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  1. Insegnamenti

D40002-2 - Morfologia Strutturale e Modellazione Meccanica per il Design

insegnamento
ID:
D40002-2
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (21/09/2024 - 10/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il Laboratorio intende individuare e indagare soluzioni innovative per la transizione ecologica, combinando esigenze operative funzionali di dispositivi tecnologici con requisiti strutturali e aspetti inerenti all’uso delle risorse e ai processi produttivi.

In particolare, il laboratorio intende fornire conoscenze e strumenti tecnici per sviluppare un progetto di design in collaborazione tra i tre moduli che consideri aspetti strutturali (ICAR 08) e costruttivi (ICAR 09) con attenzione al ciclo di vita (ICAR 13) del prodotto, ovvero a materiali impiegati, produzione delle componenti, trasporto, assemblaggio, manutenzione, uso, disassemblaggio.

Gli studenti approfondiranno competenze utili per controllare forme e strutture di prodotti di dimensioni significative. Attraverso l’esercitazione progettuale, sperimenteranno metodi di progettazione individuali e collettivi per realizzare oggetti destinati ad inserirsi in un ambito urbano o nel paesaggio, indagando le relazioni con il contesto e controllando coerenza strutturale e fattibilità tecnica.

Obiettivi formativi qualificanti: Capacità di riconoscere e/o progettare un organismo strutturale resistente

-        Obiettivi formativi specifici: Capacità di effettuare calcoli di verifica e/o pre-dimensionamento di elementi strutturali


Prerequisiti

Generali competenze di moderazione 3D, disegno tecnico e rappresentazione grafica.

Conoscenze di base di Statica delle Strutture e della Teoria dell’Equilibrio atte a descrivere il comportamento globale di elementi strutturali sottoposti ad azioni esterne sotto opportune condizioni al contorno di tipo statico e cinematico.


Metodi didattici

TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

L’insegnamento è strutturato in una serie di lezioni teoriche alternate a esercitazioni pratiche a cura del docente del modulo.

Le lezioni teoriche comprendono nozioni scientifiche di carattere generale e conoscenze tecniche più specifiche.

Lezioni: (ore/anno in aula): 30

Esercitazioni: (ore/anno in aula): 30



Calendario delle attività formative

Vedasi Calendario didattico.

Si raccomanda la presenza ad almeno il 70% delle lezioni del corso.

Gli studenti lavoratori o comunque non frequentanti potranno concordare il percorso di apprendimento con i Docenti.

 

 LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Per ogni CFU pari a 25 ore (di cui 10 ore frontali e 15 a cura dello studente) si prevedono:

-       10 ore dedicate allo studio a carattere squisitamente teorico

-        5 ore dedicate allo svolgimento di esercizi applicativi


Verifica Apprendimento

Tipologia d’esame:

- Verifica degli elaborati prodotti nelle esercitazioni svolte nei moduli del laboratorio

- Valutazione della proposta progettuale elaborata dagli studenti con i seguenti criteri: i) concept di progetto (chiarezza, coerenza rispetto all’obiettivo, validità tecnica); ii) validità tecnica (documentazione tecnica di calcoli strutturali, elementi costruttivi e processi del ciclo di vita)

- Valutazione dell’esposizione e discussione del progetto in sede di discussione: i) comunicazione e capacità di esporre i contenuti della proposta; ii) capacità di sostenere il confronto con la commissione con riferimenti a nozioni teoriche acquisite durante il corso.

 

Criteri di valutazione:

•           30 - 30 e lode: una visione del tutto organica dei temi affrontati, esposti con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato;

•           26 - 29: una buona conoscenza dei temi trattati e capacità di analisi e di sintesi, linguaggio corretto, ma non del tutto appropriato;

•           22-25: una discreta conoscenza dei temi trattati e con poca capacità di analisi e di sintesi, linguaggio non del tutto appropriato;

•           18-21: una conoscenza appena sufficiente degli argomenti, con lacune formative e linguaggio poco appropriato;

Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato.


Modalità di svolgimento dell’esame:

Discussione e relazione degli elaborati di progetto prodotti durante l’anno


Testi

·       S. Di Pasquale, C. Messina, L. Paolini, B. Furiozzi- Nuovo Corso di Costruzioni- Vol. 1,2, Le Monnier, 2009

·       E. Viola, Esercitazioni di Scienza delle Costruzioni – vol. 1 e 2, Pitagora, Bologna, 1993(vol 1), 1985 (vol 2).


Contenuti

Il Laboratorio si propone di trasmettere competenze per realizzare progetti di design finalizzati alla transizione energetica/ecologica nel contesto mediterraneo. Oggetto di studio saranno dispositivi prodotti industrialmente come sistemi integrati per generare energia rinnovabile (e.g. pensiline fotovoltaiche, meccanismi movimentati dal moto ondoso, turbine eoliche), Nature Based Solutions (e.g. sistemi di giardino verticale, vertical farms, serre idroponiche/acquaponiche, sistemi per la raccolta di risorse idriche o per la ventilazione passiva outdoor e la mitigazione del UHIE) e altri dispositivi per la mobilità sostenibile (e.g. passerelle pedonali sospese, stazioni di ricarica veicoli elettrici) e l’inclusione sociale (e.g. installazioni per attività collettive).

Il Laboratorio integra discipline per il controllo in fase di progettazione degli aspetti strutturali (comportamento meccanico di tipologie strutturali fondamentali quali travi, telai, archi, ecc.), costruttivi (elementi costruttivi, nodi, giunti, appoggi, ancoraggi) e per la previsione del ciclo di vita del prodotto (produzione, trasporto, uso, manutenzione e fine vita), analizzando resistenza e durabilità dei materiali, assemblaggio e disassemblaggio delle parti costruttive. Saranno inoltre discussi e valutati aspetti e implicazioni ambientali, sociali ed economici tipici del contesto mediterraneo per orientare la progettazione. In particolare, le conoscenze trasmesse agli studenti nel modulo specifico includono la conoscenza dei requisiti statici e meccanici di materiali e strutture che il progetto di design deve necessariamente soddisfare. I principali argomenti trattati riguardano: lo studio dei solidi continui, l’analisi dello stato di tensione e di deformazione, i criteri di resistenza, le teorie tecniche in grado di fornire modelli analitici per il calcolo di singoli elementi strutturali isostatici ed iperstatici. L’itinerario di apprendimento proposto prevede l’introduzione dei concetti teorici sempre con riferimento a problemi reali attinenti un processo di progettazione strutturale.



Altre informazioni


Corsi

Corsi

Design per le culture mediterranee. Prodotto|Spazio|Comunicazione 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

FUSCHI Paolo
Gruppo 08/CEAR-06 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Settore CEAR-06/A - Scienza delle costruzioni
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Docenti di ruolo di Ia fascia
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