Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica si pone come obiettivo specifico quello di formare un ingegnere con un largo spettro di competenze tecnico-scientifiche tipiche dell'ingegneria industriale con particolare riferimento agli ambiti dell'ingegneria meccanica, dei materiali e della sicurezza e protezione industriale.
Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Ingegneria meccanica sono i seguenti:
- conoscenza delle nozioni di base della geometria, dell'analisi matematica, della meccanica razionale, della chimica e della fisica;
- capacità di utilizzare le conoscenze di base per la risoluzione di problemi derivanti dalle scienze applicate;
- capacità di utilizzare le conoscenze relative ai principi e metodi dell'ingegneria industriale, del disegno industriale, della meccanica applicata alle macchine alla progettazione di componentistica meccanica dei veicoli stradali e ferroviari;
- capacità di saper utilizzare nel modo più appropriato i diversi materiali, tradizionali ed innovativi, di comprenderne potenzialità e limiti, di svilupparne le applicazioni, di gestire i processi di trasformazione e di analizzare tutte le fasi di vita;
- capacità di progettazione, gestione e manutenzione di impianti e processi industriali;
- capacità di progettare, gestire e manutenere gli impianti e le infrastrutture per il trasporto veicolare;
- capacità di analizzare i rischi e gestire la sicurezza in ambito industriale;
- conoscenza delle problematiche fondamentali di tipo organizzativo, gestionale e tecnico che si presentano in diversi contesti applicativi.
Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso una solida preparazione nelle scienze di base e nelle scienze caratterizzanti ed affini per l'ingegneria industriale con particolare riferimento agli ambiti già citati.
Nel primo anno viene data priorità alla preparazione di base nelle discipline della Matematica e Geometria, della Fisica, della Chimica, del disegno e metodi dell'ingegneria industriale e la prova di lingua inglese. Sempre al primo anno sarà prevista per lo studente la possibilità di acquisire “soft skills” nell'ambito delle abilità relazionali e delle abilità informatiche.
A partire dal secondo anno si acquisiscono competenze fondamentali nelle discipline di base dell'Ingegneria Industriale ed in particolare in quelle dell'Ingegneria meccanica relative agli impianti di produzione, ai processi di lavorazione e trasformazione dei materiali.
Al terzo anno, nel quale sono anche previsti i corsi a scelta e la prova finale, si completa la formazione negli ambiti ingegneristici caratterizzanti il corso di studi.
Lo studente ha l'opportunità di indirizzare il proprio piano di studi approfondendo uno o più ambiti caratterizzanti attraverso la scelta di percorsi curriculari che rappresentano declinazioni distinte dell'unico progetto formativo.
I percorsi curriculari si differenziano prevalentemente al terzo anno e sono declinati sia attraverso la scelta opportuna delle discipline proposte nei settori affini e alle attività integrative, sia attraverso opportune curvature relative ai tre diversi ambiti disciplinari dell'ingegneria industriale che caratterizzano il percorso (meccanico, dei materiali, della sicurezza e protezione industriale).
La tipologia del corso è prevalentemente metodologica, ma è fortemente incoraggiata un'esperienza di tipo aziendale attraverso lo strumento dello stage aziendale o del tirocinio formativo e di orientamento (che può corrisponde a 6 CFU, massimo numero di crediti assegnati a tali attività curriculari all'interno dell'Ateneo), con particolare attenzione rivolta al programma 'Erasmus+ Traineeship', e attraverso specifici iter formativi predisposti da esperti di relazioni aziendali e di progettazione europea, nel corso dei quali gli studenti verranno seguiti da tutori. Il Corso di Studio si è infatti dotato di una partnership aziendale che partecipa alla organizzazione di tali specifiche attività e svolge attività di consulenza per alcuni moduli del Corso. È previsto inoltre lo svolgimento di attività seminariali nel corso dell'anno accademico coordinate con tali aziende.
Ulteriori obiettivi formativi specifici sono conseguibili nell'ambito di un paniere di discipline a scelta dello studente.
