Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D40006-2 - Comunicazione multimediale

insegnamento
ID:
D40006-2
Durata (ore):
80
CFU:
8
SSD:
DISEGNO
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Design per le culture mediterranee. Prodotto|Spazio|Comunicazione/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (09/02/2026 - 30/04/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi principali consistono nella acquisizione delle nozioni necessarie all’interpretazione critica di un prodotto multimediali, con particolare attenzione alle interazioni audio/video, e nella produzione di un progetto interamente realizzato a cura dello studente stesso.

Conoscenza e capacità di comprensione.

Gli studenti dovranno apprendere come analizzare le immagini e come far proprie le modalità compositive delle stesse.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: La capacità di applicare la conoscenza viene verificata negli elaborati grafici richiesti per l’esame finale.

Autonomia di giudizio è verificata nelle scelte progettuali adottate.

Abilità comunicative: gli strumenti tecnici del comunicare e del disegno comporranno le nuove capacità comunicative dello studente.

Capacità d’apprendimento: Sarà valutata con la discussione sugli elaborati grafici e dalla qualità degli stessi.




Prerequisiti

Il percorso formativo si basa su alcune nozioni apprese nell’ambito del Corso di Strumenti e tecniche per il disegno e la comunicazione, I anno e sulla padronanza di software per la gestione e la progettazione di immagini raster e vettoriali (Photoshop e Illustrator).

Inoltre, il corso prevede la conoscenza delle nozioni di base della comunicazione visiva (teoria della forma, teoria del colore, grafica) della ripresa fotografica e dei software standard per il disegno vettoriale e raster.




Metodi didattici

La didattica sarà articolata in lezioni teoriche, esercitazioni di laboratorio, seminari di studio, secondo un calendario didattico diviso in tre sezioni.

La prima fase sarà dedicata ai fondamenti teorici e pratici della comunicazione visiva.

La seconda fase affronterà le teorie e le tecniche dei mass media.

La terza fase si occuperà della produzione di un progetto multimediale.

Il corso prevede la consegna periodica di esercitazioni relative ai contenuti teorici trattati. Si prevede, inoltre, la realizzazione di un elaborato conclusivo del percorso di formazione, su un tema assegnato individualmente.



Verifica Apprendimento

Durante lo svolgimento del corso si prevedono verifiche periodiche tramite esercitazioni assegnate dalla docenza. Saranno effettuati, inoltre, incontri di verifica degli elaborati tematici assegnati.

L’esame è individuale. Ad esso si potrà accedere previa verifica della frequenza minima richiesta dal corso e degli elaborati richiesti per l’esame. La prova d’esame consiste in una discussione sugli elaborati prodotti durante lo svolgimento del corso e sui temi trattati durante le lezioni teoriche.

Votazioni:

30 - 30 e lode: ottima capacità di ideare e sviluppare graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design;

ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);

26- 29: buona capacità di ideare e sviluppare un progetto graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;

22 - 25: Sufficiente capacità di ideare e sviluppare graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design, nonché di articolare un discorso specialistico;

18-21: Minima capacità di ideare e sviluppare un graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design

Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare un progetto; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato



Testi

Mark Wasserman, REthink REdesign REconstruct. How top designers create bold new work by REinterpreting original designs. Cincinnati (Ohio), HOW Design Books, 2004.

Daniele Baroni, Il manuale del design grafico. Milano, Longanesi 1999

Gianni Brandolino, Peter Cannings, Daniele Colistra, Giancarlo Leggio. Insout of a live communication project. Milano, Lupetti 2008.

Roger Fawcett-Tang, New Typographic Design. London, Laurence King Publishing 2007.

Charlotte & Peter Fiell, Graphic Design for the 21st Century. Köln, Taschen 2002.

Giorgio Fioravanti, Grafica e stampa. Bologna, Zanichelli 1997

Giorgio Fioravanti (a cura di), Il manuale del grafico. Bologna, Zanichelli 1987

Angus Hyland (Ed.), The Picture Book. Contemporary Illustration. London, Laurence King Publishing 2006.

Ellen Lupton, D.I.Y. Design It Yourself. New York: Princeton University Press, 2006.

Ian Noble, Russel Bestley, Comunicare con le immagini. Metodi e linguaggi per il graphic design. Bologna, Zanichelli, 2012.

Timothy Samara, Design Evolution. Theory Into Practice. Beverly, Rockport 2008.

Michele Spera, La progettazione grafica tra creatività e scienza. Roma, Gangemi, 2001.

Gil Branston, Roy Stafford, Teorie e Tecniche dei mass-media, Bologna, Zanichelli, 2007.


Durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici vari, utili allo svolgimento delle esercitazioni. Tali contenuti saranno scaricabili dal sito di Ateneo.


Contenuti

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare criticamente e tecnicamente le regole e i prodotti della comunicazione multimediale. Nella fase finale del corso, le conoscenze acquisite saranno messe in pratica con la realizzazione di un progetto originale.

Attraverso lo svolgersi delle lezioni e i relativi argomenti lo studente avrà accesso alle diverse tecniche di rappresentazione e alle diverse applicazioni che di queste sono state fatte nel campo dell’arte, dell’industrial design e della grafica. A partire da queste basi, saranno sviluppate proposte progettuali.

Lo studente potrà applicare, rielaborandole, le metodologie apprese ad un caso studio concordato con la docenza. Egli sarà in grado di reperire, e selezionare, i dati e le informazioni utili allo svolgimento del suo progetto di comunicazione.

Le abilità comunicative saranno centrali nella formazione dello studente che a fine corso sarà in grado di elaborare strategie comunicative appropriate al target di riferimento e di elaborale graficamente in modo appropriato e creativo. Le capacità acquisite durante il corso renderanno lo studente autonomo nel percorso di implementazione delle sue competenze.


Altre informazioni

I risultati attesi sono: sapere analizzare in modo autonomo i differenti prodotti dell’industria della comunicazione; saper controllare le diverse fasi di realizzazione di un prodotto della comunicazione multimediale.

Il corso alterna lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

01. Prolusione

02. Storia del graphic design

03. Storia del graphic design

04. Workshop in aula

05. Data Visualization

06. Data Visualization

07. Workshop in aula

08. Organizzazione tema d’anno

09. Data Art

10. Information Design

11. Workshop in aula

12. Editing

13. Workshop in aula



Corsi

Corsi

Design per le culture mediterranee. Prodotto|Spazio|Comunicazione 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

COLISTRA Daniele
SH8_4 - Museums, exhibitions, conservation and restoration - (2024)
Goal 4: Quality education
SH8_6 - Architecture, design, craft, creative industries - (2024)
Gruppo 08/CEAR-10 - DISEGNO
SH8_8 - Visual and performing arts, screen, arts-based research - (2024)
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-10/A - Disegno
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
Goal 11: Sustainable cities and communities
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0