48
STRADE, FERROVIE E AEROPORTI
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti la conoscenza delle principali problematiche ambientali, con particolare attenzione allo sviluppo di competenze fondamentali relative a:
- Quadri normativi di VIA (VIA) e VAS (VAS);
- Predisposizione degli Studi di Impatto Ambientale (SIA);
- Aspetti procedurali della VIA (VIA);
- Predisposizione dei Rapporti Ambientali;
- Elementi procedurali e requisiti della VAS (VAS).
Il corso è progettato per fornire agli studenti i fondamenti concettuali e gli strumenti metodologici necessari per formulare e risolvere problemi decisionali relativi ai sistemi ambientali. Lo studio e la gestione di tali sistemi richiedono la capacità di integrare modelli dinamici, tecniche di ottimizzazione e controllo e strumenti informatici per la rappresentazione dei sistemi territoriali.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Identificare e interpretare i principali riferimenti normativi in materia di VIA (VIA) e VAS (VAS).
- Predisporre Studi di Impatto Ambientale (SIA) e Rapporti Ambientali (RA) nel rispetto dei requisiti procedurali.
- Applicare modelli dinamici, metodi di ottimizzazione e controllo e strumenti ICT allo studio e alla gestione dei sistemi ambientali e territoriali.
- Analizzare i processi decisionali relativi all'uso delle risorse naturali, alla gestione del territorio e alla tutela ambientale.
- Sviluppare modelli appropriati per la rappresentazione dei sistemi ambientali in esame.
- Formalizzare i processi decisionali utilizzando analisi multicriteriali e metodi di logica fuzzy.
- Valutare criticamente le problematiche di compatibilità ambientale dei progetti infrastrutturali, identificare possibili soluzioni alternative e operare scelte consapevoli tra queste.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
lezioni, esercitazioni e seminari
Verifica Apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti sarà accertato tramite una prova orale, consistente in un colloquio sugli argomenti del programma teso a verificare la conoscenza delle nozioni acquisite, nonché la capacità comunicativa e di esposizione con adeguato linguaggio scientifico.
Il voto sarà attribuito adottando il seguente criterio valutativo:
Insufficiente: conoscenza insufficiente degli argomenti trattati durante il corso
18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali del corso e del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, limitata capacità di applicazione delle conoscenze acquisite
21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti del corso, sufficiente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa e di applicazione autonoma delle conoscenze per la risoluzione dei problemi
24 - 25: buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, corretta capacità di applicazione della maggior parte delle conoscenze per la risoluzione dei problemi
26 - 29: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa e di applicazione in autonomia delle conoscenze per la risoluzione dei problemi
30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti trattati durante il corso, ottima conoscenza del linguaggio tecnico, originale capacità interpretativa, piena capacità di applicazione in autonomia delle conoscenze per la risoluzione dei problemi.
Testi
Dispense fornite dal Docente
Contenuti
Descrizione
L'obiettivo principale del corso è quello di fornire all'allievo gli elementi concettuali e gli strumenti metodologici necessari per la formulazione e la risoluzione dei problemi decisionali relativi ai sistemi ambientali. Lo studio e la gestione di tali sistemi richiedono la capacità di integrare modelli dinamici, tecniche di ottimizzazione e controllo, e strumenti informatici per la rappresentazione della realtà territoriale.
Le problematiche considerate saranno relative a processi decisionali riguardanti sia l'uso delle risorse naturali e del territorio sia la protezione dell'ambiente. In questo ambito, si vuole fornire all'allievo la capacità di costruire modelli adeguati a rappresentare i sistemi considerati e di formalizzare il processo decisionale attraverso l’utilizzo di concetti tipici dell’analisi multicriteri e della logica fuzzy.
