60
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si pone l’obiettivo di avviare lo studente alla comprensione della complessità del progetto di architettura degli interni attraverso una selezione di azioni e temi che caratterizzano la forma architettonica. S’intende comunicare l’attitudine alla comprensione del progetto come momento di unione tra fondamento teorico e espressione concreta dell’abitare, intesa come corrispondenza tra funzione, forma e senso della costruzione. L’azione coordinata di Architettura degli Interni e Composizione Architettonica e Urbana sarà incentrata sulla capacità di relazionare forme e tecniche d’invenzione, funzione e capacità figurativa.
Sul piano specifico l’obbiettivo è la sperimentazione progettuale concreta su un esempio d’interni di maestri della storia dell’architettura moderni e contemporanei, sotto il profilo conoscitivo e soprattutto trasformativo attraverso la pratica del progetto.
Prerequisiti
Non s’individuano prerequisiti normativi obbligatori. Tuttavia, tenendo conto che l’insegnamento si svolge al 3° anno della triennale, sono richieste competenze e acquisizioni di base nei diversi campi di misurazione, interpretazione, e rappresentazione dello spazio ai fini della sua trasformazione e proiezione in un ambito progettuale. Allo stesso modo è richiesto un sufficiente bagaglio figurativo e culturale nel campo della storia dell’architettura, dell’arte e del design come riferimento strutturato e organico al progetto. Particolari competenze inerenti il tema proposto dal corso saranno curate dall’insegnamento dei due moduli che caratterizzano il Laboratorio.
Metodi didattici
1. TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:
- Lezioni: (ore/anno in aula):50
- Esercitazioni: (ore/anno in aula): 50
- Attività pratiche: (ore/anno in aula): 20
Calendario delle attività formative (anche solo indicando la settimana/semestre con riferimento al calendario didattico)
- LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE
1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)
- Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica) 60
- Preparazione verifiche (sperimentazione) 60
- Preparazione esami finali 60
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà strutturata su un doppio aspetto:
1_ verifica intermedia sul programma su lezioni frontali e seminari
2 _ verifica finale – Final Review/ WORKSHOP
Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria/Pratica
L’esame è in forma singola o di gruppo e si può sostenere a seguito di verifica e di attestazione della frequenza in aula in numero non inferiore al 70% delle ore stabilite dal calendario delle lezioni. L’esame consiste nella esposizione e discussione delle tavole di progetto, nel colloquio sugli argomenti teorici trattati anche nella bibliografia consigliata e sulla valutazione degli elaborati intermedi ed accumulati durante le esercitazioni e i laboratori in aula.
Testi
- Luca Molinari, (2024), Stanze, Abitare il desiderio, Nottetempo, (MI)
- O. Amaro (2020), Quale misura per l’invisibile, in “FaMagazine” n. 52/53
- G. Perec, (1989) Specie di spazi, Bollati Boringhieri, (TO)
- Emma Forino, (2019), La cucina. Storia culturale di un luogo domestico, Einaudi, (TO)
- Timothy Brook, (2015) Il cappello di Vermeer, Il seicento e la nascita del mondo globalizzato, Einaudi (TO)
Contenuti
1_DESCRIZIONE (massimo 1.500 battute)
Il corso si struttura come integrazione tra due discipline (Composizione Architettonica e Urbana, Architettura degli interni e Allestimenti). Esso è pensato come momento di riflessione sul senso dell’abitare contemporaneo, attraverso l’acquisizione degli strumenti e delle fondamenta teoriche del progetto. L’azione coordinata di Architettura degli Interni e Composizione Architettonica e Urbana costituisce una condizione didattica programmatica, incentrata sulla capacità di relazionare forme e tecniche d’invenzione, funzione e capacità figurativa.
Da un lato si persegue la consapevolezza del progetto come complessità teorica e pratica, momento di sintesi tra relazioni funzionali, tettoniche e formali, dall’altro, la conoscenza e la capacità d’invenzione dello spazio interno domestico in relazione ai cambiamenti epocali di tipo antropologico, sociologico e culturale contemporanei.
Il corso si svilupperà su tre momenti specifici:
- Lezioni teoriche sulle forme del progetto e sul suo sviluppo sia sul piano storico che sul piano dei cambiamenti e dell’evoluzione delle forme dell’abitare domestico
- Confronto sulla bibliografia consigliata e/o su testi proposti dallo studente
- Esercitazione e sperimentazione progettuale
Sono previste verifiche progettuali di metà anno insieme al workshop intensivo finale come sintesi e preparazione agli esami
2_PROGRAMMA DEL CORSO (massimo 3.000 battute)
Il tema, integrato dalle due discipline caratterizzante il corso, affronterà il progetto di un interno domestico, pensato in riferimento ai cambiamenti epocali che caratterizzano l’abitare contemporaneo.
Il corso si svolgerà sul doppio ambito teorico e pratico. Il primo riguarderà le lezioni – alternate tra i moduli – che metteranno a fuoco temi, problemi e teorie attraverso opere di maestri moderni e contemporanei e testi scritti; il secondo si svolgerà attraverso un percorso progettuale che, dalla misurazione dello spazio alle varie scale d’intervento, si dovrà pervenire a una proposta progettuale, capace di trasformare e ripensare lo stesso spazio, mettendo a fuoco le conoscenze e le tendenze individuali dello studente.
In questo senso si richiede l’uso e la capacità degli strumenti disciplinari specifici che, a partire dalla coscienza dei processi architettonici sul tema dell’abitare domestico, siano capaci di rispondere a connotazioni espressive evolutive in sintonia con i cambiamenti attuali e a una capacità critica capace di dialogare senza appiattimenti con sistemi produttivi e tecnologici.
La sperimentazione riguarderà lo studio di esempi d’interni individuati nell’ambito dei maestri moderni e contemporanei e a scelta dello studente, insieme alla proposta di riprogettazione e quindi trasformazione dello spazio dato.
3_RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding
Attraverso lo studio teorico e pratico di esempi di maestri del design e dell’architettura, lo studente acquisirà la capacità di lettura dello spazio tipologico e funzionale proposto dal corso, nella doppia necessità: conoscenza del campo d’indagine e comprensione critica dello spazio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding
La proposta del corso di un tema e quindi di un’azione progettuale concreta e soggettiva nel campo dell’architettura degli interni sarà il campo di verifica e di applicazione delle conoscenze teoriche e pratiche assegnate nella prima fase del corso.
Autonomia di giudizio / Making judgements
L’autonomia di giudizio viene sperimentata e verificata attraverso il progetto specifico di un interno, posto nelle sue variabili funzionali, spaziali e contestuali. Tali variabili costituiscono parametri di valutazione delle capacità critiche delle scelte dello studente nell’ambito della misurazione dello spazio, della risposta a una domanda abitativa specifica, della consapevolezza delle relazioni con il luogo.
Abilità comunicative / Communication skills
La capacità comunicativa dello studente sarà misurata a più livelli: uso delle forme d’invenzione e di rappresentazione del progetto sia in senso bidimensionale che tridimensionale, nell’idea che il disegno scrive e non trascrive il progetto. Questi insieme alla capacità di organizzare e impaginare il progetto nella sua forma di rappresentazione per la comunicazione e trasmissione dei contenuti figurativi, spaziali e strutturali.
Capacità d’apprendimento / Learning skills
L’esame finale dovrà accertare il grado di autonomia linguistica, compositiva e processuale che lo studente ha acquisito nelle varie fasi del corso, nel campo dell’architettura degli interni e della composizione architettonica.