Gli obiettivi formativi ed i risultati di apprendimento attesi sono progettati al fine di fornire al laureato gli strumenti sia per un inserimento diretto nel mondo del lavoro nel campo dell'Ingegneria meccanica e, più in generale, dell'Ingegneria Industriale che per la prosecuzione degli studi nell'ambito di un Corso di Laurea Magistrale sia all'interno dei profili già presenti all'interno dell'offerta formativa del Dipartimento (Classe LM-30), che presso altre Università. Il Dipartimento ha in programmazione ulteriori iniziative didattiche nell'ambito delle classi di laurea dell'Ingegneria Industriale che verranno implementate successivamente all'attivazione e consolidamento del corso proposto.
Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Ingegneria meccanica sono i seguenti:
- conoscenza delle nozioni di base della geometria, dell'analisi matematica, della meccanica razionale, della chimica e della fisica;
- capacità di utilizzare le conoscenze di base per la risoluzione di problemi derivanti dalle scienze applicate;
- capacità di utilizzare le conoscenze relative ai principi e metodi dell'ingegneria industriale, del disegno industriale, della meccanica applicata alle macchine alla progettazione di componentistica meccanica dei veicoli stradali e ferroviari;
- capacità di saper utilizzare nel modo più appropriato i diversi materiali, tradizionali ed innovativi, di comprenderne potenzialità e limiti, di svilupparne le applicazioni, di gestire i processi di trasformazione e di analizzare tutte le fasi di vita;
- capacità di progettazione, gestione e manutenzione di impianti e processi industriali;
- capacità di progettare, gestire e manutenere gli impianti e le infrastrutture per il trasporto veicolare;
- capacità di analizzare i rischi e gestire la sicurezza in ambito industriale;
- conoscenza delle problematiche fondamentali di tipo organizzativo, gestionale e tecnico che si presentano in diversi contesti applicativi.
Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso una solida preparazione nelle scienze di base e nelle scienze caratterizzanti ed affini per l'ingegneria industriale con particolare riferimento agli ambiti già citati.
Nel primo anno viene data priorità alla preparazione di base nelle discipline della Matematica e Geometria, della Fisica, della Chimica, del disegno e metodi dell'ingegneria industriale e la prova di lingua inglese. Sempre al primo anno sarà prevista per lo studente la possibilità di acquisire “soft skills” nell'ambito delle abilità relazionali e delle abilità informatiche.
A partire dal secondo anno si acquisiscono competenze fondamentali nelle discipline di base dell'Ingegneria Industriale ed in particolare in quelle dell'Ingegneria meccanica relative agli impianti di produzione, ai processi di lavorazione e trasformazione dei materiali.
Al terzo anno, nel quale sono anche previsti i corsi a scelta e la prova finale, si completa la formazione negli ambiti ingegneristici caratterizzanti il corso di studi.
Lo studente ha l'opportunità di indirizzare il proprio piano di studi approfondendo uno o più ambiti caratterizzanti attraverso la scelta di percorsi curriculari che rappresentano declinazioni distinte dell'unico progetto formativo.
I percorsi curriculari si differenziano prevalentemente al terzo anno e sono declinati sia attraverso la scelta opportuna delle discipline proposte nei settori affini e alle attività integrative, sia attraverso opportune curvature relative ai tre diversi ambiti disciplinari dell'ingegneria industriale che caratterizzano il percorso (meccanico, dei materiali, della sicurezza e protezione industriale).
La tipologia del corso è prevalentemente metodologica, ma è fortemente incoraggiata un'esperienza di tipo aziendale attraverso lo strumento dello stage aziendale o del tirocinio formativo e di orientamento (che può corrisponde a 6 CFU, massimo numero di crediti assegnati a tali attività curriculari all'interno dell'Ateneo), con particolare attenzione rivolta al programma 'Erasmus+ Traineeship', e attraverso specifici iter formativi predisposti da esperti di relazioni aziendali e di progettazione europea, nel corso dei quali gli studenti verranno seguiti da tutori. Il Corso di Studio si è infatti dotato di una partnership aziendale che partecipa alla organizzazione di tali specifiche attività e svolge attività di consulenza per alcuni moduli del Corso. È previsto inoltre lo svolgimento di attività seminariali nel corso dell'anno accademico coordinate con tali aziende.
