Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001492 - ARCHITETTURA TECNICA PER L'EDILIZIA SOSTENIBILE

insegnamento
ID:
1001492
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ARCHITETTURA TECNICA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE/OPERE CIVILI SOSTENIBILI E PER L'ENERGIA Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di conseguire i risultati attesi, il programma del corso, la sperimentazione proposta e l’offerta didattica articolata nelle differenti attività, perseguono tra gli obiettivi formativi generali quello di contribuire allo studio:

- dei rapporti tra uomo e creazioni architettoniche e tra creazioni architettoniche e il loro ambiente;

- dei metodi di indagine e di preparazione del progetto di costruzione;

- dei problemi fisici e delle tecnologie, nonché della funzione degli edifici, in modo da renderli intimamente confortevoli e proteggerli dai fattori climatici.

Sono altresì obiettivi specifici del corso, gli approfondimenti teorici e sperimentali connessi a metodi e strumenti per l’integrazione nell’ambito dei processi progettuali dei temi dell’efficienza energetica, del risparmio di risorse e della riduzione di rifiuti, della gestione del ciclo di vita.



Prerequisiti

E’ una materia del III anno che non necessita di prerequisiti. 

Il corso fornisce tutte le conoscenze e gli strumenti per affrontare gli argomenti trattati. 


Metodi didattici

1_TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

Lezioni frontali 30 ore/aula

Esercitazioni e attività pratiche: 18 ore/aula


2_LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Lo studente dovrà studiare sui testi consigliati gli argomenti trattati nelle lezioni frontali, dovrà disegnare criticamente gli elementi costruttivi spiegati in aula supportando gli elaborati grafici con documentazione fotografica e dovrà preparare delle schede materiali sintetiche e riassuntive degli aspetti materiali trattati nei rispettivi seminari sui materiali da costruzione.



Verifica Apprendimento

Il lavoro prodotto in aula e a casa, in parte individuale, in parte sviluppato da gruppi, sarà verificato e valutato periodicamente, in base a stati d'avanzamento programmati e in modo collettivo; le verifiche potranno essere tradotte in “crediti” per il superamento dell'esame.

La frequenza e il superamento dell’esame saranno “certificati” alla fine del corso e varranno complessivamente 6 CFU.

L'esame consiste nella valutazione degli elaborati progettuali finali ed intermedi, nella discussione sui contenuti delle lezioni, dei seminari e dei testi indicati in bibliografia per lo sviluppo del progetto.

Si valuteranno le capacità critiche, l'autonomia di giudizio e l'abilità comunicativa.

Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:

30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere le tematiche proposte

27 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere le tematiche proposte

23 - 26: conoscenza approfondita degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, in grado di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere le tematiche proposte;

19 - 22: conoscenza adeguata degli argomenti con limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, capacità interpretativa più che sufficiente per applicare autonomamente le conoscenze per risolvere le tematiche proposte;

18: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite;

Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.


Testi

- AA.VV., Manuale di progettazione edilizia, Vol. 4, Milano 1995, Hoepli

- Campioli A., Lavagna M., Tecniche e Architettura, CittàStudi Edizioni, Torino 2013

- Nardi G., Tecnologie dell’architettura, Milano 2001, Clup

- Quaroni L., Progettare un edificio. Otto lezioni sull’architettura, Bologna 2001, Kappa.

- Butera, F.M. (2021) Affrontare la complessità - Per governare la transizione ecologica, Edizioni Ambiente, Milano

- Butera, F.M. (2022) Dalla caverna alla casa ecologica. Storia del comfort e dell’energia, Ed. Ambiente, Milano

Alla fine di ogni lezione, verrà fornito agli studenti, scaricandoli dalla pagina web del docente, materiale relativo agli argomenti trattati.



Contenuti

1_DESCRIZIONE

L’insegnamento di "Architettura Tecnica per l’edilizia sostenibile" è inserito nell'ambito disciplinare dell’architettura e dell’edilizia. È volto a completare la formazione degli allievi del corso di laurea di primo livello in ingegneria civile. Tale disciplina è finalizzata ad impartire le conoscenze generali e specifiche dei principi costruttivi, elementari e complessi, che consentono la realizzabilità degli organismi edilizi. 

