forza. Dinamica rotazionale del corpo rigido. Momento angolare. Conservazione del momento angolare.
FLUIDI. Statica dei fluidi. Legge di Stevino. Principio di Archimede. Principio di Pascal. Dinamica dei Fluidi. Linee e tubi di flusso. Equazione di continuità. Teorema di Bernoulli.
TERMODINAMICA. Sistemi e stati termodinamici. Temperatura ed equilibrio termico. Leggi dei gas ideali. Lavoro fatto su un gas ideale. Calore. Capacità termica e calore specifico. Calori specifici dei gas ideali. Primo Principio della Termodinamica. Trasformazioni reversibili e irreversibili. Macchine termiche. Ciclo di Carnot. Macchine frigorifere. Secondo Principio della Termodinamica. Teorema di Carnot. La funzione di stato Entropia. Entropia del gas ideale.
ELETTROSTATICA E MAGNETOSTATICA NEL VUOTO. Legge di Coulomb. Campo E e potenziale V. Teorema di Gauss ed applicazioni. Capacità. Condensatori in serie in parallelo. Intensità e densità di corrente. Condizioni di stazionarietà. Legge di Ohm. Resistenze in serie e in parallelo. Effetto Joule. Campo B. Formule di Laplace. Forze elettrodinamiche fra circuiti percorsi da corrente. Forza di Lorentz. Momento magnetico di una spira. Teorema di Ampere ed applicazioni. Concetto di circuito magnetico. Legge di induzione di Faraday. Induttanza e cenni su circuiti in corrente alternata. Equazioni di Maxwell.
Nessuna