Ulteriori obiettivi formativi specifici sono conseguibili nell'ambito di un paniere di discipline a scelta dello studente.
Gli obiettivi formativi ed i risultati di apprendimento attesi sono progettati al fine di fornire al laureato gli strumenti sia per un inserimento diretto nel mondo del lavoro nel campo dell'Ingegneria meccanica e, più in generale, dell'Ingegneria Industriale che per la prosecuzione degli studi nell'ambito di un Corso di Laurea Magistrale sia all'interno dei profili già presenti all'interno dell'offerta formativa del Dipartimento (Classe LM-30), che presso altre Università. Il Dipartimento ha in programmazione ulteriori iniziative didattiche nell'ambito delle classi di laurea dell'Ingegneria Industriale che verranno implementate successivamente all'attivazione e consolidamento del corso proposto.
Conoscenze e capacità di comprensione
Le conoscenze, oggetto dei moduli di insegnamento del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica si riferiscono ad alcune aree di apprendimento:
- Formazione scientifica di base,
- Formazione ingegneristica di base nel campo industriale,
- Formazione specifica dell'ingegneria meccanica,
alle quali si aggiungono:
- l'apprendimento della lingua inglese,
- crediti a scelta dello studente,
- altre attività (ad esempio tirocinio),
- prova finale.
Per ogni area di apprendimento sono previsti vari insegnamenti, che permettono di acquisire le conoscenze utili all'acquisizione di specifiche capacità da parte degli studenti.
Gli insegnamenti dell'area Formazione scientifica di base preparano lo studente all'interpretazione dei fenomeni fisici e
La Formazione ingegneristica di base nel campo industriale è finalizzata allo sviluppo delle capacità di comprendere la funzione, rappresentare, dimensionare e verificare i principali componenti costituenti i sistemi e le macchine o che ne caratterizzano la realizzazione e la gestione, sulla base di analisi strutturali (ivi inclusi i materiali utilizzati), termodinamiche, funzionali ed energetiche. Inoltre, lo studente acquisisce le capacità relative alle metodologie delle misure meccaniche e termiche, alla valutazione statistica dei dati sperimentali e di misura, nonché della qualità dei prodotti e alla predizione del comportamento dei fluidi nei sistemi industriali.
- Formazione scientifica di base,
- Formazione ingegneristica di base nel campo industriale,
- Formazione specifica dell'ingegneria meccanica,
alle quali si aggiungono:
- l'apprendimento della lingua inglese,
- crediti a scelta dello studente,
- altre attività (ad esempio tirocinio),
- prova finale.
Per ogni area di apprendimento sono previsti vari insegnamenti, che permettono di acquisire le conoscenze utili all'acquisizione di specifiche capacità da parte degli studenti.
Gli insegnamenti dell'area Formazione scientifica di base preparano lo studente all'interpretazione dei fenomeni fisici e
La Formazione ingegneristica di base nel campo industriale è finalizzata allo sviluppo delle capacità di comprendere la funzione, rappresentare, dimensionare e verificare i principali componenti costituenti i sistemi e le macchine o che ne caratterizzano la realizzazione e la gestione, sulla base di analisi strutturali (ivi inclusi i materiali utilizzati), termodinamiche, funzionali ed energetiche. Inoltre, lo studente acquisisce le capacità relative alle metodologie delle misure meccaniche e termiche, alla valutazione statistica dei dati sperimentali e di misura, nonché della qualità dei prodotti e alla predizione del comportamento dei fluidi nei sistemi industriali.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Nella Formazione specifica dell'ingegneria meccanica lo studente matura preliminari capacità di sviluppare processi di produzione e di fabbricazione di prodotti, di progettare e verificare componenti di sistema, di macchina e di veicolo, nonché di valutare le prestazioni funzionali, strutturali ed energetiche che li caratterizzano.
