Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale per lo sviluppo sostenibile è finalizzato a formare figure professionali di ingegnere che attraverso un'ampia e significativa conoscenza delle scienze di base sviluppino attraverso l'apprendimento delle discipline ingegneristiche una competenza di carattere generale nel campo delle opere civili (strutturali, geotecniche, idrauliche, delle infrastrutture e sistemi di trasporto, dell'edilizia sostenibile) e ambientali (pianificazione progettazione e gestione degli interventi di difesa del suolo e di tutela dell'ambiente e dei relativi impianti/sistemi/strutture) e per la difesa dai rischi naturali. Le attività formative, erogate anche in lingua inglese, prevedono l'acquisizione di tecniche, metodologie e strumenti aggiornati, tali anche da permettere sia rapporti di collaborazione professionale con i soggetti che concorrono alla progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione nel settore delle costruzioni civili, sia di possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
Gli obiettivi formativi specifici sono i seguenti:
• conoscenza delle nozioni di base della geometria, dell'analisi matematica, della meccanica razionale, della chimica e della fisica utili alla descrizione e interpretazione delle problematiche connesse all'ingegneria civile e ambientale;
• capacità di utilizzare strumenti matematici adeguati per la modellazione e la risoluzione di problemi derivanti dalle scienze applicate;
• capacità di trasformare un problema fisico in un problema matematico e di interpretarne fisicamente il risultato;
• conoscenza della struttura della materia, dei processi chimici di base, dei materiali, della termodinamica e dell'energetica civile, dei fondamenti della geometria descrittiva e delle metodologie di rappresentazione grafica;
• conoscenza delle leggi che governano il comportamento dei fluidi in quiete o in movimento;
• conoscenza delle leggi che governano il comportamento meccanico dei mezzi continui solidi e porosi;
• conoscenza delle discipline ingegneristiche nel campo delle opere civili (strutturali, geotecniche, idrauliche, marittime, delle infrastrutture e sistemi di trasporto, dell'edilizia sostenibile, opere per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili), ambientali (pianificazione progettazione e gestione degli interventi di difesa del suolo e di tutela dell'ambiente, compresi i relativi impianti/sistemi/strutture) e della sicurezza (impianti e cantieri, protezione civile, protezione dai rischi naturali) che consentano lo svolgimento di attività di progettazione quali il dimensionamento di semplici strutture, il calcolo idraulico di canali e condotte, il dimensionamento di semplici opere geotecniche, il dimensionamento di opere marittime e di protezione dei litorali di limitata importanza, la progettazione di semplici infrastrutture stradali, il dimensionamento di opere idrauliche e sanitario-ambientali ordinarie, infrastrutture sostenibili.
Il percorso formativo, erogato anche in lingua inglese, si svolge in due-macro fasi integrate fra loro ma comunque sufficientemente riconoscibili, la prima (I anno di corso e parte del II) mira prevalentemente ad acquisire gli obiettivi formativi nell'Area di apprendimento delle Scienze di base; la seconda (II e III anno di corso) mira a raggiungere gli obiettivi formativi nell' Area di apprendimento dell'Ingegneria Civile e Ambientale. Verranno inoltre acquisiti gli obiettivi previsti nell'ambito dell'area di apprendimento dell'Ingegneria dei materiali e dell'energia. Nell'ambito di tale seconda fase è possibile specificare ulteriormente l'organizzazione degli studi: al II anno di Corso allo studente vengono proposti Corsi riguardanti le discipline di base dell'ingegneria Civile e Industriale (Idraulica, Scienza delle Costruzioni, Geomatica, Tecnologia dei Materiali, Fisica Tecnica, Elettrotecnica) mentre al III anno sono concentrate le materie di stampo più applicativo/professionalizzante nei vari settori dell'Ingegneria Civile e Ambientale e il percorso può essere personalizzato dallo studente secondo le proprie inclinazioni sia attraverso la scelta di un Indirizzo/Curriculum sia attraverso le Attività a libera scelta.
Al riguardo, il corso di studio prevede l'erogazione di tre curricula in lingua italiana ed un curriculum in lingua inglese. Il primo curriculum in lingua italiana consente allo studente di acquisire maggiori competenze nelle discipline dell'ingegneria delle costruzioni strutturali e idrauliche, il secondo, sempre in lingua italiana, nelle discipline dell'ingegneria delle infrastrutture viarie mentre e il terzo, anch'esso in lingua italiana, nelle discipline dell'ingegneria ambientale e geotecnica per la difesa e protezione del territorio. Il quarto curriculum, erogato in lingua inglese, è incentrato in maniera equilibrata su tutte le discipline tipiche dell'ingegneria civile.
Sono, comunque, comuni a tutti i curricula, oltre alle discipline di base, tutte quelle tipiche dell'ingegneria civile, quali l'idraulica, la meccanica delle terre, la scienza e la tecnica delle costruzioni.
I corsi a scelta libera dello studente possono essere autonomamente individuati tra tutti quelli erogati, anche se in lingua diversa rispetto a quella del curriculum prescelto.

