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  1. Insegnamenti

1001627 - CULTURA TECNOLOGICA DELLA PROGETTAZIONE AMBIENTALE

insegnamento
ID:
1001627
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHITETTURA/comune Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (09/02/2026 - 30/04/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di promuove un percorso di approfondimento sui temi, di tipo esplorativo, nella proposta articolata nel programma illustrato, si seguirà il metodo conoscitivo che prevede la teoria, il design e la sperimentazione, come esperienza iterativa e completa per ogni unità tematica, con la produzione di elaborati grafici tematici corrispondenti ad ogni UT e con la costruzione di un glossario di paradigmi illustrati sulle lezioni teoriche, la cui comprensione e approfondimento verrà verificato in una prova intermedia di tipo teorico-applicativa da svolgersi in aula.

Inoltre a conclusione delle unità tematiche si prevede la prova finale del corso, con una sperimentazione progettuale su programma fornito dalla docenza da svolgersi nel workshop di 3 giorni in aula.



Prerequisiti

Gli studenti per conseguire l’esame della disciplina dovranno aver conseguito gli esami di ambito disciplinare della Tecnologia dell’Architettura, del I e II anno.


Metodi didattici

1.      TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Lezioni (ore/anno in aula):20 h

Esercitazioni (ore/anno in aula):20 h

Attività pratiche (ore/anno in aula): 20 h

Altro: attività di laboratorio per stampa 3 D dei dettagli c/o ABITAlab

 

Calendario delle attività formative

 

Il programma del corso si attua al primo semestre, con 12 settimane di attività che prevedono lezioni, seminari, applicazioni, esercitazioni e verifiche intermedie.

I contenuti del programma si articolano in tre Unità Tematiche, una di prolusione e di programma (P)

e una finale seminariale e collettiva (F)

UT P (lezioni e lectures) – La cultura tecnologica della progettazione ambientale: la disciplina, i temi e il programma (1^ e 2^ settimana)

UT 2 (lezione, seminari e sperimentazione) - (dalla sett.3^ alla sett.5^)

La complessità del costruire contemporaneo (teoria, design e sperimentazione)

UT 3 (lezione, seminari e sperimentazione) - (dalla sett.6^ alla sett.8^)

La sostenibilità come disegno ambientale e progetto delle risorse (teoria, design e sperimentazione)

UT 4 (lezione, seminari e sperimentazione) - (dalla sett.9^ alla sett.11^)

L’innovazione come qualità dell’architettura ad alte prestazioni (teoria, design e sperimentazione)

UT F (lectures e seminario collettivo) – Complessità, Sostenibilità, Innovazione: esplorazioni CTP (12^ settimana)

 


  1. LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Lo studente dovrà sostenere il percorso conoscitivo dedicando ore di approfondimento nella ricerca dei casi studio da esplorare, per svolgere le esercitazioni guidate, in corrispondenza di ogni unità tematica proposta e con riferimento alla bibliografia e ai materiali indicati. In particolare:

Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 35 h

Preparazione verifiche (sperimentazione): 40 h

Preparazione esami: 25 h

 


Verifica Apprendimento

La frequenza al corso è obbligatoria ed è certificata con le attività di esercitazione a conclusione di ogni unità tematica prevista nel programma.

 

0_ verifiche in aula per verificare le conoscenze di base (costruzione di un glossario personale e di classe)

1_ verifica intermedia sul programma su sperimentazione UT 1/UT2 (dalla I^ alla V^ settimana)

2 _ verifica intermedia sul programma su sperimentazione UT 3/ final review (dalla VI alla XII settimana))


L’esame finale per tutta la classe si terrà nella prima sessione utile dopo il semestre di lezioni.

Si prevede una discussione collettiva dei lavori personali a fine corso, propedeutica e di ammissione all’esame finale, con una mostra collettiva dei lavori del workshop e quindi la prova orale sui contenuti teorici per ogni studente ammesso a sostenere la prova – (verifica frequenza e prove intermedie)


Testi

-         nr.2 teorici

Reid E., Capire gli edifici, Zanichelli ed., Bologna, 1990

Nava C., SED_Sustainable energy design, ListLab, Trento, 2012

 

-         per la sperimentazione

Grosso M., Peretti G., Piardi S., Scudo G., Progettazione ecocompatibile dell’architettura. SE ed., Napoli, 2005

Nava C., Edifici Sostenibili. Particolari Costruttivi (MANUALE), DEI ed., Roma, 2012

 

-          sui temi di anno

Campioli A., Lavagna M., (2013), Tecniche e Architettura, CittàStudi ed., Novara, 2013

Nava C., Sezioni Sostenibili. Design e Informazioni per il progetto ipertesto, Aracne ed., Roma, 2019

 

Altro materiale didattico

+ Report e documenti sui temi del corso

+ Altra bibliografia di settore di supporto a lezioni, seminari e esercitazioni.