Per tutte le aree formative la capacità di applicare conoscenze e comprensione sono acquisite dallo studente tramite lo sviluppo di esercizi guidati che richiedono l'applicazione dei concetti teorici e delle metodologie descritte nelle lezioni. In alcuni casi le lezioni e le esercitazioni possono essere completate da attività in laboratorio.
Le verifiche dell'apprendimento sono eseguite con esami scritti e orali, comprensivi eventualmente della discussione di esercitazioni progettuali o di esperienze condotte dagli stessi studenti in laboratorio.
Lo studio della lingua inglese è finalizzato alla sua piena padronanza nella comunicazione verbale, scritta, nella lettura e nell'ascolto, mentre i crediti a scelta dello studente e le altre attività offrono la possibilità di personalizzare il proprio percorso secondo le proprie inclinazioni personali.
Per tutte le aree formative la capacità di applicare conoscenze e comprensione sono acquisite dallo studente tramite lo sviluppo di esercizi guidati che richiedono l'applicazione dei concetti teorici e delle metodologie descritte nelle lezioni. In alcuni casi le lezioni e le esercitazioni possono essere completate da attività in laboratorio.
Le verifiche dell'apprendimento sono eseguite con esami scritti e orali, comprensivi eventualmente della discussione di esercitazioni progettuali o di esperienze condotte dagli stessi studenti in laboratorio.
Lo studio della lingua inglese è finalizzato alla sua piena padronanza nella comunicazione verbale, scritta, nella lettura e nell'ascolto, mentre i crediti a scelta dello studente e le altre attività offrono la possibilità di personalizzare il proprio percorso secondo le proprie inclinazioni personali.
Autonomia di giudizi
L'autonomia di giudizio viene contestualizzata e verificata richiedendo agli studenti di sviluppare un'attitudine al "problem solving" attraverso esercitazioni ed attività progettuali anche di gruppo in cui sono previste scelte personali nella soluzione dei problemi proposti; anche la conduzione delle attività per la preparazione della prova finale è utile al fine di accrescere e verificare l'autonomia del laureando.
Abilità comunicative
L'obbligo di redigere relazioni tecniche in determinati corsi e la preparazione della monografia per l'esame finale assicurano lo sviluppo della competenza nella comunicazione attraverso la stesura di documenti tecnici. Le modalità di esame, frequentemente di tipo orale, insieme alla presentazione della prova finale, fungono da stimolo e verifica della capacità di sostenere in modo efficace un confronto di natura tecnica.
Capacità di apprendimento
L'ampia formazione di base ingegneristica permette di interagire efficacemente con specialisti di diverse aree culturali (ingegneri aerospaziali, informatici, chimici, elettrici, dei materiali, energetici fra gli altri).
Le esercitazioni, frequentemente condotte in gruppi ridotti, incoraggiano lo sviluppo dell'abilità di collaborare in team, mettendo alla prova le proprie convinzioni e, in taluni casi, favorendo la creazione di soluzioni che rappresentino una sintesi di diverse esigenze.
Le esercitazioni, frequentemente condotte in gruppi ridotti, incoraggiano lo sviluppo dell'abilità di collaborare in team, mettendo alla prova le proprie convinzioni e, in taluni casi, favorendo la creazione di soluzioni che rappresentino una sintesi di diverse esigenze.