Conoscenze e capacità di comprensione

Nell'area delle scienze di base il laureato in Ingegneria Civile e Ambientale per lo sviluppo sostenibile acquisirà approfonditamente le conoscenze relative agli aspetti metodologico-operativi della matematica, compreso il calcolo con l'ausilio di strumenti informatici (SSD MAT/03, MAT/05, MAT/07), nonché della chimica (SSD CHIM/07) e della fisica (FIS/01).
Il conseguimento delle conoscenze di base descritte consentirà al laureato, nell'area dell'ingegneria civile e ambientale, di acquisire le competenze relative agli aspetti generali delle scienze dell'ingegneria, e in modo specifico quelli degli ambiti di riferimento, nei quali è capace di identificare, formulare e risolvere i problemi, utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati con una particolare attenzione alla sostenibilità generale delle soluzioni prescelte (SSD ICAR/01-10, ICAR/17).
Nella formazione di un ingegnere civile - ambientale sono essenziali conoscenze anche nell'ambito di specifici settori connessi anche all'ingegneria industriale e in particolare in quelli dei materiali e dell'energia che verranno fornite nell'ambito di un numero limitato, ma comunque significativo, di attività (SSD ING-IND/11-22-31).
I risultati attesi vengono verificati durante l'esame curriculare così come specificamente indicato nella Scheda di ogni insegnamento (Modalità di accertamento e valutazione) presente nel Regolamento del Corso di Studi.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale per lo sviluppo sostenibile sarà capace di applicare le conoscenze matematiche ed i principi di base della fisica e della chimica all'impostazione e soluzione di problemi anche complessi. Sarà altresì in grado di applicare gli strumenti metodologici operativi acquisiti nelle stesse discipline afferenti per la risoluzione di problemi ingegneristici.
Lo studente sarà guidato affinché sviluppi adeguata capacità di applicare le conoscenze e la comprensione acquisite nell'area dell'ingegneria civile e ambientale alla soluzione di problemi tecnici, sia di interesse ingegneristico generale che specifico degli ambiti di riferimento del corso (SSD ICAR/01-10, ICAR/17). In maniera trasversale in tutti gli insegnamenti di tale ambito lo studente sarà guidato a scegliere fra le soluzioni tecniche disponibili quella più sostenibile.
Lo studente sarà guidato affinché sviluppi adeguata capacità di applicare le conoscenze e la comprensione acquisite nell'area dell'ingegneria dei materiali e dell'energia (SSD ING-IND/11-22-31) alla soluzione di problemi tecnici tipici dell'ingegneria civile e ambientale e della sicurezza.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui i risultati attesi in termini di conoscenze e capacità di comprensione vengono conseguiti includono le lezioni frontali, le esercitazioni in aula e/o in laboratorio e lo studio individuale e gli stessi risultati vengono verificati durante l'esame curriculare così come specificamente indicato nella Scheda di ogni insegnamento (Modalità di accertamento e valutazione) presente nel Regolamento del Corso di Studi.

Autonomia di giudizi

La struttura della didattica frontale, le attività di esercitazione e di laboratorio, nonché gli elaborati personali, offrono allo studente le occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità decisionali e di giudizio. Al termine del percorso formativo il laureato in ingegneria Civile e Ambientale per lo sviluppo sostenibile dovrà avere la capacità di raccogliere, analizzare e interpretare dati numerici e sperimentali, nonché di utilizzare le informazioni acquisite per progettare, scegliendo opportunamente le opzioni disponibili in termini di materiali e tecnologie, nonché quanto altro ritenuto utile a determinare giudizi autonomi.
I risultati attesi verranno perseguiti attraverso discussioni guidate, anche di gruppo, mirate alla individuazione di volta in volta delle scelte ingegneristiche più adeguate e la sollecitazione alla stesura di elaborati personali su singoli temi e/o problemi. Tali discussioni, gli elaborati personali eventualmente svolti durante i corsi e l'elaborato finale costituiranno al contempo l'occasione per verificare le capacità raggiunte in termini di autonomia di giudizio.
I risultati attesi vengono specificamente verificati durante tutti gli esami che prevedono la redazione di elaborati vari (progetti, tesine esercitazioni, individuali e/o di gruppo), così come indicato nelle Schede di tali insegnamenti, e durante la discussione dell'Elaborato finale.

