Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

64N36 - STORIA DELL' ARCHITETTURA MODERNA

insegnamento
ID:
64N36
Durata (ore):
80
CFU:
8
SSD:
STORIA DELL'ARCHITETTURA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHITETTURA/comune Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il raggiungimento di una adeguata conoscenza della storia dell’architettura e dei trattati dell'architettura


Prerequisiti

Deve avere sostenuto l’esame di Storia dell’architettura antica e medievale come previsto dall’art.19 del Regolamento didattico.


Metodi didattici

TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

Lezioni: 80 ore, primo semestre

Calendario delle attività formative: I semestre

LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

-        Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica) 5

-        Preparazione verifiche (sperimentazione) 85

-        Preparazione esami 30



Verifica Apprendimento

Sono previste prove intermedie durante il periodo di svolgimento dell’attività formativa possono consistere in una prova orale o scritta consistente in un test della durata di due ore, con domande a risposta libera o a scelta multipla, che si svolgeranno indicativamente 26 - 30 ottobre e dal 8-12 genn. 2025.



Testi

D. Watkin, Storia dell’Architettura Occidentale, Bologna, Zanichelli, 2007

(terza edizione), pp. 185-440.

P. Murray, L'architettura del Rinascimento italiano. Editore Laterza

R. Wittkower, Arte e architettura in Italia. 1600-1750, Torino Einaudi, 1993 (I ed. inglese 1958) [escluse le parti specialistiche di pittura e scultura)

Christian Norberg-Schulz, Architettura Barocca, Electa 2008

D. Wathin Storia dell'Architettura Occidentale, Zanichelli, 2005 (Capp. 7- 9)


Contenuti

1_DESCRIZIONE

L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per l’interpretazione e l’analisi critica dell’architettura italiana ed europea dal Quattrocento alla fine dell’Ottocento attraverso lo studio parallelo dei processi evolutivi generali e dei più significativi aspetti paradigmatici riguardanti movimenti culturali, singole personalità e opere. In questo contesto l’evoluzione e la trasformazione del linguaggio architettonico sarà analizzato in stretto rapporto con la cultura storico-artistica, tecnica e urbana. Obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare capacità di riflessione sul significato dell'architettura nel contesto storico del tempo; fornire strumenti metodologici per un'analisi approfondita delle fonti e delle opere architettoniche affrontate. Il raggiungimento di questi obiettivi permette allo studente di avere una solida preparazione su periodi importanti e fondamentali nella Storia dell’architettura e di avere le basi per un eventuale successivo approfondimento di situazioni analoghe.

2_PROGRAMMA DEL CORSO

Rinascimento. Firenze e Filippo Brunelleschi. Palazzi e urbanistica: Pienza, Urbino, Firenze e Ferrara. Leon Battista Alberti, Filerete e Leonardo, Donato Bramante, Raffaello, Baldassare Peruzzi e Antonio da Sangallo il Giovane, Giulio Romano, Michelangelo Buonarroti. Verona e Venezia: Sansovino e Sanmicheli, Iacopo Barozzi detto il Vignola, Andrea Palladio, Sebastiano Serlio e i trattatisti del Cinquecento.

Il primo Seicento: l’eredità del Cinquecento. Roma: da Sisto V a Paolo V. Il Concilio di Trento nelle concezioni artistiche e architettoniche Paolo V e il cardinale Scipione Borghese: mecenatismo, architettura e città. Chiese e palazzi: tipologie e linguaggio. Roma: Carlo Maderno.

L’età del barocco: Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini, Pietro da Cortona.

IL Seicento in Italia. Roma: Carlo Rainaldi, Martino Longhi il Giovane, Vincenzo della Greca, Antonio del Grande e Giovanni Antonio de’ Rossi. Venezia: Baldassarre Longhena; Firenze e Napoli: Silvani e Fanzago.

La prima metà del Settecento in Italia, Classicismo, tardo classicismo e rococò Roma: da Carlo Fontana a Ferdinando Fuga e Luigi Vanvitelli. Il Piemonte: Guarino Guarini, Filippo Juvarra, Bernardo Vittone, Napoli e Sicilia.

Classicismo, Barocco e Rococò nel resto d’Europa - Francia: il rococò. Austria, Germania e Boemia: Fischer von Erlach, Hildebrandt, Santini Nichel, i Dientzenhofer, Neumann e Asam. Inghilterra: Wren, Talman, Vanbrugh, Haksmoor, Archer e Gibbs Spagna e Portogallo. L’urbanistica: l’influenza di Roma; Versailles; la place royale; la Londra di Christopher Wren; regolamenti edilizi tra prassi e codificazione.

Origini e sviluppo del Neoclassicismo nel XVIII secolo. L’influenza di Roma: Lord Burlington e William Kent, Piranesi, William Chambers, Robert Adam, George Dance il giovane, Giacomo Quarenghi, John Soane. Le origini del Neoclassicismo in Francia: Soufflot e S. Geneviève, Peyre e de Wailly, Ledoux.

La tradizione neoclassica nel resto d’Europa: Italia, Germania, Polonia, Scandinavia, Russia.

Stati Uniti: Thomas Jefferson, Bulfinch e Latrobe. L’urbanistica: il contributo dell’Illuminismo francese; teoria e pratica a Londra; Bath, Dublino, Edimburgo; San Pietroburgo e Lisbona; America Settentrionale.

Il XIX secolo. Francia. La tradizione razionalista da Percier a Fontaine a Viollet-le DucDal Secondo Impero all’Esposizione di Parigi del 1900. Gran Bretagna. Il periodo della Reggenza e la prima età vittoriana Il Gothic Revival , Shaw e il periodo tardo vittoriano. Germania, Austria e Italia, Schinkel e Klenze, Gartner e Semper a Monaco e a Vienna, Italia. Scandinavia, Russia e Grecia, Scandinavia e Finlandia, Polonia e Russia Grecia Belgio e Olanda. Stati Uniti Greco e Gotico verso la metà del secolo. Nuove teorie e nuovi orientamenti, da Hunt a Richardson Sullivan e l’origine del grattacielo, McKim, Mead e White e il ritorno al Classicismo.

L’Art Nouveau: Belgio e Francia; Scozia e Inghilterra; Germania, Austria e Italia; Spagna.

3_RISULTATI ATTESI

Conoscere la terminologia specialistica delle architetture affrontate. Saper operare un’analisi approfondita su ogni singola opera architettonica. Saper utilizzare correttamente la terminologia specialistica in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite e saper formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di problematiche aperte di cui si discute a lezione. Sapere comunicare le specificità della riflessione storico artistica e architettonica, utilizzando una terminologia appropriata e saper strutturare, organizzare l’esposizione del proprio pensiero riguardo alle tematiche di studio. Saper consultare criticamente la bibliografia di riferimento fornita per il corso e a lezione e la bibliografia in essa contenuta.


Altre informazioni

Per gli studenti lavoratori che non possono seguire il Corso si richiede di venire a ricevimento per poter avere chiarimenti sul programma da studiare e si consiglia di partecipare almeno alle prove intermedie.


Corsi

Corsi

ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

FIORILLO Maria Concetta
Gruppo 08/CEAR-11 - RESTAURO E STORIA DELL'ARCHITETTURA
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-11/A - Storia dell'architettura
Ricercatori
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0