Requisiti di accesso
Per l'ammissione al corso di Laurea in Ingegneria Meccanica è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Sono inoltre richieste ai candidati le seguenti capacità e conoscenze:
a) conoscenze essenziali:
- Capacità di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in lingua italiana
- Capacità di comprensione verbale: capacità di interpretare correttamente il significato di un testo o di una lezione, di effettuarne una sintesi per iscritto e di rispondere a quesiti basati sul suo contenuto;
- Conoscenza elementare della lingua inglese;
- Capacità di individuare i dati di un problema e di utilizzarli per pervenire alla soluzione
- Capacità di dedurre il comportamento di un sistema semplice partendo dalle leggi fondamentali e dalle caratteristiche dei suoi componenti;
- Capacità di collegare i risultati alle ipotesi che li determinano
- Conoscenza del ruolo logico di esempi e contro-esempi;
- Capacità di distinguere tra condizione necessaria e sufficiente;
- Capacità di distinguere tra definizione, teorema e dimostrazione.
b) Conoscenze scientifiche di base:
- Matematica, aritmetica e algebra: proprietà e operazioni sui numeri interi, razionali, reali valore assoluto potenze e radici; logaritmi ed esponenziali; calcolo letterale; polinomi (operazioni, decomposizione in fattori); equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado; sistemi di equazioni di primo grado.
- Geometria: segmenti e angoli, loro misura e proprietà, rette e piani, luoghi geometrici notevoli, proprietà delle principali figure geometriche piane, proprietà delle principali figure geometriche solide.
- Geometria analitica e funzioni: coordinate cartesiane; concetto di funzione; equazioni di rette e di semplici luoghi geometrici grafici e proprietà delle funzioni elementari.
- Trigonometria: grafici e proprietà delle funzioni trigonometriche principali formule trigonometriche addizione, sottrazione, duplicazione, bisezione); relazioni fra elementi di un triangolo.
- Fisica e Chimica: Conoscenza delle nozioni elementari sulle grandezze fisiche e sulla struttura della materia.
Per la valutazione della preparazione di base sarà effettuata una prova di ingresso (TOLC-I) predisposta dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA), che prevede la soluzione di test relativi a capacità di ragionamento logico e comprensione verbale, ad argomenti di matematica, scienze fisiche e chimiche, inglese. Le modalità di iscrizione e svolgimento saranno pubblicizzate sul sito web del Dipartimento e prevedono comunque un'organizzazione in sessioni.
Il Consiglio di Dipartimento stabilisce annualmente e pubblicizza opportunamente attraverso canali web, social e attraverso le rappresentanze studentesche le modalità di recupero degli eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per coloro che non superino il test.
Sono inoltre richieste ai candidati le seguenti capacità e conoscenze:
a) conoscenze essenziali:
- Capacità di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in lingua italiana
- Capacità di comprensione verbale: capacità di interpretare correttamente il significato di un testo o di una lezione, di effettuarne una sintesi per iscritto e di rispondere a quesiti basati sul suo contenuto;
- Conoscenza elementare della lingua inglese;
- Capacità di individuare i dati di un problema e di utilizzarli per pervenire alla soluzione
- Capacità di dedurre il comportamento di un sistema semplice partendo dalle leggi fondamentali e dalle caratteristiche dei suoi componenti;
- Capacità di collegare i risultati alle ipotesi che li determinano
- Conoscenza del ruolo logico di esempi e contro-esempi;
- Capacità di distinguere tra condizione necessaria e sufficiente;
- Capacità di distinguere tra definizione, teorema e dimostrazione.
b) Conoscenze scientifiche di base:
- Matematica, aritmetica e algebra: proprietà e operazioni sui numeri interi, razionali, reali valore assoluto potenze e radici; logaritmi ed esponenziali; calcolo letterale; polinomi (operazioni, decomposizione in fattori); equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado; sistemi di equazioni di primo grado.
- Geometria: segmenti e angoli, loro misura e proprietà, rette e piani, luoghi geometrici notevoli, proprietà delle principali figure geometriche piane, proprietà delle principali figure geometriche solide.
- Geometria analitica e funzioni: coordinate cartesiane; concetto di funzione; equazioni di rette e di semplici luoghi geometrici grafici e proprietà delle funzioni elementari.
- Trigonometria: grafici e proprietà delle funzioni trigonometriche principali formule trigonometriche addizione, sottrazione, duplicazione, bisezione); relazioni fra elementi di un triangolo.
- Fisica e Chimica: Conoscenza delle nozioni elementari sulle grandezze fisiche e sulla struttura della materia.
