Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001925_2 - Bioingegneria Elettronica mod. II

insegnamento
ID:
1001925_2
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA INFORMATICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI/Elettronica e Biomedica Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone
  • Altre Info

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato a fornire i fondamenti della bioingegneria elettronica, cioè la disciplina che si occupa di applicare i principi e le tecniche dell'ingegneria elettronica ai problemi e alle sfide della medicina e della biologia, sviluppando la capacità di analizzare e risolvere i problemi di interesse medico-biologico, utilizzando strumenti ingegneristici nell'area dell'ingegneria elettronica, come l'elettronica analogica e digitale, i circuiti integrati, i microprocessori, i sensori, i trasduttori.


Conoscenza e comprensione: a seguito del superamento dell’esame, lo studente conosce i principi fondamentali di funzionamento dei circuiti elettronici analogici per l'acquisizione e la conversione dei segnali (amplificatori, filtri, convertitori), delle diverse tipologie dei sensori e dei principi fondamentali della bioingegneria elettronica.


Capacità di applicare conoscenze: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di analizzare e progettare semplici circuiti di acquisizione dei segnali tipici dell'ambito medico e biologico.


Autonomia di giudizio: per il superamento dell'esame lo studente deve rispondere autonomamente a domande teoriche, analitiche e progettuali a risposta libera ed è quindi portato a sviluppare autonomia di giudizio sulla completezza, la profondità e la correttezza delle risposte liberamente fornite.


Abilità comunicative: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di illustrare le motivazioni teoriche e tecniche che sono alla base delle proprietà di circuiti fondamentali analogici e digitali di interesse medico-biologico.


Capacità di apprendimento: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di apprendere in autonomia altre caratteristiche di base dell'elettronica circuitale moderna e di applicare le stesse configurazioni circuitali in nuovi progetti, adattandosi anche ai rapidi cambiamenti tecnologici e scientifici nel campo.


Prerequisiti

Per la fruizione del corso non è prevista alcuna propedeuticità. Si raccomanda di aver seguito il corso di fondamenti di elettronica.


Metodi didattici

L'erogazione del corso prevede l'erogazione di lezioni frontali in aula.

Sono previste inoltre attività di laboratorio ed esercitazioni.


Verifica Apprendimento

La prova d'esame consiste in una verifica scritta ed in una prova orale.

E' prevista inoltre la preparazione di un elaborato volto ad accertare lo svolgimento delle attività sperimentali di laboratorio e la capacità di progettare circuiti pratici.


Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:

30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

26 - 29: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

24 - 25: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;

21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità interpretativa sufficiente, capacità di applicare le conoscenze basilari acquisite;

Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.


Testi

Appunti dalle lezioni e materiale fornito dal docente.


Contenuti

Il corso è finalizzato al completamento delle conoscenze nell'ambito della bioingegneria elettronica.

I contenuti sono fortemente applicativi ed indirizzati alla comprensione del ruolo dell’elettronica nell'ambito delle applicazioni biomediiche.


Nella prima parte del corso vengono introdotti i principi e concetti chiave della bioingegneria elettronica e viene effettuata una panoramica delle principali applicazioni della bioingegneria elettronica.

Verranno introdotte le caratteristiche chiave dei segnali biomedici e dei sistemi di acquisizione ed elaborazione.

Nella seconda parte, vengono introdotti concetti di elettronica applicata, quali circuiti elettrici e componenti elettronici fondamentali, analisi di circuiti in corrente continua e corrente alternata, concetti di amplificazione e filtraggio e conversione analogico digitale.

Nella terza parte, vengono presentati le tipologie di sensori usati nella bioingegneria, sensori per misure biomediche, amplificatori, sistemi di acquisizione, dispositivi di registrazione e diagnostica per segnali biomedici.

Vengono inoltre introdotte alcune applicazioni pratiche con progetti e implementazione di soluzioni bioingegneristiche e applicazioni pratiche in campo medico e biologico, quali interfacce uomo macchina, uso dell'intelligenza artificiale nel campo medico ed altri progetti innovativi in ambito di bioingegneria elettronica.

Le esperienze di Laboratorio sono parte integrante del corso, con attività sperimentali e la realizzazione di circuiti e applicazioni della bioingegneria elettronica, anche con uso di strumentazione biomedica.


Corsi

Corsi

INGEGNERIA INFORMATICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

Iero Demetrio
PE7_4 - (Micro- and nano-) systems engineering - (2024)
PE7_5 - (Micro- and nano-) electronic, optoelectronic and photonic components - (2024)
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Settore IINF-01/A - Elettronica
Gruppo 09/IINF-01 - ELETTRONICA
PE7_11 - Components and systems for applications (in e.g. medicine, biology, environment) - (2024)
PE7_2 - Electrical engineering: power components and/or systems - (2024)
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found

Altre Info

Insegnamento principale

BIOINGEGNERIA ELETTRONICA
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 26.1.3.0