Programma del corso
A) LA VALUTAZIONE D’IMPATTO AMBIENTALE
- Lo sviluppo sostenibile: Inquinamento e inquinanti, sviluppo sostenibile e impatti;
- Definizioni e terminologia;
- Il quadro legislativo generale;
- Screening, Scooping, V.I.A., Misure di pubblicità, Partecipazione al procedimento;
- Quadri di riferimento Programmatico, Progettuale, Ambientale;
- La VAS (valutazione ambientale strategica): aspetti generali, quadro normativo e programmatico;
- Dall'analisi costi-benefici alla VIA
B) L’ANALISI DEGLI IMPATTI AMBIENTALI
- L’attività antropica, l’ambiente e gli impatti (terminologia e concetti di base);
- Le componenti ambientali e gli strumenti di analisi;
- Le check-list (struttura, tipologie, contenuti e esempi: la check-list Battelle);
- Le matrici (tipologie, contenuti e esempi: la matrice di Leopold);
- I grafi o networks (struttura ed esempi);
- Le mappe sovrapposte o overlay mapping;
- La matrice di correlazione;
C) TECNICHE DI VALUTAZIONE E PROCESSI DECISIONALI
- L’analisi delle alternative;
- L’analisi costi-benefici (presupposti; beni pubblici e beni privati; il mercato: curve di domanda e di offerta; surplus del consumatore e del produttore; fasi dell’ACB; la monetizzazione di benefici e costi; la DAP e la DAA; distorsioni del mercato e prezzi ombra; le tasse e i sussidi; la valutazione dei beni non scambiabili sul mercato: metodi diretti – valutazione contingente e sue modalità di svolgimento, metodi indiretti – metodo dei costi di viaggio o “travel cost” e metodo dei prezzi edonici; limiti dell’ACB);
- L’analisi costi-efficacia (strategia, indici e limiti);
- L’analisi multi-criteri (criteri e obiettivi; definizione di criterio; le fasi della procedura: la matrice di valutazione; la normalizzazione dei dati – normalizzazione lineare e funzioni valore/utilità; l’assegnazione dei pesi – assegnazione diretta, paragoni a coppie, metodi basati solo su un ordine; il calcolo degli ordinamenti – somma pesata e indici di concordanza e discordanza; l’analisi di sensitività);
- La logica fuzzy nei processi decisionali: dati decisionali fuzzy, crisp e linguistici;
- Metodi di soluzione dei modelli di analisi multiattributo: il metodo della distanza dall’ideale, il metodo AHP (analytic hierarchy process), metodologie fuzzy per la risoluzione dei problemi multiattributo.
- Il monitoraggio ambientale;
D) L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
- I principali inquinanti atmosferici: fonti principali e livelli di rischio;
- Modelli per la valutazione della dispersione degli inquinanti in atmosfera (riferimenti normativi; i processi chimico-fisici; dati di ingresso; tipologia di inquinanti; parametrizzazione delle grandezze atmosferiche; modelli gaussiani, euleriani, eulero - lagrangiani, lagrangiani: caratteristiche e criteri di scelta per l’applicazione);
- Le sostanze inquinanti da traffico veicolare: inquinanti primari e derivati, inquinanti a breve e lungo raggio, modelli per la valutazione previsionale (modelli di emissione e modelli di dispersione e propagazione);
- Interventi sulle reti viarie e sul traffico veicolare per la tutela della qualità dell’aria.
E) L’INQUINAMENTO ACUSTICO
- Il rumore e cenni teorici di acustica (il suono e la sua misura; soglia di udibilità e soglia del dolore; il fonometro e la misura del suono in ambiente reale; criteri per la descrizione delle misure di rumore; il livello sonoro continuo equivalente – Leq; i livelli percentili di rumore – Ln);
- I modelli per la valutazione previsionale dell’inquinamento acustico prodotto da traffico veicolare;
- Legge quadro 447/95 e decreti attuativi (DPCM 14/11/97; dm 16/03/98): limiti di emissione, limiti assoluti e differenziali di immissione; valori di attenzione e valori di qualità; classi di destinazione d’uso del territorio.
F) IL LIFE CYCLE ASSESSMENT
- Life cycle assessment. L'Ecolabel e il sistema comunitario di etichettatura dei prodotti. Indicatori di Performance Ambientale per le imprese.
Risultati attesi
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Comprendere i fondamenti concettuali e gli approcci metodologici per affrontare i problemi decisionali relativi ai sistemi ambientali.
- Applicare modelli dinamici, tecniche di ottimizzazione e controllo e strumenti informatici allo studio e alla gestione dei sistemi territoriali.
- Analizzare i processi decisionali relativi all'uso delle risorse naturali, alla gestione del territorio e alla tutela ambientale.
- Sviluppare modelli appropriati per rappresentare i sistemi ambientali in studio.
- Formalizzare i processi decisionali utilizzando metodi di analisi multicriteriale e logica fuzzy.