Abilità comunicative

Nelle attività di esercitazione in aula ed in laboratorio, gli studenti verranno incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici. Alla fine del percorso formativo, erogato anche in lingua inglese, il laureato in ingegneria Civile e Ambientale per lo sviluppo sostenibile dovrà avere sviluppato l'attitudine a lavorare in gruppo con ben definiti gradi autonomia e possiederà adeguate capacità relazionali per essere in grado di comunicare anche ad interlocutori non specialisti le proprie conoscenze ed abilità professionali. Dovrà anche essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in italiano ed inglese, e possiederà adeguate conoscenze d'impiego degli strumenti informatici necessari nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio d'informazioni generali. La prova finale, inoltre, offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede, infatti, la discussione davanti ad una commissione di un elaborato originale riguardante argomenti relativi al percorso di studio effettuato.
I risultati attesi verranno perseguiti attraverso la sollecitazione al lavoro di gruppo (ivi incluse opportune discussioni guidate), lo studio della lingua inglese e attività seminariali sviluppate su argomenti specifici nel corso degli insegnamenti maggiormente caratterizzanti il corso di studio. Ognuna di queste occasioni, con l'aggiunta della presentazione dell'elaborato finale costituirà occasione di verifica del grado di abilità comunicativa raggiunto e quindi dei risultati attesi.

Capacità di apprendimento

Ad ogni studente vengono offerti gli strumenti e le competenze necessarie per sviluppare una capacità di apprendimento sufficiente ad intraprendere studi di livello superiore (laurea magistrale, master, dottorato di ricerca) o di curare la propria formazione in modo continuativo ed autonomo, al fine di mantenere aggiornate le proprie conoscenze tecniche. Ancor prima di iniziare il percorso formativo universitario, ogni studente può verificare la propria capacità di apprendimento durante i corsi di azzeramento su argomenti di base, rivedendo criticamente il proprio metodo di studio per adeguarlo alle modalità richieste dai corsi di laurea in ingegneria. Durante il corso di studio, la suddivisione delle ore di lavoro complessive, che attribuisce un forte rilievo a quelle dedicate allo studio personale, offre allo studente la possibilità di verificare e di migliorare continuamente la propria capacità di apprendimento. Ad un analogo obiettivo mira il rigore metodologico degli insegnamenti, rivolto allo sviluppo di quei ragionamenti logici che, a seguito di precise ipotesi, portano alla conseguente dimostrazione di una tesi. Anche l'elaborato per la prova finale contribuisce al raggiungimento di questa abilità, prevedendo che lo studente si misuri e comprenda informazioni nuove, non necessariamente fornite dal docente relatore.
Di conseguenza, al termine del corso di studio il laureato in ingegneria Civile e Ambientale per lo sviluppo sostenibile dovrà avere sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere, con un alto grado di autonomia, ulteriori studi per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
I risultati attesi verranno perseguiti stimolando (particolarmente in occasione della stesura dell'elaborato finale e di altri elaborati sviluppati durante i corsi) uno studio autonomo teso a riconoscere e/o identificare gli aspetti di base di nuove tecnologie, dispositivi o applicazioni. Le capacità di apprendimento autonomo raggiunte saranno verificate in sede di discussione di tali elaborati e di preparazione e discussione della prova finale.