Per la valutazione della preparazione di base sarà effettuata una prova di ingresso (TOLC-I) predisposta dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA), che prevede la soluzione di test relativi a capacità di ragionamento logico e comprensione verbale, ad argomenti di matematica, scienze fisiche e chimiche, inglese. Le modalità di iscrizione e svolgimento saranno pubblicizzate sul sito web del Dipartimento e prevedono comunque un'organizzazione in sessioni.
Il Consiglio di Dipartimento stabilisce annualmente e pubblicizza opportunamente attraverso canali web, social e attraverso le rappresentanze studentesche le modalità di recupero degli eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per coloro che non superino il test.
Esame finale
Per il conseguimento del titolo lo studente deve preventivamente sostenere una prova finale, dopo aver completato tutte le altre attività formative.
La prova finale ha l'obiettivo di accertare il livello delle conoscenze di base e caratterizzanti conseguito dallo studente e la sua capacità di operare una sintesi o un approfondimento di tematiche inerenti al Corso di Laurea. Essa consiste in un elaborato scritto, in lingua italiana o inglese, su argomenti connessi con gli insegnamenti del piano di studio, assegnata da un docente relatore da discutere davanti ad una commissione di valutazione appositamente nominata.
La prova finale ha l'obiettivo di accertare il livello delle conoscenze di base e caratterizzanti conseguito dallo studente e la sua capacità di operare una sintesi o un approfondimento di tematiche inerenti al Corso di Laurea. Essa consiste in un elaborato scritto, in lingua italiana o inglese, su argomenti connessi con gli insegnamenti del piano di studio, assegnata da un docente relatore da discutere davanti ad una commissione di valutazione appositamente nominata.
Profili Professionali
Profili Professionali
Ingegnere Meccanico
Il profilo che si intende formare è quello di un professionista con competenze interdisciplinari che siano molto approfondite sia per le scienze di base (matematica, fisica, chimica, informatica) sia per gli ambiti tipici dell'ingegneria industriale prescelti (meccanico, dei materiali e della sicurezza e protezione industriale).
L'attività professionale del laureato in ingegneria meccanica consisterà principalmente in attività quali la progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti industriali, l'analisi, la sintesi, l'ottimizzazione e il management di processi meccanici in aziende ed enti, la gestione della sicurezza in ambito industriale.
Il laureato in ingegneria meccanica curerà il coordinamento ed ottimizzazione dei processi e l'organizzazione aziendale; il coordinamento ed esecuzione di progetti, anche di innovazione di prodotto/processo; il dimensionamento e la gestione di impianti (o componenti) produttivi e dei veicoli; la gestione della produzione; la manutenzione e sicurezza negli impianti.
I principali sbocchi professionali previsti sono presso studi di progettazione di impianti industriali, industrie manifatturiere in genere (anche per la gestione della sicurezza), imprese ed enti per la progettazione, la pianificazione, l'esercizio ed il controllo di sistemi, apparecchiature, mezzi di trasporto e relative reti, aziende municipali di servizi; aziende produttrici di componenti di impianti meccanici e termotecnici, studi di progettazione in campo veicolare; aziende ed enti civili e industriali in cui è richiesta la figura del responsabile dell'energia; laboratori industriali e centri di ricerca e sviluppo di aziende ed enti pubblici e privati
Potrà anche essere svolta attività libero-professionale, previo superamento dell'esame di stato e iscrizione all'albo professionale.
Insegnamenti
Insegnamenti (18)
9 CFU
72 ore
12 CFU
96 ore
6 CFU
48 ore
1000963_1 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 12/12/2025)
- 2025
6 CFU
48 ore
1000963_2 - TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE DEI MATERIALI
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
3 CFU
24 ore
9 CFU
72 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
D50023 - FONDAMENTI DI PROGETTAZIONE MECCANICA
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
9 CFU
72 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
9 CFU
72 ore
D50100 - LABORATORIO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
3 CFU
24 ore
No Results Found
Persone
Persone (15)
Docenti
No Results Found