60
DISEGNO
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce le nozioni teoriche e le procedure applicative per la realizzazione di elaborati che spaziano nell’ambito della Infografica: dal Data Visualization al Information Visualization, Information Design, Data Art in riferimento al tema comune individuato dai docenti del Curriculum di Design della Comunicazione.
Il percorso didattico proposto analizzerà il contesto (comune a tutti gli insegnamenti del curriculum) e i suoi dati: storia, morfologia ma anche dati astratti relativi a statistiche e curiosità. Attraverso il processo di definizione del progetto di visualizzazione verranno elaborate proposte progettuali.
I temi cardine dell’Infografica riguarderanno: la storia dell’Information Graphics, il processo di visualizzazione dei dati, e la progettazione di proposte per l’infografica con particolare attenzione a: rappresentazione dei dati (analisi dei molteplici diagrammi esistenti), interattività, annotazione, colore e composizione. Attraverso lo svolgersi delle lezioni e i relativi argomenti lo studente avrà accesso alle diverse tecniche di rappresentazione e alle diverse applicazioni che di queste sono state fatte nel campo dell’arte, dell’industrial design e della grafica.
Lo studente potrà applicare, rielaborandole, le metodologie apprese ad un caso studio concordato con la docenza. Egli sarà in grado di reperire, e selezionare, i dati e le informazioni utili allo svolgimento del suo progetto di comunicazione.
Le abilità comunicative saranno centrali nella formazione dello studente che a fine corso sarà in grado di elaborare strategie comunicative appropriate al target di riferimento e di elaborale graficamente in modo appropriato e creativo. Le capacità acquisite durante il corso renderanno lo studente autonomo nel percorso di implementazione delle sue competenze.
Prerequisiti
Il percorso formativo si basa su alcune nozioni apprese nell’ambito del Corso di Strumenti e tecniche per il disegno e la comunicazione, I anno e sulla padronanza di software per la gestione e la progettazione di immagini raster e vettoriali (Photoshop e Illustrator).
Metodi didattici
Il Corso inoltre è articolato in 4 moduli didattici.
Primo modulo. Definizione del tema d’anno. Ricerca bibliografica e multimediale dei dati di partenza.
Secondo modulo. Sperimentazione con i diversi tools informatici, elaborazione di una prima bozza progettuale.
Terzo modulo. Storia dell’infografica applicata. Individuazione di tre o più autori contemporanei, descrizione grafica e analisi dei lavori selezionati.
Quarto modulo. Editing finale. Progettazione e rappresentazione del progetto di comunicazione ideato.
Il corso alterna lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
01. Prolusione
02. Storia dell’Infografica
03. Storia dell’Infografica
04. Workshop in aula
05. Data Visualization
06. Data Visualization
07. Workshop in aula
08. Organizzazione tema d’anno
09. Data Art
10. Information Design
11. Workshop in aula
12. Editing
12. Workshop in aula
Verifica Apprendimento
L’esame è individuale. Ad esso si potrà accedere previa verifica della frequenza minima richiesta dal corso e degli elaborati richiesti per l’esame. La prova d’esame consiste in una discussione sugli elaborati prodotti durante lo svolgimento del corso e sui temi trattati durante le lezioni teoriche.
Votazioni:
30 - 30 e lode: ottima capacità di ideare e sviluppare graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design;
ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);
26- 29: buona capacità di ideare e sviluppare un progetto graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;
22 - 25: Sufficiente capacità di ideare e sviluppare graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design, nonché di articolare un discorso specialistico;
18-21: Minima capacità di ideare e sviluppare un graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design
Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare un progetto; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato.
Testi
Barthes, R. (1997). Elementi di Semiologia. Einaudi. Benjamin, W. (1991). L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Torino: Einaudi
Mc Luhan, M. (2015). Gli strumenti del comunicare. Il Saggiatore.
Testa, A. (2003). La pubblicità. Il Mulino.
Kirk Andy, Data Visualisation: A Handbook for Data Driven Design, SAGE Publications Ltd,2019
Otto Neurath, Linguaggio internazionale per immagini. Le prime regole dell'ISOTYPE, Mimesis, 2018
Riccardo Falcinelli, Filosofia del graphic design Copertina flessibile, Einaudi, 2022
Fusco Renato, Una semiotica per il Design, FrancoAngeli Milano, 2005
alla fine di ogni lezione saranno forniti specifici riferimenti bibliografici.
Contenuti
Generalità:
L’attività didattica è articolata in lezioni teoriche, esercitazioni e seminari di studio, secondo un calendario didattico diviso in due fasi.
La prima fase è dedicata allo studio dei fondamenti teorici e pratici della disciplina;
la seconda, essenzialmente applicativa, consiste nello sviluppo e nella realizzazione degli elaborati d’esame.
I seminari, condotti da esperti della disciplina, sono coordinati con gli altri docenti del Curriculum.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di esaminare e elaborare prodotti per l’infografica ispirati a elevata qualità grafica e innovatività.
Il Corso inoltre è articolato in 4 moduli didattici.
Primo modulo. Definizione del tema d’anno. Ricerca bibliografica e multimediale dei dati di partenza.
Secondo modulo. Sperimentazione con i diversi tools informatici, elaborazione di una prima bozza progettuale.
Terzo modulo. Storia dell’infografica applicata. Individuazione di tre o più autori contemporanei, descrizione grafica e analisi dei lavori selezionati.
Quarto modulo. Editing finale. Progettazione e rappresentazione del progetto di comunicazione ideato.
Altre informazioni
nessuna