60
DISEGNO INDUSTRIALE
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento intende introdurre le basi conoscitive e gli strumenti utili per sviluppare un progetto di design e per acquisire ed utilizzare tecniche e metodologie del processo creativo, dall’ideazione di un concept alla progettazione e comunicazione di un prodotto.
Gli studenti acquisiranno competenze utili ad individuare le problematiche generali che afferiscono al progetto di design, sperimenteranno metodi di progettazione individuali e collettivi per impostare un progetto a partire da un’idea o un obiettivo prefissato, indagando la reale fattibilità e controllando qualità e coerenza; infine acquisiranno nozioni tecniche per rappresentare la propria idea attraverso il disegno e produrre elaborati grafici corretti.
Lo studio sarà finalizzato a sviluppare senso estetico e conoscenze tecniche espressive per realizzare soluzioni creative che siano concettualmente coerenti e tecnicamente corrette.
Gli studenti nel corso dei due semestri dovranno acquisire:
- consapevolezza della disciplina e del ruolo del designer nella catena di valore attraverso la comprensione di potenzialità e limiti;
- capacità critica per la comprensione, gestione e verifica di un processo creativo, dall’impostazione iniziale alla finalizzazione concreta;
- competenze tecniche per la redazione di un progetto e sua rappresentazione ed esposizione (composizione delle tavole grafiche, realizzazione di modelli in scale, presentazione del lavoro finale).
Prerequisiti
Conoscenza del disegno geometrico e capacità di leggere e interpretare proiezioni ortogonali, assonometrie, piante e sezioni.
Metodi didattici
Le lezioni teoriche includono lezioni frontali e momenti di dibattito e interazione con studenti per una verifica continua del livello di apprendimento.
Una serie di esercitazioni pratiche basate su comprensione e analisi di progetti di design esistenti permetteranno agli studenti di applicare le nozioni acquisite operativamente e formulare proposte di rielaborazione creativa dei prodotti analizzati.
L’esercitazione finale riguarda lo sviluppo concreto di un processo creativo a cura di gruppi di studenti con la redazione di una proposta progettuale e di una rappresentazione-esposizione finale.
Verifica Apprendimento
La verifica finale riguarda:
- Verifica degli elaborati prodotti nelle esercitazioni svolte durante il corso
- Valutazione della proposta progettuale elaborata dagli studenti con i seguenti criteri: concept di progetto (chiarezza, coerenza rispetto all’obiettivo, validità tecnica); rappresentazione (esecuzione di piante, sezioni, prospetti, rappresentazioni 3D, impaginato)
- Valutazione dell’esposizione e discussione del progetto in sede di discussione: comunicazione e capacità di esporre i contenuti della proposta; capacità di sostenere il confronto con la commissione con riferimenti a nozioni teoriche acquisite durante il corso.
Criteri di valutazione:
· 30 - 30 e lode: una visione del tutto organica dei temi affrontati, esposti con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato;
· 26 - 29: una buona conoscenza dei temi trattati e capacità di analisi e di sintesi, linguaggio corretto, ma non del tutto appropriato;
· 22-25: una discreta conoscenza dei temi trattati e con poca capacità di analisi e di sintesi, linguaggio non del tutto appropriato;
· 18-21: una conoscenza appena sufficiente degli argomenti, con lacune formative e linguaggio poco appropriato;
Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato.
Restrizioni per l’accesso:
La presenza alle lezioni non è obbligatoria ma raccomandata.
Si raccomanda la presenza ad almeno il 70% delle lezioni del corso.
Testi
· Armato F., Follessa S. (2023). From Spaces To Places, product#people#city, Firenze, DidaPress Edizioni;
· Lynch K. (2001). L’immagine della città, (trad. Ceccarelli P.), Venezia, Marsilio
· La Cecla F. (2000). Perdersi, L’uomo senza ambiente. Bari: Laterza.
· Pilozzi F. (2013). Relazioni segnaletiche, Milano, Franco Angeli.
Sitografia - articoli scientifici
https://www.narrareigruppi.it/docs/Comunicazione%20e%20orientamento%20nei%20servizi%20sociosanitari%20di%20Paolo%20Licari%20%2023%20%20Febbraio%202008.pdf
Contenuti
Wayfinding Design, aiutare le persone a orientarsi e a raggiungere le proprie destinazioni. Il Wayfinding si è sviluppato attraverso antiche pratiche di orientamento, le persone per spostarsi lasciano traccia, segni nell’ambiente, indicazioni visive per fare in modo che gli altri e loro stessi potessero trovare la strada di ritorno. Il termine “Wayfinding”, letteralmente significa “trovare la strada”, termine molto utilizzato nei contesti architettonici, aiutare gli utenti all’interno degli ambienti pubblici, grandi e spesso dispersivi, stazioni ferroviarie, ospedali, aeroporti, … Wayfinding è un termine utilizzato, per la prima volta negli anni Sessanta, da Kevin A. Lynch, “The Image of the City”, (1964), Marsiglio editori.
CONTENUTI
Il progetto wayfinding integra stile e funzione nello spazio, rendendo ogni esperienza di navigazione intuitiva e piacevole, un’immersione fluida e coinvolgente che guida le persone in spazi complessi con facilità e intuizione, rispetto a accessibilità e benessere.
· Analisi degli spazi oggetto di studio, Indoor o Outdoor, attraverso l’uso di mappe e planimetrie per evidenziare gli spazi e i possibili percorsi.
· Progetto: predisporre una segnaletica adeguata, chiara e facilmente percepibile anche da ipovedenti - prevedere il posizionamento di pannelli informativi con scritte in rilievo o in braille, multilingua e affiancate dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa e dalla LIS: Mappe tattili e linee guida per non vedenti - integrare la segnaletica con ulteriori riferimenti come segnali luminosi o essenze profumate- scritte a contrasto con lo sfondo, utilizzo di colori che non disturbino gli utenti più sensibili. Dimensione dei font tali da garantire la corretta fruibilità delle informazioni a seconda della loro tipologia, sia da seduti che in piedi, da una corretta distanza - presenza di un QR Code per indirizzare l'utente verso una pagina web dove viene descritta l'area in maniera multimediale, in lingua italiana e in lingua inglese - sistema di illuminazione per fruire della segnaletica anche nelle ore notturne. Fasi di progetto utili per raggiungere una corretta Identità visiva.
- Sviluppo di un progetto, dal concept fino al progetto, curando aspetti concettuali, compositivi e tecnici e verificando soluzioni tecniche attraverso analisi quantitative.
- Esposizione dell’idea progettuale attraverso rappresentazioni grafiche (piante, sezioni, prospetti e modelli 3D), modelli in scala per verificare e orientare le decisioni nel corso della realizzazione del processo creativo.
Altre informazioni
Il corso di Wayfinding fornirà conoscenze teoriche e grafiche-progettuali per affrontare in piena autonomia, negli anni successivi, un processo tecnico-progettuale.