Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D50001-1 - OPERE DI INGEGNERIA CIVILE PER LE ENERGIE RINNOVABILI

insegnamento
ID:
D50001-1
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE/OPERE CIVILI SOSTENIBILI E PER L'ENERGIA Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il modulo sui generatori eolici si prefigge i seguenti obiettivi formativi:

·       Conoscenza delle principali tipologie di generatori eolici e di strutture di supporto di turbine eoliche fisse e galleggianti.

·       Conoscenza del principio di funzionamento di un generatore eolico

·       Conoscenza del comportamento statico e dinamico delle turbine eoliche fisse e galleggianti.

·       Capacità di calcolare le sollecitazioni indotte sulle strutture di supporto di turbine eoliche dalle azioni del vento, delle onde e dei terremoti.

 

Il Corso si pone come obiettivo quello di fare acquisire allo studente: i) la capacità di rielaborare quanto studiato e di applicare nella pratica il sapere acquisito: ciò anche, e soprattutto, in ambiti diversi da quelli nei quali le conoscenze apprese vengono tradizionalmente utilizzate (Conoscenza, Capacità di Comprensione, Conoscenze Applicate); ii) le nozioni necessarie per potere approfondire autonomamente quanto imparato, sia in autonomia ed originalità, sia mediante confronto con i docenti che con gli altri allievi, al fine di utilizzare le conoscenze di base come una “piattaforma” di partenza che gli consenta di pervenire a risultati ulteriori contraddistinti da una maturità sempre maggiore e da una autonomia di giudizio sempre più ampia (Autonomia di Giudizio e Capacità di Apprendere); iii) la capacità di veicolare ai propri interlocutori, in modo chiaro e compiuto, le conoscenze acquisite, a conclusione del percorso di formazione sviluppato nell’ambito del corso (Comunicazione).



Prerequisiti

Analisi matematica, Fisica, Concetti base di Scienza delle Costruzioni.



Metodi didattici

·        Aule disciplinari

·        Problem solving

·        Project Based Learning

·        Il metodo scientifico per le STEM



Verifica Apprendimento

La prova d'esame consiste in una prova orale.

Durante la discussione orale si valuteranno le capacità critiche ed il rigore metodologico raggiunti dallo Studente, nonché i contributi di originalità, con riferimento alle tematiche oggetto del Corso.

L'esito dell’esame risulterà dalla discussione orale, con lo scopo di comprendere il grado dello studente di rielaborare le nozioni affrontate durante il corso e di applicare nella pratica, in casi di interesse, il sapere acquisito.

 La prova orale ha lo scopo di verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento e l'abilità comunicativa. 

 Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:

 

30 e lode:    conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti, con riferimento ai casi studio già trattati durante il corso o nuovi;

28 - 30:        conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti, con riferimento ai casi studio già trattati durante il corso o nuovi;

24 - 27:        conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti, con riferimento ai casi studio già trattati durante il corso o sull’analisi di massima di nuovi casi studio;

20 - 23:        conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti, con riferimento ai casi studio già trattati durante il corso;

18 - 19:        conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite; Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.



Testi

Materiale didattico (presentazioni multimediali e appunti) forniti dal docente. Libro di testo: Gli impianti motori eolici. Lorenzo Battisti. Lorenzo Battisti Editore.



Contenuti

Introduzione sul funzionamento delle turbine eoliche

Tipologie di generatori eolici

Calcolo del potenziale energetico di un generatore eolico

Caratterizzazione statistica della risorsa vento

Tipologie di strutture di supporto di turbine eoliche fisse e galleggianti

Calcolo delle proprietà statiche e dinamiche di turbine eoliche fisse e galleggianti

Analisi delle sollecitazioni indotte sulle strutture di supporto delle turbine eoliche dalle forze aerodinamiche, dalle onde e dai terremoti (solo per turbine a base fissa)

Esercitazione: analisi strutturale di una turbina eoliche soggetta alla forza del vento e ad un terremoto con un software di calcolo agli elementi finiti



Altre informazioni

Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti secondo le disponibilità del docente previo invio di email.



Corsi

Corsi

INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

ALOTTA GIOACCHINO
Settore CEAR-06/A - Scienza delle costruzioni
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-06 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0