+ Riviste di settore consigliate e programmi digitali open source per uso tools (Serie di Arketipo (numeri selezionati per i casi studio)


Contenuti

 

1_DESCRIZIONE

La disciplina della Cultura Tecnologica della Progettazione Ambientale (CTPA), è da considerarsi caratterizzante e fondativa rispetto al percorso formativo sui temi della costruibilità dell’Architettura e dei suoi profili di qualità in termini di cultura tecnica, di linguaggio architettonico e tecnologico, di innovazione e progetto ambientale delle risorse e delle prestazioni. Insegnamento del III anno della laurea in Architettura, fondata sulle matrici fondative all’interno dell’ambito disciplinare della Tecnologia dell’Architettura e della Progettazione Ambientale.

Nel percorso formativo, previsto da regolamento didattico e manifesto degli studi la disciplina contribuisce a fornire metodi e strumenti per il “controllo tecnico e alla costruzione del progetto di architettura” (cfr art.5/ primo ciclo del Regolamento Didattico) e a fornire strumenti per esperire “Metodi di indagine e di preparazione per il progetto di costruzione, (…) una conoscenza adeguata ai problemi fisici e ambientali delle tecnologie sensibili ai cambiamenti climatici” (cfr art.2 del Regolamento Didattico)

Pertanto i contributi disciplinari della CTPA sono anche da considerarsi propedeutici e caratterizzanti per il laboratorio di progettazione esecutiva e la costruibilità del progetto riferita ai percorsi di tesi di laurea.

Con riferimento alla nuova declaratoria del ssd icar/12, si assumono come metodologie proprie della disciplina quelle fondate su : “si fondano su: sperimentazione progettuale e fattibilità, misurabilità, replicabilità degli esiti; approcci sistemici, esigenziali-prestazionali e di processo; strategie decisionali coerenti con obiettivi di efficacia, sostenibilità, circolarità” e la revisione dei contenuti per CTPA, come riferiti “ con approfondimenti teorici e sperimentali sulla cultura del progetto architettonico contemporaneo con metodo interscalare e il rapporto tra livelli di performance ambientale e design del dettaglio di componenti in sistemi innovativi, con trasferimento alla prototipazione”

 

2_PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il percorso conoscitivo e esplorativo, condotto attraverso la CTPA, indagherà intorno a tre grandi traiettorie e questioni paradigmatiche della disciplina, contemporanee al dibattito “sul ruolo dell’architettura, nel suo rapporto tra progetto e costruzione, quale processo di modificazione dell’ambiente costruito e metodo di approccio alla configurazione di spazi e sistemi complessi a tutte le scale del progetto”. 3Questioni con riferimento al progetto e alla realizzazione dell’edificio come “sistema integrato di tecnologie” e come “organismo edilizio”.

La prima questione affronta il tema della “complessità del costruire contemporaneo”, al fine di collocare il ruolo del rapporto tra progetto e costruzione, tra progetto e produzione, tra configurazioni spaziali e morfologiche e tecnologiche, istruite dai processi formati e relazionali tra le parti e le loro condizioni di risposta alla domanda di uso, di servizio, di funzionamento, di riconoscibilità dei sistemi nella loro espressione finale.

La seconda questione, esprime tutti i caratteri e i termini dei temi della “sostenibilità come evoluzione del disegno ambientale e del progetto delle risorse naturali”, rileggendo il rapporto inter-scalare tra modelli di funzionamento e risposta negli impatti, tra condizioni di qualità dello spazio riferito alla qualità e al benessere della sua fruizione, nella capacità rigenerativa di progettare sistemi che ne aumentino le prestazioni, con alti livelli di innovazione e integrazione fisica e del ciclo di vita, secondo le nuove istanze ambientali, di decarbonizzazione e neutralità climatica. La terza questione, riferita al “ruolo dell’innovazione nei processi culturali della tecnologia”, con riferimento al progetto complesso e sostenibile (prime due questioni) e con riferimento all’evoluzione della cultura tecnica e informativa del progetto, al modo con cui la sperimentazione e la ricerca ha guidato l’evoluzione delle filiere produttive di componenti, materiali, sistemi, unitamente all’evoluzione dei processi digitali in tutte le fasi realizzative del processo e del progetto e ha reso disponibile un rapporto sempre più continuo, tra processo, progetto e prodotto.

