Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001709 - ELEMENTI PROGETTUALI PER GLI SPAZI URBANI E IL PAESAGGIO

insegnamento
ID:
1001709
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
URBANISTICA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
DESIGN/Design per l'indoor/outdoor Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di conseguire i risultati attesi in applicazione del programma del corso e della sperimentazione proposta, l’offerta didattica è articolata in differenti attività e persegue i seguenti obiettivi. 

Obiettivi formativi qualificanti: CONOSCENZA, ANALISI, VALUTAZIONE QUALITATIVA e PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO. Acquisire conoscenza e capacità di comprensione del territorio e dello spazio pubblico per la progettazione integrata tra risorse servizi e nuove offerte sostenibili.

Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso/laboratorio): ESERCITAZIONE: PROGETTAZIONE DI SPAZIO URBANO PER NUOVO PAESAGGIO DI QUALITà. Sviluppare capacità individuali ed applicare autonomamente la conoscenza e comprensione del territorio per la progettazione, valorizzazione e fruizione ottimale del patrimonio culturale e del paesaggio. Capacità di organizzare in elaborati i risultati delle attività applicative e sviluppare appropriate abilità comunicative per presentarli; sviluppare la capacità per l’illustrazione del metodo applicato


Prerequisiti

È Importante la conoscenza dell’approccio metodologico al processo di conoscenza ed i principi generali della pianificazione. È utile la competenza delle fasi che caratterizzano il processo decisionale.


Metodi didattici

La didattica per lo svolgimento dell’insegnamento sarà erogata per mezzo di lezioni frontali, e di esercitazioni per la predisposizione di elaborati finali. 

È prevista la possibilità di svolgere le esercitazioni in gruppo.

Sono previste revisioni in itinere, con solo la valutazione finale


Verifica Apprendimento

Restrizioni per l’accesso all’esame:

OBBLIGO DI N.3 REVISIONI

 

Tipologia di esame:

PROVA ORALE e valutazione degli elaborati di esercitazione

 

Criteri di valutazione:

·      30 - 30 e lode: Buona capacità di ideare e sviluppare il processo di piano e di sviluppo territoriale, in modo originale e riproducibile; capacità di formulare giudizi e valutazioni originali; ottima proprietà di linguaggio e comunicazione;

·      26- 29: Esauriente capacità di ideare e sviluppare il processo di piano con contenuti innovativi; capacità di applicare le conoscenze acquisite e di formulare giudizi; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;

·      22 - 25: Sufficiente capacità di ideare e sviluppare un processo di piano con elementi di innovazione; basilare capacità di applicare le conoscenze acquisite e di formulare giudizi, nonché di articolare un discorso specialistico;

·      18-21: Minima capacità di ideare e sviluppare un processo di piano con elementi di innovazione, di applicare le conoscenze acquisite e formulare giudizi, nonché minima capacità espositiva e comunicativa;

·      Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare un processo di piano; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato


Testi

Faludi, A. A Decision-Centred View of Environmental Planning; Pergamon Press: Oxford, UK, 1987

Giffinger, R.; Fertner, C.; Kramar, H.; Meijers, E.; Pichler-Milanovic ́, N. Smart Cities Ranking of European Medium-Sized Cities; Centre of Regional Science, Vienna University of Technology: Vienna, Austria, 2007;

Panuccio, P., Urbanistica e paesaggio, Gangemi Editore, Roma, 2007

Sitografia di riferimento; Altro materiale didattico

Consiglio d’Europa, Guidelines for the implementation on the European Landscape Convention, 6.02.2008, http://www.coe.int/t/dg4/

cultureheritage/heritage/Landscape

European Council, Leipzig Charter on Sustainable European Cities, Bruxelles, 2007, http://www.eukn.org/E_library/Urban_Policy/Leipzig_Charter_on_Sustainable_European_Cities

European Commission, ESDP European Spatial Development Perspective Towards Balanced and Sustainable Development of the Territory of the European Union, 1999, http://ec.europa.eu/regional_policy/sources/docoffic/official/reports/pdf/sum_en.pdf


Contenuti

Il paesaggio è l’espressione visibile dello spazio. Il corso è strutturato sulla conoscenza delle definizioni di base del paesaggio e delle relative direttive europee e norme italiane, istituite per la tutela, valorizzazione e progettazione. Legittimati dagli strumenti giuridici, il corso ha per obiettivo formativo guidare alle analisi e valutazioni qualitative dei contesti territoriali, al fine di riqualificare o rigenerare e quindi, progettare nuovi spazi urbani che diventano paesaggi di qualità. 

L’obiettivo formativo specifico del corso è trattare il processo di conoscenza idoneo per rigenerare spazi urbani e per progettare nuovi paesaggi di qualità. Le analisi orientate consentono di identificare le risorse ed i problemi territoriali su cui intervenire al fine di progettare il territorio per uno sviluppo sostenibile secondo le indicazioni delle direttive attuali


Altre informazioni

OBBLIGO DI N.3 REVISIONI

la valutazione finale di esame è composta da un'importante e valida discussione teorica, la relazione tecnica per illustrare l'elaborato, l'elaborato di esercitazione


Corsi

Corsi

DESIGN 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

PANUCCIO Paola
Settore CEAR-12/B - Urbanistica
Gruppo 08/CEAR-12 - PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0