Requisiti di accesso

Per l'ammissione al Corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un analogo titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla vigente normativa in materia.
Sono inoltre richieste ai candidati le capacità e conoscenze di seguito elencate:
a) conoscenze essenziali: capacità di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in lingua italiana, capacità di comprensione verbale, conoscenza della lingua inglese anche per i corsi erogati in lingua italiana, capacità di individuare i dati di un problema e di utilizzarli per pervenire alla soluzione;
b) conoscenze scientifiche di base: aritmetica e algebra, geometria, geometria analitica e funzioni, trigonometria, fisica e chimica.
Per la valutazione della preparazione di base deve essere effettuata una prova di ingresso che potrà essere quella predisposta dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA), che prevede la soluzione di test relativi a capacità di ragionamento logico e comprensione verbale, ad argomenti di matematica, scienze fisiche e chimiche, inglese (TOLC-I). Le modalità di iscrizione e svolgimento saranno pubblicizzate sul sito web del Dipartimento e prevedono comunque un'organizzazione in sessioni.
In ogni caso per i requisiti di ammissione e le modalità di verifica delle conoscenze iniziali si deve fare riferimento a quanto specificato e riportato nel Manifesto del Dipartimento e a quanto definito nel Regolamento Didattico di Corso di Laurea.
Il Consiglio di Dipartimento stabilisce annualmente le modalità di recupero degli eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per coloro che non superino il test, dandone tempestiva comunicazione agli studenti, per mezzo di opportuna pubblicità sui canali web e social, nonché attraverso le rappresentanze studentesche.
In ogni caso gli studenti avranno modo di colmare gli OFA partecipando a specifici corsi di recupero, sostenendo un apposito test di recupero OFA e mediante prove specifiche predisposte dai docenti delle discipline associate agli OFA. In ogni caso l'assolvimento degli OFA deve essere completato entro il 1° anno di corso.

Esame finale

La prova finale può consistere nella presentazione e discussione di un elaborato progettuale, sviluppato dal candidato sotto la guida di un docente relatore o nella presentazione e discussione di un elaborato sull'attività svolta, sotto la supervisione di un docente relatore, presso aziende o enti esterni sulla base di appositi accordi e convenzioni, oppure presso un laboratorio del DICEAM. In entrambi i casi gli studenti dovranno predisporre, secondo le linee guida fornite dal Dipartimento, un elaborato tecnico da illustrare alla commissione d'esame. L'elaborato può essere redatto in lingua inglese.

Profili Professionali

Profili Professionali

Ingegnere Civile-Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile

Capacità di svolgere attività tecnico-professionali nei settori dell’ingegneria civile e ambientale, inerenti alle strutture più semplici, alle infrastrutture a rete, alle opere di terra, all’energia sostenibile, alla gestione della sicurezza, alla costruzione e manutenzione di opere, nella libera professione, nelle imprese di costruzione o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche coinvolte nella pianificazione, realizzazione, gestione e manutenzione di opere in campo civile-ambientale e nell’erogazione dei servizi collegati.
Le competenze acquisite dal laureato in ingegneria civile ambientale per lo sviluppo sostenibile riguardano: Area dell'ingegneria civile e delle infrastrutture: progettazione e direzione dei lavori di semplici opere, impianti ed infrastrutture civili; assistenza di cantiere e manutenzione di opere, impianti ed infrastrutture civili. Attività non dirigenziali in uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali, aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi; società di servizi per lo studio di fattibilità dell'impatto urbano e territoriale delle infrastrutture. Area dell'ingegneria ambientale e del territorio: progettazione e direzione dei lavori di semplici opere, impianti e sistemi di controllo e monitoraggio dell'ambiente e del territorio, di difesa del suolo, di mitigazione dei rischi naturali, di gestione dei rifiuti e delle acque reflue, delle risorse ambientali ed energetiche e per la valutazione degli impatti e della compatibilità ambientale di piani ed opere. Attività non dirigenziali in uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali, nelle aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo di opere, impianti e sistemi di controllo e monitoraggio dell'ambiente e del territorio, di difesa del suolo, di gestione delle acque reflue, delle risorse ambientali, ed energetiche. Area dell'ingegneria della sicurezza e della protezione civile, ambientale e del territorio: conoscenza dei principi di sostenibilità al fine di ottimizzare l’uso delle risorse naturali e antropiche, ridurre i rifiuti, migliorare la compatibilità ambientale, gestire i rischi naturali. Attività non dirigenziali di controllo della sicurezza nelle infrastrutture, nei cantieri, nei luoghi di lavoro, negli enti locali, pubblici e privati in cui sviluppare attività di prevenzione e di gestione della sicurezza. Possibilità di accedere alle Lauree Magistrali correlate alla Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale (Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, in Ingegneria dei Sistemi Edilizi, in Ingegneria della Sicurezza, in Ingegneria per l’Ambiente e per il Territorio).
I principali sbocchi professionali previsti sono rivolti agli studi professionali e alle società di progettazione di opere, impianti ed infrastrutture civili, nonché alle imprese di costruzione e manutenzione di opere civili, impianti ed infrastrutture civili. Ulteriori sbocchi sono attesi negli uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali, nelle aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi. Nelle imprese produttive di qualsiasi genere.

Insegnamenti

Insegnamenti (31)

  • ascendente
  • decrescente

1000982 - COSTRUZIONI DI STRADE

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
SCOPELLITI FRANCESCO
9 CFU
72 ore

1000984 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
9 CFU
72 ore

1000985 - GEOTECNICA

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
MORACI Nicola
9 CFU
72 ore

1000357 - CONTROLLO DEL TRAFFICO

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
VITETTA Antonino
6 CFU
48 ore

1001489 - ELETTROTECNICA

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
VERSACI Mario
6 CFU
48 ore

1001492 - ARCHITETTURA TECNICA PER L'EDILIZIA SOSTENIBILE

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
LAURIA Massimo
6 CFU
48 ore

1001495 - ELEMENTI DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO GEOTECNICO AMBIENTALE

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PORCINO Daniela Dominica
6 CFU
48 ore

1001496 - REGIME E PROTEZIONE DEI LITORALI E RISCHIO IDRAULICO

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
Malara Giovanni
9 CFU
72 ore

1001497 - VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE E VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
LEONARDI Giovanni
6 CFU
48 ore

1001515 - IDRAULICA

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
BARBARO Giuseppe
FIAMMA VINCENZO
9 CFU
72 ore

14M21 - MATERIE A SCELTA

( - ) - 2025
12 CFU
96 ore

56T008 - MECCANICA RAZIONALE

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
AMODDEO Antonino
6 CFU
48 ore

56T014 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
FAILLA Giuseppe
12 CFU
96 ore

56T015 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MALARA Angela
6 CFU
48 ore

56T017 - TECNICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
GATTUSO DOMENICO
6 CFU
48 ore

56T018 - COSTRUZIONI MARITTIME

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
ARENA Felice
6 CFU
48 ore

56T024 - PROVA FINALE

( - ) - 2025
3 CFU
75 ore

56T026 - INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CALABRO' Paolo Salvatore
6 CFU
48 ore

88T016 - FISICA TECNICA AMBIENTALE

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
NUCARA Antonino Francesco
6 CFU
48 ore

D50001-1 - OPERE DI INGEGNERIA CIVILE PER LE ENERGIE RINNOVABILI

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
ALOTTA GIOACCHINO
3 CFU
24 ore

D50001-2 - OPERE DI INGEGNERIA CIVILE PER LE ENERGIE RINNOVABILI

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
ROMOLO Alessandra
3 CFU
24 ore

D50039 - METODI STATISTICI PER L'INGEGNERIA

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
BARLETTA Giuseppina
6 CFU
48 ore

D50050 - RATIONAL MECHANICS

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
GIOVINE PASQUALE
6 CFU
48 ore

D50051 - HYDRAULICS

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
BARBARO Giuseppe
FILIANOTI Pasquale Giuseppe
12 CFU
96 ore

D50052 - SOLID AND STRUCTURAL MECHANICS

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 12/12/2025) - 2025
FAILLA Giuseppe
ALOTTA GIOACCHINO
12 CFU
96 ore

D50053 - FUNDAMENTALS OF TRANSPORTATION ENGINEERING

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
GATTUSO DOMENICO
6 CFU
48 ore

D50054 - material science

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MALARA Angela
6 CFU
48 ore

D50055 - TECHNICAL PHYSICS

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MARINO Concettina
6 CFU
48 ore

D50056 - FOUNDATIONS OF ELECTRICAL ENGINEERING

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
Mammone Nadia
6 CFU
48 ore

D50057 - REAL ESTATE APPRAISAL

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CALABRO' Francesco
6 CFU
48 ore

D50086 - TOPOGRAFIA

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
BARRILE Vincenzo
6 CFU
48 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (26)

  • ascendente
  • decrescente

ALOTTA GIOACCHINO

Settore CEAR-06/A - Scienza delle costruzioni
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-06 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Ricercatori a tempo determinato

AMODDEO Antonino

Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-04/A - Fisica matematica
Docenti di ruolo di IIa fascia

ARENA Felice

Settore CEAR-01/B - Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-01 - IDRAULICA, IDROLOGIA, COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME
Docenti di ruolo di Ia fascia

BARBARO Giuseppe

Settore CEAR-01/A - Idraulica
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-01 - IDRAULICA, IDROLOGIA, COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME
Docenti di ruolo di Ia fascia

BARLETTA Giuseppina

Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Docenti di ruolo di IIa fascia

BARRILE Vincenzo

Settore CEAR-04/A - Geomatica
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-04 - GEOMATICA
Docenti di ruolo di Ia fascia

CALABRO' Francesco

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-03 - INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO, ESTIMO E VALUTAZIONE
Settore CEAR-03/C - Estimo e valutazione
Docenti di ruolo di IIa fascia

CALABRO' Paolo Salvatore

Settore CEAR-02/A - Ingegneria sanitaria-ambientale
Gruppo 08/CEAR-02 - INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE, INGEGNERIA E SICUREZZA DEGLI SCAVI, DELLE MATERIE PRIME, DEGLI IDROCARBURI E FLUIDI NEL SOTTOSUOLO
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Docenti di ruolo di IIa fascia

FAILLA Giuseppe

Settore CEAR-06/A - Scienza delle costruzioni
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-06 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Docenti di ruolo di IIa fascia

FIAMMA VINCENZO

Settore CEAR-01/B - Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-01 - IDRAULICA, IDROLOGIA, COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME
Ricercatori

FILIANOTI Pasquale Giuseppe

Settore CEAR-01/A - Idraulica
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-01 - IDRAULICA, IDROLOGIA, COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME
Docenti di ruolo di IIa fascia

GATTUSO DOMENICO

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-03 - INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO, ESTIMO E VALUTAZIONE
Settore CEAR-03/B - Trasporti
Docenti di ruolo di Ia fascia

GIOVINE PASQUALE

Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-04/A - Fisica matematica
Docenti di ruolo di Ia fascia

LAURIA Massimo

Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-08/C - Progettazione tecnologica e ambientale dell'architettura
Docenti di ruolo di Ia fascia

LEONARDI Giovanni

PE8_3 - Civil engineering, architecture, offshore construction, lightweight construction, geotechnics - (2024)
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-03/A - Strade, ferrovie e aeroporti
Gruppo 08/CEAR-03 - INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO, ESTIMO E VALUTAZIONE
Docenti di ruolo di IIa fascia

MALARA Angela

Gruppo 09/IMAT-01 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Settore IMAT-01/A - Scienza e tecnologia dei materiali
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Ricercatori a tempo determinato

MARINO Concettina

AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Gruppo 09/IIND-07 - FISICA TECNICA E INGEGNERIA NUCLEARE
Settore IIND-07/B - Fisica tecnica ambientale
Docenti di ruolo di IIa fascia

MORACI Nicola

Settore CEAR-05/A - Geotecnica
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-05 - GEOTECNICA
Docenti di ruolo di Ia fascia

Malara Giovanni

Settore CEAR-01/B - Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia
Goal 13: Climate action
PE8_12 - Naval/marine engineering - (2024)
PE8_3 - Civil engineering, architecture, offshore construction, lightweight construction, geotechnics - (2024)
PE8_5 - Fluid mechanics - (2024)
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Goal 7: Affordable and clean energy
Gruppo 08/CEAR-01 - IDRAULICA, IDROLOGIA, COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME
72.19.09 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Docenti di ruolo di IIa fascia

Mammone Nadia

Settore IIET-01/A - Elettrotecnica
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Gruppo 09/IIET-01 - ELETTROTECNICA
Docenti di ruolo di IIa fascia

NUCARA Antonino Francesco

AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Gruppo 09/IIND-07 - FISICA TECNICA E INGEGNERIA NUCLEARE
Settore IIND-07/B - Fisica tecnica ambientale
Docenti di ruolo di IIa fascia

PORCINO Daniela Dominica

Settore CEAR-05/A - Geotecnica
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-05 - GEOTECNICA
Docenti di ruolo di IIa fascia

ROMOLO Alessandra

Settore CEAR-01/B - Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-01 - IDRAULICA, IDROLOGIA, COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME
Docenti di ruolo di IIa fascia

SCOPELLITI FRANCESCO

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-03/A - Strade, ferrovie e aeroporti
Gruppo 08/CEAR-03 - INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO, ESTIMO E VALUTAZIONE
Ricercatori

VERSACI Mario

Settore IIET-01/A - Elettrotecnica
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Gruppo 09/IIET-01 - ELETTROTECNICA
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
35.12.00 - Trasmissione di energia elettrica
PE6_7 - Artificial intelligence, intelligent systems, natural language processing - (2024)
Goal 11: Sustainable cities and communities
35.13.00 - Distribuzione di energia elettrica
Docenti di ruolo di IIa fascia

VITETTA Antonino

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-03 - INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO, ESTIMO E VALUTAZIONE
Settore CEAR-03/B - Trasporti
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (4)

Tecnici dell'esercizio di reti idriche e di altri fluidi

Tecnici dell'organizzazione del traffico ferroviario

Tecnici della gestione di cantieri edili

Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0