Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001708_1 - GRAPHIC DESIGN

insegnamento
ID:
1001708_1
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
DISEGNO
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
DESIGN/Design della comunicazione Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti obiettivi:

Il corso si propone di indagare l'aspetto figurale verbale e iconico ed evidenziare l’aspetto creativo nell’uso dei linguaggi e dei media visivi per consentire agli studenti la produzione di elaborati originali.

Al fine di conseguire i risultati attesi per la sperimentazione didattica proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti obiettivi:

- mira a fare acquisire allo studente le competenze necessarie alla rappresentazione grafica attraverso i metodi e le tecniche analogiche e digitali; la rappresentazione grafica sarà adottata come strumento di conoscenza e analisi e come strumento per la per la comunicazione visiva.

Particolare attenzione sarà rivolta all’uso critico delle tecniche di rappresentazione per la comunicazione visiva di messaggi sociali.

Obiettivi formativi qualificanti:

- Acquisizione delle nozioni di base delle tecniche di rappresentazione grafica analogica e digitale;

- Capacità di rappresentare e analizzare codici visivi tradizionali e digitali;

- Abilità nell’uso di software digitali per la comunicazione visiva.

Obiettivi formativi specifici in relazione al tema del corso:

- Capacità di sviluppare la conoscenza di diversi tipi di rappresentazione visiva; 

- Capacità di elaborare e trascrivere i dati acquisiti in ambiente digitale;

- Capacità di sviluppare elaborati grafici per la comunicazione visiva.  



Prerequisiti

Il corso collocato al terzo anno del corso di studi in Design, prevede la conoscenza di nozioni base di disegno vettoriale e gestione delle immagini raster.

Conoscenza e utilizzo di software di gestione delle immagini ed elaborazioni grafiche avanzate.


Metodi didattici

1. Introduzione generale ai temi del graphic design (3 ore)

2. Il design per il sociale rilevamento e interpretazione dei dati visivi (3 ore)

3. Graphic design, brand e identità visiva (3 ore)

4. La progettazione comunicativa (3 ore)

5. lettering, colore e composizione di un’immagine (3 ore)

6. I linguaggi della comunicazione visiva (3 ore)

7. Approccio visivo e sintassi dei sistemi compositivi (3 ore)

8. Introduzione ai temi del workshop finale (4 ore)  

 

Lezioni: (ore/anno in aula): 25

Esercitazioni: (ore/anno in aula): 20

Attività pratiche: (ore/anno in aula): 15

Altro: si prevede un workshop finale

 

Calendario delle attività formative (anche solo indicando la settimana/semestre con riferimento al calendario didattico)

Primo semestre

1° settimana: lezione

2° settimana: lezione

3° settimana: lezione + esercitazione

4° settimana: lezione + esercitazione

5° settimana: lezione + esercitazione

6° settimana: lezione + esercitazione

7° settimana: lezione + esercitazione

8° settimana: lezione + esercitazione

9° settimana: esercitazione

10°-11°-12° settimana: workshop finale


Verifica Apprendimento

L’esame ha carattere individuale. Ad esso si potrà accedere previa verifica della frequenza minima richiesta dal corso (75% delle presenze) dopo aver consegnato tutti gli elaborati grafici assegnati durante l’anno. Partecipazione obbligatoria al workshop finale.

Gli elaborati prodotti durante lo svolgimento del corso e i temi trattati nell’ambito delle lezioni teoriche saranno argomento della prova finale. e partecipazione obbligatoria al workshop finale

Votazioni:

30 - 30 e lode: ottima capacità di ideare e sviluppare il progetto di comunicazione visiva; costante partecipazione alle attività del corso e regolare consegna degli elaborati grafici assegnati.

26- 29: buona capacità di ideare e sviluppare il progetto di comunicazione visiva; costante partecipazione alle attività del corso e regolare consegna degli elaborati grafici assegnati.

22 - 25: sufficiente capacità di ideare e sviluppare il progetto di comunicazione visiva; costante partecipazione alle attività del corso e regolare consegna degli elaborati grafici assegnati.

18-21: minima capacità di ideare e sviluppare il progetto di comunicazione visiva; costante partecipazione alle attività del corso e regolare consegna degli elaborati grafici assegnati.

Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare il progetto assegnato; forti lacune formative; mancata partecipazione alle attività del corso; assenze superiori al 25%.

ES (simulazione)

0_ test per verificare le conoscenze di base (avvio in attività formative)

1_ verifica intermedia sul programma su lezioni frontali e seminari

2 _ verifica finale – Final Review/ WORKSHOP

 Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria/Pratica


Testi

1. Duri Bardola, Appunti grafici per la comunicazione visiva, Genova University Press, 2021

2. Susanna Cerri, Il potere del brand. Graphic design tra identità e comunicazione, Didapress, Firenze, 2017.

3. Lev manovic, Cultural Analytics, The MIT Press, London, 2020.

4. Bruno Munari, Disegn e Comunicazione Visiva, Editori Laterza, Roma, 2023.

5. Paul Rand, Pensieri su design, Postmedia books, Milano 2016.


Contenuti

Il corso di Graphic Design ha l’obiettivo di attivare processi di comunicazione visiva destinati a trasmettere messaggi chiari e inequivocabili su tematiche sociali che verranno trattati durante il semestre.    

Il corso si propone di fornire gli strumenti per la conoscenza, l’analisi e la costruzione di un messaggio visuale attraverso l’utilizzo di un vocabolario tecnico della rappresentazione grafica, utile alla elaborazione di processi progettuali e gestione di immagini, testi, video.

Le tecnologie informatiche sono divenute ambiti progettuali della sperimentazione grafica ampliando la gamma di artefatti comunicativi. Il campo del graphic design implica ibridazioni concettuali e metodologiche e la capacità di unificare competenze tradizionali a metodi di rappresentazione innovativi riguardo ai flussi comunicativi. Materiali iconografici e testuali tradizionali complessi hanno la possibilità di coesistere all’interno del medesimo supporto strumentale in cui alla retorica verbo-figurale si associano altri linguaggi comunicativi in un’ottica ipertestuale.

Attraverso l’interpretazione e la redazione di elaborati grafici, lo scopo è quello di far comprendere, analizzare e comunicare la forma, il linguaggio, la composizione di messaggi visivi non sempre evidenti. Comprendere e rappresentare una seri di flussi visivi e tradurre in modo corretto i codici della rappresentazione in forme di comunicazione visiva.


Corsi

Corsi

DESIGN 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

RAFFA Venera Paola
Gruppo 08/CEAR-10 - DISEGNO
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-10/A - Disegno
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0