 

Si propone la sperimentazione su edifici di architettura contemporanea realizzati negli ultimi 20 anni e che utilizzino la tecnologia del legno in tutte le sue declinazioni costruttive e come materiale a basso impatto ambientale, a livello internazionale, che possano essere studiati e compresi attraverso la riproduzione di alcuni disegni alla scala costruttiva di sistema tecnologico ed ambientale, sia come approfondimento di fonti rintracciate che come nuove proposte in termini di dettagli e modelli di funzionamento. In particolare con riferimento alle tre questioni teoriche e esperenziali riferite nel programma del corso, si propone di approfondire:

-         con riferimento alla I questione (UT2): il rapporto tra configurazione spaziale e configurazione strutturale (chiusure/struttura portante)

-         con riferimento alla II questione (UT3): il rapporto tra funzionamento dell’edificio e sistemi integrati (impianti, modelli passivi e positivi e progetto energetico e biofilico di involucro)

-         con riferimento alla III questione (UT4): il rapporto tra configurazione tecnologica ed ambientale dell’edificio e i materiali (involucro e profilo ambientale dei materiali, off-site e materiali avanzati integrati con profilo circolare)

 

3_RISULTATI ATTESI

 

Ogni UT prevede un percorso di acquisizione da parte dello studente delle conoscenze trasferite, di cui si forniranno supporti bibliografici, di casi studi e di guida per l’esercitazione.

Alla conclusione di tale percorso esplorativo, agli studenti viene chiesta l’acquisizione dei termini disciplinari e delle questioni indagate tra lectures, seminari e confronto sulle esercitazioni per la sperimentazione.

In particolare

-             La conoscenza e capacità di comprensione verrà esercitata attraverso la verifica in aula delle lezioni, alla fine di ogni UT con attività di brainstorming sui temi-chiave e con il coinvolgimento della classe (costruzione del glossario illustrato)

-             La conoscenza e capacità di comprensione applicate, attraverso la proposta della sperimentazione su ogni UT, la redazione e la presentazione in aula durante il corso

-             L’ autonomia di giudizio, attraverso il coinvolgimento e l’interazione durante le attività dei seminari, con la richiesta di formulazione di osservazioni critiche e approfondimenti in un colloquio condiviso

-             Le abilità comunicative attraverso l’interlocuzione in aula per le prove intermedie sulle UT e la prova finale di esame

-             La capacità di apprendere, stimolata con le differenti attività didattiche e verificata sulla bibliografia dei testi assegnati e la ricerca di approfondimenti di studio per svolgere le attività pratiche a cura di ogni studente.

 


Altre informazioni

Gli esami della disciplina si svolgono a fine semestre, verificato il quadro presenze e prove intermedie. Gli studenti che non hanno il 70% delle presenze o non hanno conseguito tutte le prove intermedie non possono accedere all'esame e dovranno seguire il corso negli anni successivi.


Corsi

Corsi

ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

NAVA Consuelo
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
Goal 13: Climate action
Goal 4: Quality education
PE8_3 - Civil engineering, architecture, offshore construction, lightweight construction, geotechnics - (2024)
Goal 17: Partnerships for the goals
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Goal 7: Affordable and clean energy
Settore CEAR-08/C - Progettazione tecnologica e ambientale dell'architettura
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
PE8_6 - Energy processes engineering - (2024)
Goal 12: Responsible consumption and production
PE8_10 - Manufacturing engineering and industrial design - (2024)
Goal 11: Sustainable cities and communities
PE8_9 - Production technology, process engineering - (2024)
Docenti di ruolo di IIa fascia
NAVA Consuelo
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
Goal 13: Climate action
Goal 4: Quality education
PE8_3 - Civil engineering, architecture, offshore construction, lightweight construction, geotechnics - (2024)
Goal 17: Partnerships for the goals
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Goal 7: Affordable and clean energy
Settore CEAR-08/C - Progettazione tecnologica e ambientale dell'architettura
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
PE8_6 - Energy processes engineering - (2024)
Goal 12: Responsible consumption and production
PE8_10 - Manufacturing engineering and industrial design - (2024)
Goal 11: Sustainable cities and communities
PE8_9 - Production technology, process engineering - (2024)
Docenti di ruolo di Ia fascia
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