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  1. Insegnamenti

1001696 - EXHIBIT DESIGN

insegnamento
ID:
1001696
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
DESIGN/Design della comunicazione Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso, partendo dalla comprensione della disciplina del design, intende creare quelle condizioni culturali e metodologiche per costruire rapporti con l’architettura, l’ecologia e l’arte.

Durante il semestre gli studenti verranno stimolati grazie a discussioni aperte su progetti di architettura e spazi espositivi, moderni e contemporanei, in cui sia chiara la matrice creativa ed immaginativa. In che modo alcuni di questi progetti siano stati premonitori di una sempre più impellente necessità di integrare il design e l’ecologia.

Partendo da un Cliente che necessita di aprire un nuovo ramo di azienda nel Mediterraneo, gli studenti sono chiamati a progettare una nuova istallazione capace di connettere lòa storia dell’azienda con il nuovo prodotto da produrre.

Il cliente selezionato è una azienda di produzione di scape chiamata SCARPA. Avendo sempre investito nel mondo della montagna e dello sport di montagna, il cliente decide di lanciare un nuovo ramo di azienda chiamato SCARPA MEDITERRANEA. Gli studenti devo prevedere uno spazio espositivo in relazione a questo obbiettivo d’azienda. 



Prerequisiti

Sono richieste: conoscenze di base di disegno e rappresentazione del territorio.

 

Per la propedeuticità riferirsi all’art.19 del Regolamento didattico



Metodi didattici

Lezioni: (ore/anno in aula): 30

Esercitazioni: (ore/anno in aula): 30

Attività pratiche: (ore/anno in aula): 60

Altro: Laboratorio intensivo di fine anno

1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)

-       Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): lo studente deve sintetizzare in maniera dinamica e costruttiva i testi da lui suggeriti o i testi proposti. 5 ore

-       Preparazione verifiche (sperimentazione): organizzazione di presentazioni dinamiche per la spiegazione di progetto. 5 ore.

-       Preparazione esami: costruzione di layout per la presentazione finale. 15 ore.



Verifica Apprendimento

Agli studenti verrà richiesto di realizzare un parco urbano, utilizzando 80% dell’area ai fini di una forestazione ed il 20% ai fini di servizi ed attività sportive, ricreative, culturali, etc. Gli elaborati richiesti sono:

-       Plastico di studio;

-       Analisi di progetto;

-       Planimetria;

-       Schemi funzionali;

-       N. 2 sezioni in scala 1:50,

-       Eventuali disegni prospettici e/o assonometrie.

Gli studenti acquisiranno una conoscenza dello stato di fatto della disciplina del progetto di paesaggio attraverso esempi diretti e approfondendo ragionamenti complessi tra le varie discipline. Conoscenza e capacità di comprensione;

Da queste conoscenze dovranno costruire, attraverso l’analisi del sito proposto dal docente fino all’evoluzione del proprio progetto, scenari plausibili per nuove modalità di abitare l’ambiente urbano e le sue necessità ecologiche, culturali e di resilienza;

Gli studenti dovranno autonomamente produrre delle idee che verranno analizzate collettivamente e poi indirizzate metodologicamente per costruire gli strumenti necessari a pensare progetti complessi;

Ogni studente dovrà esporre e saper comunicare le sue idee ed i suoi progressi adeguando le rappresentazioni grafiche con referenze e citazioni specifiche e puntuali;

Alla fine del percorso gli studenti dovrebbero avere completato un percorso formativo che li porta a costruire idee in relazione alle loro scelte culturali e di interesse, in modo da elaborarle per un percorso di conoscenza attivo, agile e moderno. Capacità di apprendere.



Testi

2020. Morabito V., The City of Imagination, ORO Edition, USA.

2020. Morabito V., Drawings vs. Photos in the representation of landscape architecture. In Ri-Vista n. 02.2020, University of Florence Press. Florence, Italy.

Hunt J. D., Sette lezioni sul Paesaggio. Liberia.

2019. Corner J., Taking measures across American Landscape. Yale University Press.

1968. McHarg I., Design with Nature.

2014. D’Angelo P., Filosofia del Paesaggio. Quodlibet

2005. Panzini F., Progettare la natura. Architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all’epoca contemporanea. Zanichelli

 


Contenuti

La progettazione di uno spazio espositivo comporta una attenta integrazione tra la struttura contenitrice e il contenuto. Nel corso della progettazione della struttura si tratteranno temi legati alll’ecologia, la resilienza, le politiche sociali e l’inclusione culturale, in modo che il processo creativo possa essere anche un generatore di relazioni spaziali e umane. Lo studio riguarderà sia ambiti urbani consolidati e no, frange urbane, fenomeni di dispersione territoriale, agricoltura urbana o agricoltura di margine.



Corsi

Corsi

DESIGN 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

MORABITO Valerio Alberto
Gruppo 08/CEAR-09 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
Settore CEAR-09/B - Architettura del paesaggio
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Docenti di ruolo di IIa fascia
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