E' basata sull’analisi del sistema edilizio ed i suoi sottosistemi: ambientale e tecnologico alla luce delle esigenze dell’utenza esplicitate in requisiti e valutate in prestazioni degli elementi tecnici che realizzano la forma costruita.

Sul piano operativo, i suoi contenuti e la sua articolazione sono dedicati all’analisi critica della costituzione materiale dell’edificio, inteso come elemento centrale e come metafora dei processi di trasformazione dell’ambiente, al fine di risolvere i bisogni e le esigenze abitative dell’uomo.

Il Corso appartiene al tradizionale corpus disciplinare degli studi di Ingegneria Civile.

Il suo fine è lo studio dei processi di realizzazione in architettura.

Particolare attenzione sarà riservata alle tematiche della sostenibilità edilizia.


2_PROGRAMMA DEL CORSO

Sono riferimenti disciplinari i contenuti della declaratoria che riguardano le conoscenze, i metodi e gli strumenti della progettazione tecnologica e ambientale - dalla programmazione, alla metaprogettazione, al progetto, alla realizzazione e gestione di interventi alle diverse scale – orientati a obiettivi di qualità architettonica, tecnica e ecosistemica, in una prospettiva di transizione ecologica e digitale e secondo visioni human e environment-centred. Tali contenuti assumono la tecnologia come fattore innovativo e evolutivo per generare habitat sostenibili che rispondano alle sfide climatica, abitativa, sociale, energetica, produttiva.

Partendo da tale scenario il corso tratterà le seguenti questioni:

- Il concetto di sostenibilità in edilizia.

- Il progetto di Architettura (obiettivi che si vogliono raggiungere, mezzi di cui si dispone, caratteri del contesto in cui si opera).

- L’organismo architettonico, le sue componenti, le caratteristiche del contesto naturale e del contesto socio-tecnico in cui è collocato.

- L'edificio come insieme strutturato di parti che, pur diversamente caratterizzate, devono essere considerate agenti in modo interattivo per garantire stabilità, protezione e durata.

-  Le relazioni tra forma architettonica e tecniche costruttive.

-  I materiali e le tecniche (conoscenza dei mezzi, del loro ciclo produttivo e della loro collocazione nel processo realizzativo del bene finale, fino alla loro dismissione).

Il corso proporrà una esercitazione grafica che prevede il disegno e/o il ridisegno di elaborati tecnici di progetto di un manufatto di media complessità. 

Si introdurranno in tal modo, attraverso attività di laboratorio in aula, specifiche esercitazioni strumentali al raggiungimento degli obiettivi formativi generali e specifici esplicitati nei paragrafi che seguono.


3_RISULTATI ATTESI

Al termine dell’esperienza formativa, lo studente dovrà conoscere ed essere in grado di applicare approcci metodologici che consentano l’analisi di alternative tecniche di carattere costruttivo e materico, considerandone al contempo anche gli eventuali impatti sull’ambiente. Lo studente dovrà, inoltre, sapere utilizzare le competenze acquisite per leggere e interpretare elaborati tecnici di progetto alle varie scale mostrando capacità di integrare le varie conoscenze, gestire la complessità dei problemi.

I risultati attesi, secondo il sistema adottato in sede europea dei cinque descrittori (Descrittori di Dublino), sono così definiti:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principi e gli strumenti di lettura di soluzioni costruttive, delle relative tecniche, nonché degli aspetti materiali.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di saper applicare detti principi e strumenti alla elaborazione/rappresentazione di elaborati tecnici di progetto.

Autonomia di giudizio (making judgements);

L’esperienza proposta, attraverso esercitazioni da condurre in forma singola e/o in gruppo, dovrà stimolare “autonomia di giudizio” nella definizione di proposte di alternative di soluzioni costruttive e di scelte materiali.

Abilità comunicative (communication skills);

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di saper presentare e descrivere le proprie elaborazioni, dimostrando altresì una adeguata capacità di gestione delle strumentazioni per la predisposizione di prodotti grafici e multimediali.

Capacità di apprendere (learning skills).

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base relative ai principi della cultura tecnologica della progettazione.


Altre informazioni

Il giorno di ricevimento è il giovedì pomeriggio tra le 15,00 e le 16,00, previo appuntamento fissato via mail - mlauria@unirc.it


Corsi

Corsi

INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

LAURIA Massimo
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-08/C - Progettazione tecnologica e ambientale